LCD TV 32" Hyundai Q320 e Q321

Ricardo ha detto:
Allora, ho impostato l'orologio, poi sono uscito e premendo il tasto info ho constatato che l'ora era proprio quella che avevo appena impostato.

Non avendo il TV non riesco a capire a che cosa si riferiscano molti post che parlano di questo argomento su avforums. Ho visto molte lamentele all'inizio (prima del cambio dell'ora legale, a fine marzo) poi scomparse fino a giugno.
Sono arrivato a leggere pag. 145 delle 313 del thread per cui non so che cosa si sia detto tra le pagg. 142 e 299.
Ho ripreso a leggere il thread da pag. 300 e, accanto all'ultima release del firmware (vedi sotto), ho visto che in, concomitanza con il ritorno all'ora solare, vengono lamentati dei problemi come in questo caso:

http://www.avforums.com/forums/showpost.php?p=3747442&postcount=4644

che riprende questo:
http://www.avforums.com/forums/showpost.php?p=3745380&postcount=4636

Un altro post recente in tal senso è questo:
http://www.avforums.com/forums/showpost.php?p=3759158&postcount=4658

Mi sembra di capire che si riferiscano ad una discrepanza fra orologio del televisore e orario dei programmi come appare dalle INFO (questi sarebbero avanti di un'ora rispetto all'orario reale).
Non so pero' se sia un prb relativo a qualcosa di specifico della Gran Bretagna e/o se i controlli di Ricardo abbiano effettivamente verificato quanto vanno lamentando gli inglesi.

Ricardo ha detto:
3.11, quindi dovrebbe essere l'ultima... oppure deve proprio esserci scritto 3.11LS2?

Deve essere proprio scritto 3.11LS2 e se non hai fatto l'aggiornamento per via seriale questa settimana dubito che tu abbia l'ultima versione :) perché è uscita il 7/11 us.
La questione in sintesi è questa: a fine maggio è stata rilasciata da Hyundai per Novatech (che vende il Q321 in UK) una patch la cui versione era la 3.12 e che è stata resa disponibile in internet e applicata dai tecnici Novatech sui televisori da loro venduti.
Poiché persisteva il problema del "lipsync" (vedi thread su avforums con oltre 4600 post!) un gruppo di "engineers" (o sono solo tecnici?) della Hyundai si e' recato all'inizio di novembre c/o la Novatech e ha sviluppato 4 differenti patch per cercare di risolvere il prb.
Non è chiaro (il responsabile della Hyundai e della Novatech che partecipano attivamente al forum, su questo sono stati sfuggenti) perché lo sviliuppo delle patch sia avvenuto a partire dalla versione 3.11 invece che dalla 3.12.
In ogni caso la patch che a loro avviso era "risolutiva" era la n. 2 da cui la denominazione della versione: 3.11LS2. E' stata resa disponibile qualche giorno fa, appunto il 7/11 us, su internet all'URL:
http://www.avforums.com/forums/showpost.php?p=3719203&postcount=4559

Nel file compresso è presente, oltre alla versione 3.11LS2 anche la versione 3.12 per consentire agli utenti il ritorno alla situazione precedente qualora la 3.11LS2 non fosse andata bene.
Chi ha installato questa ultima patch e che partecipa alla discussione su avforums, oltre a domandarsi il perché del parziale ritorno ad una versione precedente, afferma che essa non risolve nulla pqr il lipsync.
Taluni comunque affermano di avere verificato un miglioramento della situazione pqr la scelta della sorgente tramite telecomando (altro difetto lamentato da molti) con un leggero allungamento dei tempi disponibili per effettuare la scelta.
Al momento altro non so.

Mie conclusioni al momento: vedo che Ricardo e Acme (ma anche Posy) danno giudizi nettamente positivi su questo televisore.
Proprio da questo sono partito nella mia ricerca di un televisore e in virtù di questi giudizi mi ero orienato verso questi modelli.
Poi ho cominciato a leggere il thread inglese e ho fatto un po' di marcia indietro in quanto sono un po' perplesso sull'opportunità di investire quasi mille euro (nel caso del Q320) in quello che per me dovrebbe essere *principalmente un televisore* e non un super-monitor per PC.

In sostanza premesso che non avendo il televisore debbo basarmi solo suli giudizi altrui, ho paura che possa avere ragione quanto si afferma in questo topic:
http://www.avforums.com/forums/showpost.php?p=3768562&postcount=4690
che cioè si tratti di un ottimo display, con ottime capacità di interfacciamento con il PC ecc.. ma che come televisore abbia dei prb, soprattutto software.

I vostri giudizi (Ricardo, Acme, Posy) mi sembrano invece positivi anche a questo riguardo. Il mio timore è di incappare nei prb del lipsync che anche qualche italiano lamentava qui nel thread parellelo su A321.
Non so valutare quanto importante sia il bug dell'orologio.

Debbo riflettere ancora un po'.

Grazie per l'aiuto fornitomi e se averte altre informazioni utili vi ringrazio in anticipo se vorrete darmele.
Topoldo

Ultima modifica:
Posy ha detto:
Quale tipo di cavo seriale servirà? uno diretto o quello invertito?

Mi sembra si tratti di un cavo invertito NON null modem.
Attenzione: leggiti le pagg. 300 e segg. del thread su avforums perche il pdf delle istruzioni contiene un errore e parla di un tasto in Off quando dovrebbe essere in On o viceversa.

Mi sembra che tu abbia il Q320. Il firmware disponibile in rete è per il Q321, ma sembra che (almeno il penultimo, cioé il 3.12) sia applicabile anche sul Q320. Mi domandavo però come fa ad esserci la sezione specifica del menu riguardante la sorgente usb.

Posy ha detto:
Mi convinco sempre di più che i programmatori Hyundai dovrebbero fare gli straordinari. Se non fosse per il software sarei entusiasta.

Mi sembra che tu metta il dito nella piaga: è esattamente quanto si sostiene a più riprese anche nel thread citato su avforums.

Topoldo

topoldo ha detto:
Poi ho cominciato a leggere il thread inglese e ho fatto un po' di marcia indietro in quanto sono un po' perplesso sull'opportunità di investire quasi mille euro (nel caso del Q320) in quello che per me dovrebbe essere *principalmente un televisore* e non un super-monitor per PC.

Se fossero effettivamente 1000 euro anche io avrei avuto dubbi, ma come ho già scritto sono riuscito a comprarlo a 790 euro e non ho beccato l'asta conclusa al prezzo più basso.
Qualcuno prim adi me ha chiuso a 750 euro!

Confermo le tu eimpressioni, è un televisore con potenzialità enormi, ma ha bisogno di un software all'altezza.
Per uqanto riguarda il problema dell'orologio.. non l'ho riscontrato sebbene ne faccia scarso uso e sopratutto non mi pare motivo discriminante per la scelta, al momento la tv si accende sempre all'ora stabilita :)

Posy

Se la lingua in questione e' svedese, conosco uno svedese che lavora in Italia e sua moglie che conosce lo svedese.
Forse gia' oggi pomeriggio posso avere informazioni lavorando essi nel mio stesso luogo.
Da quel che mi sembra di capire, cmq, non c'e' un changelog.
Nella discussione mi sembra che parlino di come controllare la versione del firmware e di come accedere al menu di servizio. Questo punto mi sembra il piu' intrigante di tutti, se ci fosse qualche dritta per la backlight.
Mi rimane anche il dubbio (e non credo che me lo potranno chiarire i traduttori) di quali lingue siano presenti in questo firmware (essendo per i nordici credo ci sia l'inglese ma non l'italiano).
Il prb a questo punto non e' per usare il TV con menu inglese (con cui ho a che fare tutti i giorni) quanto in caso di guasto e di necessita' di assistenza: sicuramente se ne accorgerebbero e probabilmente invaliderebbero la garanzia.
Topoldo

Non penso ci siano problemi di lingua,

ho comprato il televisore in germania, mi è arrivato cn manuale anche in italiano, e tra le lingue selezionabili mi pare ci sia anche lo svedese, oltre olandese tedesco, francese, inglese etc

Ho lo Hyundai A321H ...senza digitale terrestre
Spettacolare!

TV ANALOGICA
Molto buona...ma devo settare nitidezza al 80% per avre un'immagine nitida

DVD IN SCART

Ottimi, incredibili i dettagli...ed è solo collegato in scart...ad un lettore da 4 soldi! A+

DVD IN COMPONENT

Ottimo, dettagli ancora più nitidi...incredibili i colori

PC VGA 1360 x 768

Visti alcuni files hd scaricati dal sito della microsoft.....SENZA PAROLE...un monitor a tutti gli effetti, anche il testo era molto nitido

HDMI
da provare

CONCLUSIONI

Il tv è eccezzzzionale (se poi si pensa che l'ho pagato 699€....fate voi)
Forse presenta il difetto della retroilluminazione non regolabile.
La notte su scene completamente scure i neri presentano un pochino di luce nel semiquadro in basso a destra...ma sono cmq dettagli difficili da notare in condizioni normali di utilizzo.....trovatemi un film con scene tutte nere!...
...anzi vi dirò ho visto SIN CITY e davvero era difficle da notare....quindi osservazione da maniaci ;-)
Davvero un bel TV
Qui un link che ho visto prima di comprarlo. fate vobis
Ciao

http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=293464&page=150
http://www.avforums.com/forums/showthread.php?t=293464

Ho consultato lo svedese. Mi ha tradotto tutto il thread.
In sostanza mi ha detto:
a. Chi ha aperto il topic e inserito i link ai file per l'upgrade del firmware dice che la versione 3.13 dovrebbe risolvere il problema del lipsync e consentire un piu' rapido cambio di canali (cosa di cui molti si lamentano sul forum inglese).
b. Un secondo utente ha richiesto informazioni sul Changelog del firmware, ma non ha avuto risposta.
c. Un terzo utente ha testato questa nuova versione e non ha notato modifiche pqr il prb del lipsync (che, a suo dire, permane).
d. Quanto al discorso sul menu servizi: e' semplicemente la descizione di come fare ad arrivare a vedere la versione del firmware tramite il menu servizi. Poi pero' un altro ha spiegato che c'e' una via piu' semplice tramite il menu del digitale terrestre -> configurazione di default.

Mie personali conclusioni: apparentemente non vale la pena di fare l'upgrade se arriva un TV con la versione 3.11.
Altra considerazione: guardando la data del firmware 3.13 per Q320 vedo che e' del 5/7/2006. L'ultima release per Q321 (3.11LS2) e' del 7/11/2006.
In ogni caso nel thread inglese l'uomo della Hyundai che vi partecipa ha rassicurato gli utenti (che sembrano piuttosto seccati e in fase di disamoramento de prodotto) che Hyundai continuera' ad impegnarsi per risolvere il prb. Parole???
Per me rimane un mistero perche' ci sia il prb in GB e Svezia e non in Italia. Non ho notizie della Francia e della Germania. Qualcuno ne ha?
BTW sempre lo svedese mi ha dettoi che il digitale terrestre e' ancora molto poco diffuso in Svezia (essenzialmente solo a Stoccolma) e si stupisce che gli svedesi possano essere interessati a questi problemi ;)

Topoldo

Posy ha detto:
Puntuale come sempre il nostro moderatore.
ormai questo è il thread del modello Q321 e Q320 :)
cambiamo titolo?
Regards

Beh sono praticamente identici come modelli a parte l'USB e il lettore di schede di memoria...
Topoldo

topoldo ha detto:
Altra considerazione: guardando la data del firmware 3.13 per Q320 vedo che e' del 5/7/2006. L'ultima release per Q321 (3.11LS2) e' del 7/11/2006.
In ogni caso nel thread inglese l'uomo della Hyundai che vi partecipa ha rassicurato gli utenti (che sembrano piuttosto seccati e in fase di disamoramento de prodotto) che Hyundai continuera' ad impegnarsi per risolvere il prb. Parole???
Topoldo

Beh io ho letto di sfuggita il forum inglese, pare che la versione 3.11LS2 sia stata creata dall'utente KPKPKP basandosi sulla versione 3.11.
Qualche utente infatti si chiedeva se era il caso installare il firmware tuned in casa :) (cosa che mi sarei chiesto anche io) poi penso a quando caricavo sul mio Humax tutti i firmware patchati che giravano in rete :)
quindi perchè no? ben vengano i volenterosi capaci di modificare i firmware poco funzionali originali.
Certo prima di portarlo al centro assistenza si rimette quello ufficiale ;)

Posy

Posy ha detto:
Beh io ho letto di sfuggita il forum inglese, pare che la versione 3.11LS2 sia stata creata dall'utente KPKPKP basandosi sulla versione 3.11.
Io il thread inglese me lo sto leggendo *tutto* per bene.
Pqr KPKKP: costui, come ho scritto sopra, e' una persona di Novatech (il capo o uno dei capi) che rivende lo Hyundai Q321 in UK.
In accordo con CoolCurly che e' un altro frequentante il forum e che e' dipendente di Hyundai UK, ha fatto arrivare ai primi di novembre in UK una equipe di ingegneri dipendenti di Hyundai Germania (non dalla Corea, se ho ben capito) incaricati di modificare il firmware. Questi hanno preparato 4 diversi tipi di patch per il FW del Q321. Le hanno testate e hanno deciso che la migliore di queste patch era la n.2, da cui il nome della release: 3.11LS2.

Certo prima di portarlo al centro assistenza si rimette il firmware ufficiale ;)

E come si fa a fare il backup del FW? Sul forum inglese hanno sollevato questo stesso problema. Non sembra possibile! Non a a caso il file zippato dell'ultima release del FW (3.11LS2) contiene anche il binario della 3.12 (che cronologicamente, stranamente, come ho detto sopra, e' ANTECEDENTE la versione 3.11LS2) in modo che la gente possa, se non soddisfatta, tornare indietro.

Ma nel caso del Q320 come s fa a fare il backup della versione installata sul TV prima di sostituirla?
Il prg che viene fornito insieme al binario della v. 3.13 o, il che e' lo stesso, assieme alla 3.12+3.11LS2, serve solo per scaricare il firmware dal PC sul TV e non viceversa!
Personalmente non ho idee e, oltretutto, rimango perplesso che il FW per Q321 possa essere applicato su un Q320 anche se nel forum inglese taluni affermano che e' possibile e che funziona.

Topoldo

Ultima modifica:
Secondo me il firmware del q321/q320 sono gli stessi aggiorna solo il ddt, infatti l'h321, che non ha il ddt, non ha neanche l'ingresso seriale rs-232, e sul manuale c'è scritto estensione ingresso rs-232 per comunicazione DTV

sto giusto ora caricando il firmware 3.13
effettivamente il file è piccolino anch eio ho i miei dubbi sull'aggiornamento che effettuerà..

vi farò sapere

Acme ha detto:
Secondo me il firmware del q321/q320 sono gli stessi aggiorna solo il ddt, infatti l'h321, che non ha il ddt, non ha neanche l'ingresso seriale rs-232, e sul manuale c'è scritto estensione ingresso rs-232 per comunicazione DTV

E' possibile, ma nel forum inglese qualche utente che ha caricato il il 3.11LS2 sostiene che non ha risolto il lipsync bug,ma che è stata modificata la temporizzazione del menu per la scelta della sorgente.

Topoldo

Aggiornamento completato in pochi minuti

La versione risulta ora 3.13 Denmark :|
suppongo sia solo un aggiornamento del DDt ed ho dovuto anche aggiornare la lista dei canali :)

nessun altra novità apparente.

Ciao

topoldo ha detto:
E' possibile, ma nel forum inglese qualche utente che ha caricato il il 3.11LS2 sostiene che non ha risolto il lipsync bug,ma che è stata modificata la temporizzazione del menu per la scelta della sorgente.

Topoldo

controllato, in effetti il tempo di scelta sembra più lungo, potrebbe essere suggestione, ma ricordo che prima dovevo precipitarmi a cambiare sorgente, ora forse riesco a pensarci su.
Però potrebbe essere suggestione.

Ciao

Posy ha detto:
Aggiornamento completato in pochi minuti
La versione risulta ora 3.13 Denmark.
Suppongo sia solo un aggiornamento del DDt ed ho dovuto anche aggiornare la lista dei canali. Nessun altra novità apparente.

E prima cos'era? 3.11, 3.11 Italy o 3.11 Germany?

Posy ha detto:
In effetti il tempo di scelta sembra più lungo, potrebbe essere suggestione, ma ricordo che prima dovevo precipitarmi a cambiare sorgente, ora forse riesco a pensarci su.
Però potrebbe essere suggestione.

Se effettivamente ci fosse un allungamento dei tempi per la scelta del sorgente (che peraltro e' descritta da taluni utenti che hanno montato il firmware inglese 3.11LS2 ma NON da quelli che hanno montato il 3.13 svedese), significherebbe che la patch del FW interesserebbe non solo il DTT ma anche altre parti del FW (o mi sbaglio?).
In ogni caso, come dicevo precedentemente, da quanto mi ha tradotto lo svedese da me interpellato, la versione 3.13 era apparentemente indirizzata a risolvere il prb del lipsync (senza successo, a detta di un utente del thread svedese) e all'accorciamento dei tempi necessari a cambiare canale. Non si parla invece di modifiche dei tempi per la scelta della sorgente.
Purtroppo sia il 3.11LS2, sia il 3.13 NON sono asolutamente documentati con un Changelog.

Topoldo

Suggerimento: si potrebbe trovare una eprom uguale , togliere l'originale cosi si puo avere la configurazione di fabbrica e non si perde la garanzia , smanettare sulla seconda ?