• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Kubrick Collection in alta definizione

io questo fatto del viraggio sul rosso che avete notato in shining, l'avevo riscontrato anche in eyes wide shut, anche se in maniera meno evidente.
Ricordo tutte le versioni precedenti viste (tv,sky,vhs,dvd) e la predominante in molte scene era l'oro/giallo, nel blu ray invece questa predominante è diventata rossa...

ho messo su il bd di shining e ho riscontrato, soprattutto nella scena della pallina da tennis, una palette errata, poichè è impossibile che macchinine, camioncini e cisterna della piccola betoniera sono virati al rosa.

secondo me Shining è un altro di quei bd "pompati" ad arte da qualcuno.a me non sembra niente di eccezionale,ma a leggere certi post sembra si sia di fronte a chissà quale capolavoro tecnico...mah.con questo non voglio certo dire che fa schifo,ma da metterlo assieme come qualità a 2001 è quantomeno azzardato

Ok mettiamo che sia sbagliata la colorimetria, anche se non è certo, ma la definizione e il dettaglio e la pulizia di questo film sono esemplari, e io lo paragonerei senz'altro a 2001.

luctul ha detto:
il dettaglio e la definizione di 2001 shining se le scorda.

Vero, ma per essere del tutto corretti bisognerebbe ricordare da che materiali si è partiti: 2001 come sappiamo tutti gode di negativi a 65mm, il che vuole dire una superficie/risoluzione quasi quadrupla rispetto al normale 35mm (come nel caso di Shining).

Ciao!
Marco

angus69 ha detto:
....il paragone forse è anche fuori luogo.
giusto per chiarire ...il paragone iniziale non lo ho fatto io...
ma tu...:D
riporto
".... ma la definizione e il dettaglio e la pulizia di questo film sono esemplari, e io lo paragonerei senz'altro a 2001"

Se non fate i bravi, vi mando a giocare con le due gemelline... :D

Comunque, Lucio, rispetto al dvd le panoramiche sono uno spettacolo, questo lo devi concedere al brd. L'aspetto della colorimetria "scoccia" molto anche il sottoscrittto (sempre che non dovesse saltar fuori Christiane Kubrick che si iscrive sul forum e ci spiega che il maestro voleva colori più saturi e tendenti al rosso per i fatti suoi... ormai in questo forum mi aspetto di tutto... :D ), ma lungi da me dire che il riversamento di Shining sia fatto con i piedi.

Bye, Chris

Poles ha detto:
Comunque, Lucio, rispetto al dvd le panoramiche sono uno spettacolo, questo lo devi concedere al brd.
Bye, Chris
per carità...mai messa in discussione la differenza con il dvd.come giustamente dici tu le panoramiche iniziali sono di un altro pianeta.e comunque ci tengo a dire che non ho mai detto che il riversamento di questo bd è fatto con i piedi...

luctul ha detto:
secondo me Shining è un altro di quei bd "pompati" ad arte da qualcuno.

Ma perchè "pompati ad arte"?? Lo dici come se qualcuno fosse pagato per scrivere bene di certi titoli. E questo a me, che considero il video di Shining -ottimo- fa un po' "specie" (per non dire peggio).

luctul ha detto:
a me non sembra niente di eccezionale,ma a leggere certi post sembra si sia di fronte a chissà quale capolavoro tecnico...

Shining, imho e per un titolo con parecchi anni sul groppone, ha un video molto bello. Sia su plasma che su proiettore ha una resa eccellente, e cinematografica. Per colori, sottigliezza di dettagli, "trama" dell'immagine e profondità. Certi primi piani bucano letteralmente lo schermo e i totali sono quasi sempre molto nitidi.

luctul ha detto:
mah.con questo non voglio certo dire che fa schifo,ma da metterlo assieme come qualità a 2001 è quantomeno azzardato

Sono immagini completatmente diverse ma per me entrambe ottime. Senza contare che 2001 nasce in 70mm (per cui ti credo che come microdettaglio da di più), anche se poi è stato trasposto con un certo quantitativo di edge enhacnement che invece in Shining non c'è.

DartDVD ha detto:
Ma perchè "pompati ad arte"?? Lo dici come se qualcuno fosse pagato per scrivere bene di certi titoli. .
lo dico e lo ripeto.ci sono dei bd (come a suo tempo dei dvd) che sono pompati ad arte(e credere il contrario è un po' ingenuo da parte tua non credi?).poi non vedo perchè te la devi prendere.non ho nè menzionato te nè il forum.anzi ne approfitto per dire che su questo forum ho letto sempre commenti equilibrati anche se non sempre condivisibili.
poi ribadisco che PER ME questo è un buon bd ma non così favoloso come alcuni scrivono anche considerando l'età del film.

DartDVD ha detto:
Shining, imho e per un titolo con parecchi anni sul groppone, ha un video molto bello. ha una resa eccellente, e cinematografica. Per colori, sottigliezza di dettagli, "trama" dell'immagine e profondità. Certi primi piani bucano letteralmente lo schermo e i totali sono quasi sempre molto nitidi.

Tutto giusto. E' per questo che il discorso della colorimetria (vedi foto postate nel messaggio n.716, che sono poi quelle della comparativa dvd su www.dvdbeaver.com) mi fa inca..are ancora di più. Se la colorimetria di una trasposizione vira al rosso in modo netto ed innaturale e mi fa vedere rosa dei particolari che devono essere gialli, sorry, sarà definito quanto vuoi, ma io non posso definire "ottimo" il suo video.

E' come il discorso che si faceva con Truman show. Dettaglio fantastico, profondità, colori nitidi e naturali. Peccato che abbiano stiracchiato l'immagine ai lati e leggermente deformato le sagome degli attori. Beh, tu lo definiresti un video ottimo quello? Io no.

Bye, Chris

luctul ha detto:
lo dico e lo ripeto.ci sono dei bd (come a suo tempo dei dvd) che sono pompati ad arte(e credere il contrario è un po' ingenuo da parte tua non credi?)

Mi trovo spesso d'accordo con le tue considerazioni, però qui o fai riferimenti più precisi oppure sa molto di sasso lanciato con relativa mano nascosta...pompati da chi? Riviste del settore che fanno le recensione? Perché le case di produzione foraggiano queste riviste? Gente che scrive nei forum specializzati per fare buona pubblicità?

Sono "accuse" abbastanza gravi, se non si é in grado di provarle (o comunque di portare qualcosa di concreto a sostegno delle proprie tesi) mi sembra un po' gratuito...

Daniel24 ha detto:
Sono "accuse" abbastanza gravi, se non si é in grado di provarle (o comunque di portare qualcosa di concreto a sostegno delle proprie tesi) mi sembra un po' gratuito...
dai su non facciamo le verginelle con sta storia di accuse abbastanza gravi...è ovvio che non ho prove in concreto di quello che dico (altrimenti è evidente che farei nomi) ma dopo tanti anni di frequentazione in rete e sui giornali qualche ideuzza me la sono fatta.se poi guardo su questo forum alle accuse lanciate sulle rece di una rivista di settore come AF digitale direi che ravvisare una gravità nelle mie affermazioni è un tantino esagerato.cosa si dovrebbe dire allora delle accuse (ben + gravi) lanciate alla suddetta rivista ?(e spesso solo perchè le sue rece non collimavano con l'idea di qualcuno)

luctul ha detto:
lo dico e lo ripeto.ci sono dei bd (come a suo tempo dei dvd) che sono pompati ad arte(e credere il contrario è un po' ingenuo da parte tua non credi?)

Oh, sarò de coccio, però continuo a non capire questa storia del "pompato ad arte".

Shining è stato elogiato, qui come altrove, e quasi da tutti, per quello che meritava. Da me, e da molti altri utenti fra i più autorevoli (e "superdotati" ;)) del forum. Poi se in qualche sito o rivista si sono fatti elogi fuori misura o "sospetti" (anche se mi chiedo quanto, perchè lo ripeto, per me il video di Shing è ottimo), devono essermi sfuggiti. Ma mi sembra molto strano.

beh ad esempio il discorso colorimetria "omesso" nelle prime recensioni che ho letto a me non è piaciuto molto...poi sarà stata una svista.e comunque questo discorso del colore dovrebbe bastare a dire che il bd non è ottimo affatto
cito a tal proposito @Poles

E' per questo che il discorso della colorimetria (vedi foto postate nel messaggio n.716, che sono poi quelle della comparativa dvd su www.dvdbeaver.com) mi fa inca..are ancora di più. Se la colorimetria di una trasposizione vira al rosso in modo netto ed innaturale e mi fa vedere rosa dei particolari che devono essere gialli, sorry, sarà definito quanto vuoi, ma io non posso definire "ottimo" il suo video.
e quoto

Boh, devo dire che mi sento di dare ragione a luctul...
Che sia un buon BD, ci posso anche credere, tenendo conto della meticolosità del maestro, anche riguardo alla fotografia...
Che sia meglio di un dvd ci devo credere, ci mancherebbe...:(

Se però si appura (e a questo punto pare quasi ovvio) che si è palesemente tirato al rosso la colorimetria, mi pare un errore abbastanza grave....

Non vorrei si ripetesse il bel lavoretto del BD di FMJ, uscito in due versioni BD....

luctul ha detto:
ma dopo tanti anni di frequentazione in rete e sui giornali qualche ideuzza me la sono fatta.se poi guardo su questo forum alle accuse lanciate sulle rece di una rivista di settore come AF digitale direi che ravvisare una gravità nelle mie affermazioni è un tantino esagerato.cosa si dovrebbe dire allora delle accuse (ben + gravi) lanciate alla suddetta rivista ?(e spesso solo perchè le sue rece non collimavano con l'idea di qualcuno)

Io non vedo BD "pompati ad arte" e sono anni che seguo questo mondo. Poi se secondo te ci sono dei casi eclatanti, elencali pure.
Riguardo alla colorimetria sballata di Shining penso che nessuno ci abbia fatto caso sino ad ora, neanche AF digitale. Alla luce di questo errore il BD potrebbe anche essere giudicato come non perfetto, ma rimane comunque un gran bel vedere.