Lettore CD/SACD o meglio un bluray?

Scusate se mi intrometto, quindi io che vorrei usare provvisoriamente il mio sony 350 (che non legge i sacd) come lettore cd come lo vedete? Sapete cosa monta di dac?
Grazie
 
@ piccolo attila
È un DAC di fascia medio alta della asahi-kasei. Solo tu puoi dirci come suona visto che hai il S350 :)
Fasce più alte leggono PCM/DSD e servono a lettori DVD Audio e SACD.
 
Soluzioni tipo l'HD-990 della Harman Kardon come le valutate?

Da quel che ho letto in giro è un lettore CD che utilizza più o meno gli stessi componenti dell Azur 840c ed ha la peculiarità di avere un ingresso digitale ottico e coassiale che sostanzialmente lo fanno lavorare come un DAC per sorgenti FLAC tipo Squeezebox o MacBook.

Qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con lettori tipo Marantz CD6003?

Il prezzo è un pochino superiore (500 vs 420 del marantz) ma mi permetterebbe di risparmiare i soldi del DACMagic per l'uso dei FLAC

Un prodotto molto simile è il NAD C565BEE ma andiamo decisamente su di prezzo (800 euro + o - come CD6003 + DACmagic)
 
Ultima modifica:
@ malkontherocks

quello è un gioiellino da accoppiare all'HK990, perchè si può collegare in una soluzione antijittering che altrimenti si trova solo in dispositivi molto più costosi. ovviamente è possibile usarlo anche senza ampli HK come lettore CD/DAC.
io non l'ho preso solo perchè non legge i SACD. altrimenti sarebbe indiscutibilmente lì sopra il mio HK990, aspetto solo che HK si dia una svegliata e lo crei ;)
 
Io non ho attualmente un player esclusivamente CD, uso l'oppo 83 liscio e, debbo dire, non ne sono molto soddisfatto ..
Ora, leggendo le caratteristiche anche "audiofile" del nuovo Oppo 95, mi stavo orientando su questo upgrade, ma, con riferimento alal sola sezione audio, mi è stato sconsigliato

Mi spiego: io vorrei un player CD/SCAD performante, non mi interessa troppo la parte video (per quella al momento mi è sufficiente l'83), e in molti mi hanno detto "se ti interessa prevalentemente l'audio prendi un lettore solo audio"

A questo punto credo che abbandonerò la pista Oppo 95 e valuterò (non ora, più in là) il Marantz KI lite, il Naim 5, il Maestro, il Paganini... o magari l'annunciato Fortissimo sempre di AA; che ne pensate?

Maurizio
 
mau98 ha detto:
A questo punto credo che abbandonerò la pista Oppo 95 e valuterò (non ora, più in là) il Marantz KI lite, il Naim 5, il Maestro, il Paganini... o magari l'annunciato Fortissimo sempre di AA; che ne pensate?

Maurizio

Ciao Maurizio, fossi in te prenderei in considerazione il KI lite o al limite il maestro ;) . Il fortissimo tarderà ad arrivare (ho sentito fine anno :( ) e sembra avrà prestazioni simili al maestro versione standard. Non conosco il naim 5. Anch'io devo upgradare il mio lettore cd e vorrei inoltre affiancare un buon DAC per la liquida. cosa consiglieresti? ciao
 
@Nello17:
Se per termine di paragone utilizzi OPPO DV 983, questo non e' un lettore Blu-Ray ma DVD.

Se invece per avere il vantaggio anche del Blu-Ray, compari il OPPO 83SE, o meglio OPPO 95 allora stai parlando (e comparando) elettroniche da circa 800-1000 Euro. Nella versione moddata (con valvole nello stadio finale) OPPO 95 costa a listino addirittura 2.500 Euro (offerto a 2.000).

Come vedi alla fine le elettroniche ben suonanti richiedono sempre un costo da pagare.

NON HO mai sentito invece lettori Blu-ray da 300 Euro suonare bene in 2canali in un impianto decente ... se qualcuno ne ha notizia me lo dica che me lo compro immediatamente.
 
@Nello
Io per il lettore CD ormai sto valutando tra Maratntz KIlite e Lector 7T MK3; per il DAC della liquida non saprei, io ho inserito con soddisfazione un Magic della Cambridge
 
qualcuno conosce, per caso il lettore YAMAHA BDS-1065? potrebbe essere un buon compromesso, tra lettore cd dedicato (entry level) ed esigenza di un apparecchio un pò più al passo coi tempi (nuove codifiche, usb, collegamento di rete, uscite analogiche 7.1, ecc.)? Altrimenti, qualcuno saprebbe consigliare un'alternativa economica al "vecchio" lettore cd dedicato (lettore dvd o bluray con buone qualità audio)? il DENON AV-1740?
grazie
 
sono interessatissimo a questa discussione.. in quanto cerco un lettore ibrido BR / DVD e CD AUDIO!!

qualcuno ha esperienza in merito??
 
Secondo me il cd fisico è un supporto che avrà poca vita. E' vero che escono ogni anno ancora vinili nuovi. Ma davanti all'abbattimento del costo per gb dei supporti fisici, dalla presenza consolidata di formati totalmente lossless, dalla vendita legale degli stessi, come può resistere il cd audio?
Alla fine, mentre il vinile ha un suono molto particolare che puo piacere o meno, il cd audio è nato come riproduttore di un suono digitale e non più analogico: ora se esiste un modo per rendere la lettura del brano perfetta, modo assolutamente gratuito(eac+foobar 2000 ad esempio), perchè uno dovrebbe spendere ancora 10.000 euro per un lettore cd hi-end? Ci saranno sempre quelli che lo faranno, credendo di essere gli unici e veri audiofili. Cosi come ci saranno sempre persone che comprano cavi da 1000 euro al metro fatti di stronzio e argento drogato. Ma chiunque abbia un minimo di competenze tecniche capirà senza dubbio che il miglior lettore cd in commercio non arriverà mai in lettura a un portatile da 200 euro, dato che un portatile da 200 euro leggerà il flac senza SBagliare un colpo di sicuro, il lettore cd boh.
Questo mio discorso vale a monte del dac. Sul dac conviene spendere, il più possibile, c'è poco da fare. CHe poi il dac sia un oggetto intrigante come il dacmagic(ottimo prodotto che ho avuto per un anno) o una scheda audio pro( che costa un terzo del dac magic, ha al suo interno 4 coppie di dac stereo,funziona da pre-amplificatore e da crossover e come qualità della singola uscita supera il dacmagic) è scelta del singolo utente. Io la mia dopo aver provato l'ho fatta e son ben contento.
 
@ smile

mmmh, comparativa tra audiofili con pregiudizi stampati nelle orecchie :-) ognuno sente sempre irremovibilmente quello che vuole sentire (o vendere? :-) mi sorprenderebbe il contrario.
 
Gli audiofili sono spesso sorprendenti, purtroppo... la distanza tra loro e la musica dal vivo è a volte incalcolabile.

Ricordo ancora un tizio "tutto fichetto" che si dava arie da intenditore e, al primo vibrato del contrabbasso, esordì con: "ma il woofer sta distorcendo!" :D
 
Top