[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

nella mia esperienza il decadimento prestazionale,che pure esiste,non è poi tanto drammatico almeno su prodotti di alto livello e entro i 20 anni.la modifica in questione non si prefigge lo scopo "solo" di riportare il prodotto alle condizioni originali,ma di "migliorarlo".
tornando al tuo sistema,non colpevolizzerei l hts per la gamma alta un po duretta,ma nemmeno il cavo.problematiche cosi nette dipendono generalmente dai diffusori e dalla loro relazione con l ambiente.tra l altro,da quello che ho sentito,la gamma alta dopo la modifica tende ad aprirsi ulteriormente,ma vado a memoria,dato che come ho gia scritto non ho mai operato un confronto in condizioni controllate.
la fatica d ascolto insorge anche per l aumento,spesso inconsapevole,della pressione sonora media che si genera nella riproduzione dei vari eventi in seguito all aumento della qualita delle elettroniche impiegate,fattore che mette alla frusta i diffusori e ancora di piu l ambiente se di stampo domestico e non adeguatamente trattato per gestire pressioni prossime e superiori ai 100db su tutto lo spettro sonoro.
 
Chiarissimo, come ogni tuo intervento del resto... I diffussori presto cambieranno, in effetti la sostituzione delle elettroniche e' stata fatta per passare alle 803di....
 
Ciao Kaio.

Ebbene si, new77, il livello di uscita si alza notevolmente, non in termini di volume come si potrebbe immaginare, ma in termini di qualità, definizione e dinamica.

Io ne ho due, uno con modifiche pesanti ed uno liscio, che entrerà in produzione a casa del babbo come avrà sistemato la sala.

Le modifiche sono importanti in quanto non solo riportano la macchina come fosse nuova sostituendo i componenti esausti, ma la migliorano notevolmente nei tre parametri che ti ho indicato. Fra l'altro io che con le MG soffro nella versione liscia un difetto di troppa asprezza della gamma alta, con le modifiche che ho ottengo una maggiore apertura ed un addolcimento del suono. Non potrei fare più senza le modifiche, e coloro che frequento che lo hanno modificato sostengono lo stesso mio pensiero.

Non che la versione originale sia deficitaria, è che quando lo senti andare con le modifiche ti rendi conto di quanto possono migliorare le elettroniche se gli apporti le modifiche giuste. E' come quando senti una elettronica con cavi sopraffini e poi torni sulla terra con i tuoi cavi "normali": a chi ha avuto il piacere sa cosa intendo. Io per esempio mi sono fatto prestare da ktm 2 coppie di vdh mk3, il maestro SE AA con l'hts ed il KSA200 volavano. Ho rimesso i piei 102 vdh e ... per una settimana ho avuto trabocchi di bile. Si sente male? No, è che prima era meglio. Non so se ti ho reso.
 
Molto chiaro, il pre e' gia' splendido e lo terro' per moltissimo tempo, forse per sempre quindi prima o poi lo modifichero'... ormai e' chiaro che per la stramaggioranza di voi ci sono miglioramenti notevoli... Nel mio caso, non utilizzando ingressi digitali, concentrero' la mod solo sulle analogiche... Grazie a tutti per le info.
 
Le modifiche di fatto migliorano in maniera definitiva il pre. Non lo cambierai più. Il suono diventa molto più armonioso, si disperdono quelle asperità di cui parlavi. Poi a dispetto di quello che diceva Kaio, col krell moddato tendi ad alzare ancora i più il volume senza avere alcun fastidio, anzi godi solo.
Come mi fu suggerito , prima goditi il krell nella sua versione liscia e apprezza tutta la sua qualità, poi quando sei pronto passa alla modifica e godrai di nuovo. Ma il passaggio alla modifica lo ritengo un passaggio obbligatorio da fare come hai capito anche tu.
Stai certo che tutti quelli che hanno avuto il piacere di farsi modificare il pre sono estremamente felici. Basta vedere le firme di coloro che hanno il krell e vedi che quasi tutti lo hanno modificato. Puoi chiedere a chiunque e vedrai quello che ti dicono;)
 
non posso fare considerazioni di carattere qualitativo perchè non ho fatto un confronto diretto...[CUT]

Kaio stesso fa' presente che non ha fatto un confronto diretto per poter giudicare gli eventuali incrementi qualitativi per cui e' normale che al momento le sue opionioni e la sua posizione siano un po distaccate.

Prevedo che appena avra'(se vorra') l'occasione di fare un confronto,potra ' successivamente,a ragion veduta,constatare in prima persona le differenze,che per chi ha avuto modo di provare sono eclatanti.
;)
adoro i paragoni automobilistici:
e' un po come guidare per un oretta in montagna una bella delta integrale elaborata a 500cv,quando si torna sull'originale,che ne ha 250,si viaggia lo stesso e bene,ma non e' proprio la stessa cosa.
 
Non posso far altro che quotare chi mi ha preceduto,per quanto riguarda la modifica.





In realtà,in diversi film in D.Digital o DTS ho trovato L'hts più prestante in digitale,tant'è che mi prenderò un cavo dig.coassiale serio,poi seduta stante,all'inizio della visione basta switchare da ingresso analog. a digitale per capire quale dei due va meglio.

... Nel mio caso, non utilizzando ingressi digitali, concentrero' la mod solo sulle analogiche... Grazie a tutti per le info.
 
Chelettore usi, andav? Perchè col pio io dall'analogico non scendo, anche se dagli ultimi sviluppi pare che anche la coax si sia avvicinata molto alla analogica. E poi coi formati hd come fai, esci in dd?
 
Il lettore è l'Oppo che ho in firma,però non mi fraintendere,con i formati hd esco rigorosamente in analogico,ogni film che vedo all'inizio provo ad ascoltarlo anche con il digitale coax ma l'uscita analogica è sempre stata superiore.
Invece con i formati sd,spesso trovo più prestante l'uscita digitale...più dinamica,ma non sempre,dei film che ho ascoltato diciamo un 50 e 50.
 
prima di tutto un saluto a superslide(del cui impianto mi hanno detto meraviglie) e johnmup(uno dei pochi matti che conosca,insieme a me,che si è imbarcato nell impresa di fare un 5.1 magneplanar).
sui miglioramenti qualitativi dell hts,confermo che non posso pronunciarmi,ma ribadisco il concetto che ho espresso prima perchè forse puo essere stato travisato.sul livello che si alza,mi riferisco proprio al livello elettrico.questa è una deduzione,dato che non ho potuto fare misure,ma mi è capitato di confrontarmi con utenti che a parita di diffusore,finale e hts(mod e no),e avevamo una differenza di livello di circa 20db(strumento alla mano).come ho detto questo non costituisce necessariamente un male,ma dal mio punto di vista nemmeno un bene.
sul fronte della pressione sonora,invece,ho precisato che sicuramente si tendera a cercare ed avere maggiore pressione sonora,e quindi si percepiranno maggiormente i limiti di ambiente ed eventualmente diffusori e finali,se non all altezza.
l impostazione timbrica delle macchine ktm-style mi è sempre sembrata tendente al rinforzo degli estremi banda rispetto alla versione originale degli stessi prodotti,almeno per i pio e gli oppo che ho ascoltato.se l hts andra in quella direzione,probabilmente la modifica non sara di mio interesse per questioni di puro gusto personale.del resto anche nel confronto che si fece nel modenese la mia fu lunica voce spesso fuori dal coro,quindi non ci sarebbe da stupirsi piu di tanto di questa mia valutazione.
in fondo cio che conta è la soddisfazione di chi ascolta,non il mezzo con cui la si ottiene.basti pensare che nel mondo audiofilo non mancano assolutamente utenti che non comprerebbero un krell nemmeno sotto tortura per i piu disparati motivi,non ultimo quello timbrico.
per dire quanto il mondo audiofilo puo essere vario.
 
Eilà, kaio.

Mi viene il sospetto che chi ti ha dato questa info (che mi stranisce alquanto) di aumento del volume magari avesse nella configurazione dell'hts post-modifica il parametro di guadagno cambiato, in effetti c'è modo di modificare il guadagno sul singolo diffusore e pure sul guadagno di ogni singola entrata.

Confermo, io non ho nessun aumento di livello confrontando le due apparecchiature. Potrei andare oltre introducendo una forma d'onda sinusoidale 100hx, 1000hz e 10000hz sull'ingresso es cd e vedere il livello di uscita e forma d'onda sull'oscilloscopio, ma ... mi sembra un tantino eccessivo e giusto di taglio puramente accademico. Se vuoi però procedo ....

Riguardo alla dinamica che aumenta molto probabilmente le stesse forme d'onda saranno più accentuate, nel senso che i picchi saliranno più velocemente e forse avranno tempo di raggiungere tensioni un po più elevate a parità di tempo del transiente, ma da li ad arrivare ad aumenti di 20 db, che vorrebbe dire raddoppio della tensione di quasi sette volte, quindi più di 64 volte superiore ... ce ne passa. Ammesso che i parametri non sono cambiati, come caspita fa questi a sostenere una cosa simile??? Avrà sbagliato misura o avrà uno strumento bacato, dai, non è verosimile ...
 
Eilà, kaio.

Mi viene il sospetto che chi ti ha dato questa info (che mi stranisce alquanto) di aumento del volume magari avesse nella configurazione dell'hts post-modifica il parametro di guadagno cambiato, in effetti c'è modo di modificare il guadagno sul singolo diffusore e pure sul guadagno di ogni singola entrata.

Confermo, io non ho ness..........[CUT]
se ne è parlato di la.
comunque a parita di sensibilita di centrale,entrambi logan,e con finali krell(il suo anche con meno watt del mio),livello del centrale a zero per entrambi,lui arrivava con il segnale test a 75 db con il master a 11/12,io a 31r.se non sono 20 db saranno 18 comunque una enormita.pero se mi dici che si puo regolare il guadagno totale,allora magari il suo era stato alzato durante la lavorazione.
capirai che con solo una decina di punti sul volume master diventa troppo poco flessibile la regolazione.
 
Ma da dove si setta il livello del volume? Il mio resta a 35 non ho trovato opzioni al riguardo.... Cmq con il tas 35 dovrebbe essere un'enormita' ...
 
Vuoi dire che tu di volume stai a 31 e lui a 11? Una differenza di step di volume di 20? Attenzione che lo step non corrisponde ai db, inoltre ci sono vari parametri dentro all'hts che dicono se non ricordo male qual'è il guadagno del pre e quanti sono gli step di volume. Qui può saltare ogni confronto, se i valori non sono settati uguali.

Poi ogni finale, indipendentemente dalla potenza massima erogata, ha caratteristiche proprie di sensibilità e guadagno, in barba agli standard produttivi, quindi finali diversi, diversi guadagni, diverse posizioni del volume. Io per esempio arrivo a 20 per un ascolto ordinario, su entrambi i pre, perchè le mie MG hanno una sensibilità molto bassa, al punto di mettere il potenziomentro del sub su un rapporto 50 a 10.000 per avere un volume equiparabile. Lo so perchè ho bypassato su consiglio di ktm la regolazione del volume del velodyne, sostituendo al potenziomentro due resistenze di precisione. Se al posto delle MG avessi le tue, avrei una pressione diversa e quindi un volume diverso. Se al posto del mio finale avessi il tuo, probabilmente riscontrerei una diversa posizione del volume a parità di pressione sonora.

Ma questo lo sai anche tu, senza che te lo debba venire a dire io. Scappo a pranzo.
 
@New

E' nell'ultima voce in basso del menu'. Entrandoi avrai un'opzione tipo "LIMIT VOLUME".... non ricordo bene il nome ma e' una cosa del genere! ;)
 
Vuoi dire che tu di volume stai a 31 e lui a 11? ..........[CUT]

Allora Lui sarei IO :D...cerchiamo di fare chiarezza altrimenti si rischia di entrare in un vortice per cui un ferito quà diventa un morto un po’ più là....:asd:

se ne è parlato di la.
comunque a parita di sensibilita di centrale,entrambi logan,e con finali krell(il suo anche con meno watt del mio),livello del centrale a zero per entrambi,lui arrivava con il segnale test a 75 db con il master a 11/12,io a 31r.se non sono 20 db saranno 18 comunque una enormita.pero se mi dici che si puo regolare il guadagno..........[CUT]

Riporto con esattezza quanto ho postato nell’altro forum:
“Stasera ho provato a rifare le calibrazioni dei diffusori con disco test letto dall'Oppo,il concetto che ho messo in pratica è stato quello di ottenenere circa 75 db sui frontali impostando il volume master dell' HTS per poi livellare di conseguenza i rimanenti diffusori,per ottenere ciò il volume l'ho dovuto mettere a 15 ed il fonometro mi segnava 76 db sia per il front R che L pertanto i livelli per i front sull'HTS sono stati lasciati a 0 db. Passando al centrale ho ottenuto 77 db con livello -1 db sul pre (il centrale mi piace tenerlo un paio di db in più rispetto ai front),mentre i surround ,essendo più vicini al punto di ascolto rispetto ai front,ho ottenuto 76 db per il dx con livello -6 db sul pre e 76 db per il sx con livello -4 sul pre ed è giusta questa discrepanza perchè al lato del sx c'è un'apertura,quindi il suono si disperde leggermente.Per il Sub ho ottenuto 75 db con livello 0 db sul pre.”

Tra le altre cose anche stefanelli73 ha più o meno la mia solita situazione,per il front,infatti,sempre nell’altro forum scrisse:
“attualmente ho i livelli dei due frontali a 0, il centrale a +2, i due surround a +3 ed il sub a +1...........”E su mia richiesta a quale volume master sull’HTS aveva ottenuto ciò,la sua risposta è stata:
” Volume del KRELL a 15”


Eilà, kaio.

Mi viene il sospetto che chi ti ha dato questa info (che mi stranisce alquanto) di aumento del volume magari avesse nella configurazione dell'hts post-modifica il parametro di guadagno cambiato, in effetti c'è modo di modificare il guadagno sul singolo diffusore e pure sul guadagno di ogni singola entrata......CUT]

Mah,essendo poco ferrato,proverò a chiedere direttamente ad Alberto(KTM) di quanto supponi.
 
Ultima modifica:
che ci siano regolazioni di guadagno passi,ma non so dove siano per controllare, e a chi si trova con quei livell d uscita tali da avere pochissimo margine di controllo sul volume potrebbe essere molto utile.
che i finali non siano identici passi,ma della stessa serie e marca le discrepanze sono minime.
che gli step di volume del hts non siano da un db preciso passi anche questo,ma 20 step,se non saranno 20 saranno 18 o vogliamo esagerare 15db,che sono sempre una enormita,a parita di diffusore pilotato.
poi,se tu mi dici che è normale e che non dipende dalla modifica io ci credo,ma mi rimane la curiosita di capire il perchè.
 
Ultima modifica:
anche a me capita di avere una grande differerenza in termini di pressione sonora quando aumento il volume anche di 2 punti soltanto e quando arrivo a 15 sono già a volume reference...
Esempio: ascolto a 8 e sento piano... ascolto a 12 e già sono a un volume bello alto...a 15 è meglio che ascolto di giorno quando non dorme nessuno pena la mia valigia fuori dalla porta...:D
 
Top