[KRELL HTS 7.1] originale e modificato

@superslide
Samuele perfettamente d' accordo con te , mi interessa sapere se in digitale il 707 sia migliorato rispetto al nostro hts, avendo varie sorgenti potrebbe essere questo il fattore positivo, sempre si riesca a trovare il vecchio 707 usato a poco a breve, lascia stare le hdmi , abbiamo il radiance x questo.di comprare questi oggetti nuovi sinceramente non ci penso-iamo minimamente.
 
Conte a essere onesto, ripeto, una prova del genere meritava una sorgente all'altezza!Un bel OPPO bd83se aurion mod, sarebbe stato ottimo.
 
Dai, ragazzi... Siete tutti un po' troppo criptici... Divergenze di opinioni? Risultati diversi dall'atteso? Paura di urtare le sensibilita'? La caduta degli Dei HTS? Dai, coraggio! Forse, pur essendo indubbiamente il 93 un'ottima macchina, non essendo ancora disponibile il 95 in analogico sarebbe stato meglio provare con un 83-SE?
 
Ultima modifica:
Ma perchè non avete usato il Denon dvd3800? Beppe non mi avevi detto che nel tuo sistema non hai il sub? I volumi li avete fatti dal lettore o dal pre? Dal commento del Conte si evince che gli HTS sono usciti sconfitti... :)
Forse la prova andrebbe eseguita con una sorgente di livello e un sub, non ha senso il valutare un pre in queste condizioni a mio avviso...
 
Ciao alberto non direi che l'hts ne è uscito sconfitto, anzi. direi piuttosto che comparative di questo tipo avrebbero bisogno di più tempo e meno carne al fuoco. purtroppo ci siamo persi un po' con le regolazioni, le quali si sono limitate alla taratura dei volumi a 75db anche se poi gli ascolti sono stati fatti a circa 90 :eek: l'ascolto ad alto volume si è reso necessario perché eravamo in tanti e in pieno giorno il rumore ambientale è alto di suo, ma in effetti i pre che tendevano a esasperare un pelino le dinamiche parevano un tantino esagerati (per me in particolare lo showcase e l'anthem). A quei volumi si sentiva più a suo agio il classé, soprattutto nei concerti.
In ogni caso per quanto riguarda il multicanale non sono la persona più adatta a far giudizi in quanto non ho l'orecchio molto allenato. Per lo meno non come in stereo.
Voglio sottolineare che gli spezzoni dei concerti sono stati ascoltati sia in multi che in 2ch.
 
I volumi li abbiamo fatti dai pre, attrezzati di fonometro. Il denon non l'abbiamo attaccato per il motivo di cui sopra (troppa carne al fuoco)anche se per l'ascolto in stereo sarebbe in effetti stato più appropriato. l'oppo a mio avviso non si è comportato male, considerando le condizioni della prova. Ringrazio fra l'altro homer per avermelo prestato perché non sono ancora provvisto di sorgenti di quel tipo.
Per quanto mi riguarda ho percepito più differenze negli ascolti nell'ultima mezz'oretta dove mi son seduto sul mio posto (il mio impianto è molto direzionale e spostarsi anche di 30 cm cambia molto l'ascolto) e mi son goduto i tre krell a disposizione, alternandoli. Fra gli hts e lo showcase è evidente una certa differenza di qualità generale della riproduzione. In particolare quella leggera asprezza sul medio alto dello showcase di cui ti avevo accennato scompare, a favore di una maggiore ricchezza di sfumature su tutta la gamma media. Nelle frequenze basse e bassissime invece mi sono sembrati molto molto simili. In generale si sente comunque che sono fratelli e mantengono una certa coerenza timbrica.
Ribadisco che non utilizzo il sub perché sostanzialmente non ne ravvedo la necessità, essendo dotate le 801 di una estensione in basso fuori dal comune. Mi rendo conto che per i film non sarebbe comunque sufficiente, ma preferisco così.
 
Purtroppo non c'erano le condizioni per fare meglio, in particolare per apprezzare le differenze tra l'hts moddato (si dice così?) e quello liscio: troppi attacca e stacca e volume troppo alto (o troppa confusione).
Comunque sono tutte e 5 delle gran belle elettroniche, che a 90-92 db di pressione sonora restituivano dinamiche perfettamente intellegibili ed erano deliziose nei concerti, sia in stereo che in mch. al mio orecchio la marcia in più l'hts ce l'ha in stereo, dove può veramente essere accomunato con pre 2ch di altissimo livello.

Ps non ho capito se l'hts del conte aveva la modifica "light" o quella hard.

Ovviamente ogni parola che scrivo esprime un parere squisitamente personale che potrebbe essere smentito in qualsiasi momento da chi è più competente di me.
 
Ciao a tutti, e un grazie a Redhot per l ospitalità, vorrei iniziare descrivendo (Redhot permettendo) brevemente l' impianto: frontali B&W801f serie 80 (casse separate e tutte casse chiuse), centrale e surr, B&W serie 600s2-s3, senza Sub. Sorgente AV un Oppo93.

Erano presenti:

HTS 7.1 liscio
HTS mod. Ktm light
Showcase 7.1
Anthem D2
Classè SSP30

Usando il classico Avatar in Eng DTS-HD, le uscite analogiche dell' Oppo, è iniziato il cambio dei pre.

Cerco di essere molto riassuntivo:
HTS 7.1 liscio: molto equilibrato e carico di dettagli e informazioni a confronto con gli altri (provato poco)
HTS mod. ktm: simile a fratello non mod. ma con Molta maggiore enfasi sulle medio-alte/alte freq. Le informazioni in più si sentivano eccome e probabilmente l' impianto non riusciva a riprodurre tutto quello che questo pre riesce a fare ( con una catena diversa,credetemi sulla parola, è davvero superbo)
-Anthem D2: un bel compromesso, ma merita di essere ascoltato di più per sentirne pregi e difetti.
-Classè SSP30: il più musicale di tutti, e ho detto tutto, chi apprezza questa caratteristica cestina gli altri.
-Showcase: a primo ascolto sembra il migliore, ma consiglierei a Redhot di tenerlo e metabolizzarlo per un pò prima di dare giudizi....

Adesso lascio la parola agli altri, ricordando che è stato davvero piacevole trascorrere qualche ore con appassionati, saluto HOMER che è sempre molto attento e critico e che a casa sua ho sentito un Grande impianto, saluto Il Conte che rompe sempre perchè ha fame, sete, bagno, sonno, ecc...
In ogni caso le differenze tra le apparecchiature si sentivano e spero siate daccordo almeno su questo. Ciao.
 
Comparativa romana

EDIT: DS scusa, ma i nostri post si sono sovrapposti e non avevo visto il tuo. Pensavo di essere l'unico matto a scrivere a quest'ora della domenica, ma mi devo ricredere...

Io, Stefano/Wallace e spero anche Dinoloia/Dino e Pax/Pasquale avremmo in animo di organizzare una ulteriore comparativa romana con i 3 HTS (liscio mio o di Wallace, KTM mod. light di Dino e KTM mod. hard mio o di Pax) ed il mio Showcase. Avremmo a disposizione anche un Classè, l'Onkyo 5507 ed il fonometro di prammatica "che vendono con le patatine" (Radioshack), come ha scritto poco fa un utente da qualche parte in questo forum, anche se mi sembra che Dino disponga invece di uno un po' migliore. Forse si tratta di preparare con un po' di cura il set PRIMA di procedere agli ascolti. Naturalmente è il benvenuto qualsiasi possessore di Anthem, di S-1000 o degli S-1200 (non parliamo di un EVO 707: ormai abbiamo perso le speranze...) e così via... Sarebbe forse utile confrontare le nostre opinioni al riguardo. Alberto è invitato sin d'ora, ça va sans dire. Il software dovrebbe essere scelto su una rosa molto ristretta e conosciuta da chi ascolta...
 
@Redhot


L' acquisto dello Showcase è stato fatto a caso, ed è quello che più rendeva nell' immediato... ascoltalo per un pò.
Se puoi ricabla il centrale che in HT rende in maniera diversa.
Il resto a me è piaciuto molto, anzi complimenti!!;)
 
Comunque sono contento che lo Showcase abbia fatto "la sua sporca figura". Per un oggetto che si trova a meno di 2000€ è difficile far meglio! All'occorrenza si può poi sempre ricorrere alle sapienti modifiche albertesche...
 
Con l' OPPO 93 purtroppo prove valide non si possono fare ( a casa mia e' durato 5 giorni) rivenduto perche' identico al mio Cambridge ( ovvero OPPO 80) e, come mi ha scritto l' ingegnere Ingoia ( aurion) con uscite analogiche scadenti, magari modificato sarebbe stato diverso, era molto meglio utilizzare il Denon.
.......comunque sul risultato vedo che siete tutti d' accordo.........sto scherzando ragazzi il bello della vita e' proprio la diversita' umana, complimenti ancora sono sempre belle esperienze.
 
Ultima modifica:
non vorrei rompere le scatole al piacevole scambio di saluti e inviti,ma mi sovviene un dubbio,che non vuol essere una critica o polemica ,per l'amor del cielo,ma,ripeto un dubbio :

mi par di capire che dalla comparativa ne sia venuto fuori che ogni macchina ha i suoi pregi e difetti e che tutte bene o male hanno qualcosa da dire,il che mi pare correttissimo,considerando comunque il buon livello di tutti gli oggetti in questione,la cosa che mi lascia un filo perplesso sono i giudizi:

conosco abbstanza bene tutte le macchine provate ,in particolare l'anthem che l'ho avuto per 1 anno e piu'.

La differena sonica in generale tra l'anthem e l'hts(originale) e' evidentissima su tutti i fronti.
L'anthem e' nettamente piu asciutto e secco rispetto all hts con molte meno informazioni restituite.
Il basso e' estremamente diverso,in peggio,molto ma molto meno dinamico e articolato e con meno punch.

c'e qualcosa che non quadra.

lo showcase ,per quanto sia una macchina piacevole,direi che si attesta sui livelli dell'anthem,forse meno.

Il classe,sul quale concordo con DS sulla musicalita',e' nettamente piu loffo rispetto al krell e ne esce perdente su tutti i fronti .


come e' possibile che tutto questo non sia venuto fuori??

non e' che sul krell ci fosse qualche dsp inserito involontariamente?

perdonatemi,ma le differenze sono talmente evidenti che mi aspettavo dalla comparativa una situazione simile alla "Disfatta di Caporetto",mentre mi par di capire che tutte le macchine siano li',il che non e' possibile.
 
Avendo assistito alla disfatta totale del Classe' 60 rispetto all'hts light mod, tale da convincere il proprietario a vendere il classe' e comprare l' hts,questa e' storia, concordo con Samuele, qualcosa non va....

adslinkato ha detto:
Comunque sono contento che lo Showcase abbia fatto "la sua sporca figura"..... albertesche...
Fabio purtroppo quando vuoi fare il "greve" la tua signorilita' viene comunque fuori " la sua porca figura".....
 
Ultima modifica:
Sono l'ex proprietario del Classè SSP60

Prima di venderlo ho avuto la possibilità di confrontarlo con calma con l' HTS che nel frattempo avevo acquistato.
Presupposto che secondo me molta parte la facciano gli interfacciamenti e il pacchetto impianto/ambiente d'ascolto arrivo a descrivere ciò che ho percepito. Anzi no, è inutile che mi soffermi a citare in quali parametri l' HTS era superiore al Classè perchè era superiore in tutti eccetto uno del quale parlerò poi.
Ne cito solo un paio, i più marcati. Nell'ascolto stereo con il Classè avevo il cantante di fronte a me sempre seduto per terra, con l' HTS me lo ritrovo alla giusta altezza.
Nel cinema con il Classè avevo i suoni un pò attaccati ai diffusori, si percepiva troppo il left-center-right per capirci. Con il Krell il suono è svincolato dagli stessi, pur con la corretta percezione spaziale (un suono proveniente da destra deve venire dal fronte destro ovviamente) ora mi sembra di avere di fronte a me un mega diffusore alto 2 metri e largo 3,50 con la coerenza tipica della cosa. In altre parole prima suonavano i diffusori, oggi mi suona la parete di fronte.

C'è stato però un parametro fondamentale che mi ha dato molto da pensare, che ad un primo ascolto mi faceva preferire il Classè e che mi ha fatto fare un sabato di ascolti leva-metti.

L'estensione sul medioalto.

Il krell rispetto al classè è meno esteso, e sembra che ti ponga un panno davanti ai diffusori, su brani che conosco a memoria, non riuscivo a trovare certi particolari che invece sapevo benissimo esistere. Tornando indietro con la memoria alla serata della prova con Dino Fabio e Pasquale mi venne in mente un certo particolare che notai. Durante la scena iniziale di Casinò Royale lo sparo, le rotture del lavandino e dello specchio durante la lotta mi ero reso conto di questo velo, ma i restanti parametri erano talmente a favore del Krell che la cosa passò in secondo piano.

Ora però stavo facendo un confronto da solo, con calma e quando fai un nuovo acquisto vuoi o vorresti che questo sia decisamente superiore all'oggetto che andrà a sostituire in TUTTI i parametri, ma stavo realizzando che così non era.
Son sincero, durante la mattinata di sabato scorso non ero più così sicuro dell'acquisto effettuato. E' vero solo un parametro su 10, ma l'estensione sul medio alto non è cosa da poco. Anzi.

Poi probabilmente la vecchia esperienza di ascolti in 2 canali ha fatto capolino, ho cercato di concentrarmi sui miglioramenti che apportava il Krell rispetto al Classè e sulla quantificazione degli stessi. E son giunto a questa conclusione.

Il Classè rispetto all' HTS è molto più più scarno, Il krell ti fa precepire una tale maggior quantità di informazioni dal medio in giù che riesce ad appannare il medio alto. E' un classico. Se voglio stupire una persona poco esperta o con un cavo o con un componente o con un impianto completo, 100 volte su 100 tra un messaggio sonoro equilibrato ed un messaggio orientato verso il medio alto (range di frequenze a cui il nostro orecchio è più sensibile) essa ti dirà che preferisce quello più "aperto", come dicevo un classico.... salvo poi alla lunga sopravvenire fatica d'ascolto o realizzazione che non si stà ascoltando un qualcosa di equilibrato.

Chiaro che l'ideale sarebbe non avere la classica coperta corta, ma se hanno questi limiti pre 2 canali dedicati di assoluto riferimento non vedo come potrebbe non averne un pre MCL.
Sabato sera poi telefonatina tranquilizzante:
-"si può avere, mantenendo inalterate le caratteristiche sul medio basso, una maggiore estensione in alto?"
-"vai tranquillo Stefano, è il tipo di orientamento che prevede il KTM mod" :D :p

Tutto ciò relativo al mio impianto ed alle mie orecchie che non pretende certo di essere assunto ad esperienza universale

Un saluto

Stefano
 
Ultima modifica:
bella rece .
ma tu hai ancora l'HTS originale?

nel caso di si,ti posso gia dire che dopo la modifica oltre che sentire innalzarsi tutti i parametri,viene proprio a evidenziarsi quel parametro a te caro.:D

dopo di che il classe' che avevi diventera' solo un lontano ricordo,ma proprio lontano........

continuo a rimanere piu' che perplesso dagli esiti della prova.............
mi sa che dobbiamo organizzarne un altra.

se vi sta bene la possiamo fare da me.

fatemi sapere
 
Samuele da buon krellista ti senti ferito nell'orgoglio, di' la verita', e' come un tradimento di una donna, brutta sensazione.......

@wallace
...grande Stefano il piccolo neo che attribuisci all' Hts sull' alto, nella bellissima serata passata insieme non lo avevi notato perche' l' Hts di quella sera e' light KTM mods , quindi ha una maggiore estensione sull' alto gamma, quindi se e' un parametro x te importante ti consiglio di chiamare KTM e tutti i tuoi sforzi economici saranno premiati.
 
Ultima modifica:
gia'.......
eh eh

a parte gli scherzi,mi dispiace perche' le macchine che han provato nella comparativa sono tutte ben lontane dall'HTS e non mi capacito di come questo non sia venuto fuori.
non conosco ovviamente l'impianto della prova,ma non posso pensare che livellasse cosi tanto i pre in questione,tale e' la differenza tra gli stessi.
 
Top