Ragazzi è il massimo, dietro mia contestazione telefonica e via e-mail Pioneer si corregge: ecco l'ultimissima risposta, leggiamola insieme e speriamo che non ci siano più diatribe o discussioni di sorta.
Gentile cliente,
nella risposta che le abbiamo dato ieri c'è effettivamente un errore. La descrizione per le modalità 2 e 3 sono invertite. Le sue argomentazioni circa lo schema inviatoci sono valide, tenga altresì conto di quanto segue:
la modalità di default, che va bene per la maggior parte dei contenuti, è 100Hz, 60Hz ottimizzata per immagini a scorrimento orizzontale (prevalemtemente testo es:informazioni di borsa, news, tg), 75Hz ottimizzata per i film (livello del nero inferiore alla modalità 100Hz).
Come già riportato nella precedente mail, queste modalità funzionano solo per i segnali PAL (vedi manuale di istruzioni). Questo significa che i segnali da Blue Ray (1080p24fps) non vengono modificati dalla modalità attivazione. I 24fps vengono elaborati automaticamente a video a 72Hz. Segnali di altra natura (es. PC) vengono visualizzati con la frequenza di refresh nativa.
Fondamentalmente, può provare le varie impostazioni della modalità attivazione (per i segnali PAL) e lasciare quella che più la soddisfa, in base all'uso prevalente del TV. Lo stesso vale per le altre regolazioni a disposizione.
Rispetto alla serie 7, sulla 8 e sulla 9 l'indicazione della frequenza è stata sostituita con dei numeri. Ai fini pratici, per la quasi totalità degli utenti la descrizione a schermo dell'utilizzo della modalità attivazione è ben più importante e comprensibile della frequenza di refresh.
Speriamo con questo di essere stati sufficientemente esaustivi.
Cordiali saluti,
Pioneer Italia
Edit: Finalmente una risposta plausibile.
Leggo anchio per la prima volta tale e-mail dopo opportuno contatto.
Spero possa non esserci più alcun equivoco visto che ho spiegato minuziosamente tutte le "posizioni in campo" e per la quale pioneer invia risposta ponderata.
Quanto sopra è un documento Pioneer e come tale per mè rappresenta risposta Ufficiale da considerare corretta a tutti gli effetti (a prescindere dalle mie stesse osservazioni).
Hgraph adesso ti autorizzo a dirmi che sono veramente un "capoccione" e peggio di "S.Tommaso".

così come lo penso di tè.
Ciao "testone".
Edit: come diceva un mio carissimo professore:
" l'unione e la forza delle idee puntano sempre alla verità ".
Ragazzi adesso risolviamo il problema filtri