Le migliori incisioni.

Cosa ne pensate delle incisioni dei Radiohead?
Hanno tutte range basso, mi pare.
E in generale, l'elettronica trae beneficio dal range basso?

La versione del CD di Alanis Morissette -Jagged Little Pill Acoustic- è quella che porta queste indicazioni:
Audio CD (20 luglio 2005)
Numero di dischi: 1
Formato: Potenziato
Etichetta: Warner Bros
ASIN: B0009WFF0Y

Confermo che è un ottimo CD e che ha un DR tra 9 e 11.

A proposito del range, più è alto e meglio è, quindi il fatto che i Radiohead lo abbiano basso non fa presagire una grande qualità. In effetti i CD che ho io sembrano registrati senza infamia né lode. Però non ho verificato il DR effettivo, quindi prendetela con le pinze questa affermazione, considerando anche che il mio impianto è appena sufficiente per poter giudicare un minimo la qualità.

A proposito del range, più è alto e meglio è, quindi il fatto che i Radiohead ..........[CUT]
Noto che i dischi elettronici hanno molto spesso volume pompato e range basso. Volevo capire se nel caso dell'elettronica è una cosa inevitabile non aver un buon range, dato che si tratta di campionamenti oppure una scelta anche in quel caso.

Eccezionali tutti i consigli della discussione....e dopo i primi acquisti lascio una mia piccola lista di chi mi ha colpito di più:
-Antonio Forcione ,da consigliare sicuramente
-Pat-Metheny , unity band , gran bel disco strumentale
-Hector Berlioz , una scoperta che mi ha avvicinato alla musica classica
-Paco de Lucia , per una chitarra spagnola

The Doors: CD, DVD-A e ora anche su HDTracks:

http://www.audiostream.com/content/download-week-complete-doors-studio-albums

Edit: Ho avuto modo di ascoltare sia la versione su DVD-A (dalla raccolta Perception) che la versione di HDTracks. A mio modo di sentire la raccolta su DVD-A è leggermente più dinamica e per questo anche lievemente più aggressiva, tale da mettere in risalto alcuni dettagli, ma nascondendone altri che invece compaiono nella versione proposta da HDTracks.
Ottimi lavori entrambi, ma colpisce di più Perception, mentre la raccolta di HDTracks con i suoi dettagli più dolci alla lunga è meno faticosa all'ascolto. Verdetto: se amate questa band storica compratele tutte e due :-) la prima da ascoltare nelle giornate più energiche e la seconda in quelle in cui non vorreste scendere dal letto.

Ultima modifica:
ragazzi invece a vs avviso la migliore incisione delle sinfonie di mozart?
io parto da quella della philips complete edition del 2000..

Due ottime registrazioni che ho avuto modo di ascoltare ultimamente sono i cd di Ryan Adams "Ashes & Fire" bellissimo anche dal punto di vista artistico (uno dei migliori cd presi ultimamente) ed il cd "Hit" di Peter Gabriel, generalmente sono un pò contrario nei confronti dei Best of, ma evidentemente questo di Gabriel del 2003 è stato ben rimasterizzato e non compresso a livelli estremi.

Ultima modifica:
Straconsiglio il nuovissimo SACD/CD Foné "La notte". Bellissimo Jazz molto introspettivo e intimistico eseguito da Pietropaoli, Lena e Sigurtà. Un rifermiento assoluto per quanto riguarda coerenza timbrica, tonale e dinamica con un'eccellente immagine. Una delle migliori registrazioni mai ascoltate. :)

Forse è già stato citato...cm io dico "Amazonia" di Ana Caram - Chesky Records. Incisione molto naturale.

Ultima modifica:
The alan parsons project "stereotomy" arista records 1985, splendida incisione vinile full digital in Ambisonic UHJ format, posseggo una copia del vinile, suono dettagliatissimo e pulito, davvero una goduria ma solo con la Grado Gold sono riuscito a carpirne il vero dettaglio e sound stage... comunque in generale tutte le incisioni del genio Alan Parsons sono splendide!

Mi permetto di segnalare una grande artista italiana, veramente una gran bella interprete, che vale la pena assolutamente di ascoltare, Karima Ammar.
I suoi due album sone veramente delle "chicche" ottimamente registrati, il primo, "Amare le differenze" del 2009 viene rilasciato in occasione della partecipazione di Karima al festival di Sanremo 2009, dove ha presentato il brano "Come in ogni ora", presente nel disco in doppia versione: una interpretata da Karima, e l'altra in duetto con Mario Biondi e Burt Bacharach al piano.
Il secondo "Karima” (2010), registrato interamente a Los Angeles tutto in presa diretta negli studi di Burt Bacharach accompagnata da un’ orchestra di 48 elementi un sound black inconfondibile.
Ascoltata recentemente in Live al Blue Note a Milano, veramente brava, molto brava, per chi ancora non la conosce naturalmente la consiglio.

Ultima modifica:
Hans Theessink - Call Me - su CD
Fantastico, ha un DR14
Ascoltato anche su vinile al TOP AUDIO, fantastico!!!

Mi intrometto: hai veramente ragione! suono molto naturale e dinamicissimo. Allo stesso livello è anche il successivo "Journey On" (1997), mentre le sue registrazioni degli anni 2000 (Theessink è produttore esecutivo dei suoi dischi) sono comunque molto buone ma inferiori, compreso il sacd "Bridges".

Mi permetto di segnalare il sacd stereo di B.B. Driftwood "Southward Bound" edito dalla Opus 3: che grazia, che dinamica, che dolce dettaglio, e che qualità artistica per chi ama il delta blues acustico! (partecipa alla session anche Eric Bibb alla 12 string). Veramente da avere.

se togli la classica, resta poco in SACD...
e proprio i titoli di musica sinfonica in SACD sono quelli che giustificano appieno la velenza di questo formato

Non sono affatto d'accordo, ragazzi! Visitate il sito http://www.sa-cd.net e vi renderete conto che vengono alla luce continuamente delle novità. Non vi dico poi delle ristampe di album classici, tipo Dire Straits e Rolling Stones, made in Japan: da accapponare la pelle!