LG 55EG9A7V (Oled FHD)

Dopo una settimana di attente visioni ho deciso di postare le mie impressioni.
Oled rappresenta sicuramente il futuro, per gli appassionati uno schermo con nero assoluto e contrasto infinito è punto di arrivo solido. Al momento è una tecnologia non ancora matura che evidenzia alcuni limiti nella visione quotidiana.
La visione del ddt è buona, ottima in alcuni casi ( quando le trasmissioni sono ben fatte) ma nella maggior parte dei casi si ha un’immagine “sporca” e poco nitida.
La situazione migliora su Sky hd, i canali hd si vedono bene ma non fanno gridare al miracolo.
Questo oled da il meglio di se con blu ray, meglio ancora se visti al buio. Qui si può davvero apprezzare la tecnologia, con immagini nitide, contrastate e vedere dei neri pazzeschi.
La qualità del suono è molto buona a mio avviso, il movimento è perfettibile, non al pari dei Sony ma si discosta di poco.
È ideale in una sala cinema o per la visione di materiale full hd di qualità, li non ha rivali. Ma se cercate una tv “tuttofare” credo che ci possa essere di meglio sul mercato.
 
Io che prima di questo ho posseduto 10 giorni il Sony xe90 posso dire che questo tv invece Col digitale terrestre va molto meglio soprattutto in sd certo il Sony che vedi nella mia firma(top nella sua tecnologia forse il migliore lcd che ho avuto insieme a xe90) e che avevi anche tè in sd forse era meglio in HD siamo lì con la differenza che l oled a mio avviso ha un immagine più nitida e pulita con segnali di buona qualità il movimento Sony e imbattibile l unico marchio alla pari che tiene testa sul movimento e Panasonic parlando dell' oled, sicuramente questo oled come qualità di immagine e preferibile AD un lcd
 
Ultima modifica:
Salve a tutti.

Ho comprato questo, a mio giudizio, eccellente TV e sono molto soddisfatto della qualità dell'immagine, ma ho un problema molto fastidioso. Quando lancio le applicazioni RAI, Mediaset e La7 scaricate dall'LG Content Store, queste non ne vogliono sapere di funzionare (qualche volta schermo grigio qualche altra con un messaggio "Errore applicazione". Poiché lo stesso problema ce l'ho su un altro TV LG (non Oled) e visto che mi pare impossibile che queste applicazioni siano sul negozio on line senza essere state testate, mi chiedo che se ho sbagliato qualche cosa nella configurazione o se c'è qualche problematica connesso ad altri fattori.

Parallelamente, e anche se è un problema di misura minore per me mi piacerebbe capire come risolverlo, vedo che non ci sono i tasti per l'interattività sui canali del digitale terrestre di RAI e Mediaset.

Ho fatto una ricerca in proposito e non ho trovato nulla sul forum. E neppure su Internet. Qualcuno è grado di fornire delucidazioni?

Grazie in anticipo
 
Allora i parametri sono praticamente identici a quelli dell' OLED 55EC930V di Riccardo Biasi che ha fatto un lavoro superbo.
ISF EXPERT 1o2

REGOLAZIONE IMMAGINE:

LUCE OLED: 30 (cambiatela in base a quanto avete la stanza illuminata)
CONTRASTO: 97
LUMINOSITA': 39
NITIDEZZA H+V: 10
COLORE: 54
TINTA: 0

questi valori mi lasciano molti dubbi, ho avuto parecchie perplessità durante la regolazione perchè mi ricordavo valori diversi da quelli che riscontravo io.

Per avere la barra 17 accesa non posso scendere sotto 55 come luminosità, inoltre per evitare il clipping del verde devo tenere il contrasto al massimo a 74. Non ho ancora modificato il bilanciamento del bianco nè il CMS, magari intervenendo lì si modificano anche i valori di contrasto e luminosità, ma mi sembrano valori molto lontani. Dò per scontato che queste impostazioni regolino correttamente il clipping del nero e del bianco.

Sapete dirmi se i miei valori sono fuori dal normale rispetto all'esperienza avuta con questo modello e i precedenti?
 
Salve a tutti.

Ho comprato questo, a mio giudizio, eccellente TV e sono molto soddisfatto della qualità dell'immagine, ma ho un problema molto fastidioso. Quando lancio le applicazioni RAI, Mediaset e La7 scaricate dall'LG Content Store, queste non ne vogliono sapere di funzionare (qualche volta schermo grigio qualche altra con un messaggio "..........[CUT]

La TV non supporta il protocollo MHP, ma solo il nuovo HbbTV. L'Italia ha recentemente abbandonato l'MHP per adottare l'HbbTV, ma tutti i servizi interattivi delle varie emittenti non sono ancora stati aggiornati, quindi non funzionano. Nel corso dell'anno sia rai che mediaset che La7 dovrebbero rilasciare le nuove versioni compatibili.
 
Ciao, non sono riuscito a installare app nuove, ma solo al massimo a richiamare quelle contenute nell' LG Content Store. Non è possibile installarne di nuove come ad esempio Now TV? Grazie Ciao, m
 
L'Italia ha recentemente abbandonato l'MHP per adottare l'HbbTV, ma tutti i servizi interattivi delle varie emittenti non sono ancora stati aggiornati, quindi non funzionano.

Grazie Della risposta

ma questo vale anche per le applicazioni dell'LG Content Store o solo per i servizi interattivi direttamente accessibili dal canale?

Grazie ancora...
 
solo quelle che usano MHP, i servizi interattivi sono utilizzati solo dagli emittenti

Perdonami, ma non ho ben capito. Le applicazioni del Content Store (Rai, Mediaset, La7) richiedono un TV abilitato MHP per funzionare? È per questo che non funzionano sul mio TV?

Grazie ancora
 
Perdonami, ma non ho ben capito. Le applicazioni del Content Store (Rai, Mediaset, La7) richiedono un TV abilitato MHP per funzionare? È per questo che non funzionano sul mio TV?

Grazie ancora

Sì, nello store ci sono ancora applicazioni che usano l'MHP, fino a quando non verranno aggiornate non si potranno utilizzare.
 
questi valori mi lasciano molti dubbi, ho avuto parecchie perplessità durante la regolazione perchè mi ricordavo valori diversi da quelli che riscontravo io.

Per avere la barra 17 accesa non posso scendere sotto 55 come luminosità, inoltre per evitare il clipping del verde devo tenere il contrasto al massimo a 74. Non ho ancora modificato il bil..........[CUT]

Lascia perdere i valori che ho messo, bruciavano troppo il nero e i grigi, ora sono su un’impostazione vivido completamente personalizzata..
 
Dopo aver letto il thread ho deciso di acquistare questo tv, lo sto ancora valutando ma al momento sembra buono, nessun vertical banding visibile sui grigi, nemmeno su quello di un'amico che lo ha comprato dopo di me. L'unico dubbio rimane l'assenza del 4k ma lo vedo da circa 3 metri, quando arriverà su sky se lo farà pagare e non ho nessuna intenzione di riacquistare i film che ho in 4k.
Qualche dubbio sulle impostazioni c'è l'ho, c'è qualche modo per impostarlo tramite delle istruzioni?
Grazie.
 
Io pure sto meditando l’acquisto ma sono indeciso se rinunciare all’hdr Visto che ho la Xbox One s e potrei sfruttarlo.
Non riesco a capire se il gioco vale la candela.
Nel senso prendo magari xe9005 o il panasonic 780 e rinuncio alla qualità dell’oled Però ho hdr e via dicendo oppure me ne frego di tutto e do la precedenza alla pura qualità del pannello oled ed hai suoi colori armoniosi e e neri stupendi.
 
Ho un'altra domanda su questo TV

Che cosa dovrei fare/comprare per ricevere le trasmissioni di TVSat? Immagino una Cam. Qualche consiglio? In più: è SRC/Unicable. Giusto per capire se per collegarlo col MySky mi basta uno splitter.

Grazie a chi riesce a fornirmi una risposta...
 
Io pure sto meditando l’acquisto ma sono indeciso se rinunciare all’hdr Visto che ho la Xbox One s e potrei sfruttarlo.
Non riesco a capire se il gioco vale la candela.
Nel senso prendo magari xe9005 o il panasonic 780 e rinuncio alla qualità dell’oled Però ho hdr e via dicendo oppure me ne frego di tutto e do la precedenza alla pura qualità del ..........[CUT]

Ciao, non sono in grado di poter pesare il valore aggiunto dell'HDR, ma posso dirti che gioco con la xbox one s e ho zero problemi di input lag con la modalità game quindi massima godibilità. Per quello che riguarda la resa qualitativa del pannello posso dire una cosa. Sto battezzando la saga di Star Wars in bluray e ieri mi è toccato l'episodio 5, beh la scena iniziale è lo star destroyer che ti esce dal TV....la tridimensionalità dell'immagine legata alla perfezione del nero è tale che ho provato un'emozione perché mi sono istintivamente spostato all'indietro!!!!!!
Ottima resa su fonti SD, ma sul segnale FHD a 1080p la resa cromativa è fantastica, non solo i neri, ma la ricchezza delle sfumature cromatiche che rilevo nelle immagini è incredibile.
Non appena acceso ho rilevato un discreto vertical banding al 5% di gray, ma già dopo un paio di cicli di pulizia posso dire che al 5% è rimasto un vb leggerissimo e al 10% vedo un grigio praticamente perfetto. Nessuna curvatura o difetti vari. La parte smart è assolutamente adeguata, al momento non rilevo gap o rallentamenti, comandi audio efficaci e comparto audio di tutto rispetto. Ho comprato una sound bar LG, ma posso dire che l'ascolto da fonti bluray e streaming HD è potente con effetti surround estremamente godibili.
Per il setting in modalità film ho seguito per ora alla lettera i settings consigliati da Carlo46 nel suo apposito 3D nel forum con visione completamente al buio e lampada oled a 36, risultato perfetto. Ho anche trovato un ottimo setting per lo Sport.
Mi rendo conto che la mia non sia una testimonianza che abbia valenza tecnica, ma posso dire che la soddisfazione per l'acquisto di questo TV è massima e ringrazio chi mi ha convinto in questo 3D nell'acquisto di questa bestiolina.
 
Quindi il tv dite è godibilissimo e sfruttabile al massimo con le tecnologie odierne. Ovvero almeno di non avere fonti 4K non vale la pena spendere per un lcd anche se di ottima fattura.
 
Quindi il tv dite è godibilissimo e sfruttabile al massimo con le tecnologie odierne. Ovvero almeno di non avere fonti 4K non vale la pena spendere per un lcd anche se di ottima fattura.

Il 4K e HDR rappresentano a mio avviso un valore aggiunto concreto solo se puoi collegarli a fonti che trasmettono in 4K "nativo" con una distanza di visione corretta. Non esiste una scelta giusta in assoluto, ma una scelta coerente in base al tipo di utilizzo che si intende riservare al TV. Io sono appassionato di cinema e sport e non avendo un budget illimitato al tempo mi ero interessato anche all'acquisto del 55 della serie MU7000 Samsung e al 55 della serie X9005 Sony, quindi ho valutato anche l'acquisto del 4K HDR. Sono rimasto molto deluso dalla scarsità ad oggi di fonti 4K native; i lettori BD 4K nativi e non in upscaling 4K costano ancora troppo per le mie tasche e lo stesso vale anche per i relativi film in BD. La maggior parte delle nuove uscite video 4K non sono native, ma vanno in upscaling sui master FHD, per cui alla fine della fiera di 4K nativo ne avrei goduto veramente poco, aldilà di qlc film e qlc serie TV da Netflix. Bisogna inoltre avere una banda internet adeguata per streaming 4K e io sto passando dalla fibra 100 all'adsl 20. Tutte le mie fonti ad oggi sono in FHD oltre chiaramente la stramissione DDT dalla TV. In rapporto al prezzo d'acquisto questo TV è ad oggi il miglior pannello FHD in circolazione ovviamente a mio parere. Per quello che ho verificato il sony x9005 è forse ad oggi il best buy per LCD 4k HDR di fascia media, ma il fatto che questo TV FHD abbia un pannello Oled fa si che il gap rispetto al 4K HDR di fascia media venga molto ridimensionato, forse completamente cancellato. Se dovessi ritrovarti con il mio scenario prendilo senza esitazioni. Oltretutto il design è fighissimo.
 
Ultima modifica:
Indecisione dell’ultimo minuto... azzzz... ho ordinato il Panasonic 58-703 ingolosito dal polliciaggio e dall’offertona che c'è in questi giorni... oggi mi chiamano per andare a ritirarlo e il dubbio mi assale.... prendere questo oled a 200euro in più o accontentarmi del pannello Panasonic? Ho misurato la distanza di visione ed è circa 3mt.... anzi... all’inizio era 3,6mt.... ho avvicinato il divano.. quindi il 4K serve a zero... meglio privilegiare 3 pollici in più o la maggior qualità del pannello oled?? da sta distanza la cosa mi crea non pochi dubbi..
La parte Smart dovrebbe essere una ciofeca in entrambi... boh..
 
Top