LG 65c7v OLED

Dopo avere "giocato" un po' con i settings e disattivato tutti i filtri, ecco le mie prime impressioni.
Su segnali di buona qualità (Netflix 4K) i colori sono molto fedeli.
Neri profondi, forse anche troppo, nel senso che rispetto al mio vecchio plasma mi sembra che questo pannello tenda un pochino ad affogare le scene scure facendo scomparire i dettagli.
La cosa migliora se vado ad aumentare la luminosità, ma in stanza buia risultano poi fastidiose le scene chiare, quindi l'ho lasciata a 50.
Riducendo la voce "Luce Oled" come consigliato in prima pagina ottengo invece un risultato che mi soddisfa di più.
Come già fatto notare da altri, i menu cambiano a seconda del tipo di materiale riprodotto quindi la modifica dei settings risulta un po' macchinosa.
Per esempio: ho guardato un paio di puntate di Marco Polo su Netflix ed ho personalizzato i settings. Poi ho guadato altro materiale sempre su Netflix e mi sono accorto che si erano riattivati i filtri che avevo precedentemente disattivato (credo perchè il secondo materiale non era in Dolby Vision come il primo, quindi ho dovuto risettare tutto).
Poco male, una volta re-impostati i settings preferiti non ci si pensa più ed in ogni caso, il telecomando con il puntatore è davvero comodo.

Capitolo uniformità pannello: qui iniziano le mie perplessità.

wqvs5.jpg


Premetto che la foto è forse più impietosa della realtà, anche perchè prima di effettuare il test del grigio uniforme, non mi ero accorto del banding verticale.
Forse non avrei dovuto fare il test, perchè ora il mio occhio lo va a cercare, ed effettivamente nelle scene più scure ed uniformi ora ogni tanto lo vedo, soprattutto durante i panning orizzontali della telecamera.
La cosa peggiora guardando una partita di calcio su Sky HD, poichè i continui e veloci panning orizzontali effettuati sul manto verde uniforme, creano un effetto fastidioso.
Mi sembra inoltre che nella zona in angolo inferiore destro (e un po' meno su quella di sinistra) il pannello tenda al giallo, come se ci fosse un alone appannato, che per fortuna essendo graduale, si nota solo nelle scene molto chiare ed uniformi.

Vorrei sapere se, come ho letto su qesto forum, questi difetti nel tempo diminuiscono davvero?
In caso contrario, visto che sono ancora in tempo, potrei optare per il recesso.
 
Dopo avere "giocato" un po' con i settings e disattivato tutti i filtri, ecco le mie prime impressioni.
Su segnali di buona qualità (Netflix 4K) i colori sono molto fedeli.
Neri profondi, forse anche troppo, nel senso che rispetto al mio vecchio plasma mi sembra che questo pannello tenda un pochino ad affogare le scene scure facendo sco..........[CUT]
Il vertical banding con le pulizie del pannello tende in effetti a migliorare anche se non scompare completamente. La tendenza al giallo che vedi in basso a destra o tinting invece non migliorerà mai e te lo dovrai tenere così com'è per sempre. Io ho cambiato un TV per un VB come il tuo che con le partite di Sky era un supplizio, mentre del secondo TV ho dovuto cambiare il pannello per un tinting su tutto il lato sinistro in orizzontale. Morale? Beccare un pannello uniforme è come azzerare un terno al lotto, brutto a dirsi ma è così.
Il mio consiglio è che se noti poco o niente nella visione normale o comunque la cosa non ti infastidisce allora tieniti il TV e goditelo, altrimenti prova a cambiarlo e incrocia le dita.....
 
Dopo avere "giocato" un po' con i settings e disattivato tutti i filtri, ecco le mie prime impressioni.
Su segnali di buona qualità (Netflix 4K) i colori sono molto fedeli.
Neri profondi, forse anche troppo, nel senso che rispetto al mio vecchio plasma mi sembra che questo pannello tenda un pochino ad affogare le scene scure facendo sco..........[CUT]
sé lo noti sul calcio il mio consiglio è di cambiarlo al 10 ire non dovrebbe essere così evidente ecco perché lo noti sui panning nel calcio!!poi è ovvio sé riesci a non notarlo o non ti infastidisce !!alone giallo e tinting io l' avevo cambiato x quello..e ovvioè ovviche comunque è èè brutto dirsi ma è una lotteria il mio modello che vedi in firma ora a livello di uniformità e pressoché perfetto zero banding fino a 5 ire e non lo si nota mai nella visione dei contenuti stessa cosa x il tinting ma il pannello e un po' incurvato in basso a sinistra!me lo sono tenuto cosi Ps quante ore ha il pannello?
 
Ultima modifica:
Il vertical banding con le pulizie del pannello tende in effetti a migliorare anche se non scompare completamente. [...]
[...] Ps quante ore ha il pannello?

Intendi il "Pixel refresher" che c'è nel menu?
Il mio pannello ha solo 20 ore: se ho capito bene, devo attenderne almeno 2000 prima di lanciare tale pulizia?

[...]Beccare un pannello uniforme è come azzerare un terno al lotto. [...] Il mio consiglio è che se noti poco o niente nella visione normale o comunque la cosa non ti infastidisce allora tieniti il TV e goditelo, altrimenti prova a cambiarlo e incrocia le dita.

Cambiarlo per un altro non credo lo farò perchè come dici tu rischio poi di beccarmi un panello ancora peggiore. Il mio dubbio è se tenerlo (in caso il vertical banding dovesse migliorare) oppure fare il reso, tenermi il plasma Panasonic e puntare sugli OLED 2018.
Certo che spendere 2500 Euro e poi ritrovarsi con questi dubbi è un po' una delusione. :(
 
Io il mio 65e7v l’ho cambiato per il tinting giallo a sinistra che si vedeva sul bianco e nero e sui chiari uniformi e mi infastidiva moltissimo. Quello nuovo ha un po’ di vb che devi cercare nelle scene critiche ma è davvero poca cosa e non ha tinting visibile ovvero il bianco con le schermate di test ha delle sfumature verde chiaro e magenta che però non inficiano i normali contenuti, neppure con il bianco e nero o la neve ecc...Insomma io sono contento di averlo cambiato perché la
Macchia gialla mi stava mandando al manicomio.
 
Vi chiedo aiuto per un problema strano che mi é successo. Ho chiesto nel th Apple TV ma nessuno ha saputo aiutarmi. Presa la atv 4k, collegata all’ingresso hdmi 4 del tv lg, da premettere che all’ingresso hdmi 2 (arc) del tv ho collegato il cavo che parte dall’ hdmi out dell’ampli, e tutto ha sempre funzionato perfettamente, nel senso che il tv via arc manda l’audio delle varie sorgenti, sia interne(netflix ecc) che esterne (hd usb ecc)’ all’ampli, la funzione hdmi cec e simplink perfettamente funzionanti. Ebbene, la atv collegata funziona correttamente, ma non mi arriva alcun suono dall’ampli, ma solo dall’altoparlante interno del tv, se setto dal tv uscita hdmi arc nulla. Ok, scollego la atv dal tv in attesa di un cavo hdmi più lungo per l’installazione, ma l’arc non va più! Qualunque sorgente interna o esterna dal tv all’ampli non si sente più, l’arc non mi funziona più, prima la tv e l’ampli Si accendevano e spegnevano in simultanea, adesso nulla, panico totale! Provate tutte, ho fatto anche il ripristino totale del tv, ma nulla, controllati i settaggi dell’ampli che ovviamente non avevo modificato, nulla da fare. Come se la Apple TV mi avesse fatto saltare la funzione arc del tv, incredibile. Qualcuno può aiutarmi a capire che è successo? Qualcuno di voi ha avuto problemi con l’arc e /o li ha risolti?
 
posto lo stesso messaggio per cercare di avere più responsi possibile.
sto smanettando da giorni con le impostazioni.. ovvio non pretendo di ottenere grossi risultati senza sonde software di calibrazione etc, però una cosa non capisco..
perchè di default in dolby vision la luce led è a 50 e in hdr a 100??? a me pare, anche in ambiente totalmente oscurato, che l'immagine sia troppo cupa e si tenda a perdere dettaglio. rimane smorta...
sono curioso di sentire i vostri interventi..,
martedi mi arriva il lettore lg così posso vedere it in DV.
 
Alla fine ho deciso di tenermi la TV e credo di avere fatto bene poichè dopo circa 50 ore di visione il banding verticale è diminuito.
Nei film non si nota praticamente mai ed anche durante le partite di calcio devo proprio sforzarmi per andare ad individuarlo.
Se riguardo le scene estreme come la cavalcata notturna di Marco Polo (3° episodio, 1° serie) un po' lo si nota ancora, ma scene di questo tipo sono veramente rare, quindi amen.
Il leggero alone giallognolo in basso a destra e sinistra è invece rimasto invariato (come già preventivato da alcuni di voi), ma anche questo non è mai visibile nella normale visione, ma solo su schermate completamente bianche (come quelle di stacco pubblicitario di Sky).
Non ho ancora testato film girati sulla neve, ma posso finalmente dire che questa TV regala tante soddisfazioni.
Marco Polo in Dolby Vision su Netflix è qualcosa di spettacolare!
 
Ciao, si una mi è arrivata quando è stata consegnata al corriere ed una quando era in consegna, il tutto in 2 giorni, sono molto soddisfatto.
 
Ragazzi sto pensando seriamente di prendere questa TV a 1500€ ora che è in offerta da unieuro!
Secondo voi conviene prenderla o meglio aspettare il sony AF8 (un sony A1 più economico)?
Qualcuno ha avuto modo di confrontare direttamente C7 e A1? La tv la userò solo con app come netflix, amazon prime e simili, oppure ps4 pro. Non la collegherò proprio all'antenna.
 
Nono il 55! scusate non mi ero accorto che nel titolo fosse segnata la diagonale, pensavo fosse generico per la serie C7
 
Top