Tadzio09
Sospeso
lo immaginavorevenge72 ha detto:Si è indubbiamente quella![]()
in effetti la posterizzazione è sempre eccessiva su questi Lg;qualche piccola miglioria sui modelli successivi (pt,pv,pz..) ma sempre "troppo presente" in alcune situazioni secondo me.Per gli effetti collaterali del comando sharpness il problema non risiede tanto nel dithering.. ma nella posterizzazione (sebbene io non abbia riscontrato particolari differenze).
Per quanto riguarda la luminosità purtroppo risulta difficile trovare il giusto compromesso che consenta di non perdere troppi dettagli sulle basse luci ed evitare al contempo il dithering -direi che tra 50 e 53 siamo su valori ideali.
Si beh ovviamente su certe regolazioni la cosa diventa anche soggettiva e su alcuni contenuti -tipo materiale sd troppo "soft" -risulta impossibile non portare almeno a 35-50 la nitidezza h/v -oppure attivare il "migliora bordi" -o come diavolo si chiama su LGDebbo ammettere che sono comunque personalmente disposto a concedere qualcosa alla pulizia in favore della nitidezza.
il mio intervento era dovuto ovviamente a una semplice "precisazione" in risposta a chi aveva fatto notare che c' erano discrepanze così grandi tra varie "calibrazioni" più o meno professionaliLa calibrazione che ho pubblicato era stata fatta in REC709 dato che il mio utilizzo tipico è esclusivamente con segnali HD (anche se è saltuario dato che il mio 42PJ350 è in una seconda casa).
e mi fa piacere che tu abbia specificato tale aspetto molto importante al quale mi allaccio (sperando di non andare troppo Ot e nel caso non fosse già stato specificato in precedenza da te o qualcun' altro) per ricordare che la "calibrazione"" va effettuata in base a contenuti -ambiente-utilizzo e possibilmente con 2 profili giorno/notte -ed è inutile "copiare" i settings di qualcun' altro - al massimo le regolazioni principali come contrasto/luminosità ecc.. possono servire come spunto ma le altre regolazioni avanzate come regolazione del bianco,cms (quando presente) sarebbe meglio lasciarle perdere se non si dispone di una sonda e software apposito.Certo poi che se si partisse come "certi americani" con il contrasto direttamente a 98-99 beh sarà tempo perso comunqueviandante77 ha detto:Comunque è strana tutta sta differenza di settings tra vari "esperti"
sia chiaro che alcune delle mie considerazioni di cui sopra non sono affatto "critiche" al modello Pj350 che sorvolando sui difetti noti (line bleeding e posterizzazione eccessiva oltre al nero un pò troppo "alto") era e rimane un prodotto dal rapporto qualità-prezzo invidiabile nella sua fascia (e così il suo "successore" Pt353)
ciao