Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Anche se poi nel caso specifico di Luca, diventa solo calore perché il finale Hypex dovrebbe avere degli appositi filtri ultrasonici per sua stessa necessita.
O forse perchè il pre autoscilla ad Alta Frequenza e quindi invia un segnale che non si sente, ma c'è.
E' una cosa che capita alcune volte (e l'ho verificato di persona anche se raramente) ed il sintomo è proprio quello: finali che scaldano persino senza segnale all'ingresso, a volte si verifica nell'autocostruzione a causa di un cablaggio/progett..........[CUT]
Ciao Alberto, la cosa mi lascia perplesso, più che un tecnico sembra un meccanico da salda e dissalda senza cognizione di causa.
Prova a far misurare l' uscita dagli rca ( o jack che siano), del pre, per misurare se per caso ci sia della tensione in corrente continua, e poi un' altra spiegazione potrebbe essere che avendo messo le mani senza sapere ( perché i danni si fanno quando vai a tastoni) dove toccare, abbia sostituito degli operazionali, condensatori, o resistori che mandano in autooscillazione lo stadio. Ma solo avendo a disposizione un oscilloscopio puoi capire se e da dove arriva.
Di più ad occhio non mi permetto di dire anche perché non sono un tecnico affermato.
Un abraccio, se pubblichi, mandami il link.
Schemi sono a pagamento.
Ho guardato la foto interna.
Effettivamente ci sono dei relè posti poco prima delle uscite di segnale. Si può supporre che servano in caso di guasto o eccessiva componente DC in uscita.
Senza schema non posso metterci la mano sul fuoco, ma ad onor di decenza, dovrebbe essere cosi.
L'utente in questione si sbaglia sull'NC400 che, basta aprire il sito ufficiale, vanta un accoppiamento in DC.
Lo si può vedere anche dal datasheet dell'NC400, sempre dal sito.
Quindi l'eventuale DC in ingresso, viene amplificata come se fosse comune segnale musicale.
La DC, quasi sempre, è presente anche senza segnale e si manifesta sugli altoparlanti inchiodando il cono in una posizione diversa da quella di riposo (ad esempio in fuori, o in dentro).
Il compito di togliere la DC è quindi rimandato all'HTS che, come supposto, è protetto da questa eventualità.
Quindi scarterei la DC.
Quel che non scarterei, visti i pastrocci che trovo quando riparo elettroniche, sono le modifiche ad minchiam soprattutto quando gli stadi contengono opamp. E, almeno dalle foto, sempre che l'HTS ne sia dotato.
E' usanza, tra i cantinari ma anche tra gli pseudoguru, sostituire gli opamp con modelli "blasonati" senza farsi troppe domande sul fatto che le prestazioni siano effettivamente migliorate o che il nuovo opamp sia stabile nel circuito dove è stato messo.
E non è affatto scontato che tali opamp siano stabili. Basta leggersi il relativo datasheet e viene spiegato in lungo e in largo il perchè.
Per scoprirlo basta una misura con un comune oscilloscopio e dei comunissimi segnali di test (sinusoide, quadra e triangolare). Si potrebbero trovare delle belle sorprese.
L'instabilità provoca l'aggiunta di segnali spuri la cui frequenza e ampiezza dipende da moltissimi fattori, ma quasi sempre collocate a frequenze ultrasoniche.
La banda passante dell'NC400 è vincolata dal filtro LC che ha in uscita, che taglia poco sopra la banda audio. Quindi eventuali spurie non finiscono sull'altoparlante.
Vengono però "processate" (passami il termine, visto che siamo nel dominio analogico) da tutto l'NC400 e poi vengono scaricate sul filtro LC d'uscita.
Basterebbe sempre il solito oscilloscopio per avere una risposta e rapida.
Per capire se il segnale provoca problemi all'Hypex e determina un surriscaldamento (che è comunque legato ad una maggiore dissipazione quindi ad una "certa corrente da qualche parte"), basta armarsi di amperometro (anche un comune tester cinese da 5€) e fare un paio di misure.
Le misure vanno fatte senza carico (altoparlante o quant'altro), ma con il segnale. Un segnale test va bene, tipo 50Hz, 100Hz, 1kHz o quel che vuoi.
Si prende l'SMPS e si va ad intercettare uno dei cavi che alimenta l'NC400, ad esempio quello dell'alimentazione positiva (mi pare sia sui +60V).
Si individua il cavo che porta i +60V, si scollega (chiaramente ad elettroniche ed alimentatore spento) e si va ad interporre l'amperometro in serie.
Dovresti leggere 40mA senza segnale e probabilmente un pelo di più con il segnale (ma senza carico).
Facendo la stessa cosa ma intercettando il cavo che porta i -60V (l'alimentazione negativa) dovresti leggere qualcosa compreso tra 40mA e 120mA.
Queste misure puoi farle collegando il DAC e annotandoti i valori.
E poi collegando l'HTS e vedere se tali valori cambiano ma soprattutto quantificare il cambiamento.
Se effettivamente l'HTS producesse un innalzamento dei valori, tali da andare sopra quelli indicati nel datasheet dell'NC400 (quelli che ti ho scritto), allora ciò conferma che l'HTS produce sia audio, sia "schifo". Uno schifo tale da stimolare inutilmente l'NC400 e fargli consumare più del dovuto.
A quel punto puoi lanciare l'HTS a chi te l'ha modificato.
Certo che, se avessi un oscilloscopio, si troverebbe il colpevole subito senza cincischiare.
Puoi riciclare le mie parole come meglio credi. Chi mi vuole insultare o rispondere mi trova sul forum di CostruireHiFi (sempre nick Pergo) o se vuole insultarmi in mondovisione mi trova qui: https://www.facebook.com/pages/MrP-Elec ... 7835927269![]()
Se tra due settimane sei alla Fiera di PN, magari ne parliamo meglio davanti a una birra.
Ciao!
ma scusate, la curva di amplificazione (risposta in frequenza) di un finale Hi Fi normale a circa 20kHz scende quasi a rampa, anche se ci f..........[CUT]
Scusa, non avevo letto...
Allora prova a fare le misurazione proposte dal tecnico di Pilot.
E c'è anche gente con la coda di paglia che risponde "altrove" invece di intervenire quiNew77, c'è gente che si gode la vita con la famiglia e chi se la gode sulle spalle altrui...