• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Kubrick Collection in alta definizione

Io credo che BL in HD, pur morbido, potrebbe far fare un salto in avanti al film domestico quanto a sfumature dei colori, un po' più di dettaglio, naturalezza, fedeltà generale grazie ai nuovi algoritmi e al fatto che più punti ci sono più ci si avvicina alla pellicola. (Storaro diceva che si arriva a 6k punti orizzontali, ma già 4k digitale e pellicola si avvicinano).
 
poe_ope ha detto:
sapete benissimo quanto "costò" a K fotografare BL in quel modo. Solo l'idea di snaturare quel mostruoso lavoro, semplicemente per avere un'immagine più nitida... beh mi fa rabbrividire.

sarebbe cosa buona e giusta avere come extra un documentario che racconti tutte le vicende legate alla fotografia del film. Anche se il direttore della fotografia se ne è andato da tempo sarebbe bello se qualche storico ricostruisse tutta la storia. Dite che è chiedere troppo?....
 
Sarebbe bello.Tuttavia ci sono fior di libri che documentano la laboriosissima gestazione del film,com'e' del resto abitudine in tutte le opere kubrickiane.
 
GIANGI67 ha detto:
Non sono difetti,per carita',ma gli amanti del razor potrebbero rimanere delusi.
Basta vedere la reazione di molti su questo thread con il BluRay e l'HdDvd di "Eyes Wide Shut" catalogato ingiustamente/erroneamente come prodotto con video pessimo per gli stessi identici motivi
 
A me piacciono i film talmente razor da farmici la barba solo a guardarli ( :D ), purché non siano "innaturali".

Va anche detto che, se vedessi nella vita come si vedono Eyes Wide Shut o Barry Lyndon, correrei dal mio oculista temendo seriamente per la mia vista...però concordo anch'io sul fatto che lo scopo dell'alta definizione sia quello di restituire un video il più fedele possibile all'originale su pellicola. Per questo motivo IMHO non tutti i film, per come sono stati girati, si "prestano" all'alta definizione (vedi anche Dracula), anche se, comunque, ne beneficiano tutti, chi più (le "Americanate" in primis, che io, comunque, gradisco molto! :D ), chi meno.
 
Duke Fleed ha detto:
Per questo motivo IMHO non tutti i film, per come sono stati girati, si "prestano" all'alta definizione (vedi anche Dracula), anche se, comunque, ne beneficiano tutti, chi più chi meno.
Secondo me quando hanno deciso il nome dovevano chiamare tutto "Alta Fedeltà" e non "Alta Definizione" e un sacco di fraintendimenti sarebbero stati evitati (compreso il dire che qualche film si presta piu' di un altro visto che secondo me non è cosi' perchè TUTTI si prestano)
 
Ultima modifica:
Bah, comunque stavo pensando ad una cosa... nel caso volessero riproporre in Alta Definizione un altra cinquina di film di Kubrik, oltre a Barry Lyndon, quale altro suo titolo vorreste avere?
A me non dispiacerebbe Il Dottor Stranamore, o:cianpaealb.
 
Orizzonti di gloria,non c'e' alcun dubbio.Un film di guerra piu' coinvolgente e commovente di Full Metal Jacket,vero manifesto antimilitarista e capolavoro kubrickiano assieme a 2001 e Arancia Meccanica.Con una scena,quella della fucilazione,piu' vera del vero,che mi fa accapponare la pelle e commuovermi anche alla centesima visione.Il finale,poi...
 
Scusate, ci sarà mica forse qualcuno che sia disposto a rinunciare anche soltanto ad un film del Maestro in HD...? :eek:

Ripeto, qui si parla della storia della cinematografia, di capolavori monumentali che tutti, ognuno a suo modo, hanno segnato una svolta e un nuovo riferimento del genere: io non solo auspico, ma esigo che ogni opera venga resa nel massimo rispetto dell'originale, anche soltanto per salvaguardare l'immane contributo tecnico, artistico ed emozionale che questo grande cineasta ci ha lasciato in eredità.

Quindi, rilancio: a quando il cofanetto completo delle opere giovanili (Killer's Kiss, Rapina a mano armata, ecc...)? :D
 
Trailbreaker ha detto:
proporrei Spartacus per chiudere la prossima potenziale cinquina.

Tutti tranne Spartacus! :D (il mondo è bello perché è vario...)

Scherzi a parte, da malato kubrickiano quale sono, Spartacus proprio non mi è mai andato giù. Ironico (kubrickiano?) pensare che è stato proprio questo film, per le note vicissitudini produttive, a rappresentare IL punto di svolta nella concezione autoriale di K: assoluto controllo o niente. Quindi, sull'importanza storico/formativa sul nostro regista/autore/produttore/montatore/direttore della fotografia (ecc. ecc.) nulla da dire, sul risultato finale (non per colpa sua, come detto), insomma...

Ciao!
Marco
 
OXO ha detto:
Scusate, ci sarà mica forse qualcuno che sia disposto a rinunciare anche soltanto ad un film del Maestro in HD...? :eek:

un cinefilo che si rispetti non può assolutamente trascurare le opere del Maestro. Nessuna è minore e tutte sono importantissime.
Detto ciò Barry Lyndon è il titolo che aspetto di più, considerando che è il mio preferito dopo 2001 e che è quello che fa più schifo in dvd.

Per quanto riguarda l'HD è normale che, se un regista ha presvisto un tipo di fotografia magari ruvida, sfocata, sgranata, in blu ray avremmo una resa non proprio sharp ma per alcuni ho notato in altri post che è difficile da capire. Sinceramente io adoro il dettaglio taglientissimo e sono il primo a ricercarlo ma non per questo non ho comprato i Kubrick (che ho trovato ottimi) o Dracula o ancora Bonny & Clyde.
Il passo in avanti rispetto al dvd è abissale e i soldi spesi li valgono tutti
 
Forse vi e' sfuggito che Spartacus e' gia' uscito,su HD-DVD italiano a dir poco osceno,pare che il master sia rimasto a mollo per 40 anni negli scarichi WC degli Universal Studios a Hollywood...assolutamente da non acquistare,ed e' anche il film meno kubrickiano di tutti,non a caso l'unico realizzato su commissione.
 
A.I.??? :ot:

Cioè, capisco lo script su cui studiava Kubrick, ma quello è proprio un film (personalmente, credo fra i meno riusciti) di Spielberg.

Bye, Chris
 
Forse e' un po' OT,ma credo che Kubrick avrebbe amato A.I. Anche a me e' piaciuto,il finale e' di una bellezza straordinaria.
 
Eppure molti hanno criticato proprio quella parte che, personalmente, piace così come l'intero film che mi commuove appena lo metto su...
 
Top