ivan ha scritto:
Valebon,
possiedo una quarantina di sacd MCL e ti posso dire che li classificherei i 3 categorie:
1) quelli 4 ch, fra questi Opus3 e Pentatone direi che si comportano in modo molto equilibrato e non danno la sensazione dei suoi provenienti da dietro in modo localizzabile;
2) quelli 5.1 ch, realizzati con criteri a volte differenti fra loro ma tutti orientati ad un risultato simile a quello ottenuto da Opus3 e Pentatone;
3) quelli 5.1 ch, realizzati senza farsi alcun problema di ricostruzione scenica (fra questi ne ho 3 della Headup) quindi i suoni arrivano da tutti i diffusori;
Ciao.
Ivan,
Ci pensavo proprio ieri riascoltandomi i miei concerti a quello da te descritto.
Devo ammettere che la mia affermazione è imprecisa, e di fondo errata quando dico che la musica non è adatta al multicanale.
vedo se riesco a riesprimere il mio pensiero in modo più coretto.
Concordo con le tue 3 suddivisioni di registrazioni multicanale,
- detesto letteralmente la
categoria 3 ( vedi l'ultimo Diana Krall... )
- Mi innervosiscono i
caregoria 2
e quì devo ben spiegare il perchè! Io ritengo che il diffusore centrale, sia in più! Da solo " fastidio " agli anteriori stereofonici " e nel mio impianto, ha lo sopo di sporcare l'immagine stereofonica a destra e sinistra, rendendola globalmente meno godibile/realistica dello stereofonico.
Però ritengo opportuno spendere 2 parole in più su questo argomento, ossia, il motivo di tale mancanza, è sicuramente legata alla mia incapacità di posizionare correttamente il diffusore centrale. Ora, tale mancanza credo sia diffusa ai più, in quanto il centrale è costretto dall'uso cinema o troppo in alto o troppo in basso, per non parlare del fatto che dovrebbe essere identico agli stereofonici, non una versione "light" degli stessi!
Nel mio caso, mi rendo conto che non sarà mai possibile, risolvere questi 2 problemi, lasciandomi una " limitazione" sulla scena anteriore.... e scusate se è poco.
Poi, è indiscutibile che ascoltanto i vespri della pentathone " per rimanere in tema " i diffusori posteriori, sono sapientemente usati per farti sentire in chiesa, e non in casa. e il risultato raggiunto è veramente sconvolgente.
- ho sbavato quando ho ascoltato 1 disco di un amico appartenente alla
categoria 1 i quadrifonici, ma credo rappresentano il 2% delle registrazini multicanale in commercio ( ed ecco il motivo della mia
errata discriminazione)
Perchè eliminano il problema da me evidenziato.
Dipendesse da me la musica sarebbe esclusivamente quadrifonica
per i seguenti motivi:
- l'ascolto esoterico e quasi esclusivamente individuale.
Ricordiamoci che il diffusore centrale ha lo scopo di mantenere il dialogo in centro per chi non guarda il film in posizione corretta ( esigienza puramente da sala cinematografica, molto meno utile in ambiente domestico ) quindi la volta che mi ascolto un disco da audiofilo, è scontato che sono seduto in posizione corretta e non stò passando l'aspirapolvere in cucina, ma non credo di essere il solo
- l'amplificazione è banalmente più semplice potrei tranquillamente cavarmela con un buon pre, un eccellente amplificatore stereofonico ( per i frontali ) un decente amplificatore stereofonico per i posteriori
- idem dicasi per i diffusori
Aggiungo che praticamente non esiste una soluzione di amplificazione a tricanale o più, decente per fare una soluzione ibrida come quella da me ideata...... Costringendomi ad un salasso esconomico doppio ( situazione per me non sostenibile ), per raggiungere una qualità leggerissimanete superiore!
Morale in quadrifonia, è possibile far " coesistere l'impianto stereofonico hi-end" con il multicanale del film, in pentafonia no.
CHiaramente questa è la MIA opinione, mi sembrava corretto esprimerla, perchè nel mio precedente post mi ero mal espresso.
Ilario.