bruceas ha detto:
....Il mio Panasonic di 10 anni fa riconosceva automaticamente le immagini con bande nere sopra e sotto e le espandeva automaticamente sia orizzontalmente che verticalmente con un leggero overcan.
In questo caso lo zoom dovrà operare con gli stessi valori sia per il verticale che per l'orizzontale, senza mangiarsi troppa immagine.
In fondo i forum servono anche a discutere, non c'è niente di male .
Allora, quando tu parli di "immagini con bande nere sopra e sotto" e con "bande grigie laterali" sicuramente ti riferisci a trasmissioni televisive in formato 4:3 nelle quali con la modalità letterbox vengono inseriti contenuti in 16:9 ( o anche spesso in 21:9 ) come una fiction televisiva, un film , ecc. . La modalità letterbox si utilizza appunto per visualizzare senza perdite di informazioni un contenuto originariamente 16:9 quando le trasmissioni, come purtroppo avviene in modo quasi esclusivo in Italia, sono 4:3. Le bande nere sopra e sotto ovviamente significano che parte delle 576 linee orizzontali disponibili viene sacrificata . L'altra modalità , per fortuna meno utilizzata, è la PAN&SCAN che riempie tutto lo spazio 4:3 in altezza a scapito però di una perdita di informazioni delle porzioni laterali. Quando una trasmissione 4:3 con contenuti 16:9 adattati con la modalità letterbox ( quindi bande nere sopra e sotto ) arriva al televisore viene considerata a tutti gli effetti come segnale 4:3. Per il televisore anche le bande nere sopra e sotto sono "segnale". Immagina di avere a casa tua due TV plasma identici di qualsiasi marca settati a 4:3 . Con il primo stai vedendo il TG1 , trasmissione 4:3 che occupa in altezza tutto il display ed ha ovviamente le bande grigie ( o nere, dipende dal TV ) ai lati. Con il secondo stai vedendo un film originariamente in 16:9 su Canale 5, trasmissione ugualmente 4:3 con bande grigie laterali e , grazie al letterbox, con le bande nere sopra e sotto. Adesso con il telecomando metti entrambi i display in modalità 16:9 . Sul primo TV vedrai un'immagine che occupa tutto lo schermo , senza alcuna perdita d'informazioni, ma con le figure un pò "ingrassate", perchè l'immagine è stata espansa solo in orizzontale ( il logo del canale sarà sempre presente ). Sul secondo Tv cosa pensi di vedere ? La scomparsa delle bande nere? Assolutamente no. Vedrai il film che occupa tutto lo spazio orizzontale , con gli attori un pò più grassi, e , ovviamente , con persistenza delle bande nere ( e logo del canale sempre presente ). Per eliminare le bande nere l'immagine deve essere espansa anche verticalmente. Ma con la funzione "16:9 " l'espansione è sempre e solo orizzontale. L'osservazione che io ho fatto nel mio precedente intervento si riferiva al tuo post delle 8:15 di ieri perchè tu ti meravigliavi del fatto che "quando si imposta 16:9" rimangono le bande nere. Con la funzione 16:9 rimarranno sempre le bande nere. Le funzioni che espandono anche in verticale si chiamano in vari altri modi ( zoom , o simili ). Che poi lo zoom in questi 50" della LG non funzioni in modo corretto è vero ma è un altro discorso. Anch'io ho notato che il funzionamento non è ottimale e spesso rimane una strisciolina nera sopra e/o sotto. C'è da considerare però che le bande nere da eliminare non sono sempre della stessa altezza perchè solo qualche volta è un 16:9 classico ; spesso si tratta di formati panoramici ancora più spinti e le bande variano di altezza mentre la funzione di espansione è impostata su valori fissi ( nè potrebbe essere altrimenti perchè, come già detto, il TV riconosce tutto il segnale come immagine da espandere e non sa quanto del quadro sia occupato dal film vero e proprio e quanto dalle famose bande nere ). Inoltre è vero che questo TV produce a volte overscan, almeno dall'ingresso HDMI ( l'ho verificato con il disco test di AVmagazine ). Invece attraverso l'ingresso VGA con l'HTPC è perfettamente mappabile 1:1.
Ciao e buon pomeriggio.