[LG BD390] Lettore Blu-Ray

ragazzi, ho una domanda probabilmente sciocca....
sul BD390 con l'ultimo FW uscito, è possibile abilitare un "Direct" per il video, senza quindi fare processare il flusso video al lettore (compreso l'upscaling)???
 
penso anche io che non sia fattibile il "passthrough" del segnale video...

per quanto riguarda la calibrazione video devo ammettere che già le impostazioni di fabbrica soddisfano all'80%....basta toccare pochi parametri o sul BD390 o sulla TV e ci si avvicina parecchio al 100%
 
A distanza di più di 3 anni dall'acquisto ho scoperto che il BD390 legge anche i file condivisi sull'hard disk connesso al mio router :) Ottimo! anche perché non sono mai riuscito a mettere sù un server DLNA.

Ho notato però che per i file letti da rete non visualizza i sottotitoli e che sugli MKV più grandi (maggiori p.e. di 8 gb) non riesce a sostenere le streaming nonostante sia collegato via cavo. Capitano anche a voi questi inconvenienti?
 
difficile trovare mkv superiori ai 8.7GB (causa standard DVD9)...cmq alcuni titoli lo sono e io non ho mai avuto nessun problema con gli MKV anche di 12GB....tutto dipende cmq dal bitrate...magari la sorgente in quel momento stava facendo anche altro oltre alla trasmissione dati...

io in questo momento sono organizzato così...

PC con HD e software dedicati che fanno da server per la gestione di appunto filmati MKV--->router netgear--->switch 4 porte--->lettore bd390

non ho mai avuto problemi a patto che il pc non faccia nulla di eccessivamente pesante per l'HD!
 
vi ripeto...dipende tutto dallo stato del collegamento e soprattutto dal carico del server nel momento di streaming!

a me funziona tutto a meraviglia a patto che il server non faccia nient'altro se non al massimo il download coi programmi P2P!!
 
Mi pare di aver avuto problemi con MKV da 15-16 GB solo in pochissime scene ad altissimo bitrate, a patto che il BD390 sia collegato via cavo. Collegandolo via wifi 802.11g (54Mbps), al massimo vedevo materiale a 720p, con i 1080p il rischio di scatto era praticamente certo. Con 802.11n non ho mai provato.

Consiglio di verificare che la sorgente dati (es.: l'hard disk collegato al router, nel caso citato) riesca a tenere una velocità di trasferimento sufficiente. Potrebbe essere il router a fare da collo di bottiglia (dipende da molti fattori, il principale dei quali è la potenza di calcolo del processore del router, oppure la bontà del controller USB del router stesso).
 
Allora mi spiego meglio: io ho un router netgear al quale ho collegato un hard disk USB, da questo router parte un cavol LAN che attraverso uno switch porta la connessione al BD390 e al MySky. Non ho messo alcun server per fare la ricodifica.

Gli stessi file letti con l'hard disk collegato all'USB del lettore vengono letti correttamente, inclusi i sottotitoli; letti invece tramite LAN scattano se sono troppo grandi e non mi danno i sottotitoli. E non c'è altro che possa accedere all'hard disk in quei momenti.
 
Ultima modifica:
ahhhhhhhhhhh...ecco, ora che hai spiegato meglio si è chiarita la situazione....

il problema allora è quasi sicuramente il processore del router che non riesce a tenere testa alle dimensioni/bitrate degli MKV di grosse dimensioni...usa il PC come server e risolvi il problema!
 
ahhhhhhhhhhh...ecco, ora che hai spiegato meglio si è chiarita la situazione....

il problema allora è quasi sicuramente il processore del router che non riesce a tenere testa alle dimensioni/bitrate degli MKV di grosse dimensioni...usa il PC come server e risolvi il problema!


Scusa ma non ti seguo. Il processore del router deve solo fare il routing dei pacchetti, se metto i file su una cartella in condivisione sul PC cosa cambia? il processore del router dovrà fare sempre lo stesso lavoro, solo che invece di farlo dal drive USB al BD390 lo fara dal PC al BD390.
 
Non è questione di potenza di calcolo usata per il routing, ma potenza di calcolo usata dal server Samba installato nel router per consentire la condivisione dei contenuti nel disco USB all'interno della rete. Sebbene ci si possa chiedere a cosa serva la potenza di calcolo per questi scopi, purtroppo la realtà è che con le condivisioni Windows/Samba sia in lettura che in scrittura se il processore del dispositivo che ospita le condivisioni non è molto potente le prestazioni ne risentano.
 
Non è questione di potenza di calcolo usata per il routing, ma potenza di calcolo usata dal server Samba installato nel router per consentire la condivisione dei contenuti nel disco USB all'interno della rete. Sebbene ci si possa chiedere a cosa serva la potenza di calcolo per questi scopi, purtroppo la realtà è che con le condivisioni Windows/Samb..........[CUT]

ah ora è più chiaro, certo non avrei mai pensato alla potenza del server Samba al momento di comprare il router, non saprei neanche da che indice dedurre tale potenza. Se è così penso che l'unica alternativa sia collegare direttamente il drive all'USB quando vedo gli MKV più pesanti. Tenere acceso il MacBook come server è una soluzione piuttosto scomoda.

Cmq il router è questo: http://www.netgear.com/home/products/wirelessrouters/work-and-play/dgn2200.aspx#
 
Ultima modifica:
Diciamo che è difficile (impossibile?) capire quanto efficiente sarà il router in questi contesti se non provandolo. In genere i NAS, anche quelli casalinghi, sono più adatti a tale scopo, anche se pure in quel caso per i dispositivi con processore ARM non c'è da attendersi prestazioni miracolose.
Esempio: ho un Western Digital My Book World Edition con processore ARM: in lettura vado sui 30 MB/s o poco più, nonostante l'interfaccia Gigabit ed il disco SATA che lo equipaggiano garantiscano in teoria ben altre prestazioni.
Nota però che con questo stesso dispositivo che ti cito ho riprodotto MKV anche grossi secondo le modalità che ti ho scritto più sopra.
 
Diciamo che è difficile (impossibile?) capire quanto efficiente sarà il router in questi contesti se non provandolo. In genere i NAS, anche quelli casalinghi, sono più adatti a tale scopo, anche se pure in quel caso per i dispositivi con processore ARM non c'è da attendersi prestazioni miracolose.
Esempio: ho un Western Digital My Book World Editio..........[CUT]

come potre orientarmi quindi se volessi attaccare il mio hard disk alla rete con qualche apparato dedicato? una specie di NAS ma senza l'hard disk.
 
Ultima modifica:
Onestamente non saprei darti la risposta definitiva al problema. Usare il router come fai tu è ok, così come utilizzare uno di quegli "hub USB di rete" che alcuni producono (io ne ho uno Belkin), tuttavia per le prestazioni, come vedi, non è detto che ti diano il massimo. Alcuni NAS hanno anche la porta USB per condividere hard disk esterni, però a quel punto la spesa potrebbe aumentare e, dato che hai il NAS stesso, diventa forse un po' inutile usare l'hard disk USB.
Secondo me un'ottima soluzione è prendere un "disco di rete", ossia un piccolo NAS compatto tipo il Western Digital My Book Live, che dovrebbe garantirti prestazioni più che adeguate per lo streaming audio/video ad un costo contenuto. Ti sostituirebbe in toto il disco USB, pur continuando a perderci un pochino in mobilità.

Io ho il My Book World Edition, versione più vecchia (e meno potente) del My Book Live e, come ti dicevo, per questo tipo di utilizzo va benissimo. Inoltre ti si può aprire un mondo, se pensi che sono dei veri e propri sistemi Linux a bassissimo consumo e puoi installarci sopra una miriade di programmi molto utili...
 
Ultima modifica:
ha già risposto mauromol..

cmq siamo terribilmente OT, una cosa è certa il BD390 decodifica tranquillamente gli MKV >8.5GB (1080p) anche via ethernet...non se ne parla via WiFi...tutto dipende però dal router e dal server!
 
Onestamente non saprei darti la risposta definitiva al problema. Usare il router come fai tu è ok, così come utilizzare uno di quegli "hub USB di rete" che alcuni producono (io ne ho uno Belkin), tuttavia per le prestazioni, come vedi, non è detto che ti diano il massimo. Alcuni NAS hanno anche la porta USB per condividere hard disk ester..........[CUT]

ha già risposto mauromol..

cmq siamo terribilmente OT, una cosa è certa il BD390 decodifica tranquillamente gli MKV >8.5GB (1080p) anche via ethernet...non se ne parla via WiFi...tutto dipende però dal router e dal server!

sì è tutto chiaro ora, a questo punto mi conviene lasciare le cose così. Per quei pochi casi in cui vedo film a bitrate molto elevato mi costa meno alzarmi e collegarlo tramite USB che comprarmi un NAS :)

Il 95% dei contenuti che passo via LAN sono cartoni animati a basso bitrate.

Sono contento però di aver capito dov'è il collo di bottiglia.

EDIT: aggiungo una domanda: secondo voi se cambio il file system posso migliorare le prestazioni del server samba? passando p.e. da NTFS ad EXFAT?
 
Ultima modifica:
Top