Purtroppo ho sempre meno tempo da dedicare ai forum.
viandante77 ha detto:
Domanda: come mai sono settaggi così diversi da quelli di Revenge (che reputo un guru) ????? Eppure non vengono fatti tramite apposite strumentazioni??
definite pure qualcun altro come guru

.
Il discorso è complesso, con qualcuno dei presenti ( altri sono forzatamente assenti

) avevo commentato i setting riferiti alla calibrazione di quella rivista on line nell' ex forum cugino (HWUPGRADE).
In sostanza dissento su tutta la linea riguardo la filosofia di quella calibrazione, sia riguardo la scala dei grigi, sia sul gamma come anche per il gamut (impostato su wide...

già quello standard è più ampio delle specifiche).
Secondo quanto ho rilevato strumentalmente questo display non regge più delle 126 cd/mq (e già li ci sono alcuni compromessi da digerire) che ho previsto per la calibrazione "day".
I calibratori professionisti di solito non si spingono oltre i 40 fL=137 cd/mq, il range ideale ove piazzare regolare il bianco è compreso fra 100 e 137 cd/mq )
Oltre questi valori un display al plasma comincia a mordere la corda perdendo linearità.
Se fai caso ai valori di calibrazione della recensione il contrasto viaggia allegramente al valore di 98 (su 100

) ne consegue che inevitabilmente si perda di linearità (basti vedere cosa succede a livello di comandi dagli 80 IRE in su... uno o più comandi della terna RGB a 50 fondo scala).
Una ulteriore considerazione, il gamma nei diagrammi pubblicati è tutto meno che lineare... e varia da 2,0 a 10 IRE fino a 2,5 a 90 IRE... questo è inevitabile dato che i comandi della terna RGB sono stati utilizzati esclusivamente per tenere a bada la temperatura cromatica (senza interessarsi dei valori del luma)
Io preferisco decisamente sacrificare luminosità di punta in favore della correttezza ed aderenza agli standard.
Sia chiaro comunque che se pendi lo stesso display, con gli stessi strumenti ma con dieci calibratori differenti... in tutta probabilità verranno fuori dieci calibrazioni differenti...
Questo accade perché una calibrazione è frutto di compromessi derivanti dal display che viene urilizzato, i campi su cui ciascun calibratore accetta o meno un compromesso portano a scelte individualmente differenti.
Scritto questo... ho scoperto che quando vado in montagna difficilmente tiro fuori il PC

quindi dovrete avere pazienza per aggiornamenti, considerate che "pur conoscendo la bestia" ci vogliono circa tre ore per arrivare ad un compromesso che sia soddisfacente.
Mandi