Ma se fai il taglio del sub a 50 Hz perché si abbina meglio ai frontali anche il canale LFE sarà tagliato a quella frequenza perdendoti parte del segnale dedicato al sub, o sbaglio?
In caso di bass managenents fatti male, come la stragrande maggioranza di quelli dei lettori (tra cui anche i tanto osannati Oppo) purtroppo sì, da varie prove (non fatte da me ma da molti altri utenti) è proprio come dici, nonostante il manuale dell'Oppo dica diversamente (cioè sembrerebbe un BM fatto come Dio comanda); nel caso di bass managements fatti bene, invece, non dovrebbe essere così.
Mi spiego.
Una cosa è il taglio che si applica al sub/satelliti per incrociarli; un altro è il taglio del sub inteso come canale LFE. I due tagli non dovrebbero interagire tra loro.
In pratica, con un bass management fatto bene, volendo tagliare i frontali si può impostare questi come small, poi applicare la frequenza di taglio (e magari anche la pendenza) al di sotto della quale interverrà il sub (o i sub) NEI SOLI SEGNALI INDIRIZZATI ai frontali, cioè segnali stereo o tracce LF e RT dei segnali multicanali. In pratica, da quella frequenza in giù suonerà il sub/i sub al posto dei frontali.
Diverso il discorso del canale LFE che come noto è una traccia a sé stante, già filtrata, mi pare, sui 120/140Hz. In un BM come si deve devo potere impostare un taglio dei frontali a 60 Hz, per dire, ed un diverso taglio del sub (o anche NESSUN taglio, come sarebbe preferibile in assenza di code del sub) per il canale LFE.
Nel mio esempio, quindi, che sarebbe impostato pressapoco così:
- Frontali:Small
- Freq. di taglio: 60Hz
- LFE: Full
il sistema dovrebbe far lavorare i frontali fino a 60Hz e da quella freq. in giù il sub mentre per il canale LFE, ove presente (.1) il sub dovrebbe lavorare per tutta la traccia, fino ai prorpi limiti, inferiore e superiore di risposta in frequenza (dai convenzionali 140 Hz, mi pare, in giù)...
Le due impostazioni dovrebbero essere totalmente indipendenti, quindi. Purtroppo la maggior parte delle volte così non è...
