• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Kuro Pioneer, gli incompresi; la modalità attivazione e i filtri antirumore.

giacomo67 ha detto:
quindi conclusioni?cosa e meglio fare?
tu hai il processore,quindi per giustificare la spesa che hai fatto devi veicolare a 1080p, presentando mille motivi che ti portano a dire che è meglio, se fai questo non hai scelta per te c'è solo MA2.

A parere personale mio ritengo che il kuro non necessiti di nessun processore video esterno perchè da di suo la possibilità di deinterllacciare anche in film mode, seguendo lo schema classico direi che la maggior parte degli utenti usa per i film MA1 e pure cinema standard, per me in quel modo non si può vedere perchè le immagini mi senbrano poco naturali, si muovono con incertezze da sdoppiamenti a trascinamenti, le basse luci sono spesso chiuse e il nero soprattutto sulle barre nere mi sembra poco convincente, di contro, sempre personalmente, trovo che la MA3 e il pure cinema avanzamento, anche se fuori dalla logica generale, poi concretamente sia più convincente proprio nei punti dove la MA1 e il pure cinema standard tendono a mostrare imperfezioni, ma a questo punto non parliamo più di 1080p@50Hz ma esclusivamente di 1080i@50Hz.

lascia perdere la spesa del processore video esterno,e poi scusa una cosa francisco,tu hai mai visto un processore attaccato ad un kuro,per pura curiosità lo chiedo, cmq io uso m1 con avanzamento per tutto e m2 per lo sport

il processore ti potrà dare maggiore sensazione di definizione ma a quale prezzo?

- i dvdo solitamente tendono tutti al rosa
- la colorimetria proposta sicuramente è diversa rispetto se entri secco a 1080i
- maggior incidenza di banding e posterizzazione, soprattutto sugli incarnati
- non hai possibilità di gestire il deinterllaccio perchè lo affidi al dvdo
- sicuramente non guadagni in naturalezza, anzi perdi perchè non puoi andare di MA3+avanzamento
- spesso il dvdo se setti il deinterlacing in auto poi spettina con i segnali video
- per non parlare dell'alimentatore che spesso parte.

ma chi me lo dovrebbe far fare a spendere un botto per avere quella sensazione di definizione in più che non mi serve a niente e perdere il meglio della funzionalità kuro? Ripeto per me il processore ha un senso con tv o vpr che non permettono il deinterlacing in film mode, ossia su tutti tranne che sul kuro che già di suo fa questa cosa e pure bene, quindi per me è una spesa inutile e deleteria, poi ognuno è libero di spendere i soldi come meglio crede e di guardare la tv come preferisce, personalmente i miei soldi preferisco spenderli con un buon lettore br, dei film in br e un'abbonamento a sky per l'hd televisivo, non ho bisogno di altro ho già tutto, calcio e film ai massimi livelli, nero compreso.

Ultima modifica:
hdmi

la domanda era semplice,ti ho chiesto solo se hai visto mai un processore attaccato al kuro,tutto hai detto tutto tranne ciò che ti ho domandato....mah vabbè

Boh, a questo punto forse è meglio usare le opzioni come uno si trova meglio. Io posso solo dire il manuale l'hanno scritto quelli di Pioneer e se il pannello funziona sempre a 100hz perchè scrivere parlando di avanzamento come "conversione a 72hz durante la visualizzazione di immagini dvd"? Perchè mettere che “Avanzamento non è selezionabile per i seguenti segnali di ingresso: PAL, SECAM, 576i, 576p, 720p@50 Hz, 1080i@50 Hz,1080p@50 Hz/60 Hz" se poi funziona con i film di sky?

Ciao Kiki

capisco bene le tue perplessità .... ci siamo passati tutti coloro che abbiamo frequentato questo thread (fin dalla prima pagina) e mai titolo fu più azzeccato:

"Kuro Pioneer, gli incompresi" :D :( :eek:

Ps: ricordo che la stessa Pioneer da mè interpellata per ben 3 volte mi dette tre risposte diverse ... figurarsi !!!

Ultima modifica:
setting

ciao kiki se non ricordo male hai un processore video esterno prova a settare il decoder di sky a 4:3 e letterbox a off e dimmi se trovi qualcosa di diverso o sono i miei occhi che sono andati premetto che ho undvdo vp 50 pro
domanda come mai se setto il decoder a 4:3 e letterbox off sul processore esterno mi dice sempre che il segnale in entrata e un16:9?altra domanda se il decoder e settato a 4:3 come mai su canale 5 vedo in 16:9 con bande nere comprese ma una fluidità splendita?
chiunque abbia un processore video esterno faccia questa prova io tengo modalità 1 pure avanzamento decoder 4:3 letterbox off

Ultima modifica:
@aletta01
Forse è per questo che nessuno è riuscito a fare meglio dopo l'abbandono di Pioneer, hanno venduto i brevetti ma non si ricordano manco loro come funzionavano, figurarsi gli altri. Monelli :D

@giacomo67
Ho il radiance come processore esterno ma non uso lo skybox. Mi pare che se è collegato in hdmi devi guardare l'opzione "alta definizione" che va messa su "originale" mentre "definizione normale" è per la scart. Se invece setti 1080i i canali 4:3 sono spalmati in 16:9. Ma è meglio che parli chi lo usa.
In ogni caso il kuro ti dirà 16:9 perchè le bande gli arrivano "fuse" nel fotogramma e lo vede come schremo intero.
Su avanzamento non so che dire,ho provato ma a me sembra inattivo con i 50hz in ingresso

giacomo67 ha detto:
la domanda era semplice,ti ho chiesto solo se hai visto mai un processore attaccato al kuro,tutto hai detto tutto tranne ciò che ti ho domandato....mah vabbè
ma seconde te se ti dico che i dvdo hanno la tendenza al rosa, che spettinano in mode video, che vai in banding e posterizzazione che è una bellezza, che mostrano colori diversi, cosa per me inaccettabile, che significa? che l'avrò certamente visto con i miei occhi per affermarlo, ed è solo mia opinione personale che le migliorie apportate nella qualità video dal processore dvdo diventano superflue se rapportate ai tipi di problemi che ti ho elencato compreso l'alimentatore difettoso.

Ultima modifica:
dvdo

allora se per te il problema fondamentale era l'alimentatore io l'ho bypassato prendendo un proxel 825 già ne ho parlato,e un gioiello da tempo ormai che lo posseggo risultati? dvdo fresco non scalda più,e alimentatore completamente freddo a differenza del vecchio sinpro che diventava un tostapane,cmq il rosa lo vedi solo tu e cmq dici bene opinione personale

giacomo67 ha detto:
cmq il rosa lo vedi solo tu
(in riferimento all'utilizzo del processore video dvdo con il kuro)
fatti un giro nelle discussioni e vedi che il rosa non lo vedo solo io ma in parecchi, sui colori in generale poi ci sarebbe da scrivere un trattato, improponibili per la magia kuro che viene falsata alla grande, contento tu.

ritornando in tema della discussione mi tocca postare il manuale: il libro nero, in blu il manuale

allora sulla MA3 ci troviamo tutti d'accordo nell'affermare che in generale la Modalità attivazione controlla la frequenza di attivazione per i segnali in uscita e in particolare con la 3 serve:
- Impostazioni per la riproduzione più fluida di film, ecc.

Quindi fino adesso tutto ok perchè come si evince la MA3 è adatta per i film, veniamo a quello che dice il manuale sul pure cinema avanzamento:

- Avanzamento Produce immagini dinamiche regolari e di qualità (quali ad esempio le immagini su schermo cinematografico) attraverso la conversione a 72 Hz durante la visualizzazione di immagini DVD (ad esempio film) e caratterizzate da 24 fotogrammi al secondo

Allora se Avanzamento porta la frequenza a 72Hz e se è adatto ai DVD, come è chiaramente specificato, allora per associazione credo sia adatto anche ai film sia in HD che in SD, l'unico dubbio nascerebbe da questo tratto del manuale dove viene affermato che:

• “Avanzamento” non è selezionabile per i seguenti segnali di ingresso: PAL, SECAM, 576i, 576p, 720p@50 Hz, 1080i@50 Hz, 1080p@50 Hz/60 Hz.

Che però cozzerebbe di brutto con quanto affermato prima sui DVD, trovo però parecchio illuminante alla fine questo tratto dal manuale del Krp dove viene affermato in generale sul pure cinema:

• A seconda del segnale in ingresso, questa funzione potrebbe non operare correttamente.

Quindi concludendo considererei sempre attive, ovviamente quando si selezionano, tutte le funzioni del Kuro in tutte le modalità, quello che dovrebbe cambiare è la resa finale in base agli accoppiamenti, quindi cambierebbe solo la funzionalità più o meno corretta, come per esempio nel calcio la MA1, la MA3, il pure cinema standard, liscio, avanzamento sono assurde però sono ugualmente selezionabili e attive, quindi con lo stesso ragionamento con i film in HD la MA3 porta il segnale a 60Hz e l'Avanzamento lo porta a 72Hz, a parer mio in modo magistrale.

Ultima modifica:
Lo chiedo a solo scopo informativo e di mia conoscenza !!!

Fransisco sono 4 anni che frequento i vari thread riguardante il Kuro Pioneer e mai ho letto della colorazione ROSA .....

hai qualche documento (o lamentela di titolare) a cui fare riferimento per capire meglio la problematica ? non vorrei magari che poi qualcuno della concorrenza leggendo le tue parole "divulgasse" informazioni non riscontrabili.

Si ho capito perfettamente !!

mi ripeto in modo più chiaro:

mai letto che il Kuro con un processore video dvdo và in Rosa .... :D

Ovviamente non è che vedi tutto in rosa o rosso pallido che sia ma è una dominante impercettibile che cogli benissimo però con la scala dei grigi e poi una volta che ci hai fatto l'occhio te la ritrovi un pò dappertutto, a volte porta anche alla posterizzazione sui volti che chissà com'è senza non c'è, ma ripeto non è per me quello il difetto principale, quello che non digerisco proprio è la colorimetria che il dvdo restituisce, pallida e smorta diversa anni luce da quella senza processore, poi sarà una questione di gusti ma io preferisco mille volte senza, poi se ci aggiungi che con il processore veicolando tutto a 1080p ti perdi il meglio con i film e per meglio intendo sia il pure cinema standard con la MA1 ma soprattutto (parere personale) pure cinema Avanzamento con la MA3 completi il quadro della mia interpretazione deleteria in ambito processori video, paradossalmente trovo molto più utile e funzionale uno splitter da 20 euro, che veramente risolvi e vai alla grande con le due impostazioni separate per sport e film con i due deinterllacci separati video e filmico, il massimo che si può ottenere da una tv, perchè parliamoci chiaro il vero problema delle tv flat non è certo lo scaling ma è solo e soltanto il deinterlacing, che è meglio se è dedicato, con lo splitter si ha modo di dedicarlo alla grandissima.

Ultima modifica:
per quel poco che posso dedurre avendo avuto un vp 50 e poi il pro i 2 si differenziano per il fatto di quel tipo di immagine di cui parla francisco,avendo avuto un panasonic v20 la modalità thx tendeva a far vedere la colorimetria in quel modo,cosa che all'inizio mi infastidiva poi invece ho visto che con il passare del tempo non sono più tornato alla normale perche al contrario i colori erano più freddi....ora il vp50 pro ha la stessa caratteristica vedo i colori caldi però d'accordo con entrambi sono gusti il modo in cui uno preferisce vedere,tutto qui,però rosa proprio non direi,più che altro caldo

la storia del kuro è come la serie di lost, intricata e complessa, molti ancora non l'hanno capita, ma di certo c'è che altre puntate non usciranno

kuro

grandeeeeeeeeeeeeeeee....volevo chiederti per sboccare i bachi isf e fare una calibrazione fai da te su roma c'è qualcuno?appassionato e a pagamento chiaramente

abbiamo postato diverse volte la lista dei calibratori isf professionali su questo e sull'altro thread fai cerca e potrai farti un'idea ma credo che su roma qualcosa ci debba essere non ho quì con me il link altrimenti te lo posterei

ciao