• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

LED TV boccata d'ossigeno per Samsung

ti spiego...è lampante...
gli lcd con retroilluminazione tft sono stati migliorati da quelli a ccfl-wcgl...ma non è che sono nati i nuovi tv ccfl-wcgl...
sono tutti e due ovviamente lcd con diversi tipo di retoilluminazione....

Non capisco questa diatriba sulla differenza tra lcd e led.

In passato tra una generazione e l'altra di lcd, dove le differenze erano quasi impercettibili, i produttori hanno sempre spinto la pubblicità sulle innovazioni dei nuovi modelli (quelle poche),

in questo caso l'innovazione nel campo lcd è molto, ma molto più evidente e sostanziale rispetto al passato (cambia il tipo di illuminazione e scusate se è poco), quindi se i pubblicitari sottolineano questi aspetti fanno solo il loro sporco dovere.... :D

Anche se questi modelli presentano dei difetti gli LCD-LED segnano un vero e proprio spartiacque con il passato.

@demon77

Il discorso dell'OLED non centra nulla, se fossero realmente tv OLED sarebbe corretto presentarli come aventi una tecnologia DIVERSA.

Quello che insisto a dire è che non è corretto fare un "elenco" di tecnologie DI-VER-SE tra di loro in cui c'è una "variante" di una tecnologia!!!!!

E' come se tu elencassi:

AUTOMOBILE a BENZINA

AUTOMOBILE a GASOLIO

AUTOMOBILE COMMON-RAIL

E poi mi vieni a dire che il common rail è una TECNOLOGIA nuova (cioè fai sembrare che utilizzi un terzo carburante), nascondendo volutamente il fatto che la terza auto è COMUNQUE a gasolio...

Ti è + chiaro così?

Ultima modifica:
Io da ignorante se leggo LED TV la associo ad una televisione che funziona con i led, non una televisione LCD che sfrutta come sorgente luminosa dei led, infatti alcuni amici mi hanno detto "guarda che, guarda che", ho guardato ed è una presa per il culo. Spero che passi come pubblicità ingannevole perchè la è.

A parte le esagerazioni del marketing, non mi pare che Samsung presenti la tecnologia LED in maniera errata:

http://www.samsung.com/it/microsite/tv-led/

"I normali TV utilizzano una retroilluminazione fluorescente per produrre un'immagine. I TV Samsung a tecnologia LED creano invece immagini utilizzando diodi a emissione di luce bianca (LED), la stessa tecnologia impiegata negli schermi dei PC portatili. Le luci LED utilizzano molta meno energia e consentono un controllo più preciso di colore, contrasto e luminosità"

Mi pare che sia abbastanza chiaro che la novità riguarda il sistema di retroilluminazione. Se poi uno non capisce, non è colpa di Samsung.

@ gattapuffina

Ho davanti a me un volantino "brandizzato" internamente Samsung, fatalità cade proprio a fagiolo.

Cito testualmente:

Titolo: "NUOVI RIVOLUZIONARI TV A TECNOLOGIA LED"
Testo:

"La tecnologia a LED oltrepassa il limiti dei TV LCD, offrendo prestazioni assolutamente irraggiungibili prima d'ora"

A casa mia, OLTREPASSARE i limiti di un TV LCD, significa che questo NON E' un LCD.

Oltrepassare un LIMITE di una cosa... significa differenziarsi TOTALMENTE...

Se poi la volete vedere in maniera "accomodante", fate pure.

Scandinavian Explorer ha detto:
Ho davanti a me un volantino "brandizzato" internamente Samsung, fatalità cade proprio a fagiolo.

Linguaggi diversi per target diversi:

volantino=utente poco informato, che tanto del volantino l'unica cosa che capisce è lo sconto...
sito web=utente più informato, che vuole approfondire di più, prima dell'acquisto.

Per me siamo abbastanza nella norma...

Come al solito la partita si gioca sui termini utilizzati. Probabilmente Samsung non sbaglia nel proporre i suoi nuovi modelli come LED TV...quello che traspare come errore è che la presentazione del prodotto sembra far intendere che si tratti di una nuova generazione di prodotto diversa (e non un'evoluzione) da quella esistente.
E' come far apparire un CRT 16:9 100Hz con PIP come un prodotto di diversa tecnologia dal CRT 4:3. E' un'evoluzione...
Se poi ci aggiungiamo che le varie catene di elettronica non aspettano altro per forzare la mano e produrre vendite, si capisce come partendo da una parola si arrivi ad un'altra (come nel passaparola dove i fatti accaduti vengono rivisti, modificati, abbelliti/abbruttiti a piacere da parte di chi racconta).
Deve nascere una nuova e condivisa consapevolezza sulle cose prima di effettuare una scelta/acquisto spinti solo dalla pubblicità.

P.S.: il microsito Samsung è stato rivisto in quanto inizialmente non spiegava che la tecnologia LED Edge produceva l'illuminazione partendo dalla cornice e non da dietro il pannello come una qualsiasi persona poteva intuire.

Ultima modifica:
gattapuffina ha detto:

Per me invece no.
Lo sarebbero se nella loro pubblicità dicessero "I TV LCD Samsung a tecnologia LED creano invece immagini utilizzando diodi a emissione di luce bianca" e bla bla. Così sembrano proprio un terzo genere di TV rispetto all'LCD e al plasma, e lo stesso "superamento del limite della tecnologia LCD" lo lascia presagire. Che poi addirittura in una comunicazione pubblica si dichiari espressamente che il loro intento sia quello di far percepire un salto di tecnologia... scandaloso!

Per me ci sono tutti gli estremi per una segnalazione come Dio comanda ad Altroconsumo e per una procedura d'infrazione davanti al garante per pubblicità ingannevole.

Bye, Chris

Tecnologia nuova o meno, sono stato al MW ed ho visto in azione i tv a led della samsung. Le immagini erano nettamente migliori rispetto ai plasma e agli lcd tft (lcd normali và.....:D ). Colori e contrasto erano irraggiungibili dagli altri schermi :eek: . Mi è sembrato, perfino, che le immagini fossero straordinariamente stabili e prive di rumore video. Tutto merito dei LED??:rolleyes:

Ciao

secondo c'è un concorso di colpa: è vero che la pubblicità spesso è ingannevole, io però personalmente prima di acquistare qualcosa mi informo bene, se la gente va al negozio e spende 1000-2000 euro o + per una tv solo perchè ha letto un volantino la colpa è solo loro...

Redrick ha detto:
E' come far apparire un CRT 16:9 100Hz con PIP come un prodotto di diversa tecnologia dal CRT 4:3. E' un'evoluzione...

Esatto! Ma è sempre un CRT, zio billy!
Se mi dici che non lo è, mi stai prendendo per il.... si o no?;)
Questo è il concetto....

Il punto poi non è relativo al "singolo" utente, il problema è che così facendo, e con il "passaparola" becero, crei una mega-massa di gente convinta di una cosa non-vera, che poi va a stravolgere e a condizionare pesantemente un mercato che già di per sè è "alla frutta".

Se a tutto questo aggiungi che la maggior parte dei commessi non sa un tubo, e che spesso sono loro a fare disinformazione...ecco fatta la frittatona...

Scandinavian Explorer ha detto:
...la maggior parte dei commessi non sa un tubo, e che spesso sono loro a fare disinformazione...ecco fatta la frittatona...
Infatti, c'è da stare molto attenti. Purtroppo non tutti sono preparati e finiscono per trasmettere quello che hanno letto a loro volta sul volantino o che hanno sentito da amici.
L'unica cosa è informarsi prima...

Ci si può indignare o meno, ma ciò non toglie che Samsung se la gode mentre Sony, Panasonic, Pioneer e tanti altri agonizzano in mare di debiti.
Possiamo stare qua a discutere per mesi sull'etica di un'azienda, ma in ogni caso Samsung non sta vendendo ciarpame facendolo passare per oro. I TV LCD LED sono ottimi, non perfetti, non a livello di un Plasma Kuro, ma già un discreto passo avanti rispetto al passato e questa, ricordo, è solo la prima generazione.
Se gli altri dormono sugli allori di chi è la colpa? Delle politiche aziendali incapaci di investire e proporre prodotti nuovi a prezzi accessibili, punto.

gattapuffina ha detto:
Linguaggi diversi per target diversi:

volantino=utente poco informato, che tanto del volantino l'unica cosa che capisce è lo sconto...
sito web=utente più informato, che vuole approfondire di più, prima dell'acquisto.

e' un ragionamento assurdo e indifendibile

una cavolata rimane tale indipendentemente che tu lo scriva su Topolino o sul Times

il problema è che le persone si possono confondere credendo che sia una nuova tecnologia, che non riguarda lo schermo, che è sempre Lcd ma il tipo di retroilluminazione, tecnologia adottata da altre case, per esempio i tv della serie Z della Sony o alcuni tv Philips recenti, quindi non c' è una ''superiorità'' rispetto ad altri Lcd come si fa credere.:rolleyes:

godzilla666 ha detto:
Possiamo stare qua a discutere per mesi sull'etica di un'azienda, ma in ogni caso Samsung non sta vendendo ciarpame facendolo passare per oro. I TV LCD LED sono ottimi, non perfetti, non a livello di un Plasma Kuro, ma già un discreto passo avanti rispetto al passato e questa, ricordo, è solo la prima generazione.
Concordo ed aggiungo che tali "pubblicità" se ne vedono all'ordine del giorno... specialmente se riguardano gadget elettronici e via dicendo.

Tutto ciò è da un bel pò di tempo che ci accompagna negli acquisti e spesso ci caschiamo anche (vedi alimentari o che ne sò cosmetici-ti tolgono la forfora ad un solo lavaggio:eek: )... ed è diventato d'uso comune... quasi fosse una regola del Marketing !! :rolleyes:

Morale.... spetta sempre a noi illuminarci.... ma che @alle però.

Dai ragazzi...non ho mai sentito nessuno intentare cause per pubblicità ingannevole per i valori di contrast ratio assurdi scritti qua e la da TUTTI i produttori...non ho sentito nessuno additare questo o quell'altro produttore di amplificatori per i valori gonfiati di potenza per singolo canale...e si potrebbero trovare tanti altri esempi simili...

Questo è marketing...se poi le persone non si informano adeguatamente, non è colpa di nessuno, tantomeno non si può dire che Samsung sia l'unica che gioca un po' sporco...;)

godzilla666 ha detto:
Se gli altri dormono sugli allori di chi è la colpa? Delle politiche aziendali incapaci di investire e proporre prodotti nuovi a prezzi accessibili, punto.

Cosa centra?
Non si sta discutendo sulla bravura o meno di questa o quell'azienda, bensì sul fatto della correttezza o meno del far passare un "messaggio" che è tutt'altro che semplice da interpretare... per dirla con estrema gentilezza...

con tutta probabilità l'utente medio la percepisce come una nuova tecnologia, ma appena vede il prezzo vira subito sui vecchi e cari LCD in offerta a 499€ :D