KRELL amplificatori finali multicanale: una razza vincente! Parliamone!

adslinkato

Moderatore
krelllogo.jpg


Dopo il thread sui predecoder HTS 7.1, Showcase ed altro
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=186252
ed a seguito della richiesta di parlare di amplificazione (in questo caso multicanale) su un diverso, specifico thread, ho deciso di aprirne uno che tratti, all'interno della razza, le specie che ho avuto modo di ascoltare o provare personalmente (i famosi, caldi multicanale KAV-500, KAV-1500, S-1500 e l'ottimo Showcase Amp 5 canali), naturalmente aperto al contributo di chi abbia testato od ascoltato questi od altri finali multicanale Krell o a chi più in generale fosse interessato all'argomento.

D'altra parte Krell negli USA "è" sinonimo di amplificazione ed ora ho capito perché. I suoi leggendari contendenti non hanno saputo tenere il passo, mentre Krell per ora sembra riuscire a fare a meno del suo leggendario fondatore, Dan D'Agostino che da tempo è uscito dal gruppo ed ha iniziato una nuova produzione con il marchio "Momentum".

BROCHURES

Moltissime:http://www.xs4all.nl/~hansvt/pdf/brochures/

KAV-500: http://www.xs4all.nl/~hansvt/pdf/brochures/kav500.pdf

1999:http://www.xs4all.nl/~hansvt/pdf/brochures/Krell%20catalogus%201999.pdf

2000:http://www.xs4all.nl/~hansvt/pdf/brochures/Krell%20catalogus%202000.pdf

2002: http://media.onecall.com/Image_Produ...00_088_BRO.pdf

2005: http://www.xs4all.nl/~hansvt/pdf/brochures/Krell%20full%20line%20brochure%202005.pdf

2006: http://www.savantaudio.com/krellbro.pdf

FBI: http://www.technologyfactory.com/pro.../krell/FBI.pdf

Showcase: http://www.xs4all.nl/~hansvt/pdf/brochures/Showcase.pdf

SCHEMI

KSA-100: http://www.amplimos.it/images/Krell%...EUR%201989.pdf

KSA-50 (clone): http://www.solaris.no/electronics/po..._Schematic.pdf

ALTRO

Per i manuali in italiano bisogna registrarsi sul sito del distributore Audio natali (THX KTM):
http://www.audionatali.com/LOGIN.CFM

Archivio manuali Krell in inglese: http://www.krellonline.com/manuals.html

L'EISA Awards 2010-2011 ai Krell S-1200u (pre-decoder) e S-1500 (finale): http://www.eisa.eu/award/6/european-...2010-2011.html

Finaloni EVO 400 alla prima delle "degustazioni" di Cherubini, Roma: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=165481

Prova finaloni EVO 600: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=130206

Il KSA-300s: http://www.stereophile.com/audacious...ier/index.html

KAV-250a e KAV-250a/3:http://www.hometheater.com/category/...reviews?page=2

KAV-500: http://www.hometheaterhifi.com/volum...ellkav500.html

Un forum gemello: http://audioaficionado.org/krell/

Forum tecnico: http://www.audiocircuit.com/Forum/Krell

To be continued...
 
Ultima modifica:
kav500.jpg


kav500seriesiredbutton.jpg


kav500logo.jpg


(Ringrazio Antonello per le foto.)

Il capostipite della serie è il modello KAV-500 (100W X 5 su 8Ohm, con il comportamento perfetto di tutti i Krell del raddoppio della potenza al dimezzamento dell'impedenza, quindi 200W X 5 su 4 Ohm), che è stato declinato in due versioni. Ci sono anche delle differenze nelle alettature, ma per semplificare ricordo che la prima ha un led frontale rosso, la seconda ha il led frontale blu, il colore che poi contraddistinguerà tutte le serie successive. Non ci sono differenze sostanziali tra i due, ma ci sono krellisti integralisti che sostengono di non poter fare a meno della prima serie e krellisti nuovisti che sostengono che i miglioramenti circuitali della seconda si sentono, eccome. Rispetto a questa prima querelle mi pongo in mezzo, nel senso che li ho ascoltati attentamente entrambi, ma non insieme. Mi sembra che suonino pressapoco allo stesso modo, ma sarò felice se qualcuno vorrà smentirmi.
La costruzione interna è a schede verticali, come quelle dei computer a torre. L'amplificatore, infatti, è stato progettato in un periodo in cui molte case iniziavano a scimmiottare la modularità interna dei computer fissi facendo presagire chissà quali aggiornamenti futuri (penso a Theta Digital e ad altri brand), che però solo raramente si sono poi realizzati.
Questo multicanale ha diviso il mondo degli appassionati in due. I sostenitori dei due canali stereo sostenevano che non suonava "così" bene come un buon due canali; chi si affacciava al mondo del multicanale, invece, ringraziava Krell per aver progettato uno dei multicanale meglio suonanti di tutti i tempi, con un toroidale da 1000VA (!!!). Va ricordato che gli sparring partner del KAV-500 in quel periodo erano l'altro americano, l'Amp 5 di Proceed (praticamente, un Mark Levinson), e il 9-b della canadese Bryston, entrambi - in effetti e per motivi diversi - apparecchi altrettanto eccellenti. Il software musicale multicanale non era poi così vasto, ma la cura che avevano posto i costruttori nell'ideare apparecchi del genere dava conto di quanto essi puntassero sulla rivoluzione Home Cinema per rimpolpare i loro bilanci, peraltro in un'era geologica dell'alta fedeltà molto rigogliosa ed economicamente fruttuosa per chi faceva il loro lavoro.
Quest'ampli ha ormai svariati anni sulle spalle, ma se lo trovate in giro a buon prezzo, non fatevelo scappare... C'è chi sostiene che in configurazione a ponte (400W x 2) superi in qualità molti ampli a due canali. Personalmente non amo le configurazioni a ponte per via delle questioni di impedenza, quindi riferisco una voce non controllata. Vero è che in 5 canali controllava molto bene casse grandi come le 802D, che sopportano fino a 500W di potenza massima: l'impressione è che i watt siano di più di quelli dichiarati. Solo guardarne il gigantesco toroidale con una capacità di livellamento di 104.000 microfarad può dare una vaga idea di cosa riesca a fare. Va ricordato, infine, che ha uno switch sul retro che consente di "bilanciare" il valore di uscita delle uscite bilanciate e sbilanciate (che normalmente ha un divario di sensibilità di 6db): attivandolo, questo switch consente di utilizzare le entrate sbilanciate pin-jack/RCA o bilanciate XLR/Cannon anche in modo "alternato", senza che il suono ne risenta (...troppo, perché in ogni caso viene inserito uno stadio di guadagno ulteriore sul percorso del segnale). Questo selettore, adeguatamente utilizzato, può costituire un ottimo inizio per fare esperimenti nelle biamplificazioni orizzontali, per esaltare o attenuare (a seconda dei gusti) gamme troppo invadenti di progetti di altoparlanti non equilibrati o, ancor più banalmente, per adattare la musica ai propri gusti.

Questa serie KAV ha avuto poi molti figli dall'ottimo timbro tonale, ma una menzione speciale va senza'ltro al KAV-1500 (300W X 5), che io definisco l'"eartquaker" del brand Krell, un oggetto in grado di provocare un terremoto. Si tratta del wattaggio complessivo più alto mai raggiunto da Krell, per un totale di 1.500 watt RMS su 5 canali ad 8 ohm e 3.000 watt RMS su 5 canali a 4 Ohm. E' un finale "sconquassante" nel vero senso del termine. Bassi "pervasivi" (non so definirli altrimenti), che sembrano venire dall'oltretomba. Gamma media presente. Gamma medio alta vigorosa. Per temperamenti forti (e portafogli imbottiti)...

img2011110100054.jpg


img2011110100053.jpg


 
Ultima modifica:
img2011110100050.jpg


img2011110100051.jpg


img2011110100049.jpg


img2011110100052.jpg


Però il figlio naturale dei due KAV-500 è lo Showcase amp 5 e amp 7. Ne ho avuti un paio in tempi diversi e sbaglierebbe chi dovesse sottovalutare questa serie, nata con il chiaro intento di fare sul serio in ambito multicanale. Si tratta di apparecchi che racchiudono all'interno di un poderoso chassis apparentemente di acciaio (ma potrebbe anche essere alluminio spessissimo) uno dei primissimi finali a 7 canali della storia: sicuramente il primo per Krell, che inizia a direzionarsi con sempre maggiore vigore verso il mondo del multicanale, avendone intuito prima di altri le grandi potenzialità. (Come al solito il patron, Dan D'Agostino, non sbaglia un colpo!) Il suono è come sempre corposo e dettagliato, con il tipico massiccio timbro Krell. Insomma, parafrasando il titolo di un bel film di qualche anno fa, l'unica cosa certa è che Krell "non è un marchio per vecchi". Caratteristiche salienti: bassi poderosi, medi presenti, acuti vividi, velocissimo. Rispetto al mio precedente Bryston 9B-SST (che pure è il contrario di una femminuccia imbelle) ha subito preso il controllo delle 802D con un'autorevolezza (se possibile) ancora maggiore in basso.
La costruzione interna è diversa dal precedente, ma il "carattere" rimane lo stesso. E' l'unico multicanale Krell che sia stato proposto a costi "umani" (sempre per modo di dire), perché con la serie successiva il brand ha voluto far pesare ancora una volta il suo blasone e i prezzi sono tornati altissimi. Ma il livello costruttivo ed il suono qui non hanno subìto alcuna degradazione: tutt'altro! Unica attenzione che va fatta nell'acquisto di questa meraviglia è ai condensatori. I condensatori dei vecchi finali, infatti, contenevano all'interno un componente inquinante, che è stato prontamente sostituito dai produttori. Ottima cosa per l'ambiente, un po' meno per gli audiofili. Infatti questi nuovi tipi, installati su apparecchi di qualsiasi marca e lignaggio, hanno la brutta attitudine a seccarsi velocemente oppure - al contrario - ad espandersi fino ad esplodere (in questo aiutati da una specie di "spicchiatura" del cappello, che serve proprio ad evitare esplosioni), rovinando il bel suono che sarebbe uscito dai morsetti posteriori. Bisogna quindi accertarsi che questa parte della componentistica sia in buono stato; se non lo fosse, vanno ricappati da un laboratorio esperto che sostituisca i componenti con altri dello stesso identico tipo. In Italia ce ne sono molti, per fortuna, ma i costi per un lavoro ben fatto non sono alla portata di tutte le tasche.
Anche questo è un must-have!
 
Ultima modifica:
img2011020200256.jpg


Infine, c'è la recente serie S-1500 amp 5 e amp 7, con 30 watt in più per canale (150W RMS su 8 Ohm), per un totale di quasi 300WRMS in più sul 7 canali a 8 Ohm e 600W RMS in più sul 7 canali a 4 Ohm. Su tra canali eroga 175W dichiarati su 8Ohm.

Anche qui si assiste ad un miglioramento rispetto alla precedente, senza però creare una discontinuità sonica. Esteticamente il finale è molto simile; internamente, invece, è diverso. Ma il timbro è analogo. Il basso sembra essersi ulteriormente rinforzato (se possibile), mentre le gamme media ed alta richiamano molto la serie precedente, seppure leggermente più raffinate. L'ampli continua a pesare un accidenti e come tanti Krell per gli spostamenti è bene che sia maneggiato con attenzione da due persone. Anche qui il suono è da primato. Se mascherate un S-1500 e fate entrare un audiofilo, sfido chiunque a scovare la sua natura di multicanale.

Insomma si tratta del solito esercizio di bravura tecnica di Krell... Per parte mia, probabilmente oggi il migliore multicanale di media potenza al mondo: un applauso a scena aperta!

Ah, dimenticavo: ha vinto il premio EISA Award 2010-2011 come miglior componente per l'Home Theater High-End.
 
Ultima modifica:
Tralascio altri multicanale perché non li ho sentiti o non mi sono sembrati così eccezionali. Lascio ai legittimi proprietari la possibilità e l'onere di descriverne le caratteristiche, anche all'interno della loro catena audio.
 
Ultima modifica:
Quanto costano così valutiamo se è per tutti o no
giusto ?
Perchè se poi mi ritrovo a spendere 1000 sull usato e montando 5 finali stereo ed in uso multicanale su 40 mq con diffusori 92 db raggiungo un buon lievello devo capire quanto sia la differenza in denaro per montare i krell
ovvero se mi ritrovo 20.000 ad 82 volts con due trasformatori di corrente 8 transistor per canale per ogni finale collegato , credo che siamo già ad un buon punto di partenza
con la stessa cifra prendo un krell o devo spendere quanto ?
In consumo di corrente a volume sostenuto a quanto si aggira ?
 
L'assorbimento REALE è praticamente nullo. Considera che stiamo facendo a Roma molte prove, da un po' di tempo a questa parte. I consumi massimi dichiarati sono totalmente inaffidabili (questo, almeno, vale per i grandi Pass Labs, Bryston e Krell), in quanto esageratissimi. Nella mia abitazione ho un contratto da 3KW con il quale mando avanti tutto (comprese le esigenze domestiche :D). Nella composizione più ardita ed energivora, in assetto di biamplificazione orizzontale totale, con il mostruoso KAV-1500 (300X5) sulle basse (vecchi moduli, timbricamente molto caldi) più l'S-1500 (150X5) (nuovi moduli, timbricamente molto trasparenti) sulle medio-acute, con tutto l'impianto acceso (videoproiettore, pre HTS e Velosubbone compresi) l'amperometro di casa difficilmente supera i 5AMP, vale a dire 1KW. Questo a volume molto sostenuto, ma non assordante in un ambiente medio-grande. L'assorbimento massimo probabilmente si produrrrà in situazioni in cui viene messo a tutto volume un disco con enorme (e continuato) contenuto in gamma bassa. Ma finora non mi è mai "saltato il contatore"... (Certo, va da sé che è "altamente sconsigliato" l'uso contemporaneo di lavatrice, lavastoviglie, aspirapolvere, ferro da stiro, forno elettrico o microonde, ma gli occupanti degli altri ambienti "sentono" senz'altro che si sta usando l'impianto e si regolano di conseguenza.)
Quanto al costo, costano tanto davvero, convengo.
 
Ultima modifica:
Presente! :D

Il costo del nuovo è molto elevato per un comune mortale, ma esistono canali alternativi e percorribili da tutti.
Sono i forumer appassionati come Adslinkato e Alberto KTM che aiutano il comune mortale a scoprire il nuovo mondo attraverso recensioni e considerazioni che prima incuriosiscono e poi, grazie ad ascolti fra amici, ti inducono al cambiamento.
I forum servono a questo per me. ;)
Nick
 
da possessore del finale krell TAS non posso che elogiarne le prestazioni.
ora lo uso come finale per tutti e 5 i canali...200 watt x5.
però appena trovo un finalino per i surround di piccole dimensioni che mi si incastri nel mobile mi piacerebbe "trasformarlo", ponticellando 4 canali, da 5x200 watt a 2x800 watt + 1x200 watt.
direi che così facendo le mie 802 festeggierebbero non poco!
 
Beh, il TAS utilizza gli stessi moduli del 2250 e del 3250, seppure abbia una sezione di alimentazione diversa.

Circa la ponticellatura considera che a fronte di un notevolissimo incremento della potenza di uscita spesso si assiste anche ad una minore tolleranza ai moduli di impedenza complessi di certi altoparlanti ed anche ad un certo irrigidimento del suono. Forse ti converrebbe provare intanto con i frontali, per vedere l'effetto che fa.

Ma credo che anche così le tue 802 suonino a dovere, no?
 
Ultima modifica:
le 802 suonano alla grande già così, sicuro.
solo che mi piacerebbe provare a ponticellare per sentire cosa ne esce.
dovrò comunque aspettare ancora un pò per 2 motivi
- il primo è che non avendo un amplificatore per i surround che si infili nel mobile (ho un rotel di quelche anno fà...2x120 watt mi sembra...ma è troppo alto e non ci stà) rimarrei con 2 canali scoperti
- secondo e mooolto più importante...è che il TAS, quello str..zo...pesa una marea! spostarlo per fare delle prove può diventare un lavoro eheheh!

ps. adsl...non riesco più a trovare un oppo 95 usato eheheheh...sono senza lettore...
 
Sei OT. Ma da quando è uscito ne ho visti solo 2 in vendita: un motivo ci sarà... :D

Mi scuso, invece, per la lentezza con cui aggiorno il thread. E' un momentaccio, ma cercherò di accelerare...
 
Con un finale Krell TAS da 200x5 cosa cambierebbe in definitiva a livello di qualita' sonora sostituendolo ad un meridian 558 ( 5x200 watt), sempre considerando l'accoppiamento con il Krell hts7.1?
 
Il TAS, come detto, ha i moduli del 2250 e del 3250 seppure con una sezione di alimentazione diversa. Ci sono pareri discordi su questi moduli, a parte il fatto che da K suonano benissimo, mentre da me e Pax non hanno fatto ugualmente bella figura. I Meridian (altro marchio di eccellenza assoluta) sono però sicuramente più morbidi e meno veloci. Proprio per la minore aggressività complessiva, alcuni potrebbero preferirli, in accoppiata con le Klipsch. Naturalmente, manco a dirlo, senti PRIMA qualsiasi cosa possa interessarti.
 
Ultima modifica:
Complimenti per il thread; è questa passione che rende il Forum vivo ed interessante.
Come fatto con il KAV-500, per il quale sono stati indicati come sparring partner l'Amp 5 di Proceed e il 9-b della Bryston, potreste indicare quali sono gli omologhi degli Showcase?
Quali tra questi finali potrebbero essere al livello degli Showcase:
- Anthem MCA50;
- Anthem PVA 5;
- Arcam P1000;
- Audiolab 8000X7;
- NAD CI9060;
- Parasound 5125;
- Primare A-30.5 mkII;
- Rotel RMB 1575.
NAturalmente, sono gradite anche altre segnalazioni.
Eventualmente, potreste anche indicare quale composizione di più finali mono/stereo intorno ai 1.000/1.500 €. cad. potrebbe essere un'alternativa?
 
A DS/Davide rispondo che - come avrà capito - non esprimo mai giudizi assolutistici: mi sembra sbagliato ed espone a rischi, perché ormai ho verificato che non sempre quello che ci si aspetta da un apparecchio, il family feeling, è quello che si sente nell'ascolto. Li ho sentiti entrambi anche io: le differenze tra Meridian e Krell ci sono, eccome, ma l'effetto finale varia molto in relazione al set di altoparlanti e al pre che si utilizzano...

Quanto a paola.mac (intanto, se sei davvero di genere femminile, rara avis, benvenuta!), non sono in grado di risponderti con contezza, perché non ho ascoltato tutti gli apparecchi che hai citato: comunque, ottima lista! In ogni caso dovresti ascoltare anche un solo Krell con le tue orecchie, prima di decidere. Diciamo che il family feeling di questi apparecchi è quello descritto più volte: straordinaria velocità nei transienti, grande ariosità in gamma acuta, (qualcuno dice) acuto un po' ruvido, gamma media presente, gamma bassa molto potente e incisiva. I prezzi delle varie serie salgono: la vecchia serie KAV 500, la serie di mezzo Showcase, la serie S-1500. Il KAV 1500 (300 X 5, ponticellabile) e il TAS (250 x 5, ponticellabile) sono decisamente costosi, ma fanno storia a sé perché sono davvero finali "particolari" a livello costruttivo ed ingegneristico. Succedanei a Krell semplicemente non esistono sul mercato. Il marchio che gli si avvicina di più tra quelli ad alta corrente è senz'altro Bryston. Ma i prezzi per apparecchi controllati, revisionati e (soprattutto, se del caso) ricappati sono lontani da quelli che hai indicato. E' semplicemente un'altra fascia di mercato.
 
Ultima modifica:
Grazie per l'accoglienza. In realtà l'appassionato (ma assolutamente non esperto) è il mio compagno, al quale vorrei regalare il finale che sta cercando.
Su indicazione di un amico, mi sono rivolta a voi per un consiglio; la lista l'ho semplicemente presa da un annuario dove aveva individuato quei finali, anche se il suo sogno sarebbe un Krell e infatti confermate che "Succedanei a Krell semplicemente non esistono sul mercato".
Sperando di non dire cavolate, esistono finali mono o stereo che possono avvicinarsi come qualità ai Krell multicanale nella fascia di prezzo che avevo indicato (1.000/1.500 €. circa) e che intendevo per singolo finale (1.500x5=7.500 €. penso che un prodotto equivalente al Krell si dovrebbe trovare), perchè se esistono, si potrebbe cominciare con uno/due di quelli per poi espandere successivamente il sistema.
Ancora molte grazie.
 
Top