Lettore Blu-ray Disc anche per Krell

KTM15 ha detto:
Tranquillo nessun rancore nemmeno da parte mia... Non è che devo trovare in internet per forza qualcosa che giustifichi alle misure quello che dico,...
Certamente, ripeto che ho scritto di chiudere pure la nostra discussione solo per che non null'altro da aggiungere e non perchè la tua tesi è povera a causa della mancanza di link seri.

KTM15 ha detto:
invito tutti a fare una prova fra le due connessioni digitali con un segnale pcm e verificherete che le differenze ci sono eccome.
Ripeto per la terza volta: già fatto! E non c'è bisogno che stia qui ad indicare le decine di lettori con cui ho provato perchè, stando al tu ragionamento di qualche post indietro e trattandosi di un segnale digitale, la differenza dovrebbe sentirsi con qualsiasi lettore in quanto la decodifica è operata in entrambi i casi dall'ampli utilizzato.

KTM15 ha detto:
Per lo stesso discorso allora potrei dire trovami tu un link in rete dove alle misure dei due sistemi dgitali viene dimostrato che suonano uguale(ovviamente non segnali HD multicanale)???
Non linko perchè non ho fonti certe che avvalorano in maniera incofutabile ciò che dico ma solo prove, opinioni e comparazioni a volte anche discordanti; comunque ad esempio basta andare su TNT audio per capire che in merito a ciò di cui stiamo parlando di "assodato" non c'è nulla. In ogni caso non sono stato io a scrivere che è "assodato" ciò che scrivo in quanto ho sempre utilizzato la parola "opinabile"; ho chiesto a te di linkare in quanto dai per certa la tua tesi quando in realtà è solo frutto della tua esperienza (per carità, sicuramente di tutto rispetto ma pur sempre la tua sola esperienza),

KTM15 ha detto:
In rete c'è scritto "quasi" tutto ma non tutto dev'essere preso come verità. Io certe cose preferisco verificarle da me e farmi un idea, altri si fidano di quello che ti mettono in bocca perchè ti dicono che è buono.
Su questo sono d'accordo e quindi, per quel che riguarda questo argomento, di assodato non c'è nulla ma solo prove, comparazioni, esperienze personali, opinioni, gusti, ecc...

KTM15 ha detto:
con cosa hai verificato che le due connessioni sono identiche? Non te lo chiedo per fare il fenomeno ma perchè effettivamente nel tuo sistema magari certe differenze possono non essere apprezzate, tutto qui...
Ti ho già risposto: con lettori di basso, medio e alto livello e questo grazie anche alla fortuna di avere un cognato che è tecnico audio e del suono; se da un lato abbiamo sempre riscontrato una netta superiorità della decodifica interna dei lettori CD rispetto alla connessione digitale, mai una volta abbiamo riscontrato ciò nei lettori dvd e bd in riferimento alle codifiche multicanale ma quasi sempre abbiamo notato risultati simili (ovviamente a parità di DAC tra lettore e ampli collegato).
 
Ultima modifica:
gattapuffina complimenti:),

Hai scritto in maniera tecnica e perfetta ciò che forse le mie limitate conoscenze mi hanno impedito di fare. In ogni caso la penso esattamente come te;).

E del confronto connessione hdmi/spdif cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:
Perchè modifichi le parole che ho scritto?

1) Non ho mai detto di avere certezze (credo che il moo disco si sia ormai rotto a furia di ripeterlo:D).

2) Non ho scritto che ho provato solo con una decina di lettori, ma decine di lettori.

Sono anche disposto a continuare a discutere purchè lo scopo sia quello di rendere fruttuoso lo scambio di opinioni. Le furberie non mi piacciono;).
 
gattapuffina ha detto:
...PERO', tutto questo si applica sicuramente all'audio PCM, quindi principalmente CD e la ormai minoranza dei film che usano il PCM ma, nel caso di un segnale audio compresso in Bitstream, dal Dolby Digital al TrueHD al DTS:MA, il jitter non è più un problema,...
E per i blu ray audio, che potrebbero diventare il supporto per la musica in alta definizione (ammesso che ci sia davvero bisogno del supporto, cosa di cui dubito fortemente). Qualcuno infatti ha cominciato a distribuire i brani stereo in alta definizione proprio mediante LPCM su Blu Ray.

Comunque, io mi sono sempre riferito all'ascolto musicale. Per quanto riguarda i film, non credo davvero che un eventuale jitter sia percepibile, ed anche se lo fosse penso che riusciremmo a sopravvivere ad esempio ad un'esplosione un po' jetterata :) .
 
robertocastorina ha detto:
Che vuol dire "di tipo commerciale"?
Significa "progettata pe la massa". A livello commerciale un Forum e la relativa competenza di chi ci scrive, vale meno di zero. Quando è stata progettata l'hdmi si è voluta mantenere la medesima praticità della scart e cioè che con un cavo solo chiunque non avrebbe avuto difficoltà a collegarla (conosco un bel pò di persone che hanno difficoltà anche a capire come si infila un scart quindi figurati...). La massa, che è quella che sostiene il mercato, non è esperta o cmq è come la pensano i produttori che cercano di rendere le cose possibilmente più facili.
robertocastorina ha detto:
...per cui il confronto con la scart proprio non regge minimamente...
Il riferimento alla scart è alla praticità d'uso. :)
 
antani ha detto:
E per i blu ray audio, che potrebbero diventare il supporto per la musica in alta definizione (ammesso che ci sia davvero bisogno del supporto, cosa di cui dubito fortemente).
Sempre ammettendo l'eventualità che un supporto ottico in alta definizione si imponga (secondo me, per il l'audio si fa *molto* prima ad offrire i FLAC a 24 bit in scaricamento...), se il problema è il jittering dell'hdmi, nulla vieta di usare il TrueHD o DTS:MA anche per la musica, in fondo i DVD-Audio usavano l'MLP, che è praticamente la stessa cosa del TrueHD.

E comunque, si discuteva se la decodifica è meglio farla nel lettore o nell'amplificatore, e l'oggetto della discussione è un lettore BD della Krell, quindi mi pare più un discorso in ambito home theater, che puramente musicale. In ambito puramente musicale, non credo che chi punti al top usi in ogni caso amplificatori dotati di decodifiche interne, ma apparecchi dedicati all'audio. Alla fine costa forse meno avere un sintoampli HT unito ad un buon amplificatore solo audio, piuttosto che cercare sintoampli HT hi-end che abbiano nell'audio le stesse prestazioni degli apparecchi nati per l'hi-fi.
 
Ultima modifica:
antani ha detto:
Comunque, io mi sono sempre riferito all'ascolto musicale. Per quanto riguarda i film, non credo davvero che un eventuale jitter sia percepibile, ed anche se lo fosse penso che riusciremmo a sopravvivere ad esempio ad un'esplosione un po' jetterata :) .

Perfettamente d'accordo, i formati audio HD a mio avviso hanno senso solo per la musica, nei film come dici tu la "timbrica" di un esplosione o una fucilata hanno poco senso, li conta solo la dinamica o poco altro. Il mio discorso vale solo per quanto riguarda la musica, qui si che si riescono a percepire meglio tutti i difetti in modo molto più chiaro.
 
gattapuffina ha detto:
..., e l'oggetto della discussione è un lettore BD della Krell, quindi mi pare più un discorso in ambito home theater, che puramente musicale...
All'opposto, secondo me chi compra un oggetto del genere lo fa principalmente perché vuole utilizzarlo come sorgente no compromise per i file audio.

Questo tra l'altro è l'unica giustificazione che vedo per l'assenza di uscite multicanale analogiche.
 
antani ha detto:
Comunque, io mi sono sempre riferito all'ascolto musicale. Per quanto riguarda i film, non credo davvero che un eventuale jitter sia percepibile, ed anche se lo fosse penso che riusciremmo a sopravvivere ad esempio ad un'esplosione un po' jetterata :) .

KTM15 ha detto:
Perfettamente d'accordo,...

E allora di che stiamo a discutere da pagine e pagine? Eravamo partiti da confronti analogico/digitale in riferimento alle codifiche HD in cui si ipotizzava la speranza di un miglioramento della connessione digitale esclusiva per l'audio ed in grado di veicolare il dolby trueHD ed il DTS MA, adesso invece mi parlate di ascolto musicale. Avevate detto che il problema principale della connessione hdmi è la presenza di jitter (per altro nettamente diminuiti con l'avvento della 1.3) e adesso scrivi che comunque per la visione di film non è un problema.

Sinceramente parlando è difficile discutere di un argomento quando esso viene modificato a seconda della piega che prende...

Credo che gattapuffina abbia interpretato il senso della discussione nello stesso mio modo e cioè riferita a:
1) confronto analogico/digitale a parità di DAC riferito a codifiche audio HD;
2) confronto hdmi/spdif per qualsiasi tipo di codifica multicanale.
Se non è così confermatemelo che esco dalla discussione perchè per l'ascolto musicale il mio pensiero cambia totalmente...
 
Ultima modifica:
robertocastorina ha detto:
E allora di che stiamo a discutere da pagine e pagine? ...
E chi se lo ricorda, sono passate troppe pagine :D .

robertocastorina ha detto:
...Avevate detto che il problema principale della connessione hdmi è la presenza di jitter (per altro nettamente diminuiti con l'avvento della 1.3) e adesso scrivi che comunque per la visione di film non è un problema....
Mai sostenuto che il jitter sia un problema, per i film in particolare, ma anche per la musica. Anzi ho fortissimi dubbi sulla sua udibilità. Comunque teoricamente esiste e potrebbe avere conseguenze negative.

robertocastorina ha detto:
...
1) confronto analogico/digitale a parità di DAC riferito a codifiche audio HD;
2) confronto hdmi/spdif per qualsiasi tipo di codifica multicanale....
Del punto 1 ho già detto: se devo scegliere meglio integrato nel lettore, soprattutto se il lettore costa $ 15.000 (che li ho sborsati a fare tutti sti soldi se devo uscire in digitale?).

Il punto 2 non ha senso in quanto non è possibile veicolare codifiche HD su spdif. Io l'avevo interpretato come confronto sul PCM. In ogni caso si tratta di una bella lotta: sono due standard piuttosto scadenti.
 
Invece a mio avviso sarebbe un modo furbo per combattere la piraterie perchè è molto più complicata la duplicazione rispetto ad un CD, poi è vero che si fa tutto ormai. Io nel mio impianto guardo molti più dvd musicali o blu ray musicali che non film, un fil quado l'ho visto una/due volte è gia abbastanza i BD musicali li ho guardati ed ascoltati almeno una cinquantina di volte. A mio avviso le case discografiche sbagliano di grosso a non puntare su questo formato anche perchè guardare un concerto in BD quando è masterizzato e missato bene è veramente uno spettacolo.
 
Roberto io la qualita dell'audio la intendo da sempre a livello musicale, in un film cosa vuoi che cambi nello scoppio di una bomba o in un colpo di pistola, la timbrica, la setosità delle alte frequenze? Nano è da tre pagine che ha parlato della possibilità di ascoltare musica e non film... Si possono ascoltare dvd e BD musicali e non solo film, la musica è anche multicanale e non solo stereo, sei tu che ti sei perso qualcosa...
Il resto l'ha gia detto Antani.
 
Ultima modifica:
antani ha detto:
Mai sostenuto che il jitter sia un problema, per i film in particolare, ma anche per la musica. Anzi ho fortissimi dubbi sulla sua udibilità. Comunque teoricamente esiste e potrebbe avere conseguenze negative.

La presenza di jitter non si avverte ma si percepisce come un opacità del suono, non so se avete mai sentito un DAC con il clock modificato? I chip rimangono esattamente gli stessi e anche le sezioni analogiche ma solo per aver cambiato il clock è avvertibilissima una miglior risoluzione del messaggio sonoro, è tutto più traspartente e dettagliato, tutto questo è perchè il jitter di un clock ad alta precisione è notevolmente più basso quindi i chip di conversione lavorano molto meglio e aumentano il loro grado di risoluzione effettiva, anche le stabilizzazioni delle varie alimentazioni sono immensamente importanti per far rendere al meglio i chip di conversione.
 
@ TUTTI

Sarò molto breve e sintetico:

stop agli OT.

Qui si parla del lettore Krell indicato nel titolo e dei pro e dei contro sempre relativi a quel prodotto.

Per quanto interessanti le disquisizioni su connessioni varie, DAC e tutto il resto sono OT.

Punto. (no ultime parole, no ultima replica)

Grazie.

Ciao
 
Sinceramente Krell mi ha un pò spiazzato. Ha sviluppato la connessione analogica CAST e sinceramente su un apparecchio di questa classe e prezzo mi sarei aspettato una connessione per concezione simile però digitale e per gestire il flusso dati HD. L'Hi End secondo me è anche questo. Personalmete mi piacerebbe che venisse sviluppato un sistema ad alta qualità (meccanica, stabilità del segnale ecc...) che diventasse anche uno standard, ma con la semplicità di utilizzare un singolo cavo. :)
 
Sarebbe bastata la connessione CAST per i 7.1 canali dalla sorgente fino ai finali per far gridare al miracoloso. Purtroppo ho visto che dalle foto del pannello posteriore del pre EV707 ha le entrate CAST stereo ma non multicanale mentre ha le uscite CAST 7.1, anche questa è una scelta discutibile. Purtroppo d'Agostino è uscito dal mito e i risultati si vedono anche in queste cose, sarebbe bello se Natali portasse al TAV 2011 questa accoppiata, la speranza di sentire in qualsiasi configurazione questa accoppiata sarebbe un sogno, magari amplificata tutta Krell Evolution e magari collegata ad un sistema Wilson Audio 5 o 7.1... Questa sarebbe la vera Utopia...
 
Top