LG 50PV350

x ShinAkuma
Ti ringrazio per l'aiuto sarò ben lieto di "sfruttare" le tue ore dedicate al tuo tv e te ne sarò eternamente grato!!
A dire la verità non ho molto occhio per la calibrazione del tv quantomeno anche poco tempo a cui dedicarmici.
Ho acquistato questo tv (60pv250) perché non mi interessa il 3D, penso sia ancora una tecnologia in fase di transizione e sviluppo l'unico tv di quella grandezza non 3D era questo.
L'unico tv appetibile, secondo i miei gusti, attualmente sarebbe il nanoled della lg.....ma ahimè per costo e disponibilità del prodotto l'ho scartato.
Spero di riuscire a fare un buon rodaggio ma per l'utilizzo che ne faccio io faticherò molto a raggiungere le 100/200 ore di visione.
Appena arriverà il tv (sono in attesa di consegna), scriverò le mie prime impressioni sperando siano di aiuto a qualcuno.
Grazie ancora
 
Ciao,

allora parlando terra terra la ritenzione è quel fenomeno secondo il quale le immagini rimangono temporaneamente impresse sul display nonostante sia cambiata l'immagine che si sta visualizzando. Quando la ritenzione diventa irreversibile, si parla di stampaggio o "burn in". Quest'ultimo fenomeno è meno frequente nelle nuove generazioni di tv, soprattutto di fascia medio alta, ma può cmq presentarsi in caso di cattivo utilizzo di un tv al plasma...esempio lasciare ferma un'immagine per ore. Sottolineo che un'immagine altamente "contrastata", tipo un logo non trasparente su sfondo nero (tanta differenza tra nero e bianco), accelera sia ritenzione che stampaggio. I nuovi loghi trasparenti di molte emittenti evitano questo fenomeno, o quantomeno lo arginano.

Per evitare entrambi i fenomeni alcuni produttori di tv al plasma consigliano, per le prime 100-200 ore e come da manuale d'uso, di utilizzare la tv seguendo alcuni consigli. Si eviti, infatti, di lasciare immagini statiche (quindi ad esempio uso pc, generalmente cmq sconsigliato per i plasma)...oppure di usare valori di contrasto luminosità etc molto alti, di vedere film con bande nere per troppe ore, etc..al contempo, è indicato utilizzare filmati contenenti schermate statiche colorate (a mo' di slide con colori diversi) al fine di "bruciare" uniformemente i pixel e quindi rodare la tv come si deve..in pratica non ci saranno zone della tv che han lavorato piu sul rosso e altre sul bianco, o sul nero, etc.. per capirci è come se vi sedete sempre sulla stessa zona del divano, le altre rimangono nuove e quella si usura, così il colore delle fodere non sarà uniforme.

Teoricamente, e sto verificando anche in pratica, diminuisce l'effetto ritenzione col tempo e si ottiene un'immagine senza particolari anomalie cromatiche..

PS: qualcuno sa da cosa puo' dipende il fatto che sulla pelle del viso degli attori, settando la tv con la sonda, il rosa viene "diviso" in varie zone? cioe' non c'e' uniformità nel colore.. e ancora, qualcuno sa come agire sulla curva e sul gamma? provero' piu' avanti con altri settaggi, per ora non mi soddisfa solo la visione dei volti in alcuni film, l'ombra sembra non sfumata ma a settori verticali.
 
Si chiama " banding " cioé il processore del tv non é in grado, o la sorgente non é settata correttamente, di visualizzare le sfumature (pochi bit per colore) quindi vedi lo stacco netto sullo stesso colore...su un tv di fsscia medio bassa o bassa ci sta...
per antitesi, ma senza pretese, un kuro si comporta diversamente...ma ovvio che il paragone di fascia non regge
 
Sinceramente il banding, per quello che ne so io, è un'altra cosa..o parliamo di banding diverso.

Quello che intendo io, il vertical banding, affligge gli LCD principalmente...e come effetto ha quello di far sembrare che ci siano delle linee verticali che si comportano in maniera anomala (a parole mie)..

in questo caso non c'entra la tv, con altre impostazioni il tutto cambia e direi che forse con alcune impostazioni non si presenta.

Credo di dover mettere gamma standard e colore medio, cosi' come altri parametri legati a gamma colore..faro' delle prove, gamma wide con impostazione ALTO e colore caldo fa quell'effetto..con i settaggi di viperotto non usciva mi sa.

Valutero'! :)
 
Arrivato il 60pv250.
Veramente ottimo tv devo dire...
Buon livello del nero e in HD veramente ottimo.
A occhio non soffre di molta ritenzione, un po' riflettente in situazioni di luce elevata e unica pecca solo due porte HDMI.
Per il resto rapporto qualità prezzo davvero ottimo.
In attesa di rodaggio naturalmente è poco luminoso, poi vi farò sapere....


PS.pesa un botto!!!!
 
ciao a tutti,
pure io sono un felicissimo possessore di questa bellissima tv. davvero un rapporto qualità/prezzo incredibile.

avevo una domanda da porvi, visto che sono abbastanza ignorante in materia... nell'angolo sinistro in basso della tv, il colore è più scuro che nel resto del pannello. sapete dirmi a cosa è dovuto questo fenomeno, o se devo preoccuparmi?
 
non è normale..

la tv non è perfettamente uniforme su schermata dello stesso colore ma comunque non ha zone d'ombra o effetti simili..tra l'altro su plasma almeno personalmente non mi è mai capitato - mai visto.
 
...qualcuna sa come visualizzare le ore di visione cortesemente?
un'altra piccola domanda....cosa e' la funzione orbiter?
thanks a tutti
 
ShinAkuma ha detto:
la tv non è perfettamente uniforme su schermata dello stesso colore
Ma sei sicuro? L'esemplare che ho io non ha problemi di uniformità con snap di un solo colore.

Forse dipende dai settings che usi. Hai qualche filtro di manipolazione di immagine attivo?
gyjex99 ha detto:
un'altra piccola domanda....cosa e' la funzione orbiter?
L'orbiter è una funzione che aiuta e diminuire l'effetto di ritenzione dovuto alla persistenza sullo schermo di oggetti grafici ad altro contrasto, come il maledetto logo del TG1!

Tienilo sempre attivo, almeno per le prime 200 ore di utilizzo.
 
Su tutte le tv plasma LG che ho avuto (3-5 non ricordo) su sfondo con lo stesso colore (break in images) vi sono zone non omogenee. Più che settaggi, mi sa che è questione di occhio e di dimensioni del pannello (ho avuto solo 50 e 60 pollici LG plasma..più sono grandi le tv e più noto disomogeneità -anche e soprattutto sui led-)...ma non c'è storia, si vedono chiaramente, anche se senza alcun impatto nell'utilizzo della tv perchè comunque non succede mai di vedere schermate dello stesso preciso colore su tutta la superficie.

L'orbiter, per completare, è quella funzione che ti sposta di qualche mm l'immagine al fine di evitare che la stessa rimanga fissa sugli stessi pixel per troppo tempo. Tienila sempre attiva, anche dopo il rodaggio...in fondo non è x nulla fastidioso. Sul Kuro, effettivamente, mi straniva un po' il "quadro" che si muoveva..schiacciavo un tasto e tornava "dritto"..poi ho capito ;)
 
ShinAkuma ha detto:
Su tutte le tv plasma LG che ho avuto (3-5 non ricordo) su sfondo con lo stesso colore (break in images) vi sono zone non omogenee.
A me il colore sembra uniforme.
Ho provato anche diversi pattern per la calibrazione e non ho notato nulla di anomalo, a parte un dead pixel (invisibile durante una normale visione) nell'angolo inferiore dx, e ti assicuro che ho l'occhio molto allenato perchè faccio grafica.

ShinAkuma eri tu quello che usava il "refresh colore" per lavare la ritenzione dal pannello?

Occhio perchè il refresh colore, che sembra cambi il colore di tutti i rettangoli a video, in realtà ne lascia alcuni sempre bianchi... ecco perchè ho visto consigliare quasi sempre il refresh PDP in caso di una ritenzione che non va via con il normale uso del tv.
 
mi spiace contraddirti ma i rettangoli si muovono "in diagonale", tutti, compreso quelli bianchi..evidentemente ho l'occhio piu' allenato :p per il resto, ti assicuro che non e' uniforme al 100%, non e' una cosa molto marcata ma comunque c'è ;) anche lì è chiaro, a seconda di come lo tari si vede piu' o meno, ma comunque c'è..così come un elevato dithering, ma anche qui chissene si vede bene la tv..la ritenzione c'e' ancora ma va via almeno.
 
ShinAkuma ha detto:
mi spiace contraddirti ma i rettangoli si muovono "in diagonale", tutti, compreso quelli bianchi..
Poi riguardo con attenzione... sperando di non rimanere ipnotizzato:D

Certo che le vai proprio a cercare eh.
Il dithering si nota se stai a 60-70cm dal tv... ma un 50" non si guarda da quella distanza.

Per l'uniformità del pannello... rimango della mia opinione. Almeno con le impostazioni che uso io, non ho problemi di uniformità (almeno per il mio occhio, che come ti ho detto è allenato per via del lavoro che faccio)

Per la ritenzione, premetto che non sono un esperto, ma ci sono plasma che non ne soffrono?

Sto leggendo qui nel forum che diversi utenti hanno problemi (aloni verdi e non ricordo cos'altro) con dei plasma etichettati di "fascia alta".

Conviene spendere più soldi per avere una ritenzione meno marcata e poi ritrovarsi con aloni verdi?
 
Bhe spendere 2000 euro in piu' per avere meno ritenzione è da folli :D Soprattutto se non è burn-in.. pero' ti posso garantire che il kuro lx508D e il 60PX950N LG, non ne avevano..zero, zero, con l'orbiter ZERO :D

cmq a me sta diminuendo la ritenzione.. :)

per la difformità se metti refresh pdp o com'è, il bianco è bianco ok ma se vedi bene io vedo zone verticali e sopratutto orizzontali leggermente piu' scure..che ognuno rimanga della sua opionine, non cambia niente :D non si nota cmq nell'uso quotidiano ;)

per il refresh colore confermo, ho controllato..basta che fissi un angolo.. io il superiore sinistro e vedi che si sposta tutto.. :p

per il resto se l'htm z1 sarà veramente fico, compro quello e ciao alla tv per ora :D tengo questo ! in accoppiata col visore :cool:
 
Ciao ragazzi,
un mio amico proprio venerdì ha acquistato questo TV al plasma, che dire... sui canali SD si vede molto bene.

Appena gli completa il rodaggio, e penso non ci vorrà molto, vorrei aiutarlo ad impostare nel miglior modo possibile i settings del menù professionale.

Adesso , da un altro topic, ho letto questi dati, che ne dite?

Profilo: Esperto 2

Risparmio Energetico:Spento
Contrasto 80
Luminosità 52 (Da 54 in poi il nero inizia a mischiarsi con alcuni pixel grigi)
Nitidezza 50
Colore: 50
Tinta: 0
Contrasto Dinamico: Spento
Riduzione Rumore: Spento
Gamma: Medio
Livello Nero: Basso
Modalità Film: Spento/Accesso
Gamma Colore: Standard
Ottimizzazione Bordi: Spento (anche acceso a seconda dei gusti)
xvYCC Auto
Colour filter: Spento
RGB
Temperatura Colore: Medio
Medalità: 2 punti
Test Immagine:Esterna
• Contrasto Rosso: -4
• Contrasto Verde: 1
• Contrasto Blu: 2
• Luminosità Rosso: -7
• Luminosità Verde: 3
• Luminosità Blu 3

Sistema Gestione Colori Tutto a 0 [zero]


Attendo notizie in merito. ;)
 
Ritenzione

ShinAkuma ha detto:
la ritenzione, sarà che è nuovo, c'è e si vede a occhio nudo..pero' poi scompare

Io ho un modello 2010, il 50PK350: ormai ha un annetto, e posso assicurarti che la ritenzione non e' cambiata di una virgola col passare del tempo, sempre presente. Se guardo il Televideo per 5 minuti poi te lo ritrovi in tutte le schermate nere per un bel po'!
Ad ogni modo il problema non e' fastidioso e nell'uso normale non si nota, l'avevo pagato 650 euri un anno fa e credo tutt'ora sia stato un ottimo affare. Il livello del nero e' migliorato parecchio flaggando l'opzione "nero avanzato". Inizialmente volevo calibrarlo ma poi nn ho mai avuto la voglia di sbattermi a farlo!

ciao!
 
Io non ce l'ho da moltissimo però ad esempio le "strisce" con i dati delle partite, della F1, etc..rimane molto meno stampata che all'inizio. Non credo sia effetto placebo, all'inizio era davvero molto marcata..ad ogni modo non si annullerà mai del tutto, ne sono certo come mi confermi anche tu, però quantomeno è sopportabile e ormai di default sparo qualche minuto di refresh e via :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao scusate se mi intrometto nella discussione
ho preso domenica LGpz250 che dire è stupendo
lo uso solo per sky HD e play 3 e mi sta dando
notevoli soddisfazioni. L'unica pecca è che stando
troppo su sky tg24 soffre di ritenzione . Vorrei
qualche consiglio per migliorare questa situazione
e come fare le vare pulizie in fase di rodaggio.
Grazie
 
vai nel menu, cerca la voce "normale-orbiter-refresh colore-refresh pdp" in opzioni-metodo ism, e seleziona refresh colore o pdp a seconda di come vedi che scompare la ritenzione..so che sarebbe meglio usare il refresh pdp ma il refresh colore mi sembra solleciti molto di piu i pixel e quindi la ritenzione rientra prima e piu' efficacemente. il refresh pdp lo uso soprattutto per scovare la ritenzione e vedere come procede il rodaggio, ammesso che esista davvero un miglioramento prestazionale nel tempo (a mio avviso su questo LG si, su altri modelli meno).
 
...Se posso intromettermi nella discussione della ritenzione....
ho acquistato un 60pv250 e sinceramente, sto facendo ancora il rodaggio, di ritenzione ne vedo davvero poca a dire la verità!!
Fino ad ora non ho passato molto tempo davanti al tv, cioe' non sono riuscito a vedere un film intero.....ma un paio di partite l'ho viste e, nonostante un po' di vertical banding, mi sembra soffrire poco di ritenzione.
...o forse quello che io vedo come vertical banding e' ritenzione del pannello?!?

ps. x VertBanding intendo degli aloni leggerissimi su sfondo di colore uniforme (verde nel caso delle partite di calcio) che si creano quando scorre l'immagine....
 
Top