LG C9

• Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non sapevo che era uscito un nuovo firmware, ma se ti questi problemi mi sa che passo la mano.
Prova a disinstallare reinstallare l'app di Netflix, magari torna apposto.

Quindi è proprio il firmware balordo. Che cavolo, con gli aggiornamenti è sempre un terno al lotto. Il bello è che ormai tra tv, smartphone, pc, console, mediaplayer ecc... gli aggiornamenti sono all'ordine del giorno.

Io invece leggevo su avsforum di un vertical banding esagerato nei videogame horror con scene più scure (tipo Amnesia) in PC mode 444 RGB full, sia in SDR sia in HDR.
Succede anche a voi?

Io sarò stato fortunato, ma il mio pannello oltre ad avere un ottima uniformità di vertical banding e vignetting nemmeno l'ombra. Speriamo che continui ad essere cosi. Anche per gli oled Sony si parla di vertical banding frequente, ma da quanto leggo nei thread specifici non mi sembra. Comuque sia alla fine si tratta di fortuna. Con i pannelli è un pò una lotteria, e anche se le serie attuali ne soffrono meno (a prescindere dalla marca) purtoppo il pannelo sfortunato più capitare.
Amensia non l'ho provato ma ho provato vari tipi di giochi, horror compresi. Ora sto giocando The Surge 2 che ha un sacco zone molto scure e ad alcune quasi completamente buie. In nessuna scena ho notato bvetical banding, macroblocchi ecc... Non so come si comportavano i precedenti oled C8 compreso, ma con il C9 LG ha fatto un ottimo lavoro.

Comunque ragazzi non fatevi propblemi. Se beccate un pannello con vertical banding evidente, vignetting evidente ecc... fatevelo cambiare. Ho parlato a fondo con l'assistenza LG sia via telefono che via email, e mi hanno detto che tali difetti descritti rientrano in garanzia. Mi hanno garantito che anche il burn-in rientra nella garanzia LG, a patto che uno/a non se lo vada a cercare. Metto la parte della mail dove citano la questione burn-in. Spero di non andare fuori ot, nel caso mi scuso in anticipo:
Il burn-in rientra nella garanzia legale LG. Chiaramente ogni singola anomalia dovrà essere verificata dalla nostra rete di assistenza, per appurare le origini dell'inconveniente; per fare un esempio chiaramente esagerato, giusto per passare il concetto, se utilizza il TV (che è pensato per un utilizzo domestico e privato) in un ambiente espositivo dove viene mantenuta un'immagine fissa per 8 ore consecutive, è solo chiaro che lo stampaggio che ne deriverebbe non sarebbe imputabile al TV.

1 la pellicola dietro va tolta?? dalle istruzioni LG sembra di si ma.. ho grattato con l'unghia ma non sento "appigli".
2 Già con Italia 1 Hd, quando la trasmissione è decente tipo il film World War Z, la qualità di visione è commovente se confrontata al Thomson 48 fhd
3 devo controllare i settings su Rtings. In scene con molto movimen..........[CUT]

L'hard disk con filesystem ntfs lo vede (se memoria mi assiste), ma altrimenti usa PLEX, condividi tutto quello che hai su PC, è comodissimo e non devi usare nessuna sd, basta condividere la cartella con film, musica ecc ecc.
Tra l'altro è una sorta di Kodi, ti scarica copertine e descrizione del film, o del cd musicale, così è anche piacevole da vedere.
Ovviamente devi avere il pc accesso e collegato alla stessa rete, ma ad esempio per me non è un problema, tengo il pc acceso sempre, e lo spengo solo per dormire
La pellicola va tolta, sia davanti che dietro.

Io invece leggevo su avsforum di un vertical banding esagerato nei videogame horror con scene più scure (tipo Amnesia) in PC mode 444 RGB full, sia in SDR sia in HDR.
Succede anche a voi?

A me è capitata una cosa stranissima.
Per due settimane avevo vertical banding, una centrale, e una spostata sulla destra, evidenti nei colori chiari, ad esempio con il giallo del menu ps4pro.
Poi giocandoci o con un film non si vedevano, e sono stato pignolo nel cercare di vederle, nulla.
Ho fatto un paio di pixel refresher manuali, ed è tutto sparito, ora il pannello ha un'uniformità sui colori perfetta.
Strano davvero.

Ho aggiornato il tv con firmware 4.70.05 via usb...fino a qui tutto ok ...richiede aggiornamento firmware per netflix aggiorno...da li molte serie anche se indicano dolby vision non si attiva..ad esempio stranger things

E' l'aggiornamento che introduce la compatibilità con il g-sync Nvidia?

Ho appena controllato, non trova nessun aggiornamento.
Rimane al 3.60.19
Sono curioso di capire che aggiornamento gli hai messo

Ultima modifica:
L'aggiornamento lo trovi sul sito ufficiale LG, lo installai via USB. Sulle tv i firmware escono sempre più tardi, non chiedermi perchè.
Comunque ancora niente G-Sync, ecco il changelog

1. Improvement
1) 19Y B&O TV(V300) SW development
2) TV Voice assistant using mobile LG TV plus App
3) Adding Voice assistant feature in Netflix
4) Enhancement to Amazon Alexa service
5) Enhancement to Home Dashboard

L'aggiornamento lo trovi sul sito ufficiale LG, lo installai via USB. Sulle tv i firmware escono sempre più tardi, non chiedermi perchè.
Comunque ancora niente G-Sync, ecco il changelog

1. Improvement
1) 19Y B&O TV(V300) SW development
2) TV Voice assistant using mobile LG TV plus App
3) Adding Voice assistant feature in Netflix
4) Enh..........[CUT]

Da problemi con il dolby vision, leggevo, aspetto.
Figo che finalmente c'è il riconoscimento vocale anche in netflix!!
Strano per il g-sync, sembrava imminente l'aggiornamento!

Ho aggiornato il tv con firmware 4.70.05 via usb...fino a qui tutto ok ...richiede aggiornamento firmware per netflix aggiorno...da li molte serie anche se indicano dolby vision non si attiva..ad esempio stranger things

Ho voluto fare da cavia ed ho installato l'ultimo firmware 04.70.05. A me è andatta bene. Dopo l'aggiornamento mi ha chiesto di aggiornare Netflix e l'ho fatto, subito dopo si è aggiornato il telecomando. Ho provato Netflix e funziona normalmente. Ho avviato Strangers Things, Altered Carbon e Nell'erba alta. Con tutti e 3 i contenuti il Dolby Vison viene segnalato e risulta nel menù immagine. Lo stesso vale per Amazon video dove i contenuti HDR e Jack Ryan in Dolby Vision funzionano e vengono segnalati.
Forse nel tuo caso qualcosa è andato storto durante l'aggiornamento. Mi dispiace Bonovox, ho voluto dirtelo in modo che puoi regolarti d conseguenza

..pellicola..

Scusate un attimo..mi state dicendo che devo continuare con l'unghia per togliere la pellicola davanti??
:confused::eek:

per quanto riguarda la "pratica del rimborso: accettata" per me è solo la segnalazione che il sistema ha accettato la documentazione, non certo il rimborso già partito. Perchè io ho caricato Sabato sera e già domenica mattina la segnava come "approvata"

NIVVWN2.jpg

Per il gsync basta installare il driver nvidia 440.52 beta.
@pellicano:
Grazie per le info sul burn-in.
Se coperto da garanzia al black friday prendo il c9 a occhi chiusi!!!
Come ben sai, l'unico mio dubbio è proprio l'uso quotidiano come monitor per lavorarci ma se il burn-in è coperto da garanzia mi fiondo sul c9.
Su avsforum ho chiesto diverse volte e mi hanno risposto che adottando alcune precauzioni (tipo disattivare barra delle applicazioni e icone sul desktop e non utilizzare il browser o altre app a tutto schermo) alcuni utenti usano gli oled da oltre tre anni senza problemi.

Poi volevo chiedervi se usate la modalità pc e come impostate i colori dal pannello di controllo nvidia: RGB o YCbCr, massimo o limitato?

Ultima modifica:
Succede anche a voi?

difatti imho non va messo in full ma limitato. Basta fare la prova da pannello di controllo Nvidia. Se metti full devi mettere nero alto. E da pannello, nella parte grigia dove ci sono le risoluzioni vedi le bande. Se metti limitato e nero basso e' tutto uniforme.
Tra l'altro con le tv di quest anno lasciando gradazione cromatica su basso fa un buonissimo lavoro sia in game che nei video.

Scusate un attimo..mi state dicendo che devo continuare con l'unghia per togliere la pellicola davanti??
:confused::eek:

per quanto riguarda la "pratica del rimborso: accettata" per me è solo la segnalazione che il sistema ha accettato la documentazione, non certo il rimborso già partito. Perchè io ho caricato Sabato sera e gi..........[CUT]

Questo è il davanti, in basso a sinistra ci dovrebbero essere gli adesivi con le caratteristiche principali dello schermo, con una linguetta per togliere la pellicola.
Dietro la togli dall'angolo alto e via, occhio agli angoli, per non strapparla e lasciare rimasugli

.[CUT]

Ma l'aggiornamento tv, che si trova sul sito, non cita nulla sul g-sync.
Mi sa che non è ancora compatibile, con questo firm.

Ultima modifica:
.[CUT]

Sono usciti i 440.97 ufficiali e nel menu 3d nvidia e' comparsa la voce modalita' bassa latenza che dovrebbe essere il VRR.
Per il Gsync credo serva il firmware beta del TV, sai se si trova in rete?

Edit: tearing con vsync disabilitato e bassa latenza attivato migliorato ma non eliminato.
Con i driver ufficiali non si attiva gsync, anche se ho fatto un test veloce.
Occorre il firmware 40.70.05 disponibile sul sito Lg e i driver 440.52 beta. Con questa combinazione la tv da il messaggio di avere attivato la modalità gaming, ovviamente se l’opzione è attivata nel menù della porta hdmi del tv

Ultima modifica: