[LG BD390] Lettore Blu-Ray

Aiuto non vedo nulla a nessuna risoluzione

Ciao a tutti, ho appena acquistato questo lettore ed ho un grossp problema, spero qualcuno possa aiutarmi.
Il lettore è collegato al vpr (Metavision cht 726) mediante un cavo hdmi - dvi di circa 10 m.
Testando tutte le risoluzioni ecco cosa accade,
il vpr aggancia la risoluzione ma lo schermo è tutto nero, non si vede nulla.
Solo una volta è capitato (non so come) che il lettore forse settato a 1920x1080 60hz venisse visualizzato, ma poi cambiando la risoluzione a quella nativa del vpr 1280x720 al solito aggancia la risoluzione e diventa tutto lo schermo nero.
Premetto che lo stesso prj con lo stesso cavo funziona perfettamente con un OPPO 981h.
Anche via Component non riesco a vedere nulla
temo possa essere un problema sul timing della frequenza orizzontale o con la protezione HDCP.
Ah.. ho anche cambiato il tipo colore da ypbcr a rgb e viceversa ma nulla.... sto impazzendo :mad:

Grazie a chiunque saprà darmi una mano, ho scritto anche a LG ma ancora nessuna risposta.

\Domenico

Per derekz: cerca "bitstream" in questa discussione e troverai la risposta.

Per drmix: prova come da manuale:

In base al tipo di schermo, alcune impostazioni della risoluzione
potrebbero provocare la scomparsa delle immagini oppure immagini
difformi. In questo caso, premere il tasto HOME, quindi più volte
RESOLUTION fino alla ricomparsa delle immagini.

Vedi se almeno una risoluzione funziona con il tuo videoproiettore...

Ciao, ho visitato il sito che spiega come rendere region free il lettore, siccome li si parla di region free per dvd volevo sapere se la modifica serve anche per i bluray e se compro il lettore negli stati uniti il procedimento è lo stesso?
grazie

andrea47rm ha detto:
nel vecchio lettore che avevo (sempre LG) si vedevano :) . Sul PC anche. Se ne faccio una copia (con DVDPlatinum) anche questa spegne il BD390 ma si vede sul PC. Stranissimo!!!! :eek:
sara qualcosa all'interno del disco che lofa spegnere

Angelo_71 ha detto:
Vorrei sapere:
1) esiste un modo per visualizzare i sottotitoli anche quando il file mkv è su una cartella condivisa? Esiste un qualche formato di sottotitoli supportato anche da cartelle condivise?
2) come vanno le cose da USB? Io non ho un HD portatile da collegare per fare la prova.

Mi rispondo da solo:
come detto, i sottotitoli .srt se inclusi dentro l'MKV non si vedono quando il file è condiviso in rete; si vedono, però, se estratti dall'MKV e messi su di un file separato.
Spero che in una prossima release del firmware la LG corregga il bug.

Ultima modifica da un moderatore:
drmix ha detto:
temo possa essere un problema sul timing della frequenza orizzontale o con la protezione HDCP.
\Domenico
Mi auto quoto, sono sempre più sicuro che si tratti di qualcosa con l'HDCP ecco cosa mi è accaduto stasera, accendo tutti gli apparecchi, setto il BD su auto, e con il disco di Harry Potter ed il principe mezzo sangue inizio la riproduzione, con hdmi collegata al prj ed il composito al tv per vedere cosa accade.
Dopo innumerevoli tentativi con il tasto resolution nulla da fare.
Allora premo il tasto eject e.. magia il vpr riaggancia il segnale e mi mostra il "desktop" del player. Decido quindi di inserire un dvd masterizzato e tutto funziona alla perfezione.
Cambio quindi disco mettendo un DVD originale e riecco il problema risoluzione agganciata ma schermo nero.
Non so più che fare dovro avvalermi del recesso e restituire il player.

@Toro, tu che hai avuto contatti con la lg hai usato mail o telefono e che tempi di risposta hai avuto? Hai qualche indirizzo a cui posso rivolgermi se si, magari me lo passi in MP?

Nessuno di voi ha un tv con DVI o HD ready sono il solo con questi problemi?

Saluti
\Domenico

drmix ha detto:

Saluti
\Domenico
Io ho provato a collegarlo, nel corso dei primi giorni e per controllare che fosse tutto a posto, sia ad un HD ready (hdmi) che a un CRT (composito) e nessun tipo di problema.

Olmoantico ha detto:
domani lo acquisto online (€239), primo blue ray!
Attento. Se il negozio è quello che penso, la garanzia è Europea, non italiana. Per LG non è la stessa cosa (così mi han detto all'assistenza). Magari prima informati! CIAO!

ho provato a cercare, ma non ho trovato risposta alla mia domanda. Chiedo ai possessori se questo lettore digerisce i backup dei bluray strizzati in dvd9 (come fa dvdfab per intenderci), ovviamente a piena risoluzione hd.

Quel prezzo lo fa un solo negozio online e confermo che la garanzia e' europea e non italiana, ma io ci acquistai il mio attuale tv (un bellissimo sony 32" 16/9 crt) ed un aspirapolvere dyson, mai avuto problemi, sono affidabilissimi e se hai problemi ti basta rispedire il tutto, ci pensano loro...

Grazie a tutti.

Ai possessori di questo lettore che mi sto convincendo a prendere:

- come gestisce il FF/FR sui files mkv e avi ?
- problemi di disallineamento audio/video su qualche file (1080p) ?

Il telecomando è IR o radio ?

Grazie.

drmix ha detto:
@Toro, tu che hai avuto contatti con la lg hai usato mail o telefono e che tempi di risposta hai avuto? Hai qualche indirizzo a cui posso rivolgermi se si, magari me lo passi in MP?

Ti rispondo io. Ho sempre scritto via e-mail e rispondono in qualche giorno (2-7 giorni).

drmix ha detto:

Con HD-Ready collegato tramite HDMI nessun problema sia impostando 720p che 1080i.

MaxZ ha detto:
- come gestisce il FF/FR sui files mkv e avi ?

Premendo una prima volta vedi che vanno avanti/indietro velocemente (senza audio), premendo una seconda o più volte vedi che saltano dei frame, in modo da andare avanti/indietro ancor più velocemente. Infine c'è la funzione search che ti mette a disposizione una barra temporale su cui puoi muovere il cursore in modo da andare in un punto specifico del film. Tutto questo è indipendente dal supporto (AVI, MKV, Blu-Ray, DVD).
Infine, puoi usare fino a 9 marker per poter memorizzare dei "segnalibri" su cui tornare in qualunque momento premendo un tasto del telecomando.

MaxZ ha detto:
- problemi di disallineamento audio/video su qualche file (1080p) ?

Io non ne ho mai avuti, a parte su un AVI che era difettoso di suo (aveva l'audio sfasato anche visualizzandolo su PC con qualunque altro software).

Ciao!

Piuttosto, ieri sera ho avuto un piccolo problema (risolto) con un MKV. Questo MKV aveva il video in 720p con frame rate 25fps. Mentre con TUTTI gli altri file AVI e MKV provati (nonché Blu-Ray e DVD) il lettore è sempre stato in grado di passare automaticamente da 1080p/24 a 1080p/50-60 e viceversa, a seconda del frame rate del materiale riprodotto, sull'MKV di ieri sera inspiegabilmente lasciava 1080p/24 nonostante il frame rate fosse a 25. Ciò si traduceva in periodici piccoli scatti nella riproduzione del video. Forzando manualmente l'uscita a 1080p/50 (o anche a 720p/50) tutto funziona perfettamente.

Morale della favola: se vi capita che un film si veda con dei piccoli scatti, provate a verificare che il frame rate sia compatibile con quello usato dal lettore, perché sembra che l'autorilevamento del frame rate in qualche raro caso fallisca. Usate 24 per materiale a 24 fps, oppure 50 per materiale a 25 o 30 fps (l'impostazione è unica, 50, ma il lettore usa all'occorrenza 50 Hz o 60 Hz).

Per verificare il frame rate del video io ho usato VLC Media Player (menu Strumenti | Informazioni Codificatore, verificare la voce "immagini al secondo").

Ultimo appunto: questo problema era presente sia con il firmware 527, sia con il 529, da me installato proprio ieri sera per vedere se cambiava qualcosa.

Ultima modifica:
Quali sono i formati audio e video non supportati ?

Attualmente il lettore non mi legge qualche file solo che non ho ancora avuto il tempo di controllare le specifiche :cry:

PS: c'è qualche speranza che con i prossimi aggiornamenti riescano ad aumentare la compatibilità anche con questi file ?

Ciao,conoscete un programma che mi dice il frame rate dei file mkv?Poi volevo chiedere una cosa forse pazza,è possibile collegare il lettore al pc in modo da leggere su quest'ultimo i dischi bluray e poi eventualmente fare delle copie di sicurezza?
Grazie

Ultima modifica:
riuscite a leggere i sottotitoli nei file mkv? mi spiego meglio: in pratica se schiaccio il pulsante dei sottotitoli non compare nulla...