Qui spolvero un po' i miei interessi tennistici...

il fatto che noi ora abbiamo quasi solo palle da tennis gialle non significa granché. Le palline da tennis giallo fosforescenti sono state introdotte nei tornei ufficiali solo nel corso degli anni Settanta e per ragioni televisive (a wimbledon addirittura solo a metà anni Ottanta... sti tradizionalisti inglesi). Prima le palle da gioco erano bianco-grigie e venivano vendute palle da gioco di svariati colori, specie quelle non ufficiali. Quindi, l'unificazione delle palle da tennis nell'unico colore giallo fosforescente è successiva al periodo di realizzazione del film, e non è insolito che all'epoca si potesse giocare fra bambini con una pallina rosa.
Io vedo colori molto meglio definiti e più intensi in tutto il film, non solo nella scena della pallina. E comunque, se guardi bene il dvd (cosa che io ho fatto subito dopo perché anche a me sembrava strano), non è che la palla sia proprio di un giallo fosforescente carico, hai la percezione che sia un colore sbiadito, tendente al giallo. Qua hai invece la percezione che quel colore sbiadito sia rosino chiaro. Io l'ho interpretato come una correzione della colorimetria effettuata in sede di riversamento della pellicola per andare il più vicino possibile all'originale, ma chi ne sa qualcosa di più, dica pure.
E dopo il mistero del bidone giallo... il mistero della pallina rosa (?).
EDIT: fate un po' voi il confronto... e andate proprio sulle foto della scena della pallina. Sicuramente il blu ray (ma anche l'hd-dvd, perché io dei 5 film warner di Kubrick usciti in HD ho l'hd-dvd e non il brd) proviene dallo stesso master della 2-disc special edition.
http://www.dvdbeaver.com/film/dvdcompare/shining.htm
Prendete in particolare la prima foto (quella dei nostri dvd pal) e l'ultima (quella della special edition che è quella più vicina ai blu ray e hd-dvd) e osservate che diventa rosina non solo la palla, ma anche la parte inferiore del camioncino più a sinistra con cui gioca Danny. Dopo aver osservato bene le foto, direi che l'immagine vira decisamente al rosso, forse un pelo troppo, e così alcuni gialli pallidi diventano rosa. Ora, è un intervento di colorimetria voluto o un errore? Qui solo gente come William penso possa saltarci fuori...
Bye, Chris