La video proiezione domestica (di qualità), esiste ancora ?

Giigil anche quando si va ad ascoltare salette in giro... ecco l'ho detto si vanno ad ascoltare, anche a vedere ma quanto tempo si dedica a questo aspetto ?
culturalmente non siamo preparati per giudicare un immagine proiettata a mio avviso. .
 
In altre parole: meno definita?

E' probabile che il "merito" di ciò sia l'uso di obiettivi non particolarmente eccelsi, che pertanto perdono in risoluzione e "ammorbidiscono" l'immagine, come capita in fotografia con zoom non molto costosi che, appunto, riducono così l'immagine, mentre uno zoom come si deve la restituisce detta..........[CUT]

Non credo sia soltanto una mera questione di definizione.

Restando in tema fotografico e generalizzando per semplificare al massimo, pur riconoscendo che la cosa non è del tutto corretta, posso dire che le ottiche di "scuola tedesca" restituiscono immagini tendenzialmente più morbide, più plastiche rispetto ai vetri orientali, pur senza soffrire di certo dei problemi di definizione a cui facevi cenno. Almeno in riferimento alle mie (molto) trascorse personali esperienze in campo analogico.

Inoltre, non credo che le ottiche Jvc siano particolarmente scadenti; d'altronde un certo tipo di miglioramento dell'immagine con l'abbinamento ad un processore esterno sarebbe impossibile se le macchine montassero un'ottica scarsa; con questo, ovvio, non voglio intendere che Jvc faccia uso di obiettivi di qualità eccelsa…
 
miglioramento dell'immagine con l'abbinamento ad un processore esterno sarebbe impossibile se le macchine montassero un'ottica scarsa
Infatti, vuol dire che anche l'elettronica non è certo ai vertici; per quanto riguarda le ottiche basta guardare alcune immagini di prova (reticoli) e vedere se ai bordi i 3 colori se ne vanno per conto loro o se ci sono distorsioni a cuscinetto/barilotto, magari non uguali per i 3 colori; in alcuni vpr l'ho notato, e non mi riferisco al mitico "HD1", lì se non eravamo veramente al caso del celebre "fondo di bottiglia" poco ci mancava, per fortuna che dopo l'hype iniziale, magari sapientemente orchestrato, qualcuno ha cominciato a notarlo ed a dirlo (sommessamente), però non dimentichiamoci che c'è il "nero".

Tutto questo per dire che in un vpr non c'è solo questo parametro, come sembra emergere ogni volta che si parla di vpr, ma che è uno dei tanti e forse neanche il più importante, (detto anche poco fa da uno che, sicuramente, è più "in alto" :D di me.
 
Certo, sul discorso del nero concordo.

Per il resto, volevo soltanto approfondire, commentare il tuo esempio fotografico, e nulla più.
 
Giigil anche quando si va ad ascoltare salette in giro... ecco l'ho detto si vanno ad ascoltare, anche a vedere ma quanto tempo si dedica a questo aspetto ?
culturalmente non siamo preparati per giudicare un immagine proiettata a mio avviso. .

Nessuno è nato pronto per qualcosa :D
Un vpr con immagine profonda lo riesco a vedere, i bordi senza ombre pure, il bianco che frigge pure, il nero che non affoga anche....il reticolato pure.....per non parlare di quelli che sfuocano volutamente per ammorbidire immagine di file non perfetti..... se no vengono fuori i difetti :)
Ale e quando vado in giro a vedere, ops sentire le salette il vpr lo guardo, oltre ad aprire le orecchie da sordo che ho ihihihihih
 
Certo, sul discorso del nero concordo.

Oddio il nero esiste, proviamo stare in una stanza chiusa di notte senza sorgenti di luce?????
Chiaro che una vista notturna in una città da 20milioni di abitanti la vedo veramente dura....a casa mia con le stelle illumino casa quindi........sono le immagini che sono fuori dal comune o i vpr che le mostrano male?......
 
Oddio non ti allargare con la quotatura :D
In sintesi, intendevo dire che concordo sul fatto che il nero non sia l'unico parametro importante per un'immagine di qualità ;)
 
Ma si Dario, mi sono solo collegato per il discorso del nero, diamo troppo peso al nero, non sapendo che spesso non dovrebbe neppure esserlo :)

Mandi
 
il bianco che frigge pure, il nero che non affoga anche....il reticolato pure.....per non parlare di quelli che sfuocano volutamente per ammorbidire immagine di file non perfetti..... se no vengono fuori i difetti :)
Ale e quando vado ..........[CUT]

Il reticolo lo vedi anche in un 4K se ti appiccichi allo schermo, ma un immagine va valutata sempre da una distanza corretta. Il resto francamente non capisco di cosa parli :). Bianco che frigge io non ne vedo. Vedo friggere un sacco di pannelli TV, quello si :asd:.
 
Alberto@
C'è gente che fa l'ingegnere elettronico avendo fatto geometra, c'è gente che è esperta in proiezione senza mai aver visto un bel proiettore, ci sono persone che sono esperte in musica senza mai averla sentita dal vivo.....continuo?!
Io almeno la friulana c'è l'ho a casa :) vonde:)

Mandi :)
 
Io almeno la friulana c'è l'ho a casa :) vonde:)

nel senso "vonde di una" o nel senso proprio di "vonde" ?
Perchè se è per quello io di friulani/e in casa, sono pieno ....... :sofico:

E poi, sarebbe come dire, dato che mia moglie è grafica pubblicitaria, che sono autorizzato a scrivere nel CV che sono un esperto di Photoshop ed Illustrator ..... mica vero !! :ciapet::ciapet:

Ad ogni modo:

cheste storie dal gno cai no le conti quasi mai
e se o ves di faus tan duul us al pari su pal cul

Direi che possiamo smetterla con gli OT, in qualunque lingua ! :)

Mandi !
 
Triangolo del gamut quasi perfetto , ( colpo di ciapet perchè il proiettore non ha il cms ) , punto del bianco calibrato perfettamente...scala grigi anche....
se mi dite che il JVC ha più bei colori di un sony 95 .... non ci capiamo

Uhm.... il triangolo del gamut perfetto non basta, sarebbe necessario verificare cosa succede ai livelli di saturazione intermedia (quelli che interessano i toni meno saturi e più naturali come la pelle , il colore dei tessuti, l' erba... ecc).
Mandi :D
 
nel senso "vonde di una" o nel senso proprio di "vonde" ?
Perchè se è per quello io di friulani/e in casa, sono pieno ....... :sofico:

E poi, sarebbe come dire, dato che mia moglie è grafica pubblicitaria, che sono autorizzato a scrivere nel CV che sono un esperto di Photoshop ed Illustrator ..... mica vero !! :ciapet::ciape..........[CUT]
Ahahahah si si meglio pensare ai triangoli del gamut va....però pure te eh?! :)
 
Top