Sono l'ex proprietario del Classè SSP60
Prima di venderlo ho avuto la possibilità di confrontarlo con calma con l' HTS che nel frattempo avevo acquistato.
Presupposto che secondo me molta parte la facciano gli interfacciamenti e il pacchetto impianto/ambiente d'ascolto arrivo a descrivere ciò che ho percepito. Anzi no, è inutile che mi soffermi a citare in quali parametri l' HTS era superiore al Classè perchè era superiore in tutti eccetto uno del quale parlerò poi.
Ne cito solo un paio, i più marcati. Nell'ascolto stereo con il Classè avevo il cantante di fronte a me sempre seduto per terra, con l' HTS me lo ritrovo alla giusta altezza.
Nel cinema con il Classè avevo i suoni un pò attaccati ai diffusori, si percepiva troppo il left-center-right per capirci. Con il Krell il suono è svincolato dagli stessi, pur con la corretta percezione spaziale (un suono proveniente da destra deve venire dal fronte destro ovviamente) ora mi sembra di avere di fronte a me un mega diffusore alto 2 metri e largo 3,50 con la coerenza tipica della cosa. In altre parole prima suonavano i diffusori, oggi mi suona la parete di fronte.
C'è stato però un parametro fondamentale che mi ha dato molto da pensare, che ad un primo ascolto mi faceva preferire il Classè e che mi ha fatto fare un sabato di ascolti leva-metti.
L'estensione sul medioalto.
Il krell rispetto al classè è meno esteso, e sembra che ti ponga un panno davanti ai diffusori, su brani che conosco a memoria, non riuscivo a trovare certi particolari che invece sapevo benissimo esistere. Tornando indietro con la memoria alla serata della prova con Dino Fabio e Pasquale mi venne in mente un certo particolare che notai. Durante la scena iniziale di Casinò Royale lo sparo, le rotture del lavandino e dello specchio durante la lotta mi ero reso conto di questo velo, ma i restanti parametri erano talmente a favore del Krell che la cosa passò in secondo piano.
Ora però stavo facendo un confronto da solo, con calma e quando fai un nuovo acquisto vuoi o vorresti che questo sia decisamente superiore all'oggetto che andrà a sostituire in TUTTI i parametri, ma stavo realizzando che così non era.
Son sincero, durante la mattinata di sabato scorso non ero più così sicuro dell'acquisto effettuato. E' vero solo un parametro su 10, ma l'estensione sul medio alto non è cosa da poco. Anzi.
Poi probabilmente la vecchia esperienza di ascolti in 2 canali ha fatto capolino, ho cercato di concentrarmi sui miglioramenti che apportava il Krell rispetto al Classè e sulla quantificazione degli stessi. E son giunto a questa conclusione.
Il Classè rispetto all' HTS è molto più più scarno, Il krell ti fa precepire una tale maggior quantità di informazioni dal medio in giù che riesce ad appannare il medio alto. E' un classico. Se voglio stupire una persona poco esperta o con un cavo o con un componente o con un impianto completo, 100 volte su 100 tra un messaggio sonoro equilibrato ed un messaggio orientato verso il medio alto (range di frequenze a cui il nostro orecchio è più sensibile) essa ti dirà che preferisce quello più "aperto", come dicevo un classico.... salvo poi alla lunga sopravvenire fatica d'ascolto o realizzazione che non si stà ascoltando un qualcosa di equilibrato.
Chiaro che l'ideale sarebbe non avere la classica coperta corta, ma se hanno questi limiti pre 2 canali dedicati di assoluto riferimento non vedo come potrebbe non averne un pre MCL.
Sabato sera poi telefonatina tranquilizzante:
-"si può avere, mantenendo inalterate le caratteristiche sul medio basso, una maggiore estensione in alto?"
-"vai tranquillo Stefano, è il tipo di orientamento che prevede il KTM mod"
Tutto ciò relativo al mio impianto ed alle mie orecchie che non pretende certo di essere assunto ad esperienza universale
Un saluto
Stefano