Dopo attenta lettura posso dire che mi ritrovo con alcune cose:
- MA1 per la visione di materiale PAL film. Modalità cinema su STANDARD
ovviamente utile e selezionabile solamente in presenza di segnali televisivi o da fonti esterne interlacciate (dato che la modalità PureCinema liscia o standard serve esclusivamente per deinterlacciare in maniera ottimale materiale filmico). Se poi a qualcuno piace la fluidità eccessiva può anche utilizzare LISCIO (esegue lo stesso pulldown 3:2/2:2 ma con la funzione di frame interpolation)
- MA2 per la visione di materiale PAL video (quindi TG, documentari, intrattenimento, telefilm etc...). Purecinema rigorosamente su spento visto che con tale materiale non avrebbe alcun senso utilizzarlo.
- MA3 mai usata

Non concordo con chi dice sia migliore per i BR visto che la modalità attivazione non è selezionabile con fonti che hanno in ingresso segnali 1080p24. Ho fatto qualche prova con materiale filmico e anche io come alcuni non ho notato maggiori scatti rispetto alla MA1. Ho notato invece una variazione nel bilanciamento dell'immagine. Ad una prima occhiata pareva proprio che si aumentassero le alte luci (quindi la luminosità generale) facendo in questo modo ottenere (per contrasto) un nero migliore. Non mi piaceva e l'ho abbandonata ma mi riprometto di effettuare altre prove
Infine come specificato anche dal manuale per visualizzare BR e DVD NTSC senza scatti è obbligatorio usare PURECINEMA su avanzamento. Per i primi triplica i frame e riproduce il tutto a 72Hz per i secondi ricava i 24 fotogrammi originali e li riproduce successivamente a 72Hz.
Non concordo invece quando si afferma che il pannello lavori solamente a 100Hz.
E le stesse parole di Arroyo (o la risposta Pioneer) non mi pare indichino questo: si dice solamente che il pannello lavora a 100Hz di default.
L'utilizzo dell'espressione default mi fa pensare che il pannello possa tranquillamente lavorare anche ad altre frequenze e la cosa è facilmente intuibile dal fatto che riproduca i BR a 72Hz: se così non fosse questi avrebbero inevitabilmente microscatti.
EDIT: che il pannello lavori a varie frequenze lo si comprende anche da questo post su AVSforums (postato proprio in questa discussione):
http://www.avsforum.com/avs-vb/showpost.php?p=16241252&postcount=15486
Qui l'utente in questione (mediante l'uso di uno strumento) ha misurato il refresh a cui stava lavorando il suo tv con le varie funzioni PURECINEMA. Se ci fossero in giro prove del genere anche per le MA potremmo tranquillamente fugare ogni nostro dubbio
