[LG 42PJ350] TV Plasma HD Ready

Per quanto riguarda il dithering io lo ho notato in quanto in fase di calibrazione, tieni conto che la mia postazione :D è a circa un metro dallo schermo, questo fattore a partire da due metri è assolutamente ininfluente anche se se lo vedi una volta sai dove cercarlo (in questo caso è nei toni medi, il mio vetusto Panasonic PX70 invece lo ha esclusivamente sulle alte luci e leggermente inferiore).

Questa sera controllerò che versione di firmware è installata, se proprio si vuole trovare un difetto al display direi che la posterizzazione è quello che talvolta emerge.

Di contro, il nero rispetto alla serie precedente è migliorato non solo come valori numerici in senso stretto ma come modulazione e tenuta nelle basse luci ( ho eseguito anche il rilievo del near black e ti assicuro che regge tranquillamente i valori bassi senza affogarli, anzi non fa proprio una piega).

Come lo ho calibrato la resa degli incarnati è assolutamente impeccabile (unico appunto la posterizzazione che emerge qualche volta).


Molto migliorata anche la scala dei grigi che non vira violentemente ai bassi valori, i comandi sono molto più prevedibili rispetto a quelli del PQ1000, anche il CMS lavora molto meglio (una volta trovato l' equilibrio con il comando generale della saturazione, permane la sovrasaturazione con i primari e secondari saturi al 100%... ma i valori veramente significativi sono a riferimento).

Rispetto alla serie precedente IMHO il passo in avanti è abbastanza significativo, non male quindi, fino ad ora direi che è un ottimo acquisto (detto poi da me che sono stato definito un panafan :D :D dovrebbe valere ancora di più)
Peccato per il bug della scala dei grigi in 20 punti, non tanto per l' allineamento RGB... ma per il fatto che avrebbe permesso di ottenere un gamma perfetto (comunque così non è affatto male).
Allo stato attuale (ma è presto :D ) sono soddisfatto del nuovo arrivato.

PS. Risparmio energetico ... spento
Gli effetti del filtro di miglioramento dei bordi non li ho valutati a pieno, ho provato tre BD dopo la calibrazione, BARAKA e i due del Crossroads guitar festival, la resa del downscaling per come ho settato i comandi nitidezza era già ottima (il primo dei due dischi in particolare ha un livello di dettaglio da riferimento).
Ciao
 
Ultima modifica:
Sigur ha detto:
Con che versione del firmware hai ottenuto questi settings?
Io ho il 3.21 non noto in modo particolare il dithering.
Ho letto in giro che il 3.25 migliora la soggezione alla posterizzazione,

Il firmware installato nel mio 42PJ350 è il 3.25 e per inciso non ho avuto alcun problema di sintonia DVB-T.
Tutti i canali sono andati al posto seguendo l' ordine LCN.

Ciao
 
revenge72 ha detto:
Vi sottopongo il risultato di una calibrazione effettuata sul mio 42P350.
Il valore è indicativo, il display ha circa 40 ore "intense" di funzionamento :D i parametri sono ottimali per la fruizione notturna.
grazie mille per l'ottimo report :cool:
 
Ultima modifica:
Revenge72 grazie per la tua preziosa disamina e per aver condiviso dei settings attendibili per ottenere il meglio dal pj350. Li proverò quanto prima!

Per quanto riguarda il dithering, effettivamente la mia distanza di visione e poco oltre i 2,5 m. Per le stesso motivo credo che l'ottimizzazione bordi che io trovo efficace, da un metro potrebbe risultare decisamente meno piacevole e forse disturbante.

Attendo con trepidazione i risultati dei tuoi test ed i setting per il giorno :D
 
@ Revenge72

Ciao, intanto grazie mille per le impostazioni che hai postato! :D
Ho provato subito a sperimentarle, ma ho notato - almeno sul mio PJ con sw 3.14 - che lasciando spento il risparmio energetico l'effetto posterizzazione è molto evidente sui primi piani degli incarnati e in alcune scene molto luminose. Ho provato allora a impostarlo su "medio", ma ovviamente così facendo si perde luminosità complessiva.
Ho riprovato le impostazioni che avevo postato tempo fa (non quelle prese dalla rete, ma quelle che ricalibravano "a occhio" i preset del televisore stesso, regolando solo i parametri base) e ho la netta sensazione che siano un pelino più efficaci, pur perdendo sicuramente nel confronto con i colori dell'incarnato.
Può darsi che sia una mia sensazione, ma mi piacerebbe sentire altri pareri in merito.
In ogni caso, grazie ancora per il preziosissimo contributo!

:)

PS: Tutto questo si intende provato su normali trasmissioni SD + HD upscalato + dvd 576p
 
Ultima modifica:
salve a tutti,
approfitto di questa interessante discussione perchè sono intenzionato a prendere un pj 42/50 (350 o 550) e, avendolo visto solo nei centri commerciali non sono mai stato soddisfatto dell'immagine, non solo di questo modello ma di nessun plasma o lcd dell'ultima generazione, soprattutto riguardo agli incarnati (di cui si è parlato qui) ma è un difetto che noto anche tutti i tipi di sfumature, cioè che ad es. nei volti in primo piano i colori tra zone chiare e scure non hanno una sfumatura graduale ma sono scalettate, per intenderci come se trasformo una foto da 16m di colori a una palette di 50 colori, è normale o è un problema di settaggi-segnale pessimo dei centri commerciali-o qualcos'altro? Sono l'unico che nota questo difetto?
E' il principale motivo per cui non ho ancora un plasma...

grazie a tutti e buone feste
 
@Wile.E
Hai appena descritto il fenomeno della posterizzazione :D
Gli LCD di solito non ne soffrono, se lo hai notato anche in questi forse deriva più da problemi di compressione del segnali che vengono distribuiti in origine che non da problemi reali del display stesso.

@casimiro
Proverò anche a calibrare con valori del bianco inferiori, aadesso siamo intorno alle 100 cd/mq (abbastanza alto) con il display del mare (42PQ1000) mi sono fermato a circa 80 cd/mq con il risparmio energetico al minimo.
Prevedo un calo del gamma con perdita in dinamica.


Ciao
 
@revenge72
grazie per la risposta,
posterizzazione? Cioè mi stai dicendo che i plasma ne soffrono tutti?
Meglio ancora, parlando dei pj350, ne soffrono? Perchè se è così resto col fedele tubo catodico... :D

buone feste a tutti
 
Wile.E ha detto:
,
posterizzazione? Cioè mi stai dicendo che i plasma ne soffrono tutti?

La tecnologia plasma può, in alcune condizioni, manifestare fenomeni di posterizzazione. Le trasmissioni stesse possono però essere afflitte da posterizzazione ( e altre amenità quali il mosquito e il blocking) a causa di una compressione spinta del segnale ( maggiore numero di canali -> minore bit rate-> peggioramento della qualità).

Con i TV CRT tradizionali, la compressione è meno visibile perché sono meno nitidi ( i puristi direbbero che sono più morbidi :D ) rispetto ai pannelli digitali.
I display attuali con la compressione sono tutti spietati (chi più e chi meno) e molto meno permissivi rispetto ai CRT proprio con i segnali molto compressi.

Di contro già a partire da segnali buoni a partire dai DVD se il lettore è quanto meno decorso IMHO non c' è molto da rimpiangere ...

@tutti
A seguito del test HQV vi consiglio di mettere la modalità film sempre accesa, ci sono poi un po di cose strane con il deinterlacer ... della serie la modalità film può essere utilizzata in component anche a 1080i, mentre in HDMI no. Il test lo ho completato e dopo questi giorni di ferie scriverò i risultati al completo.

Auguri di Buon Natale a tutti
 
onestamente io in qualsiasi tubo catodico che ho visto non ho mai notato la posterizzazione, e parlo delle situazioni dove si mostra maggiormente, tipo i primi piani dei volti, anche guardando a distanza ravvicinata schermi di 30" e oltre.

Al di là di tutto, nonostante i suddetti difetti delle moderne tv di grandi dimensioni (posterizzazione, ritenzione, scie e via dicendo) mi sono orientato verso gli lg del topic perchè da più parti ho letto che "dovrebbero" avere uno scaler interno "meno peggio" degli altri tv del genere (assieme forse ai samsung?) ed anche il pannello antiriflesso e, visto che principalmente vedrei dt e dvd farebbe più al caso mio un hdready.

confermi (o chiunque altro abbia esperienze a proposito) che è così?
a me interessa principalmente:
- schermo antiriflesso
- discreto scaler
- ingresso usb per leggere divx


buon natale!
 
provo a risponderti io, possiedo lo schermo da una settimana.

- lo schermo non è antiriflesso, per cui tieni in considerazione eventuali fonti di luce provenienti dalle tue spalle.
- lo scaler direi che è più che buono, i segnali sd si vedono bene (testato con sat, dvd e tv analogica).
- la porta usb non è abilitata di fabbrica a leggere i divx. C'è un metodo non ortodosso per sbloccarla, e ciò implica un downgrade del firmware e l'applicazione di una patch attraverso porta seriale rs232 (presente dietro lo schermo e da collegare ad un pc. Le operazioni si effettuano tramite HyperTerminal, programma di Windows XP. Non so se la procedura comporta la perdita della garanzia).
- il fenomeno della posterizzazione come tu hai giustamente è presente, ma non pregiudica assolutamente la visione dei segnali se effettuata dalla giusta distanza.
- proprio oggi, vedendo un video musicale in bianco e nero, ho notato il famoso green ghosting durante alcune scene in movimento (rapida carrellata da sx a dx e conseguente scia verdognola).

In definitiva per l'uso che intendi farne, ti consiglio l'acquisto, soprattutto se trovi lo schermo sui 400 euro (dovrebbe essere presente su marcopoloshop a 399 euro con spese di spedizione incluse fino al 31-12-2010)
 
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato questa tv a 350€ in una famosa catena di elettrodomestici.
Sono rimasto sorpreso dalla qualità di questo televisore che, per alcuni versi, è superiore al mio Panasonic p42s10.
Ci sono solo due aspetti di questa tv che trovo irritanti:
l'eccessiva lentezza nel cambio dei canali alla quale, immagino, non c'è rimedio e le bande grigie che appaiono ai lati dello schermo quando si guardano trasmissioni tv in 4/3.
Ho spulciato per bene il menu del televisore senza trovare l'impostazione per rendere le barre nere.
In questo 3d un'altro utente prima di me ha posto lo stesso quesito senza ottenere una risposta esauriente.
Qualche anima pia saprebbe indicarmi un metodo per rendere le barre nere?
 
revenge72 ha detto:
Peccato per il bug della scala dei grigi in 20 punti, non tanto per l' allineamento RGB... ma per il fatto che avrebbe permesso di ottenere un gamma perfetto (comunque così non è affatto male).

Mi auto quoto per specificare che partendo dal preset "caldo" il bug non si presenta, ho eseguito una calibrazione preliminare della scala dei grigi con questo sistema. Si riesce anche gestire i valori del luma agendo sulla terna RGB associata ai 20 passi di regolazione possibile i gamma ora oscilla fra 2,15 e 2,25.

Utilizzando il risparmio energetico su minimo sono riuscito ad abbassare il bianco a circa 80 cd/mq (ideale per la fruizione notturna in assenza di luci).
Rimangono da domare i valori sotto i 25 IRE, la calibrazione è piuttosto lunga perché i pattern vengono influenzati dalla presenza della rappresentazione grafica del comando utilizzato :mad: dovrò smanettare per trovare la posizione più consona ... ma chi la dura la vince :D

Ho avuto occasione di guardare RAI HD con la Messa di Natale, beh in questo caso, anche con i setting precedenti, eccellente dattaglio e mai una volta un minimo di posterizzazione.

Forse me lo sarò perso in questa discussione... qualcuno ha notato un certo fenomeno di dimming?

Mi spiego meglio, quando l' inquadratura passa da scura a molto luminosa, dopo qualche istante il display riduce la luminosità.

Ciao
 
Ultima modifica:
revenge72 ha detto:
qualcuno ha notato un certo fenomeno di dimming?

ciao Revenge72,
sì, ho notato il dimming passando immediatamente dal formato 16/9 (scena molto scura) al 4/3 con bande grigie... la banda destra ha subito in effetti un calo di luminosità.
 
revenge72 ha detto:
@tutti
A seguito del test HQV vi consiglio di mettere la modalità film sempre accesa, ci sono poi un po di cose strane con il deinterlacer ... della serie la modalità film può essere utilizzata in component anche a 1080i, mentre in HDMI no. Il test lo ho completato e dopo questi giorni di ferie scriverò i risultati al completo.

Questa cosa del deinterlacer mi incoriusisce...
 
Il deinterlacer in modalità video ha una resa impeccabile.
Il test flag viene agevolmente superato, i test riguardanti l' aliasing anche con gli angoli molto stretti vengono superati agevolmente.
Le cadenze cine principali a 576i e 480i vengono agganciate esclusivamente se si forza la modalità film.

In component è possibile forzare anche a 1080i ma in tal caso i telecine 2:3 e 2:2 a 1080i@60Hz non vengono agganciati (il test con segnali a 1080i@50Hz ricavato dall' upscaling del DVD HQV 1.4 PAL devo ancora farlo).

Ad ogni modo il problema con i segnali in HD ... non sussiste dato che il deinterlacer in video mode lavora benissimo e l' aliasing introdotto è assolutamente inavvertibile con una matrice 1024x768.

In HDMI non è possibile forzare la modalità film a 1080i (voce in grigio non selezionabile).

Mi sto dedicando alla calibrazione con 20 punti .. aspettatevi una serie di setting composta da ben 60 voci dedicate solo all' allineamento del grigio e al gamma :D :D.

Ciao
 
grande revenge72! aspetto con curiosità i tuoi settings...

PS: ho 2 domande per i possessori del tv:
1- il ronzio proveniente dal retro lo trovate fastidioso? io lo sento anche col volume a 7 ed infinite sound attivo, soprattutto di notte... esistono modi per silenziarlo quanto più possibile? dovrei rivolgermi all'asistenza?

2- la delicatezza della vernice nera della cornice e della base è qualcosa di assurdo: ho pulito la base ieri con il panno in dotazione, opportunamente bagnato con acqua, e si è riempita di tantissimi micrograffi, fortunatamente visibili solo in controluce). la cornice miracolosamente non ha subito danni (almeno per ora).
Anche voi avete notato questa cosa? Avete suggerimenti sulla pulizia?
 
revenge72 ha detto:
Le cadenze cine principali a 576i e 480i vengono agganciate esclusivamente se si forza la modalità film.
Quali sono le fonti che hanno questa cadenza? i dvd da scart e film da DTV?
In generale quindi consigli di attivare la modalità film, ove possibile?

revenge72 ha detto:
In HDMI non è possibile forzare la modalità film a 1080i (voce in grigio non selezionabile).
Secondo te c'è qualche motivo tecnico dietro a questa scelta? Forse LG da per scontato che in HDMI si vada in progressivo, ma ad esemprio SKY HD va proprio a 1080i.

revenge72 ha detto:
Mi sto dedicando alla calibrazione con 20 punti .. aspettatevi una serie di setting composta da ben 60 voci dedicate solo all' allineamento del grigio e al gamma :D :D.

Grandissma notizia!! :)
 
Sigur ha detto:
Quali sono le fonti che hanno questa cadenza? i dvd da scart e film da DTV?
In generale quindi consigli di attivare la modalità film, ove possibile?

576i@50Hz con cadenza 2:2 sono il frutto del telecine tipo A (che per fortuna è quello più utilizzato) sono i film trasmessi in TV da noi ed anche come hai scritto i DVD da Scart e/o component analogico (Y-Pb-Pr)

480i@60Hz con cadenza 2:2 sono di solito videoclip musicali girati a 30fps da Giappone e USA (stesse considerazioni riguardo alle connessioni ).

480i@60Hz con cadenza 2:3 sono i film girati a 24fps con telecine tipo NTSC (USA/Giappone) e talvolta i contenuti speciali dei BD (stesse considerazioni riguardo le connessioni).

L' utilizzo della modalità film da quanto emerge dai test HQV non peggiora la modalità video e spesso fa agganciare le modalità cine, quindi da quello che ho visto, va lasciato possibilmente sempre acceso ove possibile.

Comunque a 1080i anche se non è accesa vi risulterà impossibile osservare problemi di aliasing, il deinterlacer infatti ha fatto emergere un filo di aliasing per due secondi solamente alla fine del test, formalmente il test non è superato .. ma la cosa ti assicuro è inavvertibile in condizioni reali potrebbe comparire aliasing e leggero due volte nella durata di un film intero).

Non conosco il motivo delle limitazioni, un altra è che non si può utilizzare il gamma su basso (o alto) con le trasmissioni TV (questo un po mi rompe le scatole, mi avrebbe enormemente facilitato il compito per il profilo day).

Calibrare a 20 punti è comunque abbastanza laborioso, il display è abbastanza sensibile alla comparsa dei pattern e per verificare il risultato in termini numerici precisi è necessario ogni volta far sparire la finestra del comando dallo schermo.

Ciao
 
Sblocco Definitivo AVI, MKV su 42PJ350

Dopo un breve periodo di assenza ho deciso di regalare a tutti gli utenti del forum una semplice guida su come sbloccare definitivamente gli MKV e AVI sul vostro 42PJ350.
Io personalmente ho il firmware 3.14 ma la procedura è valida anche per i 3.19 e i 3.20
di seguito i vari passaggi:

Sblocco USB LG 42PJ350 per AVI e MKV HD

Occorrente:
PC con interfaccia seriale
Pendrive USB
Cavo Seriale RS232
Programma: Putty, Sciite
Sistema Operativo: Windows XP, Vista, Seven
PSP FAT (io ho usato il metodo della PSP (IR-Shell) ma è possibile anche usare il telecomando fully8
della meliconi, o un cellulare Symbian con porta Irda).
LGMOD: Prelevare da quì (http://lgmod.free.fr/binaries/lgmod/LGMOD154.EPK)
TV 42PJ350 Ovviamente con i seguenti firmware:
3.14 - 3.19 - 3.20

INIZIAMO:
L'intero proceso l'ho suddiviso in 5 fasi. Ovviamente la Fase 2 (di preparazione della PSP) cambia qualora voi abbiate un telecomando fully8 o un cellulare Symbian con infrarossi da untilizzare in alternativa alla PSP FAT.

1) Preparazione del Pennino Per l'aggiornamento a LGMOD
Formattiamo un pennino USB in NTFS dal PC
Creiamo una cartella LG_DTV nel pennino
All'interno di LG_DTV copiare il file LGMOD154.EPK
Bene abbiamo preparato il pennino.

2) Preparazione della PSP (per entrare in EzAdjust)
Ora procediamo con la PSP
Installare un Custom Firmware compatibile con il kernel 1.50
Installare la versione da me preparata di IRShell (solo per PSP FAT) scaricabile da quì (http://www.mediafire.com/?1qtwngdl1n6g64o)
Copiare in PSP/GAME la cartella "irshell2x3x" e in root (solitamente D:\) la cartella IRSHELL.

3) Modifica dei valori in ToolOption3
Accendere la TV e posizionarsi su un canale
Avviare la PSP e quindi IrShell
Selezionare la 5 Icona da SX del primo rigo: "iR Remote View" e poi dalla lista "LG"
Premere il Tasto (Freccia SU) della PSP apparirà il menù EZ-Adjust
Vi chiederà una password: provate con "0000"; "1234"; "0413"
Andare con il telecomando su Tool Option 3 e impostare:

Codice:
EMF=1
DivX=HD

Accertarsi della versione del firmware installato sulla TV.
Premere Exit sul telecomando per uscire dal menu EZ-Adjust.
Bene ... la TV è OK

4) Aggiornamento della TV con LGMOD
Ora Spegniamo la TV e inseriamo il pennino preparato precedentemente
Quando appare un canale qualsiasi Clicchiamo MENU
E poi digitiamo FAV per 7 volte, apparirà un menù che ci chiederà di aggiornare il firmware
Aggiorniamolo , appena fatto la TV si riavvierà da sola, quindi Spegnetela.

5) Modifica del file patch.sh con sblocco degli MKV/DiVX
Estraete il pennino reinseritelo nel PC e stavolta formattatelo in FAT32 (importante sennò la TV non
può scriverci sopra).

Inserite il Pennino nella TV
Collegate il cavo RS232 tra TV e PC
Avviate il Programma Putty con privilegi di amministratore
Settate connessione Seriale e poi in Opzioni seriale impostate:

Codice:
COM1 (Ovviamente il cavo deve essere inserito nella COM1 quindi contollate se avete più porte seriali)
Baud rate : 115200
Data : 8 bit
Parity : none
Stop : 1 bit
Controllo flusso : none

Cliccate su OK apparità una schermata nera con un quadratino verde fisso.
Avviate la TV fin quando non appare un canale qualsiasi.
Da tastiera digitate la lettera "d" e battete invio
Via apparirà la lista del menù DEBUG
Scrivete "SH" e battete invio per entrare nella modalità Shell

Copiare il file sul pennino USB (da TV a USB)
Codice:
cp /mnt/lg/user/lgmod/patch.sh /mnt/usb1/Drive1/patch.sh

Estrarre il pennino dalla TV e inseritelo nel PC
installate Scite dopo aprite il file patch.sh con Scite e alla fine inserite una di queste stringhe

corrispondenti alla versione del firmware del vostro LG.

Codice:
Se FW= 3.14 allora inserite: "devmem 0x710361C 32 0x00000000" senza virgolette 
Se FW= 3.19 allora inserite: "devmem 0x71036D4 32 0x00000000" senza virgolette 
Se FW= 3.20 allora inserite: "devmem 0x71036D4 32 0x00000000" senza virgolette

Salvate il file sul pennino USB sostituendo quello vecchio.

Ora ricopiamo il file sulla TV (da USB a TV)
Codice:
cp /mnt/usb1/Drive1/patch.sh /mnt/lg/user/lgmod/patch.sh

Posizionamoci sulla cartella dove si trova il file patch.sh
Codice:
 cd /mnt/lg/user/lgmod/

Assegniamo i privilegi di Lettura /Scrittura
Codice:
CHMOD +x patche.sh
CHMOD +rw patche.sh

Digitiamo:
"exit" e invio
e ancora
"exit" e invio
Ok Abbiamo FINITO!!!!

Spegniamo la TV e stacchiamo il cavo seriale.

Riaccendendo la TV apparirà l'icona del "ciak" per vedere i film nella voce USB.
Buona Visione!!!! :D :p
 
Ultima modifica:
Top