• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

La mia Sala Cinema

Giorgio cosa non ti piace della sala di Matteo ?
Secondo me completandola col suo sub per il canale LFE, avrebbe una resa ancora migliore..
I tuoi ex diffusori mi piacciono :-)

ah la catena mi piace di certo, è la sala che soffre di troppo riverbero....difatti il nostro amico comune si sta attrezzando a sistemarla passivamente prima di procedere al miglioramento della catena....

Alberto che onore un tuo intervento :-)
Da conregionali mi piacerebbe incontrarci per degli ascolti...
Un merlot dal pic e un salame di casa e improvvisamente i tempi di riverbero diventano ottimali :-)

Proprio ... Se poi i bicchieri sono più di uno magari mi faccio piacere anche il tuo proiettore :D :D

Dai che scherzo !
Dovremmo organizzarci si !

Lei è sempre gentile, con queste irruzioni mirate a far pensare che molte parole sono state spese per nulla, e tante cose sono state scritte per sono piacere ortografico... ;)

Siccome l'acustica architettonica sta diventando sempre più un complemento della mia professione assieme all'elettro acustica ... Diciamo che mi piace puntualizzare quella che è una scienza quasi esatta ... Tutto li :)

si si acendi ;)

Cmq se dobbiamo attenerci alla scienza meglio un decadimento repentino che una coda che possa coprire altre cose??
Effetivamente se si fa attenzione a medio alti volumi questa differenza è più marcata,con solo il taglio di qualche db sui front e centrale il segnale cambia, più percezione dei dettagli e un basso più controllato .....io avendo un aggeggio che può fare questo e altro ci si diverte a sentire come la stanza risponde, fino ad arrivare al gusto personale del suono.....essendo tutto soggettivo tra elettroniche e stanza, diventa difficile capire(Moris) quale riverbero avere sulla propria stanza, tutto varia, dai mobili alle pareti e dalle elettroniche che si usa.....il giusto sta nelle emozione che ogni uno di noi sente quando ascolta la sua catena, quindi se piace, allora per te in quel momento sei arrivato......poi col tempo si cambia non preoccuparti :D

Se poi i bicchieri sono più di uno magari mi faccio piacere anche il tuo proiettore :D :D

Penso ci vorrebbero diverse bottigliette....
Tornando al discorso dei tempi di riverbero bisognerebbe però mettere giu dei numeri, perchè Giorgio e i suoi amici analogici son persone anziane e secondo me hanno parametri tutti loro :-P
Tempi di riverbero brevi ovvero <= 400 ms ?!
Tempi di riverbero lunghi = intorno al secondo addirittura ?!

Vedi Giorgio tu dici che Matteo ha tempi di riverbero alti... misurato con microfono e software...beh lui dai 300 hz in su è sui 300 ms forse anche meno... Poi sotto già le solite magagne di ogni stanza e li vabbè , qualche coda di troppo c'è e ci sta il lavoro che ha in testa di fare, ma per le medio alte per me è messo benissimo....

La sensazione da te è di essere su tempi ancora inferiori, quasi filminei..... bellissimo per l'intelliggibilità dell'informazione e sai che mi piace questo, però forse un po' troppo ?

D'altronde da te Giorgio un microfono non enterà mai e quindi resta sovrano il tuo gusto, che è anche il mio ma portato un po' all'estremo forse....

Siccome l'acustica architettonica ... Diciamo che mi piace puntualizzare quella che è una scienza quasi esatta ... Tutto li :)

[Cabernet mode ON]
Eretico ... sbattetelo fuori dal tempio prima che incrini la sacra Fede nei cavi all' epigurio arricchito e alle customizzazioni con condensatori audiofighi.
La Verità è che la fisica classica non determina nulla, il fenomeno del suono non è comprensibile alla misera mente umana e l' unica waterfall giusta è quella del Niagara. [Cabernet mode OFF]

Ricordo che le raccomandazioni per l' RT 60 non includerebbero i piccoli ambienti, ad ogni modo comunque citando Dindi Sbraigon (se non sbaglio la memoria potrebbe fare cilecca) quando poi si va a vedere come realizzano le control room degli studi di registrazione ... i tecnici fanno i salti mortali per garantire omogeneità nel tempo di decadimento a tutte le frequenze.
Un esempio ... il post di Etham Winer (che liberamente tradotto vuol dire vinificatore robusto :D ) :

LINK

Mandi

tu sempre di vino finisci a parlare :-) si vede che siamo Friulani ....
ricordo che mi proposi le damigiane ( vuote ) come risuonatori di Helmotz :-)

un raduno da Alberto lo si potrebbe fare, tanto Giorgio è di casa in Friuli...gli basta uscire a Portogruaro :-)

in effetti credo che la cosa più importante sia il decadimento omogeneo di tutte le frequenze.... perchè le code su alcune potrebbero sporcare la riproduzione delle altre...e lo fanno ...tipico il rigonfiamento in basso che sporca le medio alte !!

...... i tecnici fanno i salti mortali per garantire omogeneità nel tempo di decadimento a tutte le frequenze............[CUT]

Ciao mandi :D

E' per questo motivo,che quando vedo in rete delle waterfall di ambienti living,praticamente perfette........mi insospettisco :D

Comunque sia,si,avere un tempo di decadimento uniforme,è' senz'altro molto importante.

Ciao.

Ps: aggiungo che,a prescindere dallo sforzo dei tecnici(che non conosco),posso testimoniare la "fatica" che ho fatto io,per cercare di farlo.

Il lavoro non è ancora stato eseguito ma è già stato progettato.......per rendere lineare il mio ambiente(che non era poi così disastroso),e' servita tanta,ma tanta roba.......

Ultima modifica:
Ale@ perché dici che da me non entrerà mai un mic??? Basta che entri dalla porta e non da altre parti ;)
Confermo che se tutto controllato la resa dei singoli dettagli migliora e di molto, ieri sera mi sòn visto l'ultimo Frankemstain in DTS-ma 7.1, scena meravigliosa anche se per me l'audio non era il massimo in qualità, basso quando c'era da paura, è il più che non senti, quel riverbero che in altre sale c'è, ma quando c'è senti che ad alti volume satura la stanza, chiaro così hai dinamica da vendere ma saltano i parametri d'ascolto a mio avviso o sbaglio?

Giorgio, avevo capito che non volevi provare a fare misurazioni....scusa...
quell oche porta a saturazione secondo me e a sporcare non è il tempo di riverbero ma le prime riflessioni molto accentutate....
ecco da matteo è quello che deve curare, lato caminetto è evidente anche dalle misurazioni che il segnale della front left viene sporcato...
Ha code sui 40 hz, e un buco tra i 60 e gli 80 che gli toglie tanta immagine sonora...
ed E' per questo che gli ho suggerito di tagliare tutti i fiffusori a 80hz e mettere un bel sub controllato per fare il lavoro sotto, posizionandolo nella stanza in maniera da non soffrire la stessa risposta dellle front, che ricordo per chi non lo sa...hanno un woofer di dimensioni generose ad occuparsi della parte bassa dello spettro sonoro...

Si si ma Mtz71 gli è già stato detto di far lavorare i front senza la sezione delle ultra basse e per quelle usare un sub ;)