Moris, hai interpretato male alla prima e continui ad interpretare male

News77 avrà magari il suo tornaconto nel decantare le lodi del suo pre, a me non interessa. mi fa meraviglia che sia diventato piuttosto quasi un fenomeno di costume: oggi se nella tua saletta non campeggia un Krell HTS 7.1 KTM hard mod, non puoi essere preso in considerazione.
bisognerebbe poi cercare una linea di conduzione logica: per anni ho sentito dire da chi si riteneva audiofilo, che l'intento principale fosse quello di far uscire quanto più verosimile possibile il messaggio sonoro dalla catena destinata alla riproduzione.
poi qui si dice col DAC collegato direttamente al finale si sente peggio che inserendo il Krell. a questo punto mi chiedo, ma non dovrebbe essere trasparente l'intervento del pre? allora il pre effettua una colorazione della musica che l'arricchisce probabilmente di armoniche o enfatizza determinate frequenze rendendo il suono più gradevole. alla faccia delle critiche alle equalizzazioni.
ciò che mi sono più volte chiesto ed ho anche chiesto sul forum è stato se effettivamente il tanto decantato miglioramento non fosse semplicemente una "drogata" del segnale musicale, tanto da far gridare al miracolo.
io parto sempre dal presupposto che la funzione di un pre coi segnali analogici sia quella di riproporli tali e quali alle uscite senza apportare variazioni di sorta. altrimenti parliamo di equalizzazione, di enfatizzazione o comunque di elaborazione del segnale.
intendiamoci, non c'è nulla di male nel farlo perchè se mi piace un suono piuttosto che un altro pur riconoscendo che non si tratti della riproduzione più fedele all'originale, chi se ne frega, ma mi dà fastidio che si voglia far passare questo processo come la strada migliore dell'ascolto, il Gota della riproduzione fedele, il Valhalla dei condensatori, il Nirvana dell'analogico. una volta di più do ragione al buon ANtani: al celodurismo del my-fi non si comanda.
io nella mia catena il pre non l'ho, per cui sinceramente poco me ne importa. tu sei contento del tuo Krell? sei convinto che non esista pari o miglior macchina? sono contento per te perchè hai raggiunto la soddisfazione totale.