• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[LG 42PT353] TV Plasma HD Ready

• Autore discussione Autore discussione cigar
  • Data d'inizio Data d'inizio

cigar

New member

Scheda tecnica : 42PT351* / 42PT352* /42PT353*
Versioni: 42PT351-ZC / 42PT351A-ZC / 42PT351N-ZC / 42PT351K-ZC / 42PT352-ZB / 42PT352A-ZB / 42PT352N-ZB / 42PT352K-ZB / 42PT353-ZA / 42PT353A-ZA / 42PT353N-ZA / 42PT353K-ZA

Schermo
Schermo al plasma
Formato 16:9
Dimensioni dello schermo: 42 pollici (107 cm)
Standard HD: HD ready
Frequenza 100 Hz
Sub-Field Driving: 600 Hz
Luminosità (in cd/m²) 1500
Contrasto 3.000.000:1 (dinamico)
Risoluzione orizzontale x verticale (in pixel) 1024 x 768
Riproduzione Colore (R,G,B) Bit: 16
Protective Skin Glass
ISM (Image Sticking Minimization): White Wash / Orbiter / Color Wash

Audio
Potenza audio 2 x 10W
Audio Mono/Stereo Decoder Dolby Digital
Sistema di suono Infinite Surround
Sound Status Mode: 5 ( Standard/Music/Cinema/Sport/Game)
Clear Voice: Clear Voice 2
Altoparlanti 2 altoparlanti invisibili + 1 canale

Connessioni
2 x HDMI (2D: 480i/480p/576i/576p/720p/1080i/1080p)
1 x Scart
1 x Component (480i/480p/576i/576p/720p/1080i/1080p)
1 x Audio ottico digitale
1 x Audio RCA
1 x PC Audio jack
1 x PC (D-Sub)
1 x Antenna
1 x Ci+
1 x RS-232C (CONTROL & SVC)
1 x USB 2.0 (foto/video/audio. Formati supportati: MPEG1/MPEG2: DAT, MPG, MPEG, TS, TRP, VOB, MKV, DivX, AVI; MPEG4: MP4, MKV, DivX, AVI; H.264: TS, TRP, MP4, MKV, DivX, AVI;Audio AC3(Dolby Digital), EAC3, AAC, Mpeg, MP3, PCM; Sottotitoli: smi/*.srt/*.sub(MicroDVD, SubViewer1.0/2.0)/*.ass/*.ssa/*.txt(TMPlayer)/*; Immagini: jpeg, jpg, jpe)
Uscite audio 1 uscita audio ottica digitale

Tuner
Tuner TDT TDT HD (MPEG-4)
Standard DVB-T/DVB-C
Doppio tuner No

Funzioni
Real Cinema 24p (3:3 pull down): HDMI 1080 24p
Cinema 3:2/2:2 Pull down Mode
Zoom +/-, Screen Position
XD Color (Active Color Management)
ISFccc Ready
Picture Reset
xvyCC
DTV Signal Strength
Aspect Ratio Correction: 8 (16:9/Just Scan/Original/Full Wide/4:3/14:9/Zoom/Cinema Zoom1 )
Just Scan HDMI/Component: 1080i / 1080p / 720p, RF: 1080i / 720p
AV Mode: 9 (Vivid/Standard/APS/Cinema/ /Sports/Game/Photo(EMF) isf Expert1/isf Expert2)
Enhanced Noise Reduction: Off/Low/Medium/High
1080P Source Input: HDMI 60p/30p/24p Component 60p/30p/24p RGB 60p (WXGA)
Televideo 2000 pagine
Ci+
Processore d'immagine Dual XD Engine
Orologio
Menu rapido
Timer per l'arresto del televisore
Memorizzazione automatica dei canali
Guida elettronica dei programmi (EPG)
Simplink (HDMI CEC)
Sensore della luce / intelligent Sensor
Smart Energy Saving (Basic/Plus)

Consumo energetico
133 W in funzione (IEC 62087 ed2) / 0,3 W in stand-by

Dimensioni (in mm)
Altezza: 613,8 senza piedistallo / 667 con piedistallo
Larghezza: 991,8 senza piedistallo e con piedistallo
Spessore : 52,5 senza piedistallo / 230,5 con piedistallo
Peso (in Kg) 20 senza piedistallo / 21,5 con piedistallo

Differenze tra i modelli (in aggiornamento)
42PT351*: Deco Bar Color Red
42PT352*: Deco Bar Color Grey
42PT353*: Deco Bar Color Silver
*A-*: venduti in Italia (probabilmente indica la certificazione Dgtvi Bollino Silver)
*K-*: venduti in UK
*N-*: venduti in Scandinavia e Danimarca

Settings
Segnali HD by revenge72: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3052483&postcount=26
Segnali SD by revenge72: http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=3057526&postcount=40

Manuale d'uso
Italiano

Ultima modifica:
@The_dark_side

Si e se anche non fosse comunque agganciano perfettamente il segnale 1080@P24 Hz senza introdurre judder.

Questa serie invece fa questa operazione in modo impeccabile anche se si parte da segnali 1080@i60Hz (59,94Hz) esegue un reverse telecine + real cinema 24P (24x3 Hz circa) esattamente come accadeva con Pioneer ( pure cinema advanced).
La cosa per noi europei ha poca importanza... a meno che non ci sia qualcuno che abbia un NAS saturo di M2TSa 720p@24Hz (o MPG et similia) derivati da MKV e utilizzi la PS3 come lettore multimediale.

Questa sera vedrò di eseguire il test HQV PAL sul mio nuovo 42PT353; anticipo che a differenza dei predecessori, in questa serie si può forzare la modalità cine del deinterlacer anche sull' ingresso HDMI.

Ciao

revenge72 ha detto:
@The_dark_side

Questa serie invece fa questa operazione in modo impeccabile anche se si parte da segnali 1080@i60Hz (59,94Hz)

Mi correggo, rivisto il tutto con campioni di sequenze specifche, il judder è presente.
Ho eseguito il test HQV a 1080i e la cadenza cine 2:2 a 50Hz non la aggancia, quindi con i film di SKY HD, del DVB-T in HD ecc... il deinterlacer non è impeccabile, la cosa è mitigata dalla eccellente (migliore che nelle serie passate che già erano ottime) interpolazione delle diagonali.

Ciao

revenge72 ha detto:
Mi correggo, rivisto il tutto con campioni di sequenze specifche, il judder è presente.
Ho eseguito il test HQV a 1080i e la cadenza cine 2:2 a 50Hz non la aggancia, quindi con i film di SKY HD, del DVB-T in HD ecc... il deinterlacer non è impeccabile, la cosa è mitigata dalla eccellente (migliore che nelle serie passate che già erano ottime) interpolazione delle diagonali.

Ciao
:( .Chiedo semplicemente..... L effetto che si presenta sulla pelle nei ns pj si verifica anche qua,o hanno migliorato qualcosa???

Devo raggiungere un minimo di ore di utilizzo prima di calibrare (anche se una sgrezzata già la ho data).

Ad ora con tutti i condizionali del caso dithering e posterizzazione sembrano molto meno visibili rispetto a prima ma (sempre con i condizionali del caso).... a prezzo del livello del nero che ad ora risulta un po più alto e simile a quello della serie precedente; ripeto comunque è troppo presto per scrivere, il display va calibrato per bene prima e questo può avvenire solo dopo un minimo di ore (che sto quasi per raggiungere :D)

Ciao

Direi che promette bene :). Posterizzazione per fortuna sul pj ne vedo poca. Il dithering invece c è. Se han migliorato tanto di cappello. Per curiosità quanto lo hai pagato???:). Sarei interessato quest anno ad un aumento di pollici, ma son indeciso se andare su un full

settaggi Sky cinema Hd

Salve a tutti essendo anche io proprietario di questo modello LG da circa un mese sarei grato ai più bravi ed esperti del forum se mi si indicassero i giusti settaggi per migliorare la visione cinema HD di sky .
saluti e grazie a tutti

@Sinisone prova questi:

Risultati del primo giro di calibrazione a 80 ore di funzionamento (bianco a 100IRE a 110 cd/mq)

Risparmio energetico: SPENTO
Modalità immagini:ESPERTO1
Contrasto: 63
Luminosità: 53
Nitidezza O: 50
Nitidezza V:50
Colore: 50
Tinta: 0

Controllo esperti ->

Contrasto dinamico: Spento
Riduzione rumore: Spento
Gamma: Medio
Livello nero: Basso
Modalità film: Acceso
Gamma colore: Standard
Ottimizzatore bordi: Spento
xvYCC: Auto
Test img esperto: Spento
Filtro colore: Spento
Temp. col: Caldo
Modalità: 2 punti
Test img. : esterno
Contrasto Rosso: 10
Contrasto Verde: 4
Contrasto Blu:-10
Luminosità Rosso: -3
Luminosità Verde: -4
Luminosità Blu: 7

Sistema di gestione dei colori (CMS)
Colore Rosso: 11
Tinta Rossa: 21
Colore Verde: 7
Tinta Verde: -8
Colore Blu: 3
Tinta Blu: -10
Colore giallo: 0
Tinta Giallo: 0
Colore Ciano: 1
Tinta Ciano: 7
Colore Magenta: 3
Tinta Magenta: 0

Ciao

Qualche grafico post sgrezzatura (la calibrazione a 20 punti arriverà la prossima settimana).

Tracking RGB
trackingk.jpg

Luminance
luminance.jpg

Tem. cromatica
colortempa.jpg

CIE 1931
cie1931.jpg

Saturation shifts
saturationshifts.jpg

Saturation Luminance:
saturationluminance.jpg

Confermo che il nero si attesta agli stessi valori della serie del 2009 (PQ); i difetti di posterizzazione riscontrati nella serie 2010 sono stati enormemente ridotti (solo la dashboard della PS3 li evidenzia) non ci sono più effetti sulla pelle; stesso discorso per quanto riguarda il dithering che c' è ma è del tutto invisibile a normali distanze di utilizzo.
Con il firmware attualmente installato è possibile forzare la modalità cinema su HDMI a 1080i e 576i; non è possibile invece impostare curve del gamma differenti dalla "media" quando si utilizza il sintonizzatore interno.

Ciao

revenge72 ha detto:
Confermo che il nero si attesta agli stessi valori della serie del 2009 (PQ); i difetti di posterizzazione riscontrati nella serie 2010 sono stati enormemente ridotti (solo la dashboard della PS3 li evidenzia) non ci sono più effetti sulla pelle; stesso discorso per quanto riguarda il dithering che c' è ma è del tutto invisibile a normali distanze di utilizzo.

Ciao

Scusami, da profano cosa vuol dire il raffronto col 2009 per il nero? Che è buono o il contrario?
Tu ti trovi bene e non noti grossi difetti da riportare su questo modello ?
Il Dtt, se l'hai provato, si vede bene?

Scusa le domande "grezze". :p

Nella serie 2010 il nero era migliore (più basso/profondo) che in questa del 2011, non che quella del 2010 fosse eccezionale... tanto per essere completi... con il 42PT353 in mio possesso siamo al livello del nero del mio Panasonic 42PX70 del 2007.

Ciao

Come avrai potuto notare con il tuo 26" questo dipende dalle condizioni di illuminamento della stanza e dal tipo di segnali visualizzati. Anche se i valori rilevati possono essere definiti come "alti", quindi questo non è un pregio.

Ti posso anticipare che in tutta probabilità il nero del PT353 è comunque più profondo (meno grigio) di quello che potresti ottenere con il tuo LCD mettendo la retroilluminazione al minimo.

Senza voler prendere per buone le cifre (sebbene siamo ampiamente nel margine di tolleranza della sonda) il PJ350 aveva un nero a 0,10 cd/mq; il PT353 in mio possesso con queste regolazioni (sicuramente perfettibili, vedremo la settimana prossima) viaggia a 0,13 cd/mq , il margine inferiore per letture affidabili del mio colorimetro XRITE Eye one LT è a 0,04 cd/mq.

C' è da tenere conto comunque che la resa cromatica, il processore la pulizia del quadro sono veramente fra l' ottimo e il molto buono e che questo display va molto meglio della serie PQ (2009) e nel complesso meglio della serie PJ 2010.

Ciao

Ultima modifica:
Secondo te per vedere qualche Blu-ray questo tv è buono anche se hdready e il nero non bassissimo, oppure è meglio andare su un FullHD?
Hai avuto modo di testare il digitale terrestre?

Un'altra cosa: ho visto questo plasma in negozio da distanza ravvicinata (circa 1,5m) e ho notato che scritte a video e contorni avevano delle piccole scalettature, come se si vedessero i pixel. A dire il vero ho notato questa cosa su tutti gli hdready presenti in negozio.

Ultima modifica:
Koji ha detto:
Secondo te per vedere qualche Blu-ray questo tv è buono anche se hdready e il nero non bassissimo,....

Il televisore pur non essendo un Full HD se utilizzato con i BD a 250 cm di distanza non esibisce cali di rendimento, da distanze inferiori la matrice di 1024x768 pixel mostra la corda .
La resa cromatica è buona out of the box (meglio della serie precedente), se opportunamente regolato la resa cromatica, le modulazioni sono impeccabili.
Con segnali in DVB-T in SD siamo ai massimi livelli possibili da segnali così poveri.
Chiaro esistono display molto migliori ma costano molto di più, il livello del nero in ambienti oscurati pregiudica un po la dinamica, ma questo è l' unico peccato di un display sicuramente buono.

Ciao

Io lo prenderei per utilizzarlo con sky (adesso sd, ma prima o poi passerò all'hd e probabilmente collegherò la ps3)
Me lo consigli? O su queste cifre, (max 400€) mi consigli altri modelli o un lcd?
Rispetto al PJ350/550 come lo trovi?

Ottima resa

confermo le analisi di revenge sull'ottimo rapporto qualità prezzo di questo Plasma unica cosa che non mi ha soddisfatto molto è l'elevato effetto specchio sul plasma in visione diurna e la poca qualità sonora usando solamente le casse del plasma....ovviamente collegando HOME theatre è un altra cosa ma ciò e merito di quest'ultimo.
saluti
P.s.
Revenge se dovessi modificare qualcosa per migliorare i tuoi settaggi scrivimi anche in pvt. grazie

Ultima modifica: