[LG BD390] Lettore Blu-Ray

L'ho comprato anche io.
Per adesso mi sembra molto valido.
Vede anche il mio Iomega screenplay, cosi ho la possibilita' di usarli entrambi come sorgente (anche se non so a che mi serve)
Segnalo, se non l'avete gia' scritto, che esce contemporaneamente in hdmi e videocomp, se a qualcuno dovesse servire un monitor di supporto.

Ciao a tutti, ottimo thread complimenti! in particolare TORO 60;)!!!(mi son letto quasi tutte le pagine di questo thread) questo è il mio primo post ed anche primo acquisto di un BR Player, leggevo l'entusiasmo di molti per questo LG, e mi sono quasi convito all'acquisto, In primo luogo avevo pensato al sammy 2500 per il reon qualità br e l'ottimo upscaling dei dvd, ma questo bd390 sembra superare il sammy sotto alcuni aspetti: upscaling dvd (da quello che ho letto LG se la cava meglio), mkv, qualità blu ray (da quello che ho capito si eguagliano), estetica, wi-fi ecc. Devo collegarlo a un toshiba 37" full hd ma non credo abbia i famosi 24p (quindi problemi di microscatti?) era uno dei primi full hd.

Da sabato posseggo un TV LCD Full-HD (prima, per chi se lo ricorda, avevo un HD-Ready) ed ho notato una cosa che prima non pensavo funzionasse: impostando sul BD390 l'uscita 1080p a 24Hz, in realtà il lettore usa la corretta frequenza di aggiornamento a seconda della fonte:
1) se la fonte è a 24 fps, imposta a 1080p/24Hz
2) se la fonte è a 25 fps (PAL), imposta a 1080p/50Hz
3) se la fonte è a 30 fps (NTSC), imposta a 1080p/60Hz

Ad esempio, il caso 1) l'ho verificato con il primo file di demo di cui è stato messo i link qualche messaggio sopra a questo (non ho avuto modo di provare un Blu-Ray in questo weekend), il caso 2) l'ho verificato con DVD e DivX vari, il caso 3) l'ho verificato con almeno un DivX con il framerate tipo NTSC.

Sono sempre più contento di questo lettore :)

Piuttosto, non ho notato alcuna differenza tra l'ultimo firmware e quello precedente (scartando quello "bacato" di cui Toro60 ha sconsigliato l'installazione): a me la rete funzionava bene e velocemente anche prima!

Piuttosto, ho verificato anche da me che un MKV mi scatta se lo riproduco via rete (collegato in wireless), mentre va perfettamente se lo masterizzo su un DVD-RW, per cui si tratta proprio di un problema di velocità di trasferimento.

Invece, ora che ho un nuovo Sharp (LE700), ho provato l'HDMI CEC per vedere di risolvere il mio famoso problema dei telecomandi, ma purtroppo pare che l'Aquos Link ed il Simplink non vadano d'accordo: non sono riuscito in alcun modo a controllare il BD390 con il telecomando dello Sharp, mentre le funzioni del menu dell'Aquos Link (tipo "riproduzione", "cambio media", ecc.) sono tutte disabilitate. Peccato :(

Ultima modifica:
Compatibilità con mondo MAC

Scusate la "ripetitività", ma non avendo ancora ricevuto risposte, provo a riproporre la mia domanda:

Qualcuno ha potuto verificare se il BD390 riesce ad interfacciarsi con basi Airport (Time Capsule, Airport Extreme, Airport Express)? Sulla rete ci sono pareri discordanti in merito.

Riguardo al file system HFS+, invece? E', per caso, stato incluso nelle ultime release del FW?

Grazie a chiunque potrà fornirmi indicazioni in merito

Rikus intuisco che sei un utente mac giusto?
Anche io sono interessato a questo modello.In pratica (a parte la questione della rete) non è sicuro che sia compatibile con la formattazione usata dalla nostra apple?

pakirri ha detto:
Provati i File su memoria usb nessun problema per il primo File, perfetto.Il secondo mi dice formato sconosciuto.

Provato a dargli un nome più corto?
Non vorrei che fosse troppo lungo.

A parte questo,mi consigliate l'acquisto di questo lettore?
Lo userei per visione blu ray e mkv(720p/1080p su pennetta usb da 16Gb) su un tv hd ready lcd samsung 32".

Rikus ha detto:
Qualcuno ha potuto verificare se il BD390 riesce ad interfacciarsi con basi Airport (Time Capsule, Airport Extreme, Airport Express)? Sulla rete ci sono pareri discordanti in merito.

Non so cos'abbiano di speciale questi apparecchi, ma se sono degli Access Point allora non dovresti avere problemi. Se sono dei NAS, l'importante è che la condivisione sia o di tipo Windows (conosciuta anche come "Samba", per gli utenti Linux) o di tipo UPnP Media Center/DLNA.

Rikus ha detto:
Riguardo al file system HFS+, invece? E', per caso, stato incluso nelle ultime release del FW?

Non ho provato, ma non essendo messo tra le specifiche onestamente dubito possa funzionare e che mai lo supporteranno.
Ma, detto proprio onestamente, che problemi ti darebbe formattare i supporti removibili con FAT32? ;)

mauromol ha detto:
... se sono degli Access Point allora non dovresti avere problemi...

Sono dei router wireless, ma da qualche parte (su forum americani) ho letto che il BD390 avrebbe problemi nell'agganciarsi ai router Apple (Airport). Anche io mi sono stupito della cosa (mi sa che chi manifesta problemi è un po' niubbo!), ma volevo esserne certo!
...vorrà dire che proverò ed al limite mi avvarrò della diritto di recesso.

mauromol ha detto:
... non essendo messo tra le specifiche onestamente dubito possa funzionare e che mai lo supporteranno.
Ma, detto proprio onestamente, che problemi ti darebbe formattare i supporti removibili con FAT32?...

Il problema nasce dal fatto che ora utilizzo un MyPassport Studio formattato in HFS+ per il WDTV e che, utilizzando MAC, mi sarebbe comodo mantenerlo in questo formato (anche perchè l'alternativa è quella di svuotarlo completamente e riformattarlo... e ci sono circa 320Gb di dati, musica e video dentro!).
La FAT32, tra l'altro, creerebbe problemi con i grossi file video che, in genere, creo montando i miei filmati HD (e che riverso e monto direttamente dall'HDD esterno, sfruttando la velocità elevata del collegamento Firewire 800); meglio NTFS, piuttosto, installando MacFuse sul MAC.

Rikus ha detto:
Sono dei router wireless, ma da qualche parte (su forum americani) ho letto che il BD390 avrebbe problemi nell'agganciarsi ai router Apple (Airport). Anche io mi sono stupito della cosa (mi sa che chi manifesta problemi è un po' niubbo!), ma volevo esserne certo!
...vorrà dire che proverò ed al limite mi avvarrò della diritto di recesso.

Guarda, purtroppo non posso esserti di maggior aiuto, se non dicendo che il BD390 supporta le specifiche 802.11n/b/g e che supporta tutti gli algoritmi di cifratura di cui sono a conoscenza (WEP, WPA, WPA2, con TKIP e AES). Per cui, se i router wireless che citi supportano questi standard, mi riesce difficile immaginare il motivo per cui non dovrebbe funzionare.
D'altra parte, di fatto il BD390 non è altro che una Linux box camuffata... ;)

Rikus ha detto:
Il problema nasce dal fatto che ora utilizzo un MyPassport Studio formattato in HFS+...

Capisco. Anche in questo caso non riesco ad esserti maggiormente d'aiuto, se non confermando che il BD390 legge anche file system NTFS.

Acquistato sabato e provato solo con il film in br Mostri contro Alieni: davvero un gran bel vedere! ;)
In settimana cercherò di settare la rete (ho Vista e non so se riuscirò al primo tentativo :D ), proverò a riprodurre da pc e verificherò l'upscaling dei dvd... per ora l'ho connesso al monitor del pc2, un 23" sempre LG - comodo per poter usare lo stesso telecomando su entrambi gli apparecchi - non avendo (in sala) un Full HD :rolleyes: ma già mi sto pregustando una sala completamente rinnovata nel comparto audio/video :asd:

mauromol ha detto:
Guarda, purtroppo non posso esserti di maggior aiuto...

Grazie
Gentilissimo

Credo che, alla fine, se opterò per questo BD390 o per l'HR400, dovrò portarli a casa, testare bene che funzioni la connessione di rete (anche io non vedo motivazioni per cui non dovrebbe connettersi... al limite intervenendo con impostazioni manuali dovrebbe essere possibile settare tutto senza problemi...) e poi, nella malaugurata ipotesi che, effettivamente, ci siano problemi, mi avvarrò del diritto di recesso.

Grazie ancora

Scusate, una domanda da ignorante...

nelle specifiche del BD390 c'è scritto che supporta la riproduzione dei DivX HD...che significa? Che non è in grado di riprodurre tutti i tipi di DivX?

Vuol dire semplicemente che oltre a supportare i divx normali (fino a a codec 6.x) supporta anche i Divx codificati in alta risoluzione HD (codec 7.x)
Vai tranquillo per la lettura Divx.

Perfetto, grazie mille.

Ero in dubbio se prendere il BD-390 o il Samsung BD-4600...ma l'LG mi convince di più e credo proprio che sarà il mio prossimo acquisto.

Ancora un plauso a TORO60:
ho messo nei settaggi dell'LG BD390, come suggerito, 24p al posto di 50p. E' migliorata la fluidità di diversi mkv, oltre alla qualità delle immagini, grazie :)

TORO60 ha detto:
Consiglio:- non aggiornate al nuovo firmware 526b ma mantenete la versione 498 che per ora non sembra dare alcun problema.
Ho gia' segnalato gli incovenienti del nuovo firmware via e-mail alla LG ed attendo risposta.

sul sito svizzero c'e' una versione nuova datata 15 ottobre e la sigla e' 527 chissa' se hanno sistemato le cose ....;) cmq sarebbe utile che mettessero i contenuti delle modifiche che fanno con ogni firmware...

Se leggi i messaggi successivi di Toro60 vedrai che con il 527 le cose sono tornate a posto. Concordo sul fatto che sarebbe utile sapere che diavolo di modifiche fanno con le versioni nuove dei firmware ;)