La migliore qualità/prezzo per una 3ccd

ragazzi per me la portabilità ( peso e ingobro) è importante quasi qunto la qualità delle immagini, mentre non capisco bene a cosa potrebbero servire le entrate analogiche...???

corobi ha detto:
Ormai posso andare in vacanza e lasciar ripondere il mio vice, Elvenz :D
Aggiungo solo che, per esperienze sul campo, meglio lasciar stare le HDV (registrano un Mpeg2 1080i a 25Mbps, qualità buona ma problematico da editare). Quindi le Sony (FX1, Z1 e HDC1) meglio lasciarle sugli scaffali.

Ciao
Roberto ;)

Io adoro e lavoro quasi esclusivamente in DVC PRO su questo non ci piove. Ho comunque anche una Sony FX1 che uso in 720P, e la qualità e veramente ottima (ho fatto alcuni matrimoni per clienti un po "evoluti" riscuotendo grande successo). Per editare ci sono un sacco di soluzioni Tra cui l'economicissimo e ottimo Adobe Premiere 2.0.
Diciamo che il problema per le hdv è in che formato consegni il lavoro finito perchè sia visionabile da tutti. Quasi sempre devi riscalare in pal.....quindi :eh:
Ciao

scusate l'intromissione in questa discussione... mi ha incuriosito quanto detto da marco c. che lavora gia' in HD.

marco c. dice:
Io adoro e lavoro quasi esclusivamente in DVC PRO su questo non ci piove. Ho comunque anche una Sony FX1 che uso in 720P, e la qualità e veramente ottima .

io possiedo la 3ccd sony 890 (anno 2000-della quale sono pienamente soddisfatto).
ultimamente sono interessato alla FX1 ,ma sono titubante non sapendo a quali difficolta' potrei andare incontro nella gestione dei files video.
non so come questi si possono importare,se in DV o in MPEG2 o altro.
per la cronaca io edito principalmente con un mac powerbook 500 con 1 giga di ram e finalcut, e non vorrei munirmi di una telecamera evoluta e trovarmi poi subito dopo a dover sostituire il computer perche' non e' in grado di gestire il maggior flusso di lavoro.
sarei grato di ricevere un consiglio da chi ha esperienza in merito.
saluti
remo

a proposito di sony, come sono le 3ccd che produce? migliori o peggiori della panasonic?
da tutto quello che ho letto, mi pare di dover acquistare la gs500...
aspetto solo un ultima conferma da voi amici (del resto non è una cosa che cambierò dopo un anno, e costa anche un po di soldini).

esiste qualche sito che analizza le varie funzionalità , diffetti ecc, per fare dei confronti fra varie videocamere???

Ciao ragazzi sono nuovo di questo forum.

Volevo farvi un paio di domandine...

1- Leggendo questo forum , visto che vorrei comprare una videocamera digitale, sono andato sul sito della Panasonic x vedere le mitiche macchine di cui parlavate... ovvero la Gs500, 400 e 250.. ma mi sono accorto che registrano solo su SD. ma è buono registrare su SD ??? e quanto ci poso registrare? (in minuti)

2- VIsto che sta prendendo piede l'HD... è buono comprare una delle videocamere elencate sopra o bisogna aspettare un pokino per prenderne una che registri in HD ???

thank you
Simone

simsar78 ha detto:
... che registrano solo su SD. ma è buono registrare su SD ??? e quanto ci poso registrare? (in minuti)...
Ciao e benvenuto.
Cosa vuol dire "è buono registrare su SD"? In che senso? E' un supporto come un altro per memorizzare un flusso di informazioni digitali. Intendi come affidabilità? Velocità? Durata?

Non ci sono particolari differenze tra i supporti, fatte salve le intrinseche qualità e la velocità di trasferimento dati tra i vari modelli e le varie marche.

La capienza è variabile ovviamente a seconda della qualità di registrazione impostata (definizione) e della dimensione in MB o GB. Al momento sono molto comuni le SD da 1G, e si cominciano a trovare con relativa facilità quelle da 2G. Di più capienti non ne ho notizia al momento.

state facendo un po di confusione:usa le sd per memorizzare le foto, come fanno quasi tutte le digitali, registra poi i filmati su nastro!

ahhh quindi le SD servono solo x le foto...

ma i link di marco sarebbero i supporti delle videocamere GSXXX ???

quindi memorizzano li sopra?

P.S. obiwankenobi ... io intendevo come capienza.. nel senso che in un giga quanto tempo riesci a registrare!!!! tipo 30 min. , 1h ecc ecc...

simsar78 ha detto:
P.S. obiwankenobi ... io intendevo come capienza.. nel senso che in un giga quanto tempo riesci a registrare!!!! tipo 30 min. , 1h ecc ecc...
Non lo so: dipende dalla qualità impostata nella videocamera e la tecnologia impiegata. Devi cercare sulle caratteristiche della macchina in questione.

simsar78 ha detto:
... in un giga quanto tempo riesci a registrare!!!! tipo 30 min. , 1h ecc ecc...
Come ha, giustamente, sottolineato astrea, le Vcr utilizzano le SD per archiviare immagini o filmati Mov (o Mpeg4, dipende dalla Vcr).
Il video viene registrato su nastro MiniDv (ad eccezione della Panasonic AG-HVX200 che registra su schede P2 (praticamente una PCMCI che contiene 4/8 SD) solo per l'HD e DVCPro.
Comunque, per capire quanto spazio serve per catturare in formato MiniDv, partite sempre dal dato: 60"= circa 200MB.

Lasciando perdere Vcr che registrano su Dvd, il futuro sarà sicuramente ad appannaggio dell'archiviazione su schede (o su HD esterno collegato alle Vcr).
Bye, bye nastro :D

Ciao
Roberto ;)

su una rivista specializzata mi è parso di capire che jvc ha prodotto delle videocamere 3ccd con hd da 30...
la cosa sembra interessante, che ne pensate? sul sito ho trovato solo quelle a 1 ccd! e hanno 8.5 mbps: sarà lo stesso per le 3ccd???

Visto che fra poco dovrei prendermi una videocamera digitale... stavo leggendo qui e li su internet e su riviste specializzate... e ho buttato un occhio su qualche bell'oggettino tra cui i seguenti:

JVC : GZ-MC500 serie Everio
JVC : GZ-MG77EX serie Everio G
Panasonic: NV-GS500
Sony: HDR-HC3E
Sony: HDR-HC1E
sono tutte videocamere che costicchiano.... fatemi sapere...

Ultima modifica:
simsar78 ha detto:
... ho buttato un occhio su qualche bell'oggettino tra cui i seguenti ...
Partendo dal presupposto che la qualità del formato MiniDv è superiore all'Mpeg2 delle Everio e che lo standard HDV delle Sony non convince nessuno (problemi di editing dovuti al GOP dell'Mpeg2), la mia scelta cadrebbe sull'ottima Panasonic GS500.
Il problema rimane sempre l'utilizzo finale.
Se non sei uno smanettome del montaggio e vuoi semplicemente fare delle buone riprese e riversare il girato (facendo giusto qualche taglio e poco più) su un Dvd, allora anche le JVC potrebbero fare al caso tuo.
La comodità delle Everio sta nella velocità di riversamento su Pc e nel registrare col medesimo standard del Dvd.
Per quanto riguarda le Sony, se non ne fai un uso semi-professionale e non riversi il tuo montaggio nuovamente in HDV (visionandolo con monitor o Vpr HD-Ready), secondo me sono soldi sprecati.

Ciao
Roberto ;)

anche io sono giunto a conclusioni simili:
mi attrae la sony, ma tanto per archiviare il filmato su dvd devi riscalarlo, quindi...
la jvc non è bella solo per la velocità di archiviazione, ma non ti devi portare appresso una marea di cassettine (per esempio in vacanza!).
la panasonic ha tutto quel che serve, ma avrei preferito fosse stata piu' piccola e leggera,tutto qui.
insomma jvc o panasonic?
inoltre che ne pensate delle nuove canon con ottica a 4mega e le nuove sony 3ccd o anchesse con ottiche a grandi risoluzioni???

Si infatti uno smanettone non lo sono... mi servirebbe per fare riprese amotirali di un buon livello (non ottimo) e per poi metterci qualche effettino digitale sopra con il pc e riversarlo su DVD.
Cmq sia non vorrei neanche spenderci una quaresima. Altra particolarità... una volta che avrà un TV LCD full HD (passa 1900 linee) che risoluzione avrà o dovrà avere la mia telecamera per non vedere in mal modo i video sulla mia TV ???

accetto anche proposte differente da quelle mie citate in qualche post precedente...

astrea ha detto:
JVC GR-X5 ... panasonic 500???
lo stabilizzatore di immagini come è?
Guardando le caratteristiche tecniche delle due Vcr, sembrano molto simili.
La JVC ha 3CCD da 1/4.5" contro i 3 CCD da 1/4.7" della Pana, quindi leggermente superiore (la JVC scatta immagini da 5MP e la Pana da 4MP).
Sulla scheda della GS500 c'è scritto "Stabilizzatore ottico" (fondamentale. Lo stabilizzatore digitale è, quasi, inutile), mentre nella scheda della JVC non è riportata questa voce (ma, credo, anche lei abbia quello "ottico").
La Pana ha uno zoom 12X (ottico, a velocità variabile) mentre la JVC ha un 10X.
La JVC ha tutti gli IN/OUT possibili, mentre la Pana non ha gli ingressi analogici.
Guardando l'ergonomia delle due Vcr, la JVC ha l'impugnatura a pistola, mentre la Panasonic quella classica (quindi da provare per vedere quale ti è più consona).

Detto questo, bisognerebbe fare una prova sul campo per avere un confronto valido.

Ciao
Roberto ;)