Lg C1 65" - immagini scattose

@Rooob: Non ho idea di cosa sia il "SOE" perdonami :) probabile sia un'artefatto per rendere i movimenti più 2lisci" mentre disabilitato potrebbe manifestare maggiormente la registrazione reale.

Credo sia effettivamente molto soggettivo...continuo con i vari settaggi e vi aggiorno quanto prima.
Grazie.

buongiorno,
oggi sono a casa e provo.
Vi occorre sapere com'è configurato attualmente ?
Io credevo che ci fosse qualcosa da tarare meglio perchè attualmente attiva qualche funzione che rendeva la visione artificiosa, ma sembra che tu abbia risolto al contrario, facendo intervenire la "tecnologia" della tv e la cosa mi sembra un pò strana
 
@Mapero: LG stessa mi ha detto di fare così , effettivamente adesso è tutto liscio, se disattivo i micro scatti mi danno fastidio.

Mi hanno anche suggerito di lasciare attivo AI Pro e disabilitare AI Brightness per impostarlo su Automatico per riacquisire il controllo delle impostazioni del Tv.

Mentre in Impostazioni avanzate Regolare la Luminosità "Pixel Oled" in funzione della luce ambientale.

In fine Impostazioni Colore, verificare il riconoscimento dello spazio colore della trasmissione in atto, quindi sotto Gamma Colore Selezionare Rileva Automaticamente al posto di "Nativo" il tutto per una maggiore naturalezza della resa (quest'ultimo lo devo ancora fare) anche su eventi sortivi ecc.

Devo dire che a me piace messo in questo modo, ho sempre una leggera impressione che il 55"C1 che avevo prima fosse stato un "non nulla" più definito ma non potendo fare raffronto diretto e soprattutto avendo un pannello più grande il quale da per forza di cose un'immagine più ampia e meno concentrata potrebbe anche essere plausibile.

Una cosa abbastanza antipatica la riscontro nella connessione WiFi in quanto salta di continuo e questo dipende sicuramente dal televisore perchè ho la stessa linea router ecc. che utilizzavo sul precedente.....possibile sia meno sensibile il WiFi?

Facci sapere se anche tu riscontri differenze o come lo hai settato.
Grazie mille!
 
Ultima modifica:
@Mapero: LG stessa mi ha detto di fare così , effettivamente adesso è tutto liscio, se disattivo i micro scatti mi danno fastidio.

Mi hanno anche suggerito di lasciare attivo AI Pro e disabilitare AI Brightness per impostarlo su Automatico per riacquisire il controllo delle impostazioni del Tv.

Mentre in Impostazioni avanzate Regolare la Luminosi..........[CUT]

io non trovo il true motion è nelle opzioni game ?
@Rooob, non trovo neanche la sezione settaggi. Non è quì ?
ora stavo valutando la visione con Death Race in onda su sky

Ora ho notato che il menù immagini è in grigio chiaro, come se fosse ancora da attivare
 
Ultima modifica:
@Mapero: eccomi:).

Vai su: Immagine Poi Impostazioni Avanzate (in basso con il simbolo dei 3 pallini) Poi Chiarezza Poi ultima voce in basso "Trumotion" da li si apre il Menù: Movimento Cinematografico-Naturale-Uniforme-Personalizzato.

Questo menù lo trovi su tutte le impostazioni come Film-Cinema-Eco-Ecc. e lo puoi impostare su ogni voce.

Io ho abilitato "Uniforme".

Tornando a Trumotion, devi valutare nel Menù "Trumotion" anche la voce "Personalizzato" dove se abiliti "Oled Motion" hai un maggiore incremento di contrasto e dettaglio, questo lo devo ancora studiare bene:D ma credo lo terrò su "Attivato" devo solamente vedere sui vari ingressi come si comporta e se va a migliorare.

Per altro chiedi.
un saluto.
 
OLED Motion maggior contrasto... :what:

Maggior risoluzione del moto ok, ma maggior contrasto non direi poiché attivando quell'opzione si abbassa la luminanza di picco e, a parità di livello del nero, si abbassa anche il rapporto di contrasto.
 
Su segnale base SD " filmati Prime" aumenta luminosità e contrasto.

Su ingressi Full-Hd e 4K no, in teoria dovrebbe avere stesso comportamento, non avendolo si potrebbe impostare solamente per segnali di bassa qualità 8se possibile).
A presto.
 
Forse non parliamo della stessa funzione. OLED Motion Pro altro non è che il Black Frame Insertion ossia l'inserimento a una determinata frequenza di un fotogramma completamente nero tra due fotogrammi reali. Ciò al solo scopo di aumentare la risoluzione percepita con cui si muovono le immagini orizzontalmente. Per quanto la funzione possa essere ottimizzata, è impossibile che, alle frequenze attuali di lavoro e a parità di impostazioni di contrasto e luce OLED, possa aumentare la luminanza di picco o anche solo mantenerla allo stesso livello. Non ho problemi a misurare il fenomeno, se serve.

Tra l'altro l'OLED Motion Pro introduce un fastidiosissimo sfarfallamento delle immagini, almeno per me.
 
Ultima modifica:
@Anger.Miki: Grazie mille, ma almeno per me non servono misurazioni, è già evidente ad occhio la differenza....non capsico come mai su alcuni segnali SD abbia effetto contrario ma non'è un problema non li guardo quasi mai.

Quello che non capsico è la sensazione che questo nuovo C2 da 65" sia leggermente meno definito del precedente C1-55" sensazione che a distanza di giorni rimane (sarebbe stato il massimo poterli raffrontare fianco a fianco) in più è più suscettibile alle varie regolazioni, ovvero con il 55 ne utilizzavo una per ogni sorgente (Netflix-Prime-BluRay-4K) ed era fantastico mentre sul nuovo pannello da 65" talvolta devo fare regolazioni per ottimizzare l'immagine in base al segnale della sorgente.

Per fare un'esempio ieri sera ho messo un Dvd 4K e le varie immagini risultavano con micro puntini (credo sia il classico rumore) ed ho dovuto mettere la riduzione dello stesso al massimo, anche se temo vada a togliere una piccolissima percentuale di definizione questa opzione, con altri Filmati invece lo metto "Disattivato"....b'è con il vecchio 55" non dovevo mai fare nessuna variazione in quanto ogni sorgente risultava perfetta!

Possibile il pannello di dimensioni maggiori esalti/enfatizzi maggiormente avendo immagine molto più grande e più pixel da riempire? anche i contorni fuori dal primo piano (in genere i volti) risultano più "sfuocati" forse sempre per via del pannello più grande......

Non ho idea mi vien da pensare che col senno di poi allo stesso prezzo potevo prendere il G2 da55" ansi con il Cashback LG l'avrei pagato 300 euro in meno!!!

Distanza di visione circa 2,30 metri.

Avete idea se dico giusto? non vorrei fosse il pannello con qualche piccolo difetto... l'impatto visivo per carità è maggiore rispetto al 55" ma qualcosa non mi torna.
Grazie.
 
Ultima modifica:
è già evidente ad occhio la differenza
Dipende a che livello di APL (Average Picture Level) è il contenuto che stai guardando quando abiliti l'opzione. LG, per evitare di affogare nel nero le scene più scure quando OLED Motion Pro è abilitato, ha modificato la curva EOTF rendendola più "luminosa" laddove necessario. Se metti a schermo un bianco 100% e abiliti OLED Motion Pro, vedrai che la luminanza si abbassa. ;)

Quello che stai osservando tra un 55" e un 65" è assolutamente normale. Se, come in questo caso, ad un aumento della diagonale non corrisponde un aumento della risoluzione il TV più grande sembrerà meno definito. Per quanto riguarda le immagini che sembrano sfocate (immagino tu ti riferisca a contenuti HDR/DV), lo erano anche sul 55" solo che non lo notavi sia per il motivo di cui sopra, sia perché, probabilmente, eri sempre alla stessa distanza di visione (2,3 m) che è buona per la visione di contenuti 4K su un 65" ma è troppa per gli stessi contenuti su un 55". Sicuramente, se ti fossi avvicinato di 50/60 cm al 55", avresti notato lo stesso. Noto anch'io quelle sfocature su alcuni contenuti HDR, ma non ho avuto tempo di approfondire e non so ancora a cosa siano dovute. Ho dei sospetti ma dirò la mia quando avrò dati certi e confermati.
 
@Anger.Miki: Grazie sei gentilissimo a spiegarmi bene.

Capito anche il discorso aumento della diagonale, in pratica con stessa risoluzione un 77" noterei ancora maggiormente quanto detto...in pratica servirebbe un 8K per "Colmare" la differenza o comunque maggior risoluzione relazionata ad aumento diagonale.

Per la sfocatura in genere è sempre su segnali inferiori, sul Fulhd o 4K il soggetto principale è quasi sempre ben definito (magari lo è il viso e cala leggermente su una gamba o comunque zone che non hanno lo stesso punto di fuoco della telecamera) questo credo sia un limite fisico.

Pensi che le differenze che riscontro su alcuni DVD 4K possano starci? magari cambia di poco il modo o qualità di incisione, come appunto il Dvd di ieri che ho dovuto mettere al massimo la riduzione rumore mentre su altri la disattivo.

Mi raccomando fammi e facci sapere anche come procede con le tue prove.
Grazie ancora per l'utilissime spiegazioni!
 
Ultima modifica:
Non vorrei fare sciocchezze ma sto pensando di tornare al 55" nello specifico il nuovo LG G2

Perdo come dimensioni ma in termini video andrei a ristabilire la situazione che avevo con il C1 55 ansi il G2 a parità di pannello decisamente meglio del C1...

Rifletto un'attimo che ho pochissimi giorni per recedere e sfruttare il Cashbakc....
 
Ultima modifica:
Lo so ma con il 77" sarebbe ancora più pronunciato il discorso della risoluzione "minore" già mi lasica perplesso il 65 :)

Non so adesso vedo un'attimo, LG mi ha suggerito di mettere risparmio energetico su "Medio" prima era "Disattivato" così mi sembra meno evidente la mancanza di risoluzione rispetto al 55" però c'è anche da dire che il pannello perde qualcosa su ogni aspetto......forse per questo sembra meno evidente.

Sembro troppo pignolo ma utilizzando il TV per soli filmati FulHd o 4k cerco il massimo della qualità, come anche ho fatto con l'impianto audio che mi è costato più di una vettura nuova :D (ci ho messo una vita a farlo) ma quando mi siedo per vedere un bel film deve emozionarmi altrimenti mi vedo un LCD in SD:eek:
Vi aggiorno.
 
Hai ragionissima, ho ricontrollato questa mattina e non ci sta proprio, non capisco come mai LG mi abbia detto di attivarlo......

Le altre notizie sono che attivando "Super Risoluzione" la situazione cambia drasticamente in positivo, un netto miglioramento che quasi quasi mi fa pensare di tenerlo :D finalmente quel piccolo dettaglio ed incisione in più che cercavo nell'immagine ( che ricordavo nel C155") credo di averlo ritrovato... gran bel passo avanti.

Poi due domande:

1) Non ne vengo fuori con le 3 impostazioni AI

-Ai Picture Pro
-Impostazioni AI Brightness
-Selezione Genere IA

Talvolta mi sembra che con la prima attivata vada un pochino meglio altre volte no, con le altre due è un Rebus:) come suggerite di impostarle? almeno evito ogni volta di perdere mezzora di filmato a giocherellarci!

2) Questa è più antipatica, ovvero imposto delle regolazioni su un filmato che vedo su Prime nello specifico "Infiniti" come Super Risoluzione ed altri parametri che adesso non ricordo nello specifico mi sembra anche Luminosità ecc. prima di uscire faccio "Imposta Su Tutti gli Ingressi" mi succede che se cambio filmato/titolo le impostazioni si sballano quindi "Super Risoluzione" la ritrovo disattivata e non più al massimo, la luminosità da 85% che avevo messo passa a 100 e roba varia, com'è possibile?

Perchè se è tutto impostato "credo" definitivamente poi cambia? dove sbaglio?
Grazie mille per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
Non tornare indietro anzi... Io sono passato da plasma 65 ad OLED 77....un vero spettacolo. Anche sky 4k hdr mi da belle soddisfazioni, i servizi streaming non ti dico soprattutto quelli con il dolby vision. Ho disattivato tutte le intelligenze artificiali sul video e giorno dopo giorno si vede sempre meglio. È normale che qualcosa possa sembrarti meno definito perché provenivi da un 55....anche io quando passai 10 anni fa dal 42 al 65 notavo le immagini meno definite. Poi qualche settaggio, ore di rodaggio e sorgenti di qualità hanno fatto il resto. Non ti fissare e goditi questo gioiello...
 
Hai ragionissima, ho ricontrollato questa mattina e non ci sta proprio, non capisco come mai LG mi abbia detto di attivarlo......

Le altre notizie sono che attivando "Super Risoluzione" la situazione cambia drasticamente in positivo, un netto miglioramento che quasi quasi mi fa pensare di tenerlo :D finalmente quel piccolo dettaglio ed i..........[CUT]

sono veramente una Pippa :D
solo per avere la tv a disposizione 20 minuti ho dovuto attendere stamattina all'alba... mio figlio di 9 anni ormai l'ha fatta sua.
Avevo impostato, su suggerimento di qualcuno quì nel forum, (proprio perchè la tv è ad appannaggio esclusivo di mio figlio per i video su youtube), modalità bambini in Oled care e questo non mi consentiva di accedere al pannello immagini > modalità avanzata.
Sono arrivato al Tru Motion, che sulla mia TV è in "chiarezza"e ho fatto prove brevi delle varie impostazioni, vedendo sempre la stessa sequenza (spiderman in 4K da netflix, app dalla tv, connessa via cavo al modem), ma non mi pare ci siano miglioramenti.
Detto questo, stasera vedo di indicare tutte le impostazioni che ho attualmente
 
Grazie mille per l'informazioni!

È si devo abituarmi, sarebbe una sciocchezza tornare al 55...

Quindi è corretto un po' di rodaggio vero? ricordavo anche sui Plasma bisognava adoperarlo qualche decina d'ore.

Rimane il mistero perché perde l'impostazione.

Per curiosità la connessione WiFi del vostro è buona? il mio la perde di continuo, mi sembra meno sensibile del precedente, cosa potrei fare per aumentarla (non so se hanno utilità i vari apparecchi ripetitori WiFi) il cavo mi è impossibile portarlo sono quasi 20 metri di salone con porte e finestre.
A presto grazie.
 
Top