• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[LG BD390] Lettore Blu-Ray

Mi sembra che con il nuovo software il lettore ricordi da che punto abbiamo fermato la visione di un file, almeno finche non si spenge il lettore.

Un aggiornamento utile quindi, sarebbe bello se aggiornassero il lettore alle nuove specifiche HDMI 1.4 ma non penso avverrà mai.

Una cosa molto antipatica di questo lettore è che parte sempre avviando il DVD, sarebbe molto più comodo che partisse dalla schermata iniziale, qualcuno sa come ovviare al problema?

Andresperelli ha detto:
Una cosa molto antipatica di questo lettore è che parte sempre avviando il DVD, sarebbe molto più comodo che partisse dalla schermata iniziale, qualcuno sa come ovviare al problema?

Basta accendere il lettore senza inserire dischi...o ho capito male io il problema?

qualcuno mi dà le proprie impressioni sulla bontà dell'ascolto puramente audio 2 ch (sia ottico che analogico) di questo lettore?

grazie

Guarda Antonio...secondo me fa un buon lavoro (in analogico...via ottica sarà solo una questione di meccanica di lettura perchè tutto il lavoro lo farà l'ampli), ma non ho un impianto High end, quindi non mi sbilancio...

Dave76 ha detto:
Basta accendere il lettore senza inserire dischi...o ho capito male io il problema?
il "problema" è che per esempio se inserisco un disco (tipo serie tv) con più episodi ed alla fine del primo spengo per poi proseguire più avanti la visione, alla riaccensione del lettore questo parte subito con la riproduzione del disco. Sarebbe più comodo che all'accensione il lettore rimanga sul menu e dia la scelta all'utente su come procedere...

Beh...è normale che se c'è un disco inserito il lettore, all'accensione, carichi il disco.

Non credo che ci sia il modo di partire da menu del lettore se c'è un disco inserito nel lettore all'accensione.

sì, lo temo anch'io. Il fatto è che spesso si tratta di DVD di mia figlia piccola che sospende la visione per poi riprenderla così non vado a toglierli dal lettore. In generale l'approccio di ripartire sempre dal DVD piuttosto che dal menù iniziale è molto da utente inesperto sarebbe gradita un'opzione per gli utenti "più avanzati", un po' come succede per l'xbox dove si può scegliere se avviare subito il gioco all'avvio oppure andare al menù iniziale.

Beppez82 ha detto:
ho privato la forzatura ma uguale ma se leggo che la gente qui guarda 1080p in LAN perché a me non va?
E poi una LAN 10/100 non dovrebbe essere più veloce dell'usb?(25mb/s di solito)

Dunque, l'USB 2.0 ha una banda teorica di 480 Mb/s, contro i 100Mb/s di una Fast Ethernet, quindi direi che, anche traducendo in valori reali, dovrebbe essere più veloce (almeno potenzialmente).
Onestamente non so perché tu abbia problemi con la lan cablata... prova a cambiare cavi o il router, magari il collo di bottiglia sta proprio nel router che non riesce a smistare sufficientemente velocemente i pacchetti.
O magari è sufficiente disabilitare delle opzioni nel router (filtraggi, controlli accesso o altre cose)? Vado per ipotesi.

Bon, è andata, ho fatto l'ordine e la prossima settimana riceverò anche io questo player. Me lo sono accattato a 219 spedito (al M****W**** sta a 279) non male no? Spero di riscontrare anche io tutte le cose positive che ho letto di questo lettore.

La zona TV in sala è stata cablata in gigabit ed è pronta a ricevere il nuovo venuto. :cool:

Help

Ciao a tutti, nuovo del forum...
sono un possessore del LG BD390 e utente MAC, e ho il seguente problema:
se formatto la pen drive ( o un HDD portatile ) in Mac OS esteso per poterci caricare sopra file superiori ai 4Gb il lettore non la vede... mentre la vede se la formatto in FAT32, ma con il limite ovviamente che non ci posso caricare sopra file sopra i 4Gb ( mkv in particolare )
Esiste un modo per ovviare a questo problema, senza eliminare il Mac ? :-)

Per quanto riguarda la visione da MAC a BD390, personalmente ho la fibra ottica di Fastweb e. mentre audio, foto e avi funzionano perfettamente sia in wi-fi che via cavo.. gli MKV non riescono a girare, ne wi-fi ne via cavo.... o meglio.. via cavo parte bene... ma dopo circa 10 minuti comincia a dare problemi e finisce col sfalsare audio e video.

grazie a chi potrà aiutarmi...

Fabio

seforsemapero ha detto:
sono un possessore del LG BD390 e utente MAC, e ho il seguente problema:
se formatto la pen drive ( o un HDD portatile ) in Mac OS esteso per poterci caricare sopra file superiori ai 4Gb il lettore non la vede... mentre la vede se la formatto in FAT32, ma con il limite ovviamente che non ci posso caricare sopra file sopra i 4Gb ( mkv in particolare )
Esiste un modo per ovviare a questo problema, senza eliminare il Mac ? :-)

Ciao io uso il BD 390 con un Mac, l'unica soluzione è installare macfuse in modo che il Mac possa leggere e scrivere NTFS. Non è facilissimo ma neanche troppo difficile, cerca con google ;)

Ma ti faccio io una domanda, tu riesci a mandare i film in streaming dal Mac al BD 390? come fai? io non ci sono riuscito!

Ultima modifica da un moderatore:
biosam ha detto:
credo da prova fatta che gestisca meglio la rete...

Ho fatto anche io delle rapide prove ieri sera e stamattina e sembrerebbe (il condizionale è d'obbligo) che in effetti la connessione wireless sia più stabile, perlomeno nella rilevazione iniziale delle cartelle condivise e navigazione all'interno delle stesse. Da alcuni mesi a questa parte, infatti, avevo grossi problemi a volte a navigare nei contenuti presenti nella mia LAN (enormi latenze, sporadici blocchi, necessità di riavviare il player per poter proseguire, ecc.). Ieri sera e stamattina la situazione pareva molto migliorata, ma prima di cantare vittoria devo fare ulteiori prove.

Non so cosa sia successo alla mia configurazione, perché nei primi mesi di utilizzo non avevo questo prbolema. Il mio sospetto è che vi sia una qualche nuova fonte di interferenza che mi peggiora la qualità del wireless (che già sappiamo essere compromesso dalla non eccelsa interfaccia fornita da questo lettore).

seforsemapero ha detto:
Per quanto riguarda la visione da MAC a BD390, personalmente ho la fibra ottica di Fastweb e. mentre audio, foto e avi funzionano perfettamente sia in wi-fi che via cavo.. gli MKV non riescono a girare, ne wi-fi ne via cavo.... o meglio.. via cavo parte bene... ma dopo circa 10 minuti comincia a dare problemi e finisce col sfalsare audio e video.

Per prima cosa, considera che gli MKV tipicamente contengono audio/video in alta definizione, quindi la quantità di banda necessaria per una visione corretta è nettamente superiore a musica/foto/AVI a definizione standard.

Per quanto riguarda la connessione via cavo, anche un altro utente ha problemi come te ed onestamente non mi spiego come sia possibile. Come detto a lui, non posso che consigliarti di provare a sostituire i cavi o il router a cui hai collegato il lettore, perché magari non riesce a smistare i dati a velocità sufficientemente alta. Hai una LAN a 100 Mbit/s (Fast Ethernet) o a 1000 Mbit/s (Gigabit)?

Per quanto riguarda la connessione via wireless è "abbastanza" normale. Se hai una connessione 802.11g (54 Mbit/s) sei tirato per il collo, perché la banda a disposizione, nella pratica, è insufficiente per sostenere stabilmente un flusso video ad alta definizione. Io stesso con questo tipo di connessione riesco a vedere video in definizione standard. Per l'alta definizione, ho dovuto abilitare l'opzione di frame bursting, così riesco a vedere MKV a 720p (però in alcune scene ricche di dettagli comunque scatta) ed ho provato solo pochi secondi di un cartone in 1080p e sembrava andare, ma non credo che riuscirebbe a sostenere la visione dell'intero film senza problemi. Con un 802.11n dovrebbe andare decisamente meglio, ma considera che l'interfaccia fornita dal BD390, viste le molte esperienze lette qui sul forum, sembra piuttosto scadente, forse per via dell'assenza di un'antenna esterna, e, a parità di distanza e di ostacoli dal router, prende il segnale con forza inferiore rispetto ad altri dispositivi wireless. Quindi, se puoi andare di cavo, vai di cavo.

Se proprio non ce la fai a vedere bene gli MKV via rete, l'ultima opzione che ti rimane è quella dell'uso della porta USB, oppure la masterizzazione su DVD+/-RW.