• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La migliore perfomance per il subwoofer

:D ok il volume non lo abbasso:D
isolerò il controsoffitto,magari faccio un buco e ci ficco dentro lana di roccia.
brucio il mobile:cool:
ma per la finestra non so proprio come fare!

ma non esistono delle soluzioni delle soluzioni per isolare il sub dal pavimento?
tipo dei piedini di gomma studiati apposta, oppure come alcuni che oltre i piedini ci mettono lastre di marmo sopra e sotto?

grazie ragazzi:)

puoi mettere il sub su una piattaforma galleggiante in acqua, ma la finestra continuerà a vibrare perchè la trasmissione non avviene attraverso il pavimento, ma l'aria.

ciao stazza!:)

tenda fono assorbente davanti alla finestra, che ora è nuda??migliorerebbe?:cry: :cry:

non voglio rinunciare al mio subbbbb!!:(

diciamo che il sub si comincia a godere come effetto proprio quando inizia a far vibrare la casa:rolleyes:

Mi aggiungo anche io a questa utile (e interessante) discussione perchè ben presto avrò problemi di vibrazioni... (sub in firma :eek:)
Come potrei migliorare la situazione? :wtf:

Piedini, tappetino, fonoassorbenti, bass trap, lana di roccia, pannelli di piompo... (ne ho lette molte ma sperimentate ancora zero :D)
Nel caso mi consigliste di utilizzare delle punte, vorrei aggiungere un piccolo dettaglio:
il sub pesa circa 52kg... Non vorrei trovarmi con dei buchi sul pavimento... :cry:

Mille grazie... ;)

Ultima modifica:
Come gia' espesso le virebazioni degli oggetti non sono eliminabili isolando il sub, puoi migliorare la sua resa ma non evitare le vibrazioni degli oggetti, io al tuo posto proverei prima come e' di fabbrica, senza nulla, poi con un tappeto sotto il sub e poi in caso con altre soluzioni da valutare.

Ora che ci penso, mi dimenticavo una soluzione definitiva per le tue vibrazioni: mi regali il Paradigm :D

La soluzione più semplice ed economica è di poggiare il sub su quattro mezze pallle da tennis per disaccoppiarlo dal pavimento, ed inserire una striscietta di guarnizione in gomma tra telaio della finestra e vetro, in modo da smorzarne la vibrazione.
La tenda fonoassorbente non farebbe nulla, non essendo in grado di bloccare energia al di sotto dei 3/400 Hz.
Ciao,
Andrea

Dakhan ha detto:
mi regali il Paradigm :D
Ehehehehe...
Se vuoi posso invitarti ad scoltarlo...

Posso iniziare (appena arriva) con il postarvi in una discussione dedicata, imamgini, video, pareri e impostazioni del PBK (Paradigm Perfect Bass Kit)... :D

Le bass trap non hanno alcun collegamento diretto con il subwoofer, servono a migliorare le basse frequenze nell'ambiente (sto semplificando di molto), se ne' e' parlato molto sul forum, troverai molti post al riguardo.

Che ve ne pare questo materiale, magari utilizzato per coprire una parete in fondo la stanza (perpendicolare al sub):

Acustic Lead PB

Le fibre di legno sono di altissima densità: 260 kg/m3
più il piombo tra le due lastre...

Mi "schermerebbero" la parete dove il sub sbrigionerebbe la potenza... (è la parete posta dietro il divano dove ascolto di norma la musica e vedo i film)
Se non erro quei pannelli oltre ad essere fonoassorbenti (fibre di legno ad altissima densità) sono anche fonoimpedenti grazie alla presenza di un foglio di piombo...
A queste aggiungerei una buona moquette sotto il sub e per il momento lascerei i piedini (a punta) della Paradigm (che non credo siano di bassa fattura)...

Anche questo non sembra male...

Ultima modifica:
mbmf ha detto:
Mi "schermerebbero" la parete dove il sub sbrigionerebbe la potenza... (è la parete posta dietro il divano dove ascolto di norma la musica e vedo i film)

Non vorrei smontarti ma pensare che se schermi una parete sola dietro il sub (e non parliamo di un Bose) risolvi i problemi, beh resterai molto deluso.

Se vuoi davvero isolare la stanza a quelle frequenze il lavoro sara' molto ma molto piu' importante e su tutte le pareti (piu' soffito e pavimento), per il discorso invece dell'assorbimento dovrei vedere la scheda tecnica ma cosi' a naso, a parte il piombo che isola e non assorbe, alle frequenze del sub penso non lo veda nemmeno.

Dakhan ha detto:
se schermi una parete sola dietro il sub
La parete e davanti al sub... :D

Lo so che dovrei schermare praticamente tutte e quattro le "mura", ma devi considerare che è un salotto di una casa...
Quella parete è l'unica che si può trattare perchè non si vedrebbero differenze se applicassi su di essa una lastra indifferentemente da 1 o 30 cm... :)

Naturalmente lo faccio in primis per non dare fastidio al vicino; quella parete infatti è l'unica che confina...
Poi avrei pensato di trattare gli angoli della medesima (e di anche quella dietro il sub) con delle bass trap angolari...

Di più non posso fare in una casa...

sono nella tua stessa situazione... e quei pannelli mi sembrano molto validi!

non penso però li vendano ai privati!

ieri sera giovavo a gt5 e ogni volta che prendevo un cordolo con il sub a canna sembrava scoppiare la casa:eek:

ho dovuto abbassare!:cry:

ho messo le strisce di gomma nella finestra e sembra non vibrare più, ma devo provare con un segale test prima di cantar vittoria!

ora il subbbbb mi fa tremare troppo il contro soffitto:rolleyes: :rolleyes:

che faccio?provo ad appiccicarci del bugnato acustico oppure a farci un buco e ficcarci dentro lana di roccia/vetro?:confused:

Come ti capisco...
Io presto sarò nella situazione drammatica di far suonare un subwoofer con un amplificatore di 3000w nominali (7500w di picco) con un woofer da paura (15" con 4" di escursione ed un magnete da 20kg):
200905_sub25_320w.jpg

Devo assolutamente inventarmi qualcosa, e quei materiali (soprattutto il secondo) mi sembrano veramente validi...