La mia saletta dedicata - QWERTY HT –

Inanzitutto COMPLIMENTI!!!!!!
Veramente una saletta coi fiocchi

Sono anche io in fase di progettazione nuova sala ed ho 2 domande specifiche:
- mobile rack a cui sono interessato: la nicchia per contenerlo di che misura la hai fatta e il mobile rack che misura ha? (magari se hai il link al produttore)
- dici di gestire tutta l'illuminazione attraverso telecomando: mi spiegheresti meglio come hai progettato l'impianto elettrico di illuminazione... e che particolarità ha per comandarlo in questo modo

Grazie mille
 
il rack di solito è 19"
poi c'è la disposizione rack che prende la dimensione del componente più grande.
per la faccenfa del telecomando per l'illuminazione sono abbastanza curioso anche io ciao ale!
 
Le misure della nicchia sono presenti sulla piantina che ho postato nel 3D della saletta..se volessi misure più precise posso mandarti qualche disegno.

Per quanto riguarda il mobile l'ho fatto fare su misura e questi sono i disegni...ho fatto in modo di tenere qualche centimetro di spazio a destra e sinistra dell'elettronica più larga.
Questi i disegni

immagine6497x579ty2.jpg


immagine7500x600yz8.jpg


Per quanto riguarda il discorso telecomando è un pò più complesso.
Tra un pò posterò anche le foto riguardanti questo aspetto ma in 2 parole funziona così.

La centralina che ho nel quadro elettrico gestisce dei segnali che arrivano tramite onda convogliata (la corrente) e tramite una scatoletta (x 10) riesco a comandare i vari indirizzi su cui sono programmati i dimmer o altri appareccchi elettronici.
Poi con un unico telecomado (forse Harmony 895) comando tramite IR il tutto, potendo programmare delle macro in cui inserisco le funzioni che mi interessano.

Per esempio
Macro "Guarda BluRay":
A questo punto premendo un tasto sul telecomando (debitamente programmato) faccio partire IL Vpr, l'ampli, L'Htpc, spengo in soffusione i faretti e accendo il led segnapasso al 50% della loro intensità massima. Si spera almeno che vada così :rolleyes:

Macro "ascolta musica":
Parte L'ampli, non parte L'Htpc, non parte il VPR, parte il lettore SACD..e lascio accesi i lumi al 70% dell'intensità spegnendo la metà dei faretti del soffitto

Insomma è tutta una questione di programmazione...ma se avete pazienza tra un pò farò un video della sequenza. ;)
 
Ultima modifica:
veramente fra le piú belle del forum : complimenti!!

ad upgradare un vpr o qualsiasi altro componente ci vuole poco,il grosso é realizzare la sala e la tua é perfetta !
 
QWERTY ha detto:
Le misure della nicchia sono presenti sulla piantina che ho postato nel 3D della saletta..se volessi misure più precise posso mandarti qualche disegno.

Ho visto che, avendo fatta rimuovibile la parete posteriore, tutte le prese elettriche e cavi sono su un lato: quindi la hai fatta più profonda del necessario?

Problema aereazione: non vedo se il mobile p chiuso davanti o aperto o con un vetro.... come ti sei preoccupato di smaltire il calore generato dalla pila di elettroniche?


QWERTY ha detto:
La centralina che ho nel quadro elettrico gestisce dei segnali che arrivano tramite onda convogliata (la corrente) e tramite una scatoletta (x 10) riesco a comandare i vari indirizzi su cui sono programmati i dimmer o altri appareccchi elettronici.
Poi con un unico telecomado (forse Harmony 895) comando tramite IR il tutto, potendo programmare delle macro in cui inserisco le funzioni che mi interessano.

Ho anche io il telecomando harmony... mi interessava di più capire come fare a gestire le luci... cioè come fai a comandare ogni tipo di luce separatamente... hai un ripetitore IR per ogni placca oppure c'è una centrali (quale?) che gestisce il tutto tipo quelle usate per la domotica?????

Thanks
 
allora...
La nicchia è molto più profonda del mobile, più del doppio della profondità di un normale ampli ed il mobile è aperto sia sul fronte sia sul retro.
Resta davvero tanto spazio per la dispersione del calore e una volta ho fatto anche una prova col termometro....la temperatura era di soli 4-5 gradi più alta che nel resto della stanza..dall' immagine qui puoi vedere il reale spazio che resta..

dsc01966800x600ze6.jpg


Per quanto riguarda le luci, la seconda che hai detto :D
Le gestisco con questo oggettino (x 10) che collego alla centralina nel quadro elettrico

dsc01968800x600ch0.jpg


Come vedi ci sono tutti gli indirizzi per gestire l'accensione, lo spegnimento e il dimeraggio di 8 zone luci ed è comandabile tramite IR.
Il comando alla lampadina vera e propria viene poi impartito tramite onda convogliata cioè tramite rete elettrica stessa.
Bisogna stare però entro certi limiti di Watt per dimmer.
 
Ultima modifica:
Dopo ogni foto che posti, la tua sala mi piace sempre di più:ave:

Le misure del monolito sono 536x1768xprofondità?
Lo spessore è 18 giusto? Mi sembra (a occhio) più spesso nel senso che vedo i ripiani più sottili della struttura esterna mi confermi?

Suppongo che l'hai fatto fare da un falegname. se si mi dici in mp quanto è costato?

Ciao e grazie per le risposte che vorrai darmi.

P.s. quando avrai finito si può organizzare un pellegrinaggio verso questa nuova mecca dell'ht?:D
 
La profondità è 500..nel disegno si vede, è la parte destra ;)

Per quanto riguarda lo spessore, quella che vedi è la cornice che ho messo per non far vedere il punto di inserimento del mobile dato che comunque c'era un millimetro per parte tra la parete e il mobile stesso.

Lo spessore delle mensole comunque è 25
Penso che non ci siano problemi a dirti il costo..circa 300 euro, mi ha trattato bene visto tutto quello che c'è ancora da fare :cry:


Per la visita non c'è nessunissimo problema, noi schiavi di questa passione sappiamo quanto sia importante condividerla con altri della stessa "specie" :rolleyes: ;)
 
La profondità è 500..nel disegno si vede, è la parte destra
ops:ops:
Allora mi prenoto già da adesso, avendo parenti nella tua città:Perfido:
Effettivamente l'idea del monolito mi piace molto ecco perchè ti ho chiesto qualche specifica in più. Tuttavia l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i cavi che si possono vedere dietro alle elettroniche anche se ho notato i canaloni che corrono di lato...
Io stavo pensavo ad una struttura del genere ma fatta tutta in cartongesso con il retro appunto chiuso (dal cartongesso) con i cavi che passano all'interno delle placche per i frutti (vimar, bticino....).
Vedendo però il monolito mi è venuto qualche dubbio.
 
erfetto... avevo infatti visto la possibilità di poterci accedere dal dietro, ma mi riservavo comunque la domanda per vedere il reale aumento della temperatura quando la paretina posteriore era chiusa.... questo mi rincuora per la mia progettazione... dato che la farò profonda 60... quindi avrò buona circolazione d'aria

Per la centralina è molto bella e funzionale: mi dai marca, modello e prezzo

Ps: ancora complimenti!!!!
 
jossi11poesie ha detto:
ops:ops:
..Tuttavia l'unica cosa che mi lascia perplesso sono i cavi che si possono vedere dietro alle elettroniche anche se ho notato i canaloni che corrono di lato...

Avevo pensato anche io di chiudere il mobile sul retro, ma a quel punto avrei sicuramente avuto problemi di calore anche perchè ogni mensola avrebbe fatto compartimento a se.:(

Ma ti posso assicurare che con le due canale sui lati (una per i cavi segnali, l'altra per i cavi di alimentazione ;) ) risolvi egregiamente perchè facendo correre i cavi dietro l'elttronica a cui li attacchi, e da li subito nelle canale, non si vedono assollutamente. ;)
Io sto aspettando di inserire il resto delle elettroniche per sistemare il tutto.
 
Ultima modifica:
AirGigio ha detto:
..questo mi rincuora per la mia progettazione... dato che la farò profonda 60... quindi avrò buona circolazione d'aria

Per la centralina è molto bella e funzionale: mi dai marca, modello e prezzo

Ps: ancora complimenti!!!!

Con 60 Cm vai tranquillo..l'importante è che tu non chiuda davanti ;)

Per la centralina (quella nel quadro elettrico intendo), che mi gestisce anche l'antifurto in tutta la casa, l'ho pagata circa 800 Euro e se vuoi in m.p. ti do tutti i riferimenti della persona a cui puoi rivolgerti per il sistema d'illuminazione.

A proposito, che Harmony hai? (visto adesso)
Facciamo che tu mi chiedi tutto quello che vuoi e poi io ti romperò l'anima per programmare il mio telecomando?:D :D :mano:

Complimeti per il tuo comparto di elettroniche :O , di assoluto livello!!
 
Ultima modifica:
Sono i tubi per un prossimo termosifone (visto che c'ero ho portato giù anche quelli)...ne sto cercando uno di "design" ;)...
 
Ultima modifica:
Top