Le migliori incisioni.

@nano70 La "dinamica" è una delle cose fondamentali nella musica cosiddetta "classica"; i cd hanno "appiattito" quasi del tutto quest' aspetto che invece nei vinili era ben presente; ma il discorso sarebbe troppo lungo e non credo sia questa la sede giusta per affrontarlo ;)
 
Sinceramente la dinamica delle registrazioni di musica classica non viene molto toccata. E' più facile che un impianto vada in crisi di fronte alla grande orechestra per l'ampia dinamica che non il contrario. La compressione rende più "grandi" gli strumenti e non il contrario.

In almeno l'80% dei cd di musica orchestrale devo alzare il volume di almeno 10 db rispetto a buoni cd di jazz e di 15-20 db rispetto a quelli pop proprio per compensare il ridotto volume medio dovuto alla bassa/nulla compressione.

Nell'impianto precedente, meno dotato dal punto di vista dinamico, nei pieni orchestrali, avevo un suono decisamente più piatto rispetto all'impianto attuale.

Ciao.
 
Sei assolutamente sicuro di quello che dici ? :rolleyes: Fai una prova tu stesso; metti su un lp qualunque di musica "classica" degli anni 50-60-70 e poi la stessa registrazione su cd in edizione "normale" ovviamente, non "remaster"; se non senti alcuna differenza di "dinamica" allora vuol dire che c' è qualcosa che non va. ;)
 
Maggiore compressione=volume "medio" più alto.

Sei assolutamente sicuro di quello che dici ?
Si.

Anche le etichette più commerciali non usano comprimere più di tanto le registrazioni di musica classica.
Il confronto diretto tra lp e cd non lo posso fare perchè non ho il gira-gira ;)

Ho fatto, tempo fa, confronti tra SACD e CD ed effettivamente il CD sembrava più compresso ma lo era di poco e senza un confronto diretto non sarei stato in grado di dirlo.

Comunque il problema non è del CD ma di quello che decidono di mettere sul CD :(

Ho provato a convertire alcuni file 24bit/96KHz molto belli e altamente dinamici in 16bit/48KHz e la dinamica sull'impianto precedente era rimasta praticamente uguale e qualche piccola differenza era udibile solo in cuffia segno che l'impianto non teneva il passo. Eppure un file a 24bit dovrebbe avere 144db teorici di dinamica contro i 96db teorici dei 16bit.....

Ciao.
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
Il confronto diretto tra lp e cd non lo posso fare perchè non ho il gira-gira ;)
Allora perdonami ma non hai proprio le "basi" per poter parlare di certe cose se non puoi fare un confronto diretto.Ti garantisco che il 99,99% degli lp ha una gamma dinamica superiore alla "versione cd" equivalente; alcuni remaster migliorano un pò la situazione o tentano di avvicinarsi a tale dinamica, ma niente di più visto che va tenuta d' occhio anche la "pulizia" del suono per forza di cose e con conseguente "appiattimento" di alcune frequenze ;)
 
vero, ma altrattanto si che non tutto cio' che dice Jim è oro colato, e Gianni come sai vi sono due scuole di pensiero a

riguardo :D
 
cattivik83 ha detto:
vero, ma altrattanto si che non tutto cio' che dice Jim è oro colato, e Gianni come sai vi sono due scuole di pensiero a

riguardo :D
Si certo ma la sua affermazione è molto intelligente perchè da un lato fà capire la superiorità qualitativa del vinile ma dall'altro la praticità del cd. ;)
 
senza ombra di dubbio ;) ma vuoi mettere l'alzarti dalla sedia, poggiare delicatamente la puntina sul vinile e godere.... :D :D :D :D e usare la spazzolina per tirar via la polvere (quella con presa per scaricare l'elettrostaticità) ehehe
 
Io ho una bella collezione di classica in vinili che mi ha lasciato mio padre, ma, ahimè, troppi "intrusi" nel suono ormai....
 
Ok, avete finto: il vinile è più dinamico.

Detto in silenzio: siccome una registrazione a 24bit l'ho portata a 16bit e la differenza dinamica era udibile ma niente di che, spiegatemi come può un vinile avere più dinamica di un 24bit (a 144 db di dinamica probabilmente non ci arriva nessun componente hi-fi analogico...).

Detto questo, non escludo che all'ascolto, per qualche, a me, oscuro motivo, il suono sembri più dinamico.

Per chiarezza, non è che non conosco il vinile, nel mio impianto è regnato per almeno 15 anni, solo che ora non ce l'ho e non posso fare confronti diretti.


Ciao.
 
Ziggy Stardust ha detto:
ma la sua affermazione è molto intelligente perchè da un lato fà capire la superiorità qualitativa del vinile ma dall'altro la praticità del cd. ;)
Esatto, è proprio questo il punto ;)
@chiaro_scuro: La "dinamica musicale" è un discorso, quella che "sentono le tue orecchie" all' ascolto di un cd un' altro... ;) nella musica "classica" esistono delle indicazioni tipo "fortissimo" "pianissimo" che vanno rispettate; nei cd questo non avviene o perlomeno viene terribilmente "appiattito", nei vinili diciamo che tali indicazioni venivano "quasi rispettate" anche nella registrazione su disco.
 
Ultima modifica:
In sostanza, ho acquistato una bella collezione di classica della rubinstein da un amico, e diversi pezzi li ho anche in vinile.... non so, sicuramente i cd hanno un audio piu definito, pulito, ma manca qualcosa rispetto al vinile.....
 
Top