Latenza usb alta, problemi con dac usb

Paramir

New member
Salve, è da quando ho messo windows 8.1 sul pc che uso come htpc e player musicale che ho problemi di crepitii ascoltando musica con foobar tramite driver wasapi (dac hrt music streamer 2) e dopo varie prove con dcp latency checker non sono mai riuscito ad andare sotto i 1200 microsecondi di latenza, con picchi di 3000!!!!, quando prima ero sempre sotto i 500. C'è un modo per risolvere senza abbandonare windows 8.1?

Ciao

Ipotizzo, se non l'avessi ancora fatto e se esistessero, che si debbano aggiornare i drivers del dac per farlo funzionare sotto windows 8.1. Altrimenti, non saprei proprio.
Ciao, Enzo

Mah ...io non riesco a trovare la versione di DPC per 8.1 e sembra che quella per 7 funzioni anche su 8 ma dia valori sballati...

Ultima modifica:
Intanto grazie a tutti. Driver proprietari sul sito hrt non ci sono, ho comunque controllato il firmware ed ho l'ultima versione (old, old, old...). Per quanto riguarda dcp non sapevo di questo problema con windows 8.1; anche se allora non fosse un problema di latenza a cosa può essere dovuto questo crackling molto fastidioso?

Usando il sintoampli collegato via hdmi ovviamente non ho di questi problemi.

Problemi di sincronismo tra l'uscita usb del PC e l'ingresso usb del dac che possono essere dovuti anche a latenze ballerine mentre una latenza costante, anche se elevata, non dovrebbe dare problemi.
Verifica dai led del dac se l'usb, dopo aver installato windows 8.1, esce sempre alla stessa frequenza o se, come dovrebbe, si setta su quella del file in riproduzione.
Ciao, Enzo

Controllato vari files con frequenze e bit vari; il dac rileva le frequenze di campionamento correttamente ma ho notato che i crepiti aumentano all'aumentare degli hertz! i file 24/96 sono quasi inascoltabili cosi come quelli a 88,2! Cioè quasi tutta la mia collezione di classica :cry:

P.S. pensate che passare ad altro dac migliori la situazione? avrei trovato un teac ud-h01 usato. Ora ho ripiegato ad ascoltare la musica usando il dac del sintoamplificatore (collegato all'ampi stereo dalle uscite pre-out)

Ultima modifica:
P.S. pensate che passare ad altro dac migliori la situazione? ..........[CUT]

secondo me, no
io ho il Teac che vorresti prendere usato
ho provato ad utilizzarlo con 3 notebook diversi, ed il driver fa elevare la latenza tanto più quanto il processore è poco performante, salendo di prestazioni del processore (sempre rimanendo a livelli bassi) il problema della latenza sparisce :
- Atom N450 con Windows 7 starter : la latenza da 200 passa a quasi 10.000
- Celeron U3400 con Windows 8.1 : la latenza da 1.000 a "riposo" passa a 4.000
- Pentium 987 con Windows 8 : la latenza rimane a 1.000

questa la mia esperienza

No ma è collegato tramite hdmi. Problemi grossi li ha se imposto foobar con i driver wasapi modalità push, invece in event è tutto perfetto

Oggi ho fatto diverse prove con altri sw con supporto wasapi ed ecco i risultati:

_ winyl finche non crasha (dopo pochi minuti di utilizzo...) ascolto non perfetto ma migliore rispetto a foobar
_ musibee inutilizzabile, sembrava ci fosse un dj a divertirsi coi dischi...
_ xbmc (che uso come mediaplayer per i video) ascolto quasi perfetto!!! ovviamente ho dovuto cambiare l'uscita audio da wasapi sr5003 (il mio sinto) a wasapi hrt stremaer II ma l'ascolto risultava veramente quasi senza crepitii (quasi).

Confortato da ciò ho messo mano a windows ed eliminato tutti i servizi che potevo, tutti i programmi in esecuzione automatica e già che c'ero ho trovato un aggiornamento del bios della mobo e ho fatto anche quello. Risultato: anche foobar è migliorato e riducendo il buffer sono riuscito a renderlo quasi perfetto, al livello di xbmc. Continuo però a rilevare una grande varietà di valori con dcp latency e anche se non sono valori corretti, visto i suoi problemi con win8, quando rileva una variazione della latenza si avverte un crepitio...

Per curiosità ho provato il dac sul pc di camera (con windows 7) e funziona da dio... (latenze tra i 60 e i 120).

Altri suggerimenti per migliorare le latenze?

P.s. un programma che sembra influisse molto sul comportamento di foobar è serviio che avevo in esecuzione automatica.

Ultima modifica:
Dopo alcuni giorni di prove sono tornato ad ascoltare la musica usando il sinto ampli come dac, anche se ho avuto un miglioramento si continuano ad udire crepitii vari e oramai sentivo più quelli che la musica :(

Ciao

fammi capire: quindi Win8 o anche 8.1 risultano poco adatti ad essere utilizzati come player?

lo domando perchè finalmente stanno spuntando i tablet win8.1 pro (non RT...) e incominciavo a farmi l'dea che fosse ormai possibile implementare un ottimo player A/V con un solo tablet, usando l'uscita USB verso un buon DAC per il 2ch e, con la semplice aggiunta di un lettore esterno BR, quella hdmi per l'A/V. il dell venue per esempio si presterebbe bene con la sua docking e 3 USB3...!

ma se Win8 non va :confused:

Ultima modifica:
Io ho il dubbio (ma è solo un dubbio ma forse manco tanto) che windows 8 non sia più compatibile con alcune periferiche USB e, forse, non solo, che erano compatibili con i sistemi operativi precedenti.
A me è successa una cosa simile con i drivers del Copland DRC 205, con i drivers di due stampanti e con alcuni software che non sono compatibili con windows 7.
Le stampanti le ho dovute cambiare e la DRC, che uso solo per le misure, devo collegarla ad un vecchio portatile con windows XP.
Sarebbe sufficiente che i fornitori delle apparecchiature elaborassero e rendessero disponibili i drivers necessari a farle funzionare con il nuovo sistema operativo.
Ciao, Enzo

se così fosse, i buoni DAC più recenti (e non proprio economici) che dichiarano la compatibilità win8 ed offrono i loro driver, dovrebbero funzionare. ma prima di impegnarmi con l'acquisto mi piacerebbe sapere se funziona, anche perchè il tablet lo userei solo a quello scopo e non saprei che altro farci!
se puo' essere di aiuto, gli ultimi USB disponibili su questi tablet sono in versione 3 e supporterebbero velocità più elevate, anche se il DAC probabilmente non la sfrutterebbe...

Probabilmente è come dice enzo66; se guardi su vari forum italiani e inglesi è pieno di gente che ha avuto problemi anche grossi (tipo hd formattati) con l'utilizzo dello usb sotto windows 8, ma soprattutto con 8.1! Anche io col tablet Asus vivo tab smart da quando ho messo win 8.1 non riesco più a fargli leggere l'hd esterno da 2,5" che con windows 8 usavo spesso! Se vuoi domani posso provare ad attaccare il dac al tablet e dirti come funziona.

Ciao

prova!
tanto per, il mio desktop non ha subito alcun problema passando ad 8.1 ed anzi, alcune funzionalità di discovering di rete o compatibilità hardware sono anche migliorate, non necessitando di alcun driver proprietario!
mi piacerebbe anche capire se un atom quadcore puo' bastare a far girare dei player a/v...

Ultima modifica: