Non per fare l'avocato del diavolo, ma i file mkv mi pare che li legga.
Che poi legga certi settaggi dei codec e non altri è un altro discorso.
Chi bazzica un po' sui PC sa benissimo come si evolvano e quante varianti esistano nei codec, quante "nuove versioni" ed aggiornamenti vengano fatte uscire per stare dietro ai continui sviluppi.
Se questo continuo aggiornamento è però possibile farlo in ambito informatico, dove una ditta produttrice di software (e solo di quello) può star dietro alle nuove richieste od esigenze (sino ad un certo punto, poi si deve comprare la versione nuova), non è pensabile che un grosso produttore di "hardware" AV, il cui scopo è quello di produrre e vendere sempre più nuovi modelli possa "star dietro" alle miriadi di varianti e richieste degli utenti.
Viene fornita una funzione, si eliminano i problemi più grossi, si fa qualche ritocco, poi si passa ad un nuovo modello, il team dedicato allo sviluppo dei firm non è costituito da centinaia di persone diviso per gruppi che si occupano continuamente ognuno solo di un prodotto, magari per un tempo indefinito.
Come ho scritto, mi sembra che gli mkv siano letti, accertate quali siano le effettive possibilità del lettore basta poi realizzare gli mkv solo con quei parametri.
Se, ad esempio, legge i sottotitoli solo di un certi tipo o con certi parametri, si realizza il proprio mkv solo con detti parametri.
Non accetta dimensioni superiori ad un tot ? Cosa scocciante, ma mi sembra che alcuni soft di produzione di mkv permettano di impostare la dimensione massima o di dividere il file, si sceglie l'opzione apposita e si risolve il problema.
Leggendo i vari problemi sembra quasi che i file di cui disponete siano di caratteristiche diverse, quasi fossero realizzati da persone ogni volta diverse, cosa sicuramente impossibile, perchè allora verrebbe da pensare che si tratta di materiale illegale, su cui non è possibile alcun intervento o settaggio preventivo, ma sono sicuro che il motivo per cui c'è tutto questo interesse solo per la riproduzione degli mkv non è questo; se ho 100 mkv vuol dire che ho anche i 100 rispettivi BD, che sono sicuro il BD370 legge benissimo, se poi un mkv, per motivi strani legati a quel BD, non viene riprodotto, pazienza, ho sempre il BD, che si vede e si sente meglio (che è la cosa fondamentale e più importante, poichè è assurdo spendere per un BD e poi vederne la copia compressa e senza audio HD, ma sono sicuro che i lettori di questo Forum non si comportano in modo così illogico).
Il pretendere poi che un lettore BD da tavolo sia flessibile ed offra le possibilità di un PC mi sembra eccessivo (ed anche in un PC, quante volte si devono sostituire parti hardware o cambiare il soft ?).
Sono abbastanza d'accordo con Peter2009, questi sono, per prima cosa e sopratutto, lettori BD e ci si dovrebbe preoccupare, sempre per prima cosa, delle caratteristiche relative a questa funzione.
Invece si leggono solo interventi circa l'uso con gli mkv (o i divx), se era questa la funzione primaria allora la scelta doveva essere indirizzata, per prima, su un HTPC, in seconda battuta su un mediaplayer.
Ed anche tra i mediaplayer, espressamente dedicati alla lettura di file, non è che gli aggiornamenti siano continui e risolvano tutti i problemi, anzi, se leggete un po' nelle discussioni dedicate a questo od a quel mediaplayer, vederete che anche lì si lamentano delle stesse cose: non legge questa configurazione, si comporta male con quel tipo di file, ecc. (anche lì come se ogni file fosse di provenienza diversa e realizzato in modo ogni volta diverso).
Nella discussione sul BD350 ho fatto una domanda riguardante il comportamento sulle alte luci, che ho trovato compresse facendo una veloce prova con un disco test.
Nessuno ha risposto, nessuno sembrava avere la minima idea circa l'argomento di cui stavo parlando.
In un forum il cui principale scopo è quello di promuovere ed aiutare ad avere il massimo dai propri impianti la cosa è abbastanza sconfortante, però in quella discussione, come in questa ed altre analoghe, si parla esclusivamente di mkv e come riprodurli.
Anzi, ripropongo qui la domanda, poichè sarebbe interessante per conoscere il comportamento dei due apparecchi: come si comporta il BD370 nelle alte e basse luci ? (disco test di AVS, ma va bene anche il Merighi, che credo tutti conoscerete essendo gli attrezzi base per un minimo di intervento sul proprio impianto onde usufruirne al meglio).
Ciao