• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Lettore Audio per Xeo 3

in effetti sul manuale l'ho letto ma nelle immagini sul sito samsung non vedo l'uscita ottica ... forse non sono giuste le immagini.
per il downmix vado tranquillo, lo fa il 6500?

A questo punto mi sto solo informando se il mio TV abbia un'uscita analogica (da solo non so riconoscerla nel retro del pannello, scusa l'ignoranza!!) e poi vado di 6500!

Lascia perdere le immagini sul sito, nel manuale ce il disegno con uscita ottica e fa il downmix. Anche per la TV guarda il manuale.

Ottimo per il bd.

Per il tv il sito Samsung riporta per l'audio:

3D Sound
Uscita audio (RMS): 20 W (10 x 2)
Dolby Digital Plus / Dolby Pulse
DNSe+
DTS Premium Audio 5.1
Tipologia speaker: Down Firing + Full Range
Sound Customizer

e come uscite:

Ingresso component (Y/Pb/Pr) x 1
Ingresso composito (AV) x 1 (Common Use for Component Y)
Uscita audio digitale (ottica) x 1
Ethernet (LAN) X 1
HDMI X 4
Ingresso RF (ingresso terrestre/cavo) x 1
Ingresso RF (ingresso satellite) x 2
USB x 3
Scart x 1
CI Slot x 1
IR Out x 1
Alimentazione

sbaglio o non vedo analogica? Come collego bd e tv al trasmettitore quindi, devo ogni volta staccare e attaccare l'ottica?
Oppure l'uscita è la component Connection?

(grazie davvero per la pazienza, credo sia l'ultima domanda!)

Ultima modifica:
...è fantastico scoprire che faccio osservazioni pertinenti, sto imparando.

Vediamo se ti sorprendo: e se trovassi un Bd con uscita analogica audio, collegando invece il tv in ottico?
Il denon Dbt-1713UDP (per amazon è un lettore DVD, ma mi risulta sia blu ray!!) mi pare me lo permetta, è una cosa fattibile?

Nel caso avrebbe gli altri requisiti utili (downmix ecc)?

Forse anche il 6500 esce in analogico o capisco male?

Se non si può, attacco e stacco, niente switch, mi pare troppo!
Anche se su amazon ho trovato questo a pochi euro:

http://www.amazon.it/Valueline-OPTS...389223015&sr=8-1&keywords=switch+audio+ottico

Corretto?

Ultima modifica:
Cosi torni al punto 18. Io preferirei il switch, come la qualità del suono di tv non è granché cercherai di ottenere il massimo dal CD. Samsung non ha uscita analogica.

Ok al di là del costo importante (punto 18) intendi dire che con l'uscita analogica per l'audio dal blu ray prederei qualcosa del suono, che invece non perderei uscendo in ottica?

Lo switch che ho linkato andrebbe bene? (me la caverei con pochi euro!)

Forse mi rispondo da solo: se il dac dello xeo3 è migliore di quello del lettore, allora esco in digitale, altrimenti (forse il caso del denon?) va bene anche uscire in analogico - sempre se la sorgente è un cd, se è mp3 c'è poca differenza.

Ben detto? :)

Lo switch mi fa perdere qualità audio o è trascurabile?

Ultima modifica:
Ok al di là del costo importante (punto 18) intendi dire che con l'uscita analogica per l'audio dal blu ray prederei qualcosa del suono, che invece non perderei uscendo in ottica?

Lo switch che ho linkato andrebbe bene? (me la caverei con pochi euro!)

Si, intendevo questo. Il switch va bene, la perdita non dovrebbe esserci o sarà totalmente trascurabile.

ottimo hal, direi che ho capito (tantissime cose!).

Ti ringrazio moltissimo e spero di non doverti disturbare più, procedo all'acquisto del 6500 e dello switch ...

A presto, a buon rendere
E.

Ultima modifica:
Ciao, anche io ho le Xeo3, le uso collegate in ottico ad un mediaplayer Mede8er per films, la soluzione migliore per la qualità in effetti sarebbe utilizzarle come DAC USB collegate ad un PC, in analogico hai sempre una doppia conversione e quello che si ascolta è comunque il DAC interno, per cui è sempre preferibile usare un collegamento digitale

Ciao

ciao Guido, wow un possessore! come ti trovi?

Come hai letto, io le utilizzerei principalmente per ipod (sic!), tv e cd/bluray. Sono ormai orientato a collegare il blu ray in ottico in effetti, grazie al supporto di hal. Tu hai qualche lettore BD/CD?

Hai provato altre sorgenti, tipo web radio o ipod?

Uso solo il Mediaplayer, e quando voglio ascoltare un po' di musica collego un portatile con l'usb
Come ti dicevo, meglio usare gli ingressi digitali, per la tv userei le analogiche senza problemi...

e come ti trovi con le xeo anche se le usi solo da MP?

La mia tv non ha uscita analogica purtroppo, da qui l'idea di uno switch per l'uscita ottica...

Non so che Med8er hai però io nel mio ho inserito un HD e lo uso per ascoltare la musica.
Il 400 se non ricordo male...
In effetti ho tutto sotto NAS quindi non ho problemi anche con la musica, quando ho voglia collego il PC per sfruttare le potenzialità del collegamento USB, che credo sia asincrono, ma non ho trovato questa info da nessuna parte...

Ciao Hal e ciao Guido,

torno qui dopo un luo giro per forum nel tentativo di farmi una cultura :)

Una delle cose piu' interessanti che ho scoperto è che lettori cd da 100 euro o da 10.000 non fanno praticamente alcuna differenza nel leggere contenuti digitali, perché il digitale è una sequenza di 0/1 che si legge o Non si legge, non esiste bene o male.

La seconda verità che credo di aver accettato è che i DAC usano tecnologie ormai di basso profilo e anche qui non c'è sensibile differenza tra un DAC costosissimo e uo da pochi euro che funzioni.

Applicato al mio caso, questo significherebbe che

- collegando il lettore in analogico e non in ottico, non dovrei comunque sentire differenze
- sta a me decidere se voglio un player più solido costruttivamente e capace di leggere magari anche sacd, ma non farà differenza nella lettura dei cd

So che il modo hifi è pieno di piccole ossessioi e non tutti accettano queste premesse, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Vorrei anche chiedervi se con le Xeo3 avrei un vantaggio mettendo nel lettore un sacd - in tal casol i avrei collegando il lettore in ottico o in digitale indifferentemente?

Grazie e scusate se torno sull'argomento, senza pretendere di saperne, piu' per il piacere di capirne qualcosa!

ho esagerato jakob!?
sei un audiofilo integerrimo e vuoi cazziarmi!? ;)

dai che mi son deciso a capirci qualcosa di più prima di scegliere il lettore, esprimiti liberamente!

Beh....le cose non stanno proprio così...per il digitale c'e il problema del corretto trasferimento, degli errori etc... Leggi qualcosa sul Jitter, ti chiarirà un po' di cose..

Una volta trasferito bit perfect e senza (per quanto possibile) Jitter il segnale digitale, c'è il momento fondamentale della conversione in analogico, ed e' li che si differenziano i vari apparecchi... E ci sono differenze notevoli!

Per rimanere alle Xeo, il collegamento migliore secondo me e' un HTPC ben settato in USB