Kuro Pioneer, gli incompresi; la modalità attivazione e i filtri antirumore.

prova a mettere un film con ma2 e vedrai ovviamente non sono scatti stile pc con poca memoria e scheda video antiquata ma si recepiscono

ciao

hgraph ha detto:
prova a mettere un film con ma2 e vedrai ovviamente non sono scatti stile pc con poca memoria e scheda video antiquata ma si recepiscono
... il problema è che non esiste un motivo razionale per il quale ci debbano essere degli scatti elaborando un segnale 25Hz a 100Hz. A meno che l'elaborazione non sia palesemente bacata, intendo.

Io comunque la prova la faccio anche se, per quanto guardi praticamente tutto a 24Hz, compresi i DVD PAL che correggo con Reclock.

E gli scatti che intendo io non sono certo appannaggio di pc con poca memoria e scheda antiquata. Derivano dalla molteplicità di clock presenti in un computer se paragonato a un lettore dedicato.

- MODALITA' ATTIVAZIONE 1 = Tratta le immagini con un bilanciamento proporzionato per qualsiasi tipo di programma;

es: Film dvd, Film Sky, Film Rai, Film Mediaset ,Telefilm, Romanzi, >> collegamento >>> Cinema: STANDARD

- MODALITA' ATTIVAZIONE 2 = Adatto per programmi con testo a scorrimento ;

es: Sport in genere, Calcio, TG, Documentari, Intrattenimento, Servizi vari, tutti i canali Sky a scorrimento orizzontale contrassegnati dal n. 500 (Canali tematici, canali Borsa, canali New, TG esteri ecc.) >> collegamento >>> Cinema: SPENTO

- MODALITA' ATTIVAZIONE 3 = Adatto per i Film (bilanciamento del nero);

es: Film BLu Ray, Film HDDVD, canali Film HD Sky >>> collegamento>> Cinema: AVANZAMENTO

* Lo schema cui sopra è tratto direttamente dalla interpretazione alla risposta Pioneer ricevuta tramite Centro Tecnico Assistenza (vedi post precedenti).

io no capisco perche i film su sky li devi vedere con modalità 1 mentre quelli hd sempre su sky con MA 3.
Gli scatti rimangono comunque!

Ho solo riportato e formalizzato, con il citato schema, quanto riferitomi dal centro assistenza. Per le valutazioni, lascio trarre al lettore il relativo giudizio.

Utilizzando tale schema, personalmente, posso dire che in MA2 non avverto alcun scatto mentre in MA1 noto solo una leggerissima mancanza di fluidità immagini. In ogni caso percepibile solo da occhio attento.
Discorso diverso per MA3.....con film Blu Ray; qui microsaltellamenti e mancanza di fluidità sono evidenti ma suppongo che ci siano altri fattori da considerare.

Edit: ben venga poi, se qualcuno può "correggere" quanto sopra.

Ultima modifica:
grazie aletta per i tuoi chiarimenti che come sai condivido al 80% (io uso ma3 per tutti i film)

agli altri: i saltellamenti sono legati (anche su ma2) all'uso che si fa del pure cinema che talvolta (ne abbiamo parlato a sufficienza sugli altri threads) esclude completamente l'uso delle MA non dipende dagli hz di partenza del tv (che sono 100hz di DEFAULT).

ciao

Hgraph, mi lascia perplesso :confused: la considerazione della MA2 con..... relativi scatti.

Se, si utilizza Modalità attivazione 2 con cinema Spento (ovviamente) come si fanno a vedere saltellamenti o scatti guardando semplicemente TG, Documentari, News, Sport o magari...... Maria De Filippi :cry: et similari. In quest' ultimo caso viene un bel "mal di pancia" :( ma per il resto...??

Personalmente, con gli abbinamenti cui sopra non ricordo di averne visto....... :mbe:

Ultima modifica:
aletta01 infatti ho sempre detto con pure cinema attivato (parlavamo di film e c'è chi asseriva di vedere tutto (ergo anche i film in hd) con ma2 senza scatti)

spero sia chiaro

ciao

Ok!!

non avrebbe di fatto alcun nesso collegare MA2 con il cinema acceso visto che su questa modalità siamo tutti d'accordo nell'utilizzare programmi non attinenti con i Film.

Pertanto su MA2 e immagini a scorrimento con cinema spento niente scatti o roba simile...

@ perons: non capisco cosa non capisci se hai la pazienza di leggerti i vari post credo che tutte le tue domande avranno risposta.

comunque non capisco di quali scatti parli con ma1 e ma3. Mai visti scatti tranne quando guardavo materiale sportivo. Se non usi pure cinema con i film potresti avere su materiale con bitrate scadente una fluidità non corrispondente a quella reale del film quando è stato girato.

Per questa ragione è stato introdotto dalla pioneer l'uso del pure cinema per rendere il più possibile fedele la visione sul tv a quella del "girato".

Ma1 e Ma3 si discostano solo dall'essere la seconda più adatta alla visione dei film avendo un nero migliore (lasciando perdere il discorso frequenze).

COMUNQUE (se per te questi sono gli scatti a cui alludi) anche con i BD (dove le MA si disattivano non essendo materiale pal) e pure cinema avanzamento si potranno vedere dei leggerissimi microscatti perchè TIPICI del modo in cui si girano i film così come l'effeto leggermente giallognolo.

Se ne è parlato diffusamente sui threads dedicati ai vari modelli del kuro 9generazione.

ciao

hgraph ha detto:
Ma1 e Ma3 si discostano solo dall'essere la seconda più adatta alla visione dei film avendo un nero migliore (lasciando perdere il discorso frequenze).
Qui ho trovato una precisazione interessante, che pare essere scaturita da un dialogo con gli ingegneri Pioneer (ricordo che molti Kuro europei venivano costruiti proprio in UK):
http://www.avforums.com/forums/7743155-post531.html
http://www.avforums.com/forums/7741721-post524.html

Se quanto riportato corrisponde al vero (e di indizi mi pare ce ne siano sempre di più), l'unico utilizzo sensato per MA3 sarebbe la visione di DVD NTSC. A mio parere, almeno. :)

Ultima modifica:
Onslaught ha detto:
effettua già il reverse telecine

Ma il reverse telecine, se non vado errando, serve a ricostruire i 24hz da una fonte 60hz. Il link sopraccitato, da quanto ho capito, parla invece di forzare una fonte 50hz ad andare a 60hz, che è una cosa diversa.

caro ev666il invece credo che serva a farlo in generale non solo sui 60hz (almeno così lessi se non sbaglio anche nella tabella postata da fedayn69 tempo fa - a forse sbaglio)

poi non so il pure cinema lavori come dici tu sui 50hz o se invece è materiale (come in molti giochi ps2) costruito a 60hz e poi "trasformato" a 50hz per i sistemi pal (con la conseguenza ad esempio di non mostrare i video a schermo intero) che permette
di essere riconosciuto anche a 60hz (in quanto nativo con tale frequenza) o (come credo) direttamente a 100hz visto
che tale è il default del tv.

Ma magari sto dicendo un sacco di scemenze attendo conferme o critiche a riguardo.

ciao

Ultima modifica:
ev666il ha detto:
Il link sopraccitato, da quanto ho capito, parla invece di forzare una fonte 50hz ad andare a 60hz, che è una cosa diversa.
Esattamente questo. Perché 60Hz è la frequenza più bassa a cui può girare il pannello, e quindi quella su cui, stando a quanto si legge, è in grado di offrire le prestazioni visive migliori. Per questo motivo gli ingegneri hanno pensato di offrire questa sorta di conversione che, inevitabilmente, porta però ai microscatti.

Ripeto: lì si dice che a riferire queste informazioni sono ingegneri Pioneer inglesi, dove i Kuro li costruivano anche. Dubito che possano dire frescacce.

Oltre al fatto che, sempre le stesse fonti, continuano a sostenere che la MA è assolutamente ininfluente quando si entra con un segnale 1080p24, che viene automaticamente convertito a 72Hz, parrebbe anche al di là dell'impostazione Pure Cinema.

Avrebbe senso, il pannello può andare a 60, 72, 75 e 100 Hz. Un segnale a 24 mi pare ovvio che venga riprodotto a 72, anche in assenza di impostazioni particolari. Che senso avrebbe un comportamento diverso?

Da quanto capisco, i segnali in ingresso a 60Hz non vengono toccati, a meno che non sia attivo PureCinema Advance e riesca a individuare la cadenza 3:2 dei DVD Region 1. In quel caso vengono ricostruiti i 24 frame originali e si attiva la frequenza a 72Hz.

Avevo invertito, capendo che dovesse forzare i 60Hz a 50.
Ad ogni modo non ha molto senso, come spiegazione, nemmeno così: anzitutto perché a 60Hz si dovrebbe avere una maggiore qualità?
Da quando un pulldown 2:2 peggiora la qualità dell'immagine?
E a parte questo: perché dovrei voler convertire i dvd pal a 60Hz (il pioneer li elimina sui dvd ntsc, e gli utenti pal dovrebbero volerli inserire?)?
A me continua a non sembrare granché plausibile.

Ultima modifica: