• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La migliore perfomance per il subwoofer

Li ho presi da IZZI un negozio vicino casa non penso abbia altre sedi in italia... sullo scatolo cè scritto Ino Fix e niente più sono dei gommini quadrati neri queste sono le uniche info che ho ...

Figurati , prova ad andare nei vari fai da te nella tua zona sicuramente troverai dei piedini in gomma anti vibrazione , più o meno sono tutti uguali ;)

una precisazione riguardo al numero (3 o 4) di piedini antivibrazioni da utilizzare.
Non viene dalla mia bocca (anzi -mano- perchè sto scrivendo non parlando) ma da quella del sig. TNT-audio:

"Ho notato che in caso di accessori accoppianti (punte, coni, spikes vari) tre sono meglio di quattro. Viceversa in caso di disaccoppiamento (sorbothane,grafite ecc.), quattro sono meglio di tre".

Beh, proverò anche io.....

Vi ricordo che per ottenere un sistema adatto ad assorbire le vibrazioni del nostro sub occorre seguire alcune regole, prima in assoluto è che il supporto deve essere cedevole in presenza di basse frequenze e rigido alle frequenze medio alte.
quindi occorre utilizzare dei piedini con forma e durezza della gomma adeguati, pena un effetto contrario, anche sulla musica che andiamo ad ascoltare.
la gomma deve avere una durezza non maggiore di 50shore, e la dimensione deve essere corretta nel senso che bisogna scegliere un carico adeguato alla massa del nostro sub.
esempio se il sub pesa 20kg ogni piedino deve sopportare un carico di 5kg è inutile acquistare un piedini che sopporta 100kg ! avremo anche qui un effetto contrario.

il fluido che permette il miglior isolamento del sub è l'aria ! in pratica il sub non deve toccare il pavimento......impossibile, ma possiamo avvicinarci spendendo poco o nulla !

adesso vi spiego, prendete 3 o 4 palline di gomma che si usano per giocare con le racchette di legno, palline morbide da tamburello. 3 0 4 o-ring anelli di gomma.
Mettete 3 gocce di loctite sul o-ring e lo incollate sulla pallina in modo da garantirgli un equilibrio.
Una volta fatto per tutte le palline appoggiate il sub su questo sistema di sospensione.

E buon ascolto !!!!!!!
ciao

avevo sentito la stessa cosa fatta con palline da tennis

domanda provocatoria: e se il sub fosse sospeso? se risultasse appeso dal soffitto con due corde? ovviamente lunghe per ottenere il sub a 5cm da terra, ad esempio

E perchè no !, io personalmente non avrei problemi, sono pieno di palline, ho un figlio che gioca a tennis a livello agonistico praticamente tutti i giorni.
Però hanno un diametro eccessivo e sono in pressione, praticamente sono troppo rigide per lo scopo.
Sub appeso, assolutamento no !.
primo dovresti adottare delle funi di gomma, quindi elastiche, troppo difficile il loro dimensionamento.
Se usi funi in acciaio oltre a trasmettere lo stesso le vibrazioni al soffitto le funi stesse tenderebbero a vibrare come le corde di una chitarra, peggio di così.
E poi che brutto a vederesi!
ciao

Come mi capita spesso di scrivere, vengo da anni passati con la copertina a scacchi scozzesi sulle ginocchia e la pipa tra i denti ad "ascoltare" le elettroniche ( ex audiofilo :D ). Dunque una certa esperienza in campo vibrazioni ce l'ho.

Le punte coniche nei sub non vanno messe con la punta verso il pavimento, ma esattamente il contrario, si poggiano le punte coniche( con la superfice larga ) sul pavimento e si posiziona il sub sopra, ora abbiamo le punte conficcate sul mobile e la superficie larga ancorata al pavimento con del biadesivo !

L'efficacia delle punte coniche sta anche nella loro azione anti vibrante, difatti quelle buone costano un patrimonio, se le prendiamo in comune ferraccio non hanno alcuna funzione dissipante e vibra tutto.

L'effetto che sortiscono tali accorgimenti sono una emissione delle note gravi più pulita, definita ed asciutta, non migliore ma più vicina ai nostri gusti personali o in situazioni critiche dove si vuole correggere un rigonfiamento o coda che sia. Dunque chi pensa di appendere il sub per evitare contatti col pavimento sappia che non migliora per nulla l'emissione ma la modifica...delle volte, per fare un esempio preferisco un incisione ( filmica ) in DD piuttosto che in DTS proprio per il rigonfiamento sulle basse che il DD ha rispetto all'iper controllo del DTS. Degusti bus :p

PS: Dimenticavo...il numero delle punte è tre perchè se ne mettete quattro una quasi sicuramente non tocca il pavimento E DONDOLAAAA !!!!

Ultima modifica:
tsunami ha detto:
PS: Dimenticavo...il numero delle punte è tre perchè se ne mettete quattro una quasi sicuramente non tocca il pavimento E DONDOLAAAA !!!!
sinceramente questa mi è nuova, ma se ci pensi un attimo su, può essere vero!!!

ma come nuova?

trovare 4 punti di contatto perfetti è praticamente impossibile

uno è ovvio, due è ancora ovvio in quanto ogni retta si appoggia sui due punti ;) il terzo punto è l'ultimo ancora geometricamente valido per avere un punto di appoggio equivalente sui tre punti stessi

ogni retta poggia su 2 punti nello stesso piano..se hai due punti su per esempio due mattonelle diverse perchè hai le mattonelle a casa da 20 cm è ancora probabile che dondoli.

c'è una spiegazione matematica a ciò, tre punte sono meglio di 4.
presi tre punti non allineati nello spazio, da tre punti passa uno ed uno solo piano.
Lasciamo però stare la matematica e la fisica ed ascoltiamo prima di tutto con le nostre orecchie della buona musica!

CUT------

avevo cercato di dirlo con parole mie ;)

edit del moderatore - le quotature integrali sono vietate ed anche inutili se il messaggio è posto giusto sopra. Usate il tasto "Rispondi". Grazie della collaborazione, ciao

Ultima modifica da un moderatore:
tsunami ha detto:
Le punte coniche nei sub non vanno messe con la punta verso il pavimento, ma esattamente il contrario,
Evidentemente i costruttori del mio sub B&W la pensano diversamente :D

Nel mio caso toccavano perfettamente tutte e quattro in quanto regolabili in altezza con dado da fissare a prova di svitamento.

tsunami ha detto:
Le punte coniche nei sub non vanno messe con la punta verso il pavimento, ma esattamente il contrario

non avevo notato questa frase, che naturalmente è sbagliata!

nel nostro caso il sub ha un peso trascurabile rispetto al pavimento di una casa e come fare ad accoppiare un oggetto così leggero?
cercando di aumentare la forza di appoggio.
ecco perchè si usano le tre punte in direzione del pavimento.
così si ottengono in tre punti forze notevolissime.

tsunami il tuo sub non è accoppiato al pavimento.
ciao

Ultima modifica:
gherson, non ti conosco perchè sono giovane del forum, ma da un moderatore mi sarei aspettato una risposta più obbiettiva.

Io parlo di punte coniche, quelle serie che si comprano separatamente, quelle in dotazione ai sub sono tutt'altra storia, sono regolabili per accoppiare perfettamente il mobile col pavimento. Quelle coniche che compri separatamente ( per passione ) che non possono essere regolabili per forza di cose se vuoi evitare che il mobile o l'elettronica balli devi metterne tre. Però vedo che qui ci sono parecchi bravi con la matematica e le formule e non sarò certo io ad insegnarvi qualcosa.

Il fatto poi che si mettano al contrario vale per la stessa ipotesi semplice del numero dei coni, cioè mettendo le punte rivolte verso il mobile si evita che il sub se ne vada a spasso per la stanza, dato che le punte si conficcano sul mobile e la superficie di appoggio a terra è assicurata dal biadesivo.

Ma perchè non provare ;) ...?

PS: Non volevo attrarre antipatie ma solo dare il mio parere o contributo ad un quesito.