KRELL amplificatori finali multicanale: una razza vincente! Parliamone!

adslinkato ha detto:
In risposta a DS, Davide, rispondo che - come avrà capito - non esprimo mai giudizi assolutistici: mi sembra sbagliato ed espone a rischi, perché ormai ho verificato che non sempre quello che ci si aspetta da un apparecchio, il family feeling, è quello che si sente nell'ascolto. Li ho sentiti entrambi anche io: le differenze tra Meridian e Krell ci sono, eccome, ma l'effetto finale varia molto in relazione al set di altoparlanti e al pre che si utilizzano...

Ciao Fabio, invece posso dire senza preoccuparmi di essere smentito, che il Meridian 200x5 (se non ricordo male è il 558) è molto scarso e praticamente privo di dinamica. Però è molto musicale....

Non toccatemi Meridian... Anche se dal mio punto di vista è sempre stata straordinaria nei circuiti di codifica/decodifica (il primo protocollo audio compresso lossless l'ha inventato lei, il MLP), ma - per l'appunto - non molto in termini di dinamica. Lasciamo stare, poi, gli altoparlanti (ma - IMHO - il ragionamento vale per tanti altri marchi eccellenti, come ad esempio Linn)...
Conviene tornare in topic.

Ragazzi da possessore del vecchietto KAV500 non posso che tesserne le lodi. Suono caldo e dettagliato, certo non è un mostro di potenza (100Wx5 o 200Wx2 più 100Wx1)ma nel mio impianto e, soprattutto, nel mio salone va molto bene...e lo si trova usato a prezzi onesti.

Secondo me quel piccoletto ha potenza da vendere: come detto (ma lo ribadisco, perché la cosa è davvero straordinaria considerato il difficilissimo modulo di impedenza delle 802) io e pax ci abbiamo pilotato senza problemi le 802 D e Nautilus con potenza massima consigliata di 500W su 8 Ohm... :eek:

Ultima modifica:
Quali cavi consigliate per collegare pre Krell Showcase al suo finale?

Innanzitutto rca o xlr?

Tra gli xlr ho visto che si parte da pochi euro, anche 2 o 3 €. per cavo, per poi salire a oltre 50 €.; non ne ho trovati nella fascia di 25/30 €. Me ne potreste consigliare qualcuno, a meno che non siano migliori gli rca.

Grazie.

Senz'altro XLR: hanno un polo in più (il famoso "terzo polo", con cui non c'entra nulla, però, la politica: si tratta di una massa) che rende il segnale silenzioso anche su lunghe distanze e in generale lo rende meno sensibile ai disturbi elettromagnetici. Non a caso è il tipo di connessione utilizzata per il broadcasting e negli studi di registrazione.

Non sono un cavofilo, ma ad un prezzo economico ne trovi quanti ne vuoi. Ad un prezzo medio (circa 15€ per ogni canale) trovi i Canare negli USA, magnificati oltremodo oltreoceano: usano una configurazione particolare, denominata "star quad microphone" e se resiste alle interferenze elettromagnetiche che si addensano su un palco durante un concerto figurati a casa... Altrimenti, fra i decisamente costosi (mi dicono), MIT per un suono caldo o Van den Hul per un suono brillante. Ma qui è meglio che prenda in mano la situazione un cavofilo.

Io sono un ex-scettico colpito sulla via di Damasco per colpa di Wallace, Dinoloia, Pax e K, ma ancora seriamente indeciso sul da farsi. Per non sbagliare e per non buttare soldi al vento ho acquistato i Canare e mi trovo benissimo.
http://www.canare.com/ProductItemDisplay.aspx?productItemID=53

Ultima modifica:
Mi unisco volentieri al club, dilettandomi con un "vecchietto" Kav 500 che pilota una coppia di Martin Logan Ascent (non esattamente un carico facile) con facilità e naturalezza.
Al momento della mia scuderia utilizzo solo il Bdp Sony e il Dacmagic Plus collegato con i bilanciati direttamente al Kav 500.
La resa mi entusiasma, considerando che è il primo sistema di un certo pregio che possiedo e che il tutto è montato... in cucina (!!!).
Ho dovuto solo mettere le punte sotto le scatole dei fagioli per moderare la muscolarità del celebre basso Krell e un tube trap nel frigo :D

Mi sto guardando in giro per aggiungere un pre mch (probabilmente un Hts o uno Showcase) e rimettere in pista il resto della mia banda ML (Logos + Stylos + sub Rel Strata III).

Vorrei provare a mettere a ponte il Kav 500, ma non sono in possesso della coppia di jumper necessaria. Dalla Krell Patrick mi ha scritto che non ne hanno piu e anche Natali mi ha detto lo stesso.
Qualcuno sa dove trovarlo?

Ben approdato su questi lidi, carletto!
Mi sa che l'unica sia di provare con tutte le altre rappresentative della Krell, europee e no...
Però ti invito a considerare attentamente il fatto che quando usi un finale a ponte, qual che esso sia, non suonerà più come nell'uso normale, in particolare in termini di "capacità di pilotaggio" di altoparlanti con moduli di impedenza bassi. Provare per credere.

Ultima modifica:
Grazie della risposta ADS.
A detta sempre di Patrick l'utilizzo del jumper originale non è vincolante e qualsiasi cavo saldato (?) o connesso andrebbe bene; anche le dimensioni del cavo stesso non rappresentano un problema.
Cercherò una piattina da computer con connettore IDC, ho già visto che si interfaccia perfettamente con i maschi sulle schede del Kav.
Resta ovviamente il problema della differente capacità di pilotaggio del vecchietto in configurazione a ponte. Le Ascent sono veramente ostiche e alle alte frequenze l'impedenza scende sotto i 2 ohm.
Diversi proprietari di Kav 500 mi hanno osannato le sue prestazioni in configurazione a ponte. Ero molto curioso di testarlo.

img2011110100049.jpg

[/QUOTE]
Ciao mi potresti dare delle info ?
Il faraggio dei condensatori dell'alimentazione , il voltaggio e marca usati ?
Poi il numero dei transistor finale che usa per canale quanti sono ?
I ponti raddrizzatori che si vedono con quelle belle alettature ti ricordi il modello ?
Grazie

@ Michiamoneo

Mai letto o sentito parlare del punto 2h (ultima parte) del Regolamento?

Sei pregato di editare il tuo ultimo messaggio in modo da renderlo conforme a quanto scritto nel punto citato.

Altra cosa, giusto per rendere giustizia alla nostra povera lingua già tanto bistratta:
Il faraggio dei condensatori...
:cry::cry::cry:

Scrivere "La capacità dei condensatori" ti sembrava molto più brutto di quell'orrendo termine (mai sentito in decenni che traffico nel campo elettronico) che hai impiegato?

Anche "voltaggio" non sarebbe la dizione esatta, sarebbe più corretto parlare di "tensione di lavoro".

Tutto sommato siamo su un Forum tecnico.

Ciao

michiamoneo ha detto:
(...) Il faraggio dei condensatori dell'alimentazione, il voltaggio e marca usati? Poi il numero dei transistor finale che usa per canale quanti sono? I ponti raddrizzatori che si vedono con quelle belle alettature ti ricordi il modello? (...)
Vedo solo ora il tuo msg, ma mi si riferisce che altrove ti abbiano già esaurientemente risposto sulla componentistica di questo Showcase amp 5. Ciao.

Ultima modifica:
Avrei bisogno di un consiglio da chi magari ne capisce più di me; ho trovato finalmente un finale KAV250 a 3 canali, il "fratellone" del mio KAV250 stereo, per uniformare l'amplificazione.
Mi è venuta un'idea e cioè, anzichè usare il finale stereo per i frontali ed il 3 canali per centrale e surround perchè non usare il finale stereo per 1 frontale ed 1 surround ed il 3 canali per l'altro front, il centrale e l'altro surround ?
In questo modo nell'ascolto stereo dovrei accendere entrambi i finali ma in teoria usando un solo canale per ciascuno avrei maggiore corrente da destinare ai diffusori. Mi è venuto questo tarlo perchè logisticamente sarebbe più comodo impiegarli in questa maniera (meno giri di cavi) ma non ho veramente idea di come potrebbe suonare il tutto. Purtroppo al momento non posso provare perchè ho l'HTS da Alberto, ma secondo voi ne vale la pena ?? Ci sarebbero problemi ??
Thanksss