Lg 55b7v

Salve a tutti, ho acquistato ieri questo tv, tutto ok perfetto tranne che noto che la metà sinistra dello schermo è una tonalità più scura dell'altra metà come se ci fosse una linea che lo divide, ho controllato se il problema fosse il risparmio energetico o lo screen shifter ma niente,avete qualche suggerimento su come procedere ?

Tutti defunti? :D

Avevo un altro dubbio importante: il refresh pannello che fa automaticamente dopo 4 ore di visione dopo che si spegne la TV lo fa anche a TV completamente spento o bisogna sempre lasciarlo in standby? Perchè io di solito lo spengo completamente.

Ho provato i settaggi di Rtings ma sui BD mi convincono poco. La luce OLED a 17-18 anche al buio totale mi sembra poco e inoltre con BD HDR non mi convince l'impostazione Dinamic disattiva, meglio Low almeno. Sennò chiude troppo e HDR è insisitente. Vi trovate?

In effetti ci vorrebbero settaggi diversi per i BD, per Sky e e per Netflix. Ma non mi pare di aver visto la possibilità di memorie dei settings. Mi pare si possano impostare settings diversi solo sulle porte HDMI.

Netflix non è male ma dai contenuti 4K mi aspettavo di più. Prime Video invece mi pare scadentuccio

Tutti defunti? :D

Avevo un altro dubbio importante: il refresh pannello che fa automaticamente dopo 4 ore di visione dopo che si spegne la TV lo fa anche a TV completamente spento o bisogna sempre lasciarlo in standby? Perchè io di solito lo spengo completamente.

Ho provato i settaggi di Rtings ma sui BD mi convincono poco. La luce OLED a 17-18 a..........[CUT]

Ciao, provo a risponderti anche se non ho il tuo OLED.

Per quanto riguarda gli stampaggi, niente paure il TV fa pulizia ogni 4 ore di utilizzo anche discontinuo, basta che non stacchi mai la pressa dalla corrente, quindi in Standby.

Per quanto riguarda le impostazioni immagine utilizza le ISF stanza Buia per ovviamente buio completo.

Mi raccomando non copiare i comandi bilanciamento bianchi da nessuna parte in rete. Quello lascia tutto a default.

Luce oled per stare sui 120Nits max. Visione solo bluray e film 1080p Dovresti stare sui 25/28 di luce oled. Dai tempo agli occhi ad abituarsi bene..

Gamut lascia sempre automatico e gamma usa Bt1886 o 2.4.

Poi controlla Luminosità 51/52 fin quando non vedi con un'immagine completamente nera (Black pattern full field) Al buio completamente che il pannello rimanga completamente nero come se fosse spento! Prova anche 53 è così via.. quando vedi che inizia ad accendersi allora utilizza l'impostazione precedente dove era spento.

Per il resto lascia tutto come è. Togli tutti i filtri contrasto dinamico ecc tutto off. True Cinema on sempre.. e il Motion a gusto tuo personale. Io lo uso off Sempre.

ISF stanza luminosa per guardare di giorno.

Luce oled 45/50max.
Gamut Sempre automatico
Gamma 2.2

Tutti i filtri dissattivi salvo per il DDT su basso o Auto. Il resto utile alla ISF buia.

HDR e Dolby lascia tutto come default.. Gamut sempre automatico, controlla eventualmente altre impostazioni come migliora i bordi ecc come prima off..

Il resto non saprei ;)

Goditelo :)

Ciao, provo a risponderti anche se non ho il tuo OLED.

Per quanto riguarda gli stampaggi, niente paure il TV fa pulizia ogni 4 ore di utilizzo anche discontinuo, basta che non stacchi mai la pressa dalla corrente, quindi in Standby.

Per quanto riguarda le impostazioni immagine utilizza le ISF stanza Buia per ovviamente buio completo.

Mi raccoma..........[CUT]

Allora per il ciclo di pulizia poichè io sposto la TV su un carrello quando la vedo, ho la spina staccata. Magari dopo un paio di film la lascio un po' inserita?

Per il bilanciamento bianchi ho copiato i parametri di Rtings per i singoli canali. Era tutto a 0. Dici che non va bene?
https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/b7-b7a-oled/settings

Gamma leggevo di mettere 2.2 per tutto.

HDR coi BD io lo metterei almeno su low altrimenti diventa inesistente

Allora per il ciclo di pulizia poichè io sposto la TV su un carrello quando la vedo, ho la spina staccata. Magari dopo un paio di film la lascio un po' inserita?

Per il bilanciamento bianchi ho copiato i parametri di Rtings per i singoli canali. Era tutto a 0. Dici che non va bene?
https://www.rtings.com/tv/reviews/lg/b7-b7a-oled/settings[/ur..........[CUT]

Allora ti spiego un po' di cose...

In anzi tutto se ti è capitato di leggere un po' il forum, soprattutto dove si parla di Calibrazione display e altro, di non copiare mai da altre parti i comandi avanzati come per esempio bilanciamento bianco 2punti 20 punti e ne molto meno il controllo del colore CMS. (Color Management System)

Questo per ovvie ragioni le quali ogni pannello ha una sua variabilità e tendenza per quanto riguardano scala grigi soprattutto e poi di conseguenza Colori.

Ora non starò qui a spiegarti il perché RTINGS condivida sempre tali settaggi, che sono solo regolabili nel caso si disponga strumenti di misurazione specifici. Tali come spettrofotometro/colorimetro/software e capacità tecniche a riguardo.

Visto che loro usano luce oled su 17 per via che le loro Calibrazioni per il SDR e' spesso 100cd/m2 coincidendo in fatti la luce ideale per un Bluray 1080p Al buio max 120cd/m2 e lo stesso corrisponde al mastering filmico.

Sugli OLED dell'anno scorso è pari a quella uscita di luce (100cd/m2)= luce oled 23. Considersndo che quest'anno gli OLED LG 2017 hanno l'intervento del ABL molto meno aggressivo o addirittura non entra in funzione fino ai 150cd/m2 misurati. Quindi direi che ci può stare che la luce oled a 17 siano all'incirca 100Nits dipende sempre appunto dal pannello specifico e dagli strumenti di misurazione.

Ok questo per spiegare il perché la loro scelta così "bassa" come dicevi tu, ma che in realtà è giusta. Solo quella però.

Per una visione notturna al buio il gamma utlizzato dal 2011 in poi è il BT.1886 o 2.4. puoi fare una ricerca a riguardo troverai più info.

Per finire, visto il tuo utlizzo del TV con carrello :eek: I consigli che ti posso dare sono: 1.muoverlo il meno possibile :D anche per una questione di sicurezza ;) e 2. utilizza una prolunga facendo modo che sia SEMPRE collegato alla presa della corrente.

Spero esserti stato d'aiuto.

Buon proseguimento.

Ultima modifica:
Prime video ha qualità superiore a Netflix (specialmente sulla roba prodotta da loro), che poi ha pochi titoli siamo d'accordo.
La TV ha memoria sui settaggi di ogni fonte, non solo HDMI
Mah.. sto cercando conferme nei vari forum (anche inglesi) e anche di altre tv. A me sembra che la qualità di Netflix sia ottima per il 4K sdr (esempio Suburra) ma non per l’hdr. Amazon Prime invece ha contenuti hdr decisamente migliori. Forse è solo un problema di bitrate, ma non riesco a capire quello di Amazon (Netflix 4K hdr viaggia sui 15 ).

Allora ti spiego un po' di cose...

In anzi tutto se ti è capitato di leggere un po' il forum, soprattutto dove si parla di Calibrazione display e altro, di non copiare mai da altre parti i comandi avanzati come per esempio bilanciamento bianco 2punti 20 punti e ne molto meno il controllo del colore CMS. (Color Management System)

Que..........[CUT]

Grazie. Allora da domani lo metto in corrente fissa e mi doto di prolunga. Per lo spostamento è necessario perchè non sono riuscito a mettere il mobiletto con la TV centrata di fronte al divano quindi la devo spostare in visione giusto di 1 metro.
Circa la calibrazione ho provato con disco patterni dei bianchi e de neri e con luce oled a 17-18 devo alzare la luminosità sui 60 per non perdermi troppi step di nero. Con lum 60 arrivo a percepire i neri intorno ai 18-20 sennò è tutto affogato in un unico blocco nero. Ma nessuno è arrivato a luminosità 60? State tutti sui 50?

Ah altra curiosità...ma l'eventuale assistenza su questo polliciaggio viene fatta a casa mi hanno detto? Posso buttare l'imballo originale?

Ultima modifica:
Grazie. Allora da domani lo metto in corrente fissa e mi doto di prolunga. Per lo spostamento è necessario perchè non sono riuscito a mettere il mobiletto con la TV centrata di fronte al divano quindi la devo spostare in visione giusto di 1 metro.
Circa la calibrazione ho provato con disco patterni dei bianchi e de neri e con luce oled a 17-18 dev..........[CUT]

Questo non ti saprei dire con esattezza, non ho mai avuto il piacere di testare e calibrarne uno.

Questo dovresti farlo al Buio completo (meglio di notte)

Ti consiglio di usare un pattern Window 10/11% 0.5IRE.

Beh dai non credo che tra il B6 e il B7 ci sia questo abisso :D Dopo controllo che pattern ho sul disco...il fatto che la sonda ce l'ho. Ma ho sempre calibrato monitor IPS fotografici. Di calibrazione TV non me ne intendo

Entro anch'io nel club :D
Spettacolare la visione dei 4K via AppleTV sono molto soddisfatto per il momento.
A parte qualche problemuccio sugli ingressi HDMI che provocava improvvisamente: schermo nero, "nessun segnale" e vari flash; l'unico modo per recuperare la visione era scollegare e ricollegare il cavo hdmi.
Solo un reset del TV ha risolto il problema.
Spero sia stato solo un caso isolato.

Ciao rem. A me nessun intoppo finora. Pure a me sul 4K sta piacendo parecchio. Per curiosità a quanto sei riuscito a prenderlo? Io alla fine l'ho preso da Euronics (fisico) perché non volevo rischiare di difetti o cose varie e doverlo rispedire visto l'ingombro notevole. L'ho pagato 1750 ma ho beneficiato della promo soundbar che mi serviva. Quindi alla fine è come mi fosse venuto 1500

Ciao rem. A me nessun intoppo finora. Pure a me sul 4K sta piacendo parecchio. Per curiosità a quanto sei riuscito a prenderlo? Io alla fine l'ho preso da Euronics (fisico) perché non volevo rischiare di difetti o cose varie e doverlo rispedire visto l'ingombro notevole. L'ho pagato 1750 ma ho beneficiato della promo soundbar che mi serviva. Quindi..........[CUT]

Preso a 1600 da Comet a tasso zero (80€ x 20 mesi). Già arrivata conferma della corretta partecipazione al concorso per la soundbar.

Buon prezzo. Io mi sono trovato un po' incasinato con Euronics perché avevo preso un Sony X930E a prezzo super promo che poi era difettoso. Non ne avevano più e quindi ho optato per questo. E il prezzo era 1750. Però almeno ho controllato tutto dal vivo che fosse ok