LCD e DUST BLOBS, grosso problema?

gherson ha detto:
Ma l'argomento di questo thread e' scritto nel titolo, molto chiaramente.

Io il PDF a cui ti riferisci non l'ho letto..ho letto solo le tue considerazioni in merito e mi sono sentito di rispondere per dare il mio contributo.. :) e non voglio sembrare polemico..dico sul serio: il titolo dà giustamente un'indicazione su quello di cui si tratterà...ma se nel primo post (in cui esplichi ciò che vuoi sottoporre alla com) mi parli anche di altre cose...dire che poi gli altri che ti rispondono a quelle stesse cose vanno OFF TOPIC mi sembra un po' ridicolo.. :rolleyes:
 
Ma dai... Il rischio è presente (ad onor del vero) ma non è mica come una spada di damocle... :rolleyes:

Poi praticamente te lo scordi e vieni ben ripagato dalla qualità d'immagine che offre.
Per esempio , ormai abituato al mio 5000 , lo potrei cambiare solo con una macchina dalle prestazioni degne di nota , infatti mi è capitato di vedere da poco un Mitsubishi HC3800 (DLP) di fascia più bassa , e mi sembrava quasi di essere tornati indietro nel tempo , per non parlare dell'effetto arcobaleno che notavo.
 
PsicheAlCubo ha detto:
Io il PDF a cui ti riferisci non l'ho letto..
E allora leggilo, visto che questo thread e' nato proprio in conseguenza di quel pdf.
Altrimenti come fai a giudicare il tutto, di che parliamo?
mi parli anche di altre cose...dire che poi gli altri che ti rispondono a quelle stesse cose vanno OFF TOPIC mi sembra un po' ridicolo.. :rolleyes:
Ti sembrera' anche ridicolo ma non lo e', credimi.
Vorrei solo evitare che il presente thread si trasformi in una sorta di scontro fra le tecnologie, ce ne sono gia' altri e il flame sarebbe assicurato, come al solito.
Parliamo principalmente di polvere, etciuuuuuuuuu!!!!!!
Ciao :)
 
PsicheAlCubo ha detto:
poco sopra ai 2000 Euri si cominciano a trovare i primi DLP dotati di Lens Shift quindi più flessibili..
Vero,ma non tanto flessibili per la mia installazione,zoom non sufficiente e non motorizzato,cambio dei formati??niente lens-memory(ne sono innamorato :p )ogni volta a ritoccare fuoco zoom.

PsicheAlCubo ha detto:
Il rainbow contro polvere: il primo lo puoi verificare recandoti da un qualsiasi rivenditore...con la seconda può andarti bene non capitarti nulla..come anche il contrario: allora cosa scelgo? La possibilità di avere dei problemi contro la sicurezza di non averne?
non tutti posso vedere prima i proiettori come detto e non tutti i proiettori dlp,posso dar vita a questo difetto del rainbow,quindi se non lo vedi su uno non e' detto che non lo vedi su tutti,anche quello della polvere puo' essere valutato prima,magari da un amico/conoscente che ne e' afflitto(ormai sembra un virus :D ) o magari no(tanto ormai sembra che tutti gli lcd ne siano pieni,anche quelli nuoni nuovi:D ),la differenza come dicevo,sempre secondo le mie esperienze,e' che il primo(rainbow) e' sicuramente compromettente,il secondo(polvere) quasi mai


PsicheAlCubo ha detto:
spendere così tanto per avere questi rischi preferisco investire in un LCD o in un Plasma..magari avrò lo schermo "più piccolo"..ma di sicuro con i 2000 Euro sopracitati ai 50" ci arrivo senza problemi e rimane una signora misura senza problemi di sorta :rolleyes:

su questo non concordo,sono due pianeti diversi,uno il cinema in casa(vabbe' con polvere :D ),l'altro no

PsicheAlCubo ha detto:
spendere COSI' tanto (oh..scusate ma davvero per me è stato un sacrificio questo acquisto e quando spendo ci penso 4 volte prima...)
ti assicuro anche per me e credo per molti di noi e io ci ho pensato su un bel po'

PsicheAlCubo ha detto:
oh poi..de gustibus :) io mica voglio criticarvi aggratis: rispondo solo per condividere con voi la mia opinione ;)

assolutamente si,e' quello che si fa' o si dovrebbe fare in un forum :)
 
Ultima modifica:
ma sui sanyo il problema polvere è vero che è completamente risolvibile tramite l'apposita pompetta che ti danno col proiettore?
 
gherson ha detto:
[cut]
Vorrei solo evitare che il presente thread si trasformi in una sorta di scontro fra le tecnologie, ce ne sono gia' altri e il flame sarebbe assicurato, come al solito.
Parliamo principalmente di polvere, etciuuuuuuuuu!!!!!!
Ciao :)

Si i flame sono veramente inutili e fanno solo incaxxare tutti quelli che ne prendono parte..per questo cerco sempre di starne fuori: non si risolve nulla e ci si fa il sangue amaro..
Se invece cerchiamo di restare obbiettivi senza mischiare quelli che sono i proprio gusti personali (per quanto possibile) con dati reali e vantaggi/svantaggi conseguenti da soppesare forse può venirne fuori qualcosa di interessante.. :rolleyes: anche in relazione alla polvere..anche perchè sinceramente senza mettere un termine di paragone non è che ne viene fuori una gran discussione: tutt'alpiù diventerebbe una lista (della spesa) di chi ha avuto problemi grossi e chi invece scrive una riga giusto per dire "io non ne ho avuti".. IMHO :rolleyes:

Rosario ha detto:
[cut]
Per esempio , ormai abituato al mio 5000 , lo potrei cambiare solo con una macchina dalle prestazioni degne di nota , infatti mi è capitato di vedere da poco un Mitsubishi HC3800 (DLP) di fascia più bassa , e mi sembrava quasi di essere tornati indietro nel tempo , per non parlare dell'effetto arcobaleno che notavo.

La tua opinione in questo senso mi interessa parecchio visto che stiamo parlando del mio gioiellino :D
Io di effetto rainbow non lo noto ma abbiamo già detto che è soggettivo...invece per la qualità video "scadente" cosa intendi? A me anche solo la visione provvisoria su un lenzuolino svolazzante è sembrata eccezionale :D
Magari rispondimi in privato così non andiamo troppo fuori tema.. grazie
 
gherson ha detto:
...Prendendo spunto da questo "simpatico/innocuo" ..

..Per la veste che ricopro, unico Moderatore assegnato a questa sezione....

....Dunque, perchè alzare tutto questo... polverone?
Perchè rientra nelle normali guerre di (1) marketing, nelle normali guerre di (2) "religione"...

..(1) Volendo azzardare due conti in tasca a un rivenditore qualsiasi:
mi viene difficile pensare che per lui sia "indifferente", ossia economicamente equivalente, vendere 100 LCD oppure 100 D-ILA/SXRD/DLP, visto che i prezzi sono mediamente doppi o tripli.
....Il margine su un LCD è sicuramente inferiore rispetto al suo corrispettivo D-ILA/SXRD/DLP, cosa ancora più marcata se in un caso si è rivenditori e nell'altro distributori ufficiali.....
....Nel caso specifico di Simone Berti....

......Come si fa a spendere cifre triple o quadruple per macchine che diventeranno a brevissimo obsolete** me lo sono sempre chiesto e ho provato a dare una spiegazione sopra......


gherson,
leggendolo mi è sembrato che il 3d, dall'argomento interessante, iniziasse con una prefazione ironica/sarcastica, si sviluppasse con una tesi in vena polemica (almeno a me è sembrata) verso qualcuno (che non mi interessa prenderne le difese), concludendolo dando dell'irragionevolezza alle persone che spendono cifre elevate per dei gingilli con una lampada all'interno.
Con questo voglio rispondere anche ad enrico.p, che tralaltro seguo molto spesso i suoi interventi trovandoli molto interessanti-tecnici e denotano una preparazione notevole in materia di vpr, perchè probabilmente mi son spiegato male IO nel primo post.
concludo perchè le mie considerazioni le ho già esposte.
 
andrea1972 ha detto:
gherson,
leggendolo mi è sembrato che il 3d, dall'argomento interessante, iniziasse con una prefazione ironica/sarcastica,
Certo, da come giudico quel test non poteva che essere quello l'inizio.
si sviluppasse con una tesi in vena polemica (almeno a me è sembrata) verso qualcuno (che non mi interessa prenderne le difese),
Non ti interessa ma ne parli spesso, curiosa questa cosa.
La mia polemica e' rivolta verso un operatore che ritengo aver fatto un test quantomeno fuorviante, gia' spiegato piu volte mi pare, cosa non ti e' ancora chiaro?
concludendolo dando dell'irragionevolezza alle persone che spendono cifre elevate per dei gingilli con una lampada all'interno.
Questa e' una mia considerazione finale, dopo un post discretamente lungo che parla di polvere (non un trafiletto), ho scritto una riga di troppo per i tuoi gusti, mi dispiace ma, ripeto, mi andava di scriverla e quindi prendine definitivamente atto.
 
riguardo al paragone con le macchine fotografiche reflex c'è da dire che li la matrice lcd è più facilmente raggiungibile ed esistono vari metodi di pulizia fai da te (soffietto, pennellino con liquido apposito ecc...) inoltre alcune marche (Pentax ad esempio) hanno introdotto sistemi automatici di pulizia (all'accensione il sensore si "scrolla" di dosso l'eventuale polvere vibrando)....
come chiesto da qualcuno prima di me qualche post fà domando a voi se la Sanyo con l'apposita pompetta ha risolto al 100 % il problema o se in taluni casi risulti insufficente...
ripeto personalmente l'ostacolo psicologico non è la polvere ma l'impossibilità di eliminarla se non in assistenza :(

certo introdurre un sistema di pulizia automatico delle matrici a vibrazione sul proiettori sembrerebbe l'uovo di colombo ;) sempre che non infici l'allineamento delle stesse!
 
PsicheAlCubo ha detto:
Poi che altro dire? Il rainbow contro polvere (...) allora cosa scelgo? La possibilità di avere dei problemi contro la sicurezza di non averne?
Sei la dimostrazione vivente di quante volgari "chiacchiere da bar" siano state fatte sull'argomento e di quanto si sia banalizzato il discorso: LCD = polvere / DLP, D-ILA e SXRD = no-polvere
Così è tutto più semplice, vero? ;)
Argomento chiuso? Se preferisci così... OK!

Ma, a parte il fatto che evidentemente non riesco proprio a spiegarmi sullo stato attuale della questione "sensibilità alla polvere degli LCD", dato che continuo a leggere affermazioni tipo questa:
PsicheAlCubo ha detto:
Enrico quando dice che lui manco li nota..
...dopo aver scritto e riscritto che "(...) erano visibili esclusivamente su schermate totalmente nere, dopo alcuni secondi di adattamento della visione alla completa oscurità" (Mitsubishi HC-5000 primissima serie!!!): non è che "non li noto"... NORMALMENTE, ANCHE SE CI SONO, NON SI VEDONO, o meglio: potrebbe talvolta capitare di vederli, specie su alcuni LCD di qualche anno fa, mettendo in atto di proposito determinati artifici!

Dicevo, a parte il fatto che la questione è stata incredibilmente gonfiata in rapporto alla situazione attuale ed alle conseguenze reali, mi sa che ti sei davvero convinto che per chiudere definitivamente l'argomento basta comprare D-ILA, SXRD o DLP :p

Te la prendi se ti confesso che, mentre scrivo questo post, non riesco a smettere di sorridere sotto i baffi? :)
 
Micio ha detto:
(...) per poi ritrovarmi granelli di polvere sulle matrici !!!!
Ma quale "polvere sulle matrici"?... Ma quale "polvere nell'ottica"?... ma questa è proprio la fiera della disinformazione! :nono:

Le matrici sono come delle "diapositive animate" (in bianco/nero): ma voi ve lo ricordate l'effetto della polvere sulle diapositive, nei vecchi dia-proiettori? Ve li ricordate i pallettoni neri sui cieli o sulle altre aree chiare? Ma andiamo... davvero siete convinti che i famigerati "dust blob" siano "polvere sulle matrici"? :p
 
MauMau ha detto:
Il filtro è una "trappola" che trattiene polvere, ma la sua efficienza diminuisce nel tempo.
Ti espongo il mio ragionamento, ma non consiglio a nessuno di seguire il mio esempio: ciò che "diminuisce nel tempo", con lo sporcarsi del filtro, è la permeabilità al flusso d'aria. In altre parole, col filtro intasato insorge il rischio di surriscaldamenti ed eventuali blocchi del vpr.

In alcuni casi, invece, l'efficacia del filtraggio paradossalmente potrebbe aumentare, anzichè diminuire (non mi dilungo su questo).

Naturalmente tengo d'occhio e spolvero frequentemente il filtro dall'esterno, per non rischiare che si intasi davvero. Diciamo che io mi sto trovando benissimo così, ma non avrei voluto scriverlo nel timore di "lanciare una moda"! :p

MauMau ha detto:
Non pulisci la zona dove certamente c'è polvere, per il timore che forse ce ne possa essere nelle vicinanze.
:confused: Non ho capito cosa intendi...
 
enrico.p ha detto:
Ma quale "polvere sulle matrici"?... Ma quale "polvere nell'ottica"?... ma questa è proprio la fiera della disinformazione! :nono:

Mi scusi Signor Enrico, se non ho usato dei termini tecnici adeguati:D
Ma qualcosa filtra dentro sti benedetti VPR, se non sono granelli di polvere saranno delle particelle atomiche, qualcosa sarà!!!!:cool:

Poi di ottica non ho mai detto nulla, anche se purtroppo spesso ho visto problemi pure in questo campo, ma quella è un altra storia.

Un saluto cordiale.

Max.
 
Micio ha detto:
Mi scusi Signor Enrico, se non ho usato dei termini tecnici adeguati:D
He he... scusami tu Max! È che torno sul thread dopo meno di 24 ore e trovo 'na sfilza di post cui vorrei avere il tempo di rispondere dettagliatamente, ma sono già abbastanza sotto pressione qui in studio... è partita la campagna elettorale e qualcuno sa cosa vuol dire! :(

Comunque... la polvere, nei nostri amati vpr, è dappertutto fuorché sulle matrici e nell'ottica! Prismi dicroici... polarizzatori... di "superfici" su cui posarsi la polvere ne trova tante, ma generalmente NON entra nell'ottica (come scrivono alcuni, non tu!) e NON si posa sulle matrici!

Pace e bene!
 
Mi viene da chiedere a sto punto perchè mai Sanyo ha predisposto quelle fessure in corrispondenza delle matrici per "pulirle".

Strategia di marketing?!?!? :confused:
 
enrico.p ha detto:
Prismi dicroici... polarizzatori... di "superfici" su cui posarsi la polvere ne trova tante....

E' sempre un piacere parlare con te;)

Preciso e puntuale come la puntura del dottore:D

Ma sei davvero sicuro al 100% che la polvere non si riposi sulle amate matrici !?

Perchè alcune ditte allora adottano un sistema di pulizia direttamemnte sulle matrici se non sono interessata da tale problema ?

Cordialmente.
 
enrico.p ha detto:
Sei la dimostrazione vivente di quante volgari "chiacchiere da bar" siano state fatte sull'argomento e di quanto si sia banalizzato il discorso: LCD = polvere / DLP, D-ILA e SXRD = no-polvere
Così è tutto più semplice, vero? ;)
Argomento chiuso? Se preferisci così... OK!

In effetti si: per me è così semplice la questione..siccome non sono un esperto però (anzi..sono proprio un novellino) se hai qualcosa da dire potresti anche dirla (così se le tue argomentazioni mi paiono valide imparerò qualcosa..) invece di finire con "Se preferisci così ok" che non mi significa nulla se non che non sei d'accordo ma non hai argomenti...

enrico.p ha detto:
Ma, a parte il fatto che evidentemente non riesco proprio a spiegarmi sullo stato attuale della questione "sensibilità alla polvere degli LCD",
[cut]

Enrico..ti sei spiegato egregiamente..e abbiamo capito tutti che tu non sei sensibile al discorso: è la seconda volta che invece (noi popolo dei sensibili alla polvere) cerchiamo di dirti che è una cosa soggettiva e che quei pallini semi-invisibili e quindi assolutamente non fastidiosi PER TE..pur rimanendo semi-invisibili diventano estremamente irritanti PER ME...per un discorso di principio che ho già fatto qualche intervento più su e che quindi non ripeto...


enrico.p ha detto:
Dicevo, a parte il fatto che la questione è stata incredibilmente gonfiata in rapporto alla situazione attuale ed alle conseguenze reali, mi sa che ti sei davvero convinto che per chiudere definitivamente l'argomento basta comprare
D-ILA, SXRD o DLP :p

Te la prendi se ti confesso che, mentre scrivo questo post, non riesco a smettere di sorridere sotto i baffi? :)

Non me la prendo per niente ma in effetti finchè non mi argomenti la cosa in maniera un po' più articolata continuo a pensare: ho delle alternative valide che mi offrono la stessa, se non forse maggior qualità ALLO STESSO PREZZO...perchè mai dovrei andare a prendere quella che di default POTREBBE crearmi problemi??

L'unico argomento su cui fin'ora mi sono sentito di mettere in discussione questo ragionamento è la flessibilità grazie alla, se non ho capito male, maggior possibilità di configurazione del fascio luminoso e di conseguente maggior facilità di istallazione per chi non ha una sala dedicata delle misure giuste.
 
Top