Genelec, ma sono molto costose, nuove costano molto e sono da scaffale
Per essere precisi, non sono "da scaffale", ma per uso near field, ovvero installate sull'alzata dei mixer.
Quanto al costo direi che è allineato alle prestazioni, ci sono prodotti consumer che costano altrettanto con qualità realizzativa inferiore e senza amplificazione interna.
Ne ho installate diverse ed era sempre un bel sentire.
Quanto alla diatriba pre si, mixer no, personalmente ritengo che sia un non sense.
Si sta parlando come se il pre fosse un componente particolare, dotato di caratteristiche sue e peculiari, cosa che non è.
Lo stadio di preamplificazione è quel circuito che serve a portare il livello di un segnale a quello sufficiente a pilotare lo stadio finale di potenza, inoltre viene inserito il controllo di volume e la selezione degli ingressi, eventualmente tutti gli altri controlli e ammennicoli più o meno utili.
Il dove sia inserito tale stadio: all'uscita di una sorgente, all'ingresso di un finale (ampli integrato), in una scatola separata, non influisce, al funzione rimane la medesima, può cambiare la qualità realizzativa, ma questo indipendentemente da dove viene collocato.
Se si utilizzano sorgenti con un livello di uscita già sufficiente allo scopo indicato è allora inutile far seguire un ulteriore circuito che non aggiungerà nulla (non deve aggiungere nulla), il livello è già quello "buono".
Se la sorgente ha già anche un controllo di volume, come l'Oppo ed alcune altre sorgenti, viene a cadere anche questa necessità, rimane quella della scelta delle sorgenti, ma in un impianto concepito solo per l'ascolto di musica da CD (o da file FLAC) non servono altri ingressi.
L'accoppiata sorgente dotata di controllo di volume collegata direttamente ai finali o una coppia di diffusori amplificati (non cambia nulla concettualmente, si presume solo che l'ampli sia progettato in modo mirato per quegli altoparlanti) è sicuramente la migliore, meno cose il segnale attraversa meglio è, se non ci deve essere ulteriore amplificazione di livello il pre diventa un inutile accessorio, il pre non ha nulla da aggiungere e, ripeto, non deve farlo.
A meno che......il pre non ci metta qualcosa di suo, ovvero colori il segnale in un modo che ci piace, ma allora siamo ai soliti discorsi di chi dice "mi piace il tal prodotto perchè mi dà un suono più caldo, o più freddo (o altre varianti)", mai che qualcuno dica: "mi piace il tal prodotto perchè ha il suono più simile al vero, ovvero del suono che ricordo per averlo sentito nei concerti dal vivo) e quindi lo scelgo perchè non colora e non riscalda (o raffredda)".
Ciao