LG 55LM860V

Guarda la tv è abbastanza leggera considerando le dimensioni, pesando 22kg. Io e mia moglie l'abbiamo spostata agevolmente ma se non fosse un problema di dimensioni la sposteresti tranquillamente da solo.
Anche io mi stavo informando sulle staffe a muro ma poi ho optato per piallarmi il mobile del salotto perchè bucando il muro nell'unica mia opzione possibile rischiavo di sfondare la vaschetta dello scarico dell'acqua del bagno. Ho visto online che ci sono staffe con 3 snodi che escono dal muro per una quarantina di centimetri e che reggono fino a 30-35 kg. Se il muro non è di cartapesta o con mattoni vuoti scarsi regge tranquillamente. Al limite si cercano dei tasselli chimici. L'unica cosa è vedere di trovarne una compatibile con un attacco VESA 400x400.
Una staffa a binario la regge senza problemi, ricordati però di prenderne una che si stacchi dal muro di almeno 5-6 cm dalla parte inferiore perchè le casse dell'LG sporgono dal pannello sul retro e ti ritroveresti una tv che punta verso l'alto.
 
Io ho utilizzato per il 55" la staffa Meliconi T400 che è orientabile solo in verticale.
Mi sono trovato molto bene devo dire ed effettivamente ha lo spazio posteriore tale da consentire anche in presenza della sporgenza delle casse di orientare il TV (sempre solo vericalmente).
 
da 2D a 3D !!??

Anche il 2d trasformato in 3d è buono. Se si seleziona la modalità cinema nel 3d l'effetto è piacevole e la profondità notevole.
Ciao,
Volevo capire/conoscere meglio come funziona la trasformazione da 2D a 3D, è vero che nel caso appunto di immagini non native 3D, il 3D che si ottiene è come se fosse "interno" al TV ?, mentre quello nativo "fuoriesce" dallo schermo ?, farebbe molto piacere le tue impressioni in merito.
:confused:
 
@ sest

A prescindere che comunque si nota la differenza tra 3d nativo e 2d trasformato, ieri sera ho guardato un pò di tv normale in 2d trasformato e stamattina ho fatto una partitella a Battlefield 3 con l'X360 (non online) in 3d. La visione è abbastanza piacevole e dà un poco di senso di profondità. La profondità si può impostare in una scala da 1 a 20 e di default è su 10. Io utilizzo per ora la modalità Cinema 3D che è impostata a 15 e l'effetto è divertente. Ovviamente il 2d trasformato dà un senso di profondità all'interno della tv distaccando gli oggetti/persone presenti sullo schermo dal fondo dell'immagine (esempio: nel 3d nativo un volto lo vedi in 3d tutto e questo è staccato dallo sfondo che sembra più lontano, nel 2d trasformato il volto lo vedi sempre in 2d però lo sfondo lo vedi distaccato e ciò ti da un senso di profondità). Insomma niente di eccezionale ma comunque simpatico. In 3d puro la tv è fantastica. Stamani stavo guardando Cattivissimo Me 3D e nella scena in cui il protagonista, a bordo di un aereo, lancia dei missili ad una altro e tu la scena la vedi nella prospettiva di vederteli arrivare contro di te..... il salotto si è riempito di missili da tutte le parti. E stavo in modalità normale. C'è anche la modalità extreme che risalta ancora di più la profondità ma forse è un pò troppo accentuata. Un mio amico, presente stamattina e lui a casa ha un pana 50vt30 plasma con 3d attivo, ha giudicato questo 3d come: "ottimo, la perdita di dettaglio è trascurabile ma l'effetto di profondità e di coinvolgimento è superiore. E poi non stanca la vista".
Per ora sono abbastanza contento della tv. Al 2° giorno l'unico "difetto" che ho riscontrato è la presenza di un pò di luce filtrante dai bordi (superiore e in basso a sx) ma comunque sono riuscito a migliorare notevolmente la situazione abbassando un pò la luminosità di default da 100 a 70, mettendo il dimming su basso e l'opzione di risparmio energia sempre su basso. Insomma non dà particolarmente fastidio e sulle immagini normali non si nota. Per farla breve se dovessi giudicare così in 2 giorni la tv direi che è "polivalente" su tutto poi se uno è superprecisino il difettuccio ce lo trova sempre. Per me, che non sono un fanatico della ultracalibrazione all'ultima virgola (anzi quando ho provato a farla sulle mie altre tv secondo i settings suggeriti da professionisti, la resa non mi piaceva proprio). Io direi che questa tv in SD 2D si difende, in SD 3D la si guarda ma la funzione la vedo un pò come un "optional" , in HD e HD 3D è uno sballo e col dvb-t2 e dvb-s2 mi paro per qualche annetto (forse). L'audio mi pare ok, forse un pò privo di bassi, e comunque anche se non è fortissimo almeno non distorce alzando il volume a manetta. Una soundbar sarebbe consigliata se si vuole "andare al cinema".
PS: il magic remote è veramente comodo ed il telecomando normale della tv mi sa che finisce nel cassetto!
 
Ultima modifica:
@ sest

A prescindere che comunque si nota la differenza tra 3d nativo e 2d trasformato, ieri sera ho guardato un pò di tv normale in 2d trasformato e stamattina ho fatto una partitella a Battlefield 3 con l'X360 (non online) in 3d. La visione è abbastanza piacevole e dà un poco di senso di profondità. La profondità si può impostare in una scala..........[CUT]

Io sono interessato al 47" la tua recensione mi sembra perfetta, per cui non rimane molto da dire, la cosa che a me interessa di più è la qualità di immagine e per 2000 euro credo si possa "pretendere" un livello al top o quasi, nei centri commerciali si capisce poco, io ho provato a confrontarlo con l' es 8000 Samsung ma non sono riuscito a capirci nulla, il venditore dice che sono uguali, tu la visione in HD la trovi di livello assoluto o migliorabile?

Grazie.
 
..........tu la visione in HD la trovi di livello assoluto o migliorabile?

In HD la visione la trovo di primo livello, confrontandola col Samsung LE40A656 che ho direi che vince l'LG. Ovviamente sono di anni diversi e con retroilluminazioni diverse quindi anche questo conta. Purtoppo quello che si vede nei centri commerciali non conta nulla essendo tutte le tv settate in modalità esposizione, con luce ambientale elevatissima, con filmati HD, risparmi energetici e dimming a manetta. Basta che una tv mostri un filmato HD e quella a fianco sia collegata con la RAI che già uno di primo acchito si compra la prima che magari è 100 volte più scarsa della seconda.
Tornando alla tv se poi la paragono ai plasma (Panasonic 50vt30 che conosco bene e non credo sia un plasma scarso) ovviamente i neri sono un pò meno profondi e un accenno di luminosità filtra dai bordi essendo un edge led (quando ovviamente l'immagine a bordo schermo è nera e tu stai in una stanza buia). Però:
1-l'LG lo devo ancora calibrare almeno un pochetto (ieri sera ho buttato dentro 2 valori a caso trovati in una recensione greca e la resa è migliorata notevolmente anche se credo che si possa ottenere ancora di più da questo pannello);
2-Per i miei gusti preferisco il "taglio" nitido dell'immagine che danno gli LCD piuttosto che l'immagine ammorbidita dei plasma;
3-Sono ipersensibile ai flash verdi che finora ho visto su tutte le tv al plasma;
4-Preferisco il 3d passivo a quello all'attivo;
5-Volevo il dvb-t2 per una questione di principio (trovo inconcepibile che la stessa tv venduta in tutta Europa ce l'abbia e quella commercializzata in Italia no) e ci sono ancora poche tv che ce l'hanno.
Rispetto al 55es8000, che era il mio secondo candidato nella scelta sull'acquisto, il pannello IPS dell' LG secondo me perde un poco sul nero e vince un poco sulla resa cromatica dei colori. Forse ora il Samsung ha un dimming più efficente (ma è una questione sofware risolvibile con aggiornamento)....comunque questa è una mia impressione che sarebbe tutta da verificare non avendo i due modelli a fianco a casa mia con le stesse immagini.
 
Ultima modifica:
A quale sito ti riferisci ?
Sul sito di lg italiano non lo ho trovato.
In compenso ho trovato l'aggiornamento per il 670s ma scaricando il file ha dimensione 0 byte.
 
Oggi pomeriggio mi sono dedicato alla calibrazione della tv tramite l'ottimo dvd AVCHD che mi sono preparato seguendo i consigli di una guida di questo forum: ora la resa per me è veramente a puntino e le immagini, sia in HD che in SD, sono una vera gioia per gli occhi. Sono sempre più contento della tv. Sono riuscito a far combaciare tutti i parametri come da guida e devo dire che, rispetto ai valori preimpostati di qualsiasi modalità d'immagine, c'è un abisso di differenza....mi sembra di non aver mai guardato una tv impostata a dovere in vita mia.
Per chi ha questa tv e vuole provare i miei settings dell' LG 55LM860V, qui sotto posto i valori che ho ottenuto (valori impostati per un ambiente poco luminoso, se c'è bisogno di più luminosità si può aumentare la retroilluminazione):

Risparmio energ. Minimo
Modalità imm. Esperto1
Retroilluminaz. 70
Contrasto 97
Luminosità 52
Nitidezza orr./ver. 15 e 15
Colore 51
Tinta 0

In controlli esperti: gamma colore BT709, il resto a default
In bilanciamento bianco: Temp. Col.: medio; Punti Basso R8/V-1/B-7; Punti Alto R9/V0/B-7
In opzioni immagini: tutto a default o spento eccetto Local Dimming: Medio; Trumotion: Utente.

In 3d uso gli stessi valori ma la retroilluminazione è settata a 80.

Alla fine tutti i valori rispecchiano la guida. Si potrebbe sicuramente lavorare sui colori ma servirebbe una apparecchiatura per misurarli. Alla mia vista per ora sono giusti così ma son ben accetti consigli.

Tornando al discorso del nero posto alcune foto della tv che ho ottenuto nelle condizione peggiori per un lcd edge led (schermo nero, immagine chiara al centro dello schermo, retroilluminazione alta):

Questo è il nero normale che vedo con poca luce ambientale http://img440.imageshack.us/img440/9939/20120428212616.jpg

Qui sto praticamente al buio, tempo di esposizione medio http://img822.imageshack.us/img822/1031/20120428212522.jpg

Questa è una foto di prova fatta al buio totale, con tempo di esposizione lunghissimo cercando di iperesaltare il blooming ed i coni di luce dell'edge led (tranquilli normalmente non si vedono) :D http://img824.imageshack.us/img824/9296/20120428212340.jpg

Questa è una immagine normale in SD con poca luce ambientale...tv appena calibrata (fatta col cellulare, non rende pienamente dignità alla qualità). http://img6.imageshack.us/img6/6729/20120428225700.jpg
 
Ultima modifica:
Questa è una foto di prova fatta al buio totale, con tempo di esposizione lunghissimo cercando di iperesaltare il blooming ed i coni di luce dell'edge led (tranquilli normalmente non si vedono) http://img824.imageshack.us/img824/9...0428212340.jpg


Eppure queste sono le classiche immagini che i vari utenti (maliziosi) mostrano nel web per far credere che il clouding sia talmente oripillante da far desistere dall'acquisto di qualsiasi tv edge led.
 
grazie wulf...in questo modo al negozio posso provare ad impostarlo al meglio...hai quindi selezionato modalità utente espero 1?
 
grazie wulf...in questo modo al negozio posso provare ad impostarlo al meglio...hai quindi selezionato modalità utente espero 1?

Si perchè mi ha permesso di settare tutti i parametri per far combaciare tutto con la guida. Si può provare anche da Cinema perchè tutte e due le modalità partono almeno da una temperatura di colore giusta (più o meno 6500K). Le altre no, sono troppo fredde e "sparate" verso l'alto.
 
Si perchè mi ha permesso di settare tutti i parametri per far combaciare tutto con la guida. Si può provare anche da Cinema perchè tutte e due le modalità partono almeno da una temperatura di colore giusta (più o meno 6500K). Le altre no, sono troppo fredde e "sparate" verso l'alto.

hai aggiornato il firmware con la versione uscita oggi?
 
Top