LG 55EG9A7V (Oled FHD)

Quali sono gli altri settaggi che usi per i film?

Rapporto d’aspetto originale
Risparmio energetico off
Contrasto 75
Luminosità 48
Nitidezza H e V 10
Colore 50
Gamma colore standard
Gamma 1.9
Tutti i filtri off
Temperatura colore caldo 2
Livello nero basso
Cinema reale attivo
Tru motion 2/3 8

Rapporto d’aspetto originale
Risparmio energetico off
Contrasto 75
Luminosità 48
Nitidezza H e V 10
Colore 50
Gamma colore standard
Gamma 1.9
Tutti i filtri off
Temperatura colore caldo 2
Livello nero basso
Cinema reale attivo
Tru motion 2/3 8

queste impostazioni le hai fatte usando dei pattern? Non so quanto incida il gamma a 1.9, magari compensa, ma il nero mi sembra molto basso, rischi di affogare il near black

queste impostazioni le hai fatte usando dei pattern? Non so quanto incida il gamma a 1.9, magari compensa, ma il nero mi sembra molto basso, rischi di affogare il near black

Si ho usato i classici pattern per impostare contrasto e luminosità. Niente di professionale intendiamoci. In realtà alle basse luci ho notato dei miglioramenti, con una maggiore pulizia generale. Con fonti nobili probabilmente si può osare di più.

Si ho usato i classici pattern per impostare contrasto e luminosità. Niente di professionale intendiamoci. In realtà alle basse luci ho notato dei miglioramenti, con una maggiore pulizia generale. Con fonti nobili probabilmente si può osare di più.

non c'è bisogno di professionisti per impostare luminosità e contrasto, se hai usato i pattern sei sicuro di non avere clipping del nero o del bianco. E' interessante, in realtà tutti calibrano col gamma 2.2 anche 2.4, sarebbe da capire cosa comporta impostare quel gamma

Tecnicamente non so risponderti, ma a livello di sensazioni.. impostando ad 1.9 si ha un controllo diverso sulle bassi luci che a me piace molto (simil plasma per intenderci). Ma l’immagine diventa molto luminosa, per quello non mi serve andare troppo in alto con contrasto e ho dovuto togliere due tacche di luminosità.

Tecnicamente non so risponderti, ma a livello di sensazioni.. impostando ad 1.9 si ha un controllo diverso sulle bassi luci che a me piace molto (simil plasma per intenderci). Ma l’immagine diventa molto luminosa, per quello non mi serve andare troppo in alto con contrasto e ho dovuto togliere due tacche di luminosità.

Certo che diventa più luminosa, si appiattisce la curva del gamma che si alza, ogni livello diventa più luminoso. Il problema in genere è che si appiattisce anche l'immagine che diventa più "slavata".

Scusate, vi è mai capitato di accendere il tv e trovarvi i settaggi immagine andati?
Oggi ho acceso il tv e mi sono ritrovato in modalità standard...
In ogni caso sto calibrando contrasto e luminosità ma sul test del clipping del bianco noto sempre una tendenza al rosso.. devo intervenire sul bilanciamento del bianco?
Per ora ho messo così (stanza buia):
Contrasto 85
Luminosità 55
Colore 55
Tinta v1
Oled 50
Colore caldo 1

Ciao lich senza sonda e difficile darti una risposta poiché ogni pannello e diverso io più meno uso i tuoi settaggi ma tengo il bianco di default contrasto 75 e luce oled 35/40 modalità cinema

Ultima modifica:
Come ti sembra sto oled contento della scelta?

Si. Alla fine mi sembra che il vb si sia attenuato a parte una zona sul bordo destro dello schermo.
Ho sentito l'assistenza lg e oltre a ribadirmi che il vb è considerato un difetto tollerabile mi hanno fatto calibrare il tv. Se però voglio che venga il tecnico a casa mia a verificare il vb rischio che alla fine mi presenti una fattura, sicché..!
In ogni caso sono contento perché anche con fonti meno nobili, tipo i dvd, se la cava molto bene.
Web os non lo considero.. se provo a guardare un mp4 tramite rete non me lo vede neanche, se però lo metto in chiavetta si.. misteri..
E lento è lento e si pianta a volte ma per quello che ci devo fare va bene!

Sì il sistema operativo e un po' datato il banding e un difetto tollerabile x loro che lo vendono se lo si nota in tanti contenuti tipo calcio o immagini a basse ire e un difetto ,che poi c'è l abbiano quasi tutti (bisogna vedere sempre quanto è visibile) nn giustifica la cosa ..cmq penso che se non lo noti quasi mai nella visione dei contenuti e ok,il mio ha una buona se non ottima uniformità banding esente almeno nella visione il 95 percento delle volte dipende anche dalla qualità video ! cmq sarai d'accordo con me che è migliore in linea di massima di un lcd 4k(fonti 4k native quante c'è ne sono?) come qualità di immagine non ha l hdr e lo stesso 4k ma si può anche sorvolare sopra ci sono cose più importanti a mio modo di vedere angolo di visione contrasto e tridimensionalita e dettaglio dell' immagine che un lcd non ha sé non i super top di gamma tipo z9 o pana dx900

Ultima modifica:
Se per te il 3 non è un fulmine allora il 2 è ancora più lento.. Non direi pessimo, direi appena sufficiente. Poi dipende cosa devi fare... Io più di far partire netflix, chromecast di video su YouTube e guardare qualche film dal nas non faccio quindi mi va bene.
Poi si è limitato (ieri non mi vedeva dei video dal nas, messi su una chiavetta me li ha visti.. Misteri..)
App che intendi? Ci sono: netflix,amazon video, chili, Rai replay, la7 on demand e Mediaset.

Se per te il 3 non è un fulmine allora il 2 è ancora più lento.. Non direi pessimo, direi appena sufficiente. Poi dipende cosa devi fare... Io più di far partire netflix, chromecast di video su YouTube e guardare qualche film dal nas non faccio quindi mi va bene.
Poi si è limitato (ieri non mi vedeva dei video dal nas, messi su una chiavetta me li..........[CUT]

grazie per la risposta :) Più che altro mi piacerebbe sapere se c'è TV CAST che è quella che uso di solito per il mirroring da iphone/ipad

Poi si è limitato (ieri non mi vedeva dei video dal nas, messi su una chiavetta me li..........[CUT]

Tim Vision?

grazie per la risposta :) Più che altro mi piacerebbe sapere se c'è TV CAST che è quella che uso di solito per il mirroring da iphone/ipad

Si, si chiama SmartShare http://www.lg.com/uk/support/solutions/tv/smartshare-screen-share
Provato con Honor 8 e funziona bene.

Sai che non ho fatto caso se c'e`, ti dico appena rientro a casa. In ogni caso qui ne parlano: https://www.lgmagazine.it/2015/05/3-app-per-vedere-film-in-streaming-sulle-smart-tv-lg/

Per gli altri, ieri sera sulle scene finali di Django Unchained ho notato un po` di vertical banding. Ma era in tv, quindi a 576i.
In verita` il vb lo vedo anche nella schermata di caricamento di "Netflix". Voi?

Ho comprato questa TV ad inizio anno dopo aver seguito metà della discussione qui sul forum : ) Dopo due settimane di utilizzo sono veramente impressionato dalla TV. E' fantastica. Ieri però mi è capitata una cosa che mi sta facendo preoccupare/imparanoiare. E' già la seconda volta che mi succede. Non capisco come e per quale motivo accada, ma durante la visione di un film ( in entrambi i casi tramite Netflix lanciato direttamente sulla TV ) questa si è improvvisamente spenta. Oltre a spegnersi la TV anche il led di colore rosso sotto la TV si era spento (quindi niente stand-by apparente ) . Premendo un qualunque tasto sul telecomando questa si è accessa nuovamente, ma non capisco come mai sia successo quanto descritto. Una volta accesa nuovamente la TV tutto ha funzionato regolarmente. ( ovviamente non ho nessuna impostazione di risparmio energetico, timer, ecc ). Sto pensando che forse una delle prese che sto utilizzando della ciabatta abbia fatto qualche scherzo, ma mi sembra molto strano. qualcuno mi sa dare qualche dritta/idea in più?

Ultima modifica: